Sui tweeter Grundig

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Adriano Roncioni
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 15:20

Sui tweeter Grundig

Messaggio: # 7371Messaggio Adriano Roncioni
mer 15 mag 2019, 21:20

Ci sono delle questioni relative ai tweeter montati sulle nostre amate Grundig che mi sono capitate e che credo possano interessare anche altri oltre me quindi ho pensato di parlarne qui.
La prima è che mi sono ritrovato su una delle due Activ un componente che alle misure è risultato sostanzialmente differente da quello presente sulla cassa gemella.
Smontandolo mi sono accorto che, pur avendo lo stesso codice, ha un etichetta diversa (senza "Grundig Qualitat") e, sopratutto, un magnete sensibilmente più piccolo.
Allego le foto dei due tweeter (si tratta del 19135 che è montato sulle Activ e sulla serie passiva "a professional") per sapere se qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta. Un ricambio "cinese"? Un ricambio Grundig ma più "moderno"?
Dopo averlo sostituito con uno "Grundig Qualitat" e magnete grande la coppia di casse si è messa a suonare alla grande, confermando il sospetto che quello col magnete piccolo è proprio diverso.
19135.jpg

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sui tweeter Grundig

Messaggio: # 7374Messaggio M.Ambrosini
mer 15 mag 2019, 21:48

Adriano Roncioni ha scritto:
mer 15 mag 2019, 21:20
Ci sono delle questioni relative ai tweeter montati sulle nostre amate Grundig che mi sono capitate e che credo possano interessare anche altri oltre me quindi ho pensato di parlarne qui.
La prima è che mi sono ritrovato su una delle due Activ un componente che alle misure è risultato sostanzialmente differente da quello presente sulla cassa gemella.
Smontandolo mi sono accorto che, pur avendo lo stesso codice, ha un etichetta diversa (senza "Grundig Qualitat") e, sopratutto, un magnete sensibilmente più piccolo.
Allego le foto dei due tweeter (si tratta del 19135 che è montato sulle Activ e sulla serie passiva "a professional") per sapere se qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta. Un ricambio "cinese"? Un ricambio Grundig ma più "moderno"?
Dopo averlo sostituito con uno "Grundig Qualitat" e magnete grande la coppia di casse si è messa a suonare alla grande, confermando il sospetto che quello col magnete piccolo è proprio diverso.19135.jpg
Gli altoparlanti Grundig hanno un codice identificativo a 10 cifre, il 19135-015.11 è il tweeter da 6 Ohm nominali delle aktiv mentre il 19135-016.01 è il tweeter da 4Ohm della serie professional passiva. Mi sono meritato un tuo commento al meeting ? :D
Massimo

Adriano Roncioni
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 15:20

Re: Sui tweeter Grundig

Messaggio: # 7376Messaggio Adriano Roncioni
mer 15 mag 2019, 22:49

Grazie mille Massimo, verificherò anche gli altri a questo punto.

Rispondi