Foibe...

Dove fare quattro chiacchiere al di la dell'audio - Off-topic
Rispondi
gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Foibe...

Messaggio: # 18876Messaggio gere
sab 11 feb 2023, 18:44

Come tutti gli anni ho proiettato alle mie classi il cortometraggio a titolo: "Foibe, martiri dimenticati"; mediamente un discente su venti ha contezza di cosa sono le foibe.
E naturalmente sono l'unico docente a parlarne, che tristezza ...
Gere

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Foibe...

Messaggio: # 18879Messaggio fantabaffo
dom 12 feb 2023, 1:59

Sono un amministratore locale dal 2015, in un piccolo comune del veronese. Da allora tocco con mano, ogni anno, il lavoro che gli insegnanti svolgono nelle due date del 27 Gennaio e del 10 Febbraio (giorno della memoria e giorno del ricordo), insieme con le associazioni d'arma, per portare ai ragazzini di scuola una testimonianza di momenti tra i più drammatici della storia recente, e della storia umana in generale. Nel mio comune abbiamo anche, da circa 5 anni, un parco intitolato alle vittime delle foibe. Peraltro, tutti i comuni del circondario svolgono attività per entrambe queste ricorrenze, e molti hanno spazi o monumenti commemorativi relativi alle foibe.
Naturalmente, anche qui non manca chi grida alla manipolazione della comunicazione ed alla voluta omissione relativa a questa drammatica vicenda: tuttavia, se in un passato ormai lontano accadeva che la logica vincitori-vinti avesse fatto passare in secondo piano alcune azioni vergognose dei vincitori (cosa che purtroppo accade in ogni guerra), ora queste grida sono diventate più che altro strumento di propaganda rivolto a cittadini con una certa impostazione ideologica (ovviamente, non sempre, ma senz'altro molto spesso).