Appello

Dove fare quattro chiacchiere al di la dell'audio - Off-topic
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Appello

Messaggio: # 15444Messaggio Filippo
sab 11 set 2021, 18:53

12 nuovi vaccini obbligatori per la fascia di età 0-16 anni nel 2017 con il decreto Lorenzin?
Questo fatto non si capisce bene.....
Il link non porta da nessuna parte...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Appello

Messaggio: # 15447Messaggio Filippo
dom 12 set 2021, 11:56

Ho visto meglio.... Alcuni vaccini sono da considerarsi fondamentali e sacrosanti, quali ad es. Quelli anti difterite, anti poliomielite, anti tetanica.... Altri sono per malattie meno importanti quali morbillo, rosolia, varicella etc etc, tutte malattie che ho preso da piccolo (rosolia forse no a dire il vero, non ricordo bene).
Certo che in alcuni casi l'obbligo pare eccessivo e probabilmente legato a patti "strani".
Da quanto sopra personalmente ricavo che non è possibile ragionare in termini assoluti, ma bisognerebbe valutare caso per caso....
Mettendomi nei panni di un politico che vuole evitare la chiusura di un'azienda, partendo dal presupposto che i vaccini non siano dannosi (un politico penso possa crederlo in buona fede), non mi stupisco troppo della cosa....
Però ripeto, l'obbligatorietà di alcuni vaccini di cui a quel decreto è un regalo a qualcuno e non la reputo giusta.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15448Messaggio Gianfranco
dom 12 set 2021, 16:13

Filippo ha scritto:
dom 12 set 2021, 11:56
Ho visto meglio.... Alcuni vaccini sono da considerarsi fondamentali e sacrosanti, quali ad es. Quelli anti difterite, anti poliomielite, anti tetanica.... Altri sono per malattie meno importanti quali morbillo, rosolia, varicella etc etc, tutte malattie che ho preso da piccolo (rosolia forse no a dire il vero, non ricordo bene).
Certo che in alcuni casi l'obbligo pare eccessivo e probabilmente legato a patti "strani".
Da quanto sopra personalmente ricavo che non è possibile ragionare in termini assoluti, ma bisognerebbe valutare caso per caso....
Mettendomi nei panni di un politico che vuole evitare la chiusura di un'azienda, partendo dal presupposto che i vaccini non siano dannosi (un politico penso possa crederlo in buona fede), non mi stupisco troppo della cosa....
Però ripeto, l'obbligatorietà di alcuni vaccini di cui a quel decreto è un regalo a qualcuno e non la reputo giusta.
Forse ti è sfuggito:

Il morbillo (dal latino morbus, malattia) è una malattia infettiva esantematica altamente contagiosa causata da un virus, il Paramyxovirus del genere Morbillivirus.

Il morbillo provoca principalmente un’eruzione cutanea simile a quelle della rosolia o della scarlattina, che il più delle volte si risolve spontaneamente ma che può, in casi relativamente rari, portare alla morte, perdita della vista, perdita dell'udito, danni cerebrali permanenti. I segni e sintomi iniziali di solito includono febbre, spesso superiore a 40 °C, tosse, naso che cola e occhi rossi. Due o tre giorni dopo l'inizio dei sintomi, piccole macchie bianche possono formarsi all'interno della bocca, note come macchie di Köplik. Un rash cutaneo rosso e che di solito inizia sul viso e poi si diffonde al resto del corpo, esordisce tipicamente da tre a cinque giorni dopo l'inizio dei sintomi. I sintomi si sviluppano solitamente in 10-12 giorni dopo l'esposizione a una persona infetta e si protraggono per 7-10 giorni. Le complicanze si verificano in circa il 30% dei casi, nei bambini inferiori a 5 anni di vita, e possono includere, tra le altre, diarrea (8%), otite (7%), polmonite (6%), encefalite (0,1%). La malattia è responsabile di un numero di morti che va dalle 30 alle 100 ogni 100 000 persone infette e, solitamente, per superinfezioni batteriche. La rosolia (morbillo tedesco) e il morbillo sono malattie diverse.

Il morbillo è una malattia che si diffonde facilmente per via aerea, soprattutto attraverso i colpi di tosse e gli starnuti delle persone infette. Può anche essere diffuso attraverso il contatto con la saliva o le secrezioni nasali. Nove persone su dieci che non sono immuni e condividono lo spazio in cui vivono con una persona infetta, saranno contagiate. Le persone sono infettive da quattro giorni prima a quattro giorni dopo l'inizio del rash.

Una volta contratto, il morbillo dà un’immunizzazione teoricamente definitiva, quindi non ci si ammalerà più per l’intera durata della vita. Il test per la ricerca del virus, da utilizzare nei casi sospetti, è importante per le iniziative della sanità pubblica.

Il vaccino contro il morbillo è efficace nel prevenire la malattia. La vaccinazione ha portato a una diminuzione del 75% dei decessi dovuti a questa malattia tra il 2000 e il 2013 e circa l'85% dei bambini a livello mondiale sono vaccinati. Nessun trattamento specifico è disponibile. La terapia di supporto può migliorare la prognosi. Questa può consistere nella somministrazione di una soluzione orale di reidratazione, cibo sano e farmaci per controllare la febbre. Gli antibiotici possono essere utilizzati nel caso si verifichi un'infezione batterica secondaria, come la polmonite. L'assunzione di vitamina A è anche consigliata nei Paesi in via di sviluppo.

In epoca pre-vaccinale, il morbillo era endemico in quasi tutto il mondo e la maggior parte delle persone venivano infettate durante l'infanzia. Si verificavano focolai regolari a intervalli di 2 – 5 anni nella maggior parte delle popolazioni, e poche persone rimanevano sensibili oltre 20 anni di età. Oggi, il morbillo, nonostante le campagne di vaccinazione, continua a colpire vari milioni di persone l'anno, soprattutto nelle aree in via di sviluppo dell'Africa e dell'Asia ed è, tra quelle prevenibili con il vaccino, la malattia che provoca il maggior numero di morti rispetto a qualsiasi altra patologia. Nel 2013 vi sono stati circa 96 000 decessi dovuti al morbillo, un dato in calo rispetto ai 545 000 decessi registrati nel 1990. Si stima che negli anni 1980, la malattia causasse 2,6 milioni di morti all'anno. Prima che fosse disponibile il vaccino, negli Stati Uniti si verificavano da tre a quattro milioni di casi ogni anno. La maggior parte delle morti riguarda bambini di età inferiore ai cinque anni. Il rischio di morte tra gli infetti è di solito dello 0,2%, ma può arrivare fino al 10% in coloro che accusano malnutrizione.


Il Morbillo non è affatto una 'malattia meno importante' nè tantomeno scomparsa, guai ad abbassare la guardia o a smettere di vaccinarsi. Con l'aumento delle migrazioni africane, potenziali portatrici del virus, il pericolo di avere delle epidemie tra i non vaccinati è decisamente reale.
Scandalizzarsi del fatto che le aziende farmaceutiche non siano delle ONLUS lo trovo abbastanza naif... Non lo sono mai state e mai lo saranno.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Appello

Messaggio: # 15449Messaggio Filippo
dom 12 set 2021, 16:48

Non sono un infettivologo, c'erano anche altri vaccini li in mezzo....nel decreto Lorenzin....
In Italia ai miei tempi, quando l'ho preso, il morbillo non era ritenuto un problema.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Appello

Messaggio: # 15451Messaggio Filippo
dom 12 set 2021, 17:48

https://www.salute.gov.it/portale/news/ ... ll&id=3027

La parotite, I cosiddetti orecchioni..... Anche quelli penso che li abbiamo presi tutti o quasi tra quelli che scrivono qui....
Poi se ci vogliamo vaccinare anche contro il raffreddore....
Anche l'influenza causa morti, ma nn mi risulta che il vaccino sia obbligatorio....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15452Messaggio Gianfranco
dom 12 set 2021, 18:09

Non mi sembra tanto difficile da comprendere che, se tante malattie non colpiscono quasi più ed alcune sono state completamente eradicate, è grazie ai vaccini.

Nemmeno di fronte alle epidemie ci si ferma a ragionare... milioni di morti ogni anno, soprattutto bambini, per le più disparate malattie infettive sono state evitate grazie ai vaccini brutti e cattivi.
Era meglio quando un bambino veniva devastato dalla polio o ucciso dal morbillo???

IO NON CAPISCO questa crociata contro qualcosa che ha salvato milioni di VITE. INNEGABILMENTE.

Poi sui vaccini contro il Covid-19 posso anche condividere le perplessità come già espresso in passato, almeno fino a quando non sarà fatta completa chiarezza. Allo stesso tempo sono contento di essermi vaccinato, sto molto più tranquillo.

Ma su quelli 'tradizionali' no, sono serviti, servono e serviranno.
Gianfranco

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Appello

Messaggio: # 15454Messaggio gere
dom 12 set 2021, 21:34

Gianfranco ha scritto:
sab 11 set 2021, 7:58
Ok, le malattie non esistono e sono tutte montature delle aziende farmaceutiche che ci lucrano...

Mah...
ma si, manda in vacca tutto!
Gere

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Appello

Messaggio: # 15455Messaggio gere
dom 12 set 2021, 21:36

Filippo ha scritto:
dom 12 set 2021, 16:48
Non sono un infettivologo, c'erano anche altri vaccini li in mezzo....nel decreto Lorenzin....
In Italia ai miei tempi, quando l'ho preso, il morbillo non era ritenuto un problema.
Esattamente!

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Appello

Messaggio: # 15456Messaggio emulatore
lun 13 set 2021, 9:13

Gianfranco ha scritto:
dom 12 set 2021, 18:09
Non mi sembra tanto difficile da comprendere che, se tante malattie non colpiscono quasi più ed alcune sono state completamente eradicate, è grazie ai vaccini.

Nemmeno di fronte alle epidemie ci si ferma a ragionare... milioni di morti ogni anno, soprattutto bambini, per le più disparate malattie infettive sono state evitate grazie ai vaccini brutti e cattivi.
Era meglio quando un bambino veniva devastato dalla polio o ucciso dal morbillo???

IO NON CAPISCO questa crociata contro qualcosa che ha salvato milioni di VITE. INNEGABILMENTE.

Poi sui vaccini contro il Covid-19 posso anche condividere le perplessità come già espresso in passato, almeno fino a quando non sarà fatta completa chiarezza. Allo stesso tempo sono contento di essermi vaccinato, sto molto più tranquillo.

Ma su quelli 'tradizionali' no, sono serviti, servono e serviranno.
Vorrei vedere quanti di "quelli", fanno la profilassi antimalarica prima di una vacanza ai tropici..........
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15457Messaggio Gianfranco
lun 13 set 2021, 9:33

emulatore ha scritto:
lun 13 set 2021, 9:13
Vorrei vedere quanti di "quelli", fanno la profilassi antimalarica prima di una vacanza ai tropici..........
Tra l'altro in alcuni paesi sono OBBLIGATORIE:

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per viaggi internazionali?
Il Regolamento Sanitario Internazionale, a oggi, considera come obbligatoria soltanto la vaccinazione contro la febbre gialla. Questa tipologia di precauzione viene mantenuta per due motivi:

proteggere gli individui nelle zone in cui c'è un rischio di infezione da febbre gialla;
proteggere i Paesi vulnerabili dal rischio di importazione del virus della febbre gialla.
Fra le vaccinazioni obbligatorie, quindi, quella per la febbre gialla deve essere fatta da tutti i viaggiatori che visitano un Paese dove vi è il rischio di esposizione a questa patologia. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla deve essere presentato in tutti quei territori che lo richiedono come condizione imprescindibile per entrare: questa condizione si applica a tutti i viaggiatori che arrivino da Paesi o aree a rischio di febbre gialla, incluso il solo caso di transito in aeroporto.

Il certificato per la vaccinazione obbligatoria contro la febbre gialla si estende per tutta la vita. Il rischio di trasmissione di questa malattia in un Paese dipende dalla presenza del virus nelle persone, nelle zanzare o in altri animali. Dato che la febbre gialla è molto spesso fatale nelle persone non vaccinate, il vaccino contro questa patologia è fra le vaccinazioni per viaggi all'estero raccomandate a tutti i viaggiatori che si rechino in aree a rischio di trasmissione.

Fra le vaccinazioni per viaggi all'estero obbligatorie vi sono anche i vaccini per la malattia meningococcica, richiesta dall'Arabia Saudita alle persone che si recano in pellegrinaggio alla Mecca, e la vaccinazione contro la poliomielite, che alcuni Paesi liberi da polio possono richiedere ai viaggiatori provenienti da territori endemici per la polio. Quest'ultima è poi raccomandata ai viaggiatori internazionali che prevedono una lunga permanenza, per 4 settimane o più, in zone interessate dalla circolazione di poliovirus, come l'Afghanistan, la Repubblica Democratica del Congo, il Kenia, il Pakistan, la Papua Nuova Guinea, la Nigeria e la Somalia. La vaccinazione anti-meningococco è invece raccomandata per coloro che si recano in Paesi della cintura subsahariana, in particolare se si entra a contatto per un lungo periodo di tempo con la popolazione locale.


Immagino che per i no vax questi paesi semplicemente non esistano...
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Appello

Messaggio: # 15458Messaggio Alfredo
lun 13 set 2021, 10:13

Io credo che le chiacchiere siano a zero : https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_ ... ano&id=255

" esiste una forte riduzione del rischio nelle persone completamente vaccinate rispetto a quelle non vaccinate (78% per l'infezione, 94% per l’ospedalizzazione, 96% per i ricoveri in terapia intensiva e 97% per i decessi). "

Poi ognuno è libero di credere quel che vuole credere.....

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Appello

Messaggio: # 15459Messaggio myfisite
lun 13 set 2021, 13:44

Alfredo ha scritto:
lun 13 set 2021, 10:13
" esiste una forte riduzione del rischio nelle persone completamente vaccinate rispetto a quelle non vaccinate (78% per l'infezione, 94% per l’ospedalizzazione, 96% per i ricoveri in terapia intensiva e 97% per i decessi). "
Manca sempre il dato più importante: si parla per la maggior parte di persone oltre 60 anni con malattie concomitanti. Quindi la domanda che ho posto in precedenza rimane inevasa: perché vuoi obbligare un ventenne a rischiare una miocardite quando il suo rischio per covid è pari a zero?
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15462Messaggio Gianfranco
lun 13 set 2021, 15:37

Un motivo è questo:

https://www.fondazioneveronesi.it/magaz ... -del-virus

Che il rischio di decesso nei giovani sia pari a zero è falso:

https://www.iss.it/documents/20126/0/Re ... 7391222313
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Appello

Messaggio: # 15463Messaggio myfisite
lun 13 set 2021, 16:37

Gianfranco ha scritto:
lun 13 set 2021, 15:37
Un motivo è questo:
Quindi per te va bene chiedere ad alcuni ventenni di sacrificare obbligatoriamente la salute (e in alcuni casi la vita) per salvare altre persone?
Per me è profondamente immorale (oltreché illegale) e combatterò con forza un simile crimine.
Gianfranco ha scritto:
lun 13 set 2021, 15:37
Che il rischio di decesso nei giovani sia pari a zero è falso:
Vedo che ci sono difficoltà a capire il concetto di mortalità in eccesso.

Tabella 6. Decessi per il complesso delle cause nel 2020, variazioni percentuali rispetto alla media dello stesso periodo del 2015-2019
0-49 anni = -8.5% (MENO otto virgola cinque per cento)

Tabella 7. Decessi ed eccesso di mortalità per classi di età, ondata epidemica e totale anno (solo i mesi di ondata epidemica).
0-49 anni = -1.6% (MENO uno virgola sei per cento)

Significa che in Italia, fino a 49 anni di età, nel 2020 il covid non ha determinato alcuna mortalità in eccesso rispetto alle comuni influenze degli scorsi anni. Anzi, sul totale dell'anno abbiamo una riduzione dei decessi di -8.5%.

I dati sono tratti da pubblicazione ufficiale ISTAT del 5 marzo 2021.
https://www.istat.it/it/files/2021/03/R ... _marzo.pdf
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15464Messaggio Gianfranco
lun 13 set 2021, 17:23

Come diceva Spock: le esigenze di molti contano più di quelle di pochi. La vita di un anziano o di un sessantenne ha lo STESSO valore di quella di qualsiasi altra persona.
Io trovo immorale fare distinzioni semmai... Oggi è l'età, poi cosa facciamo? Diamo la priorità a chi ha la pelle bianca ed è del nord?

Gli effetti collaterali li hanno avuti anche i vaccini contro il vaiolo ma OGGI il vaiolo non esiste più. È un male? Direi proprio di no.

Per il covid i vaccini non sono obbligatori e quindi perché siete incazzati? Non fatelo! Nessuno vi obbliga! Ma accettate le limitazioni che questo comporta per il bene della collettività. I no vax con i loro comportamenti mettono a rischio la possibilità di fruire delle strutture mediche, essendo più a rischio di ospedalizzazione, di chi ne avrebbe bisogno per le normali patologie. Tu no vax ti ammali e, siccome non ti sei voluto vaccinare, vai in ospedale invece di sfangartela nel tuo letto. Magari impedendo a me di accedervi per altre gravi patologie. Il tutto in spregio alla mia libertà di potermi curare e a carico della collettività che tanto viene disprezzata. Comodo vero?

Se vuoi vivere in una società accetti le regole che si è data. Altrimenti ti compri un'isola deserta dove puoi fare quello che vuoi.
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Appello

Messaggio: # 15465Messaggio grunf
lun 13 set 2021, 21:20

Art. 32.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettivita`, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno puo` essere obbligato a un determinato
trattamento sanitario se non per disposizione di
legge. La legge non puo` in nessun caso violare i
limiti imposti dal rispetto della persona umana.


Ergo... in nessun caso la vita di un singolo deve essere messa in pericolo per il bene degli altri siano essi vecchi, giovani, donne, uomini, neri, bianchi.
Il Cancro

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Appello

Messaggio: # 15467Messaggio grunf
lun 13 set 2021, 21:24

La sanità è un diritto di tutti. Punto.
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15468Messaggio Gianfranco
lun 13 set 2021, 21:45

Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Appello

Messaggio: # 15469Messaggio grunf
lun 13 set 2021, 21:50

Gianfranco ha scritto:
lun 13 set 2021, 21:45
https://www.fanpage.it/attualita/contag ... n-servono/

Giusto.
Sei proprio sicuro che sia "giusto"?
A me pare solo ignobile sciacallaggio.
Il Cancro

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Appello

Messaggio: # 15471Messaggio gere
mar 14 set 2021, 9:05

Alfredo ha scritto:
lun 13 set 2021, 10:13
Io credo che le chiacchiere siano a zero : https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_ ... ano&id=255

" esiste una forte riduzione del rischio nelle persone completamente vaccinate rispetto a quelle non vaccinate (78% per l'infezione, 94% per l’ospedalizzazione, 96% per i ricoveri in terapia intensiva e 97% per i decessi). "

Poi ognuno è libero di credere quel che vuole credere.....
Eh, si, esattamente.
Quanto non credere nei conflitti di interessi...: "nemo iudex in causa propria"!

Gere

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Appello

Messaggio: # 15472Messaggio gere
mar 14 set 2021, 9:09

grunf ha scritto:
lun 13 set 2021, 21:50
Gianfranco ha scritto:
lun 13 set 2021, 21:45
https://www.fanpage.it/attualita/contag ... n-servono/

Giusto.
Sei proprio sicuro che sia "giusto"?
A me pare solo ignobile sciacallaggio.
Tratto da quanto sopra:
"...– La polmonite, anche se vaccinata, arriva".
E' sufficiente e necessario comprendere a chi servono le vaccinazioni...

Gere

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Appello

Messaggio: # 15473Messaggio Alfredo
mar 14 set 2021, 9:32

Posto ovviamente che i tanti No-vax anche in questo spazio..non solo ritengono di aver pienamente ragione, ma anche di dover /poter difendere un diritto di libertà nella cura della propria salute. Mi chiedo se questo non sia l'anticamere dell'anarchia, perchè avere ministri ,esperti e quant'altro se poi basta leggere su facebook cosa fare su ogni situazione? Se invece del covid , che pure fa morti anche indirettamente sottraendo alle cure mediche per altre patologie, ci trovassimo davanti al nuovo vaiolo ancora sosterreste il diritto all'autogestione?
A me un pochino mi spaventate...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15478Messaggio Gianfranco
mar 14 set 2021, 11:18

Quoto.
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Appello

Messaggio: # 15493Messaggio myfisite
mar 14 set 2021, 18:59

Alfredo ha scritto:
mar 14 set 2021, 9:32
A me un pochino mi spaventate...
A me spaventa molto più chi non sa (o non vuole) analizzare i dati reali e, nonostante questo, sta prendendo misure illogiche (oltreché illiberali) che danneggiano la salute (anche la mia) e la collettività. Anticamera del fascismo.
Marco A.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Appello

Messaggio: # 15494Messaggio grunf
mar 14 set 2021, 19:47

myfisite ha scritto:
mar 14 set 2021, 18:59
Alfredo ha scritto:
mar 14 set 2021, 9:32
A me un pochino mi spaventate...
A me spaventa molto più chi non sa (o non vuole) analizzare i dati reali e, nonostante questo, sta prendendo misure illogiche (oltreché illiberali) che danneggiano la salute (anche la mia) e la collettività. Anticamera del fascismo.
La penso come te. Siamo in minoranza (e tutto sommato in un forum di "disadattati" ci va pure meglio che nel mondo reale...), cerchiamo di resistere.
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15496Messaggio Gianfranco
mar 14 set 2021, 20:28

Penso che un piccolo ripasso storico possa far bene a tutti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Antivaccinismo

Oggi, come due secoli fa, leggo le stesse identiche tesi dai no vax... la storia vi ha dato torto. Rassegnatevi.
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Appello

Messaggio: # 15497Messaggio grunf
mar 14 set 2021, 21:19

Gianfranco ha scritto:
mar 14 set 2021, 20:28
Rassegnatevi.
Più rassegnati di così... c'è chi parla di emigrazione...
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15499Messaggio Gianfranco
mer 15 set 2021, 9:17

Emigrare per una vaccinazione (facoltativa) che ti salva la vita?
I motivi per emigrare sarebbero altri semmai... Tipo il lavoro che non si trova o la meritocrazia inesistente. A me fanno più paura i cosiddetti influencer che un vaccino ad esempio.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Appello

Messaggio: # 15500Messaggio Filippo
mer 15 set 2021, 9:31

Penso che un piccolo ripasso storico possa far bene a tutti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Antivaccinismo

Oggi, come due secoli fa, leggo le stesse identiche tesi dai no vax... la storia vi ha dato torto. Rassegnatevi
In questo caso la situazione è diversa, il vaccino è stato sviluppato in fretta e in furia e i casi di effetti collaterali pesanti, a quanto sento e vedo, oltre che dai dati di altri paesi, non sono così pochi.
I vaccini tradizionali sono stati sviluppati in anni di sperimentazioni.
In ogni caso non sono contrario in assoluto al vaccino, ma reputo che le categorie non a rischio potrebbero avere libertà di scelta. Ma si va verso l'obbligo anche per lavorare nelle aziende private.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15501Messaggio Gianfranco
mer 15 set 2021, 9:46

Non sono un esperto ma mi sto documentando e, sembra, che lo sviluppo abbia seguito tutti gli step prescritti dai protocolli vigenti. Sugli effetti collaterali invece non saprei ma si torna sempre al ragionamento del bene della collettività. In linea di principio ogni vita va preservata ma se devo scegliere tra una manciata, forse, di morti per gli effetti collaterali presunti e l'eradicazione di un virus che farà milioni di morti... La decisione è, per me, ovvia.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Appello

Messaggio: # 15502Messaggio Alfredo
mer 15 set 2021, 10:04

Non vorrei rischiare di non considerare gli eventi avversi..ma sono veramente poca cosa in relazione ai numeri in gioco. E ci sono stati per ogni vaccino prodotto , anche quello influenzale. La tecnologia usata per questi vaccini ha solo 25 anni....vero che il vaccino diretto a mrna non era mai stato utilizzato su uomo, ma c'è sempre un anno zero da cui cominciare o no?
Intanto la Gran Bretagna utilizza la terza dose su 30.000.000 di individui e nel sottolineare il successo dei vaccini prevede 112.000 morti in meno e 24.000.000 di contagi in meno. Scusate se è poco....

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Appello

Messaggio: # 15507Messaggio gere
mer 15 set 2021, 18:26

Alfredo ha scritto:
mar 14 set 2021, 9:32
Posto ovviamente che i tanti No-vax anche in questo spazio..non solo ritengono di aver pienamente ragione, ma anche di dover /poter difendere un diritto di libertà nella cura della propria salute. Mi chiedo se questo non sia l'anticamere dell'anarchia, perchè avere ministri ,esperti e quant'altro se poi basta leggere su facebook cosa fare su ogni situazione? Se invece del covid , che pure fa morti anche indirettamente sottraendo alle cure mediche per altre patologie, ci trovassimo davanti al nuovo vaiolo ancora sosterreste il diritto all'autogestione?
A me un pochino mi spaventate...
Già l'appellarsi alla definizione di "No-vax" è palesemente indicativa di una forma mentis che si giudica da sé; semplicemente non intendo farmi contaminare, né far contaminare i miei cari, da sieri genici sperimentali. Curioso che non venga citato l'ormai abusato "complottista/i", come se nella storia moderna e non, i complotti non siano stati all'ordine del giorno. Quando poi si evidenzia la c.d. "anarchia", dove nel nostro malandato paese non sono garantite le difese dei propri confini, appare davvero grottesco.
Mi sembra di non dover procedere oltre, senza dover offendere: mi limito a sottolineare che, fermo restando la capacità di lettura dei singoli post, è indispensabile leggere quanto.
Gere

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15511Messaggio Gianfranco
mer 15 set 2021, 19:11

Non mi pare ci si sia sforzati più di tanto nemmeno nel leggere le tesi pro vaccino eh...

I numeri sono pubblici e non sono difficili da interpretare.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Appello

Messaggio: # 15520Messaggio Alfredo
gio 16 set 2021, 9:17

"Già l'appellarsi alla definizione di "No-vax" è palesemente indicativa di una forma mentis che si giudica da sé; semplicemente non intendo farmi contaminare, né far contaminare i miei cari, da sieri genici sperimentali."

Curioso Gere che non ti piacciano le etichette...Mi piacerebbe conoscere davvero come ti esce la frase di sieri genici sperimentali.
Forse qualcosa mi è sfuggito..può darsi. :roll:

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15524Messaggio Gianfranco
gio 16 set 2021, 13:13

“I vaccini anti Covid sono sperimentali”.
In realtà “i vaccini autorizzati contro il Sars -Cov -2 hanno completato – indica il vademecum – tutti i passaggi della sperimentazione necessari per l’autorizzazione all’immissione in commercio senza saltarne alcuno. Per questi vaccini il processo di sviluppo ha subito un’accelerazione senza precedenti a livello globale ma al momento della loro autorizzazione da parte dell’Agenzia europea per il farmaco erano state percorse tutte le stesse tappe dell’iter di sperimentazione previste per gli altri vaccini in commercio. I vaccini attualmente usati nella campagna vaccinale in Italia pertanto non sono sperimentali, ma preparati regolarmente immessi in commercio dopo aver completato l’iter che ha testato la loro qualità, sicurezza ed efficacia“.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Appello

Messaggio: # 15527Messaggio Filippo
gio 16 set 2021, 14:34

Vabbe ma così ci beviamo tutto ma proprio tutto....
Ma avete mai visto vaccini che causano tutti questi effetti collaterali e in così tante persone?
È innegabile che non hanno subito un processo di "messa a punto" fine, per usare un eufemismo....
......

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15528Messaggio Gianfranco
gio 16 set 2021, 14:46

Hai i dati ufficiali mondiali degli effetti collaterali accertati sui i milioni di vaccinati?
Cosa ti fa pensare che i dati in tuo possesso siano anomali rispetto al passato?

Io leggo che, ad oggi, sono state somministrate 81.636.330 dosi di vaccino solo in Italia. Quanti morti accertati conseguenti al vaccino ci sono?
I decessi legati al covid sono 130.000 (in Italia) su 4.620.000 contagiati, quante persone sono state colpite da effetti collaterali gravi accertati per responsabilità vaccinale?

Il rapporto costo/benefici è semplice da calcolare.
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Appello

Messaggio: # 15531Messaggio grunf
gio 16 set 2021, 20:38

Gianfranco ha scritto:
gio 16 set 2021, 14:46
Hai i dati ufficiali mondiali degli effetti collaterali accertati sui i milioni di vaccinati?
Cosa ti fa pensare che i dati in tuo possesso siano anomali rispetto al passato?

Io leggo che, ad oggi, sono state somministrate 81.636.330 dosi di vaccino solo in Italia. Quanti morti accertati conseguenti al vaccino ci sono?
I decessi legati al covid sono 130.000 (in Italia) su 4.620.000 contagiati, quante persone sono state colpite da effetti collaterali gravi accertati per responsabilità vaccinale?

Il rapporto costo/benefici è semplice da calcolare.
Come no, semplicissimo...
Personalmente sono a conoscenza di almeno tre morti sospette da "malore improvviso" post vaccino. Per quante di queste è stata fatta autopsia o quantomeno avviata segnalazione?
Zero, ZERO.
Però i morti di incidente positivi al tampone contano come morti di Covid...
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15532Messaggio Gianfranco
gio 16 set 2021, 20:52

Nel mio caso, nessun conoscente, parente o amico ha avuto problemi post vaccino... Ma non porto di certo questa evidenza a sostegno del vaccino.
Preferisco che a parlare siano i numeri maturati negli ultimi due secoli.
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Appello

Messaggio: # 15533Messaggio grunf
gio 16 set 2021, 22:55

La sorveglianza passiva, ovvero quella impiegata nel controllo degli effetti post vaccino, porta ad una sottostima di uno/due ordini di grandezza degli eventi avversi, e questo non lo dico io...
I numeri, non necessariamente taroccati, vanno saputi interpretare.
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Appello

Messaggio: # 15549Messaggio Gianfranco
sab 18 set 2021, 14:40

Allora guardiamo le dichiarazioni ufficiali o diamo retta ai secondo me spannometrici che darebbero milioni di vittime a causa del vaccino? Pensi sia facile coprire, SE vero, un numero elevato di vittime conseguenti al vaccino?

Parlando con un collega di lavoro free vax quello che emerge è la paura di eventuali conseguenze ma... Fa più morti il tabagismo o la cattiva alimentazione se è per quello...
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Appello

Messaggio: # 15550Messaggio grunf
sab 18 set 2021, 19:20

Gianfranco ha scritto:
sab 18 set 2021, 14:40
Allora guardiamo le dichiarazioni ufficiali o diamo retta ai secondo me spannometrici che darebbero milioni di vittime a causa del vaccino? Pensi sia facile coprire, SE vero, un numero elevato di vittime conseguenti al vaccino?
Non solo non è facile, è impossibile coprirlo, infatti...
Definisci piuttosto il numero di vittime da inoculazioni che sei disposto a tollerare per questa campagna.
E' questa la domanda a cui i pro-vax devono rispondere.
Per me è molto piccolo, e per la nostra Costituzione è 0.

Se è per i rischi, personalmente vado in moto tutti i giorni. C'entra qualcosa con questa discussione?
Il Cancro

marioasciuti
Messaggi: 228
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Appello

Messaggio: # 15567Messaggio marioasciuti
mar 21 set 2021, 19:19

Gianfranco ha scritto:
lun 6 set 2021, 14:02
Secondo me c'è una interpretazione errata su cosa sia il green pass...
Il green pass lo hanno solo i vaccinati. Questi possono frequentare luoghi affollati o al chiuso non perché non possano infettare o infettarsi ma proprio perché, nel caso, non rischierebbero la vita. Un non vaccinato invece rischia molto di più e quindi gli viene negato l'accesso.

Il green pass è per tutelare i non vaccinati. Tutti vaccinati e sparisce l'esigenza del green pass.
Verità assoluta

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Appello

Messaggio: # 15581Messaggio emulatore
mer 22 set 2021, 12:45

Gianfranco ha scritto:
lun 6 set 2021, 14:02
Secondo me c'è una interpretazione errata su cosa sia il green pass...
Il green pass lo hanno solo i vaccinati. Questi possono frequentare luoghi affollati o al chiuso non perché non possano infettare o infettarsi ma proprio perché, nel caso, non rischierebbero la vita. Un non vaccinato invece rischia molto di più e quindi gli viene negato l'accesso.

Il green pass è per tutelare i non vaccinati. Tutti vaccinati e sparisce l'esigenza del green pass.
Mi ero perso questo commento.
Vedi Gianfranco, se esistono degli esercizi di logica non è un caso.
Non tutti abbiamo lo stesso approccio alle situazioni e il tuo ragionamento devo dire che non fa una grinza.
Divieti e regole non sono mere repressioni o dei pretesti per multare bensì una tutela ma questo concetto viene ignorato il più delle volte.
Chi mi dice che in centro abitato non devo superare i 50 Km/h, protegge la mia vita e quella degli altri, non è che vuole spillarmi soldi.
Se poi trasgredisco, è solo giusto che io riceva la punizione per l'errore.

Detto questo, i modi per ottenere il green pass sono due e ognuno di noi, ovviamente, ha il diritto sacrosanto di effettuare le proprie scelte, ci mancherebbe altro.
Emmanuele

Rispondi