Bollette energia luce/gas

Dove fare quattro chiacchiere al di la dell'audio - Off-topic
Rispondi
Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Bollette energia luce/gas

Messaggio: # 18465Messaggio emulatore
gio 8 dic 2022, 10:27

Qualcuno di voi ha avuto modo di rendersi conto degli aumenti relativi alle bollette di luce e gas?
La mia prossima bolletta del gas la riceverò a Gennaio e comprenderà i consumi di novembre e dicembre.
Lo scorso anno. Stesso periodo, per 477 mc di metano ho pagato 425 euro.
Di quanto dovrebbe aumentare orientativamente ipotizzando un consumo identico?
Emmanuele

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Bollette energia luce/gas

Messaggio: # 18466Messaggio Guil
gio 8 dic 2022, 13:11

In France 40% increase in December 2022 compared to identical consumption last year.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Bollette energia luce/gas

Messaggio: # 18469Messaggio nerone
gio 8 dic 2022, 15:17

Per quanto riguarda la luce sono riuscito a bloccare il contratto a 19 centesimi al mc, + iva da conto fatti arrivo a 31 centesimi.
Per il gas vivo in un condominio con l'impianto centralizzato, la vedo dura...

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Bollette energia luce/gas

Messaggio: # 18471Messaggio emulatore
gio 8 dic 2022, 17:20

Guil ha scritto:
gio 8 dic 2022, 13:11
In France 40% increase in December 2022 compared to identical consumption last year.
:shock: :o
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Bollette energia luce/gas

Messaggio: # 18472Messaggio emulatore
gio 8 dic 2022, 17:31

nerone ha scritto:
gio 8 dic 2022, 15:17
Per quanto riguarda la luce sono riuscito a bloccare il contratto a 19 centesimi al mc, + iva da conto fatti arrivo a 31 centesimi.
Per il gas vivo in un condominio con l'impianto centralizzato, la vedo dura...
Oggi ho ricevuto la bolletta luce di ottobre/novembre. 100 euro e spiccioli. Pensavo peggio e ho fatto fortissimo uso del clima con pompa di calore per tutto Novembre.
Ma mi preoccupa maggiormente quella del metano. L’impianto è termoautonomo, ma se é vero, come dicono, che il prezzo è più che raddoppiato incomincio ad avere un po’ di paura. Terrò senz’altro il clima sempre accesso quando sono a casa, eccezion fatta per la notte. Sto cercando di capire come ottenere il minor consumo, se accendere i termo solo quando serve, se tenerli accesi a temperatura fissa non superiore ai 18 gradi in modo che la caldaia attacchi e stacchi solo all’occorrenza ma sempre con l’aiuto del clima, oppure se comprare una stufetta ceramica come ausilio cercando di bypassare, del tutto o quasi, i termosifoni. È vero che le stufette generalmente consumano parecchio, (1500/2000 w a pieno regime, come un finale Krell per intenderci :lol: ), ma é anche vero che, se i prezzi dell’energia elettrica di mantengono così va a finire che mi conviene comunque.
Forse la soluzione migliore sarebbe installare un ulteriore climatizzatore in un’altra stanza, ma dato che mi servirebbe almeno un 18000 BTU, con quello che costa apparecchio e installazione, probabilmente ci pagherei la bolletta del metano, se non entrambe addirittura…..vedremo.
Emmanuele

Rispondi