Grundig R30 bilanciamento

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Uguccione
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 7 gen 2019, 23:00

Grundig R30 bilanciamento

Messaggio: # 6084Messaggio Uguccione
sab 2 feb 2019, 21:16

Buonasera,

oggi ho ritirato un bel Receiver R30 , sia come estetica, come ricezione radio lampade etc.
La cosa che mi è balzata all'orecchio fin da subito, è stato l'impossibilità di separare i diffusori, tramite la rotella del bilanciamento.
Questa caratteristica, sembra che sul canale incriminato, anche se si ruota il cursore dalla parte opposta, si sente suonare il diffusore con un
suono quasi normale, dico quasi, perché le tonalità alte, funzionano in maniera anomala.
Ritornando con la manopola del bilanciamento in maniera centrale, la situazione non cambia molto, il suono non è male, ma non mi fa entusiasmare.
Ho provato sia con le casse che ho preso insieme, casse sconosciute che non sono un granché, sia che con le Box 400!
Sicuramente avrà bisogno di un po' di cure, ma secondo voi. cosa potrebbe essere? Con una pulizia interna eseguita da me nei vari punti strategici, pensate che si possa migliorare?

Ps: ho preso un po' di materiale che giaceva inusato da diversi anni,tra cui una cuffia Grundig come nuova ed un giradischi P50 da riguardare, da una persona che se ne voleva disfare e lo aveva relegato in un garage!

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig R30 bilanciamento

Messaggio: # 6164Messaggio myfisite
mer 6 feb 2019, 9:30

Prova con la spray per contatti sui potenziometri.
Marco A.

Uguccione
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 7 gen 2019, 23:00

Re: Grundig R30 bilanciamento

Messaggio: # 6178Messaggio Uguccione
mer 6 feb 2019, 21:42

myfisite ha scritto:
mer 6 feb 2019, 9:30
Prova con la spray per contatti sui potenziometri.
Ti ringrazio, ci avevo pensato, ma aspettavo una dritta per non fare dei danni!
Avevo pensato di portarlo anche dal tecnico, ma prima volevo provare con una prova come quella che mi hai suggerito!
Appena avrò modo di aprirlo, eseguo e poi ti dico ;)

Uguccione
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 7 gen 2019, 23:00

Re: Grundig R30 bilanciamento

Messaggio: # 6242Messaggio Uguccione
dom 10 feb 2019, 14:01

myfisite ha scritto:
mer 6 feb 2019, 9:30
Prova con la spray per contatti sui potenziometri.

il primo intervento sui potenziometri, è andato a buon fini, ancora penso che dovrò insistere, perché il suono è migliorato notevolmente, ma ancora si presenta ogni tanto un "Buff" di troppo.
Questi colpetti ancora non sono riuscito ad eliminarli, sto procedendo con il "restauro", sostituendo le lampade della scala parlante, ne avevo una che non funzionava, mettendo al buio anche le altre in serie.
Ho trovato per fortuna, una lampada uguale satinata ed originale, che dovrebbe arrivare in questi giorni. Il suono per ora, quando i rumorini sono assenti, è veramente bello con le mie Box 400 1° serie :D

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig R30 bilanciamento

Messaggio: # 6244Messaggio Gianfranco
dom 10 feb 2019, 14:40

;)
Gianfranco

Uguccione
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 7 gen 2019, 23:00

Re: Grundig R30 bilanciamento

Messaggio: # 6245Messaggio Uguccione
dom 10 feb 2019, 14:55

Gianfranco, alla fine ti ho dato retta!
Ho acquistato un Receiver R30, inoltre ad essere molto bello, anche il suono è delizioso.
La "scimmia" mi è salita sulle spalle a tal punto, di cercare, chiaramente a buon prezzo, un receiver non funzionante, per
eventualmente attingere per ricambistica varia. Non so se le cosa potrà risultare utile in un secondo tempo, ma il pensiero di
avere come scorta dei pezzi da poter utilizzare, vedi lampadina originale trovata e costretto a prendere anche altra roba, mi fa stare più sereno. :D

Rispondi