Tappeto

Dove fare quattro chiacchiere al di la dell'audio - Off-topic
Rispondi
nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Tappeto

Messaggio: # 20923Messaggio nerone
mar 16 gen 2024, 18:20

Mi consigliate come pulire i tappeti che abbiamo davanti ai nostri impianti i HiFi?
Faccio questa richiesta perché qualche giorno fa per lavare un tappeto sintetico di 5,9 kg mia moglie ha speso 49 euro.
Il tappeto mi era costato un anno fa 90 euro

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Tappeto

Messaggio: # 20939Messaggio cicciobomba
mer 17 gen 2024, 0:29

Premesso che ho portato a lavare il mio tappeto 2x3m in un negozio di tappeti e mi è costato 80 euro (me lo ricompravo), se il tappeto è a pelo corto e ti accontenti di aspirarlo, va bene o un folletto con l'accessorio apposito, oppure un qualsiasi robot che sia in grado di salirci sopra. Ho letto che consigliano di cospargere i tappeti di bicarbonato per uccidere gli acari, ma non so se sia fondato. Se invece vuoi lavarlo non ci sono molte alternative, l'unica opzione che vedo è trovare una lavanderia pubblica a gettone con macchine molto grandi per lavarlo e asciugare il grosso.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1505
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Tappeto

Messaggio: # 20944Messaggio myfisite
mer 17 gen 2024, 10:19

Se hai un cortile a disposizione, puoi mettere a terra un telo protettivo di quelli che si usano per imbiancare. Ci metti sopra il tappeto e lo bagni con la canna dell'acqua. Poi ci spruzzi sopra del detergente liquido. Aspetti qualche minuto poi lo inondi d'acqua e rimuovi ogni residuo di detergente (usando la canna dell'acqua oppure l'idropulitrice a pressione). Lo sposti su un altro telo e lo lasci asciugare al sole oppure lo stendi su un cavo robusto. Se non hai il cortile, potresti provare presso un autolavaggio self service.
Marco A.

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tappeto

Messaggio: # 20945Messaggio nerone
mer 17 gen 2024, 10:57

Ho due impianti con due tappeti, avendo un cagnolino dentro casa più una moglie che non piacciono i tappeti mi tocca quotidianamente aspirare con l'aspirapolvere o il robot, quest'ultimo funziona bene però non sempre riesce ad aspirare i peli del cane.
Adesso che il tappeto è in lavanderia mi rendo conto quanto sia più comodo non averlo.
Leggevo da qualche parte che usano il vaporetto per igienizzare...
Il cortile non ce l'ho perché vivo in un condominio, buona l'idea di igienizzare con il bicarbonato, una volta all'anno di lavarlo presso un self service.

Rispondi