Cd 35 display impazzito

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
upollice
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 8:41
Località: Napoli

Cd 35 display impazzito

Messaggio: # 20619Messaggio upollice
ven 10 nov 2023, 18:28

Il display del mio cd 35 è letteralmente impazzito.
Qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie.

Ugo
Allegati
IMG_5182.JPG

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Cd 35 display impazzito

Messaggio: # 20621Messaggio Gianfranco
sab 11 nov 2023, 14:01

O lo tieni così o lo sostituisci, una quarantina di euro per il display nuovo più il montaggio se non sei pratico.
Gianfranco

upollice
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 8:41
Località: Napoli

Re: Cd 35 display impazzito

Messaggio: # 20622Messaggio upollice
sab 11 nov 2023, 14:38

Ok, grazie.

Ugo

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Cd 35 display impazzito

Messaggio: # 20793Messaggio davefries
gio 28 dic 2023, 11:03

Se hai buona manualità con il saldatore, basta ripassare tutte le saldature sulla scheda frontale che, oltre al display, ospita i micro switch corrispondenti ai pulsanti di controllo frontali (altra chicca by Cristadoro, tanto per restare in tema). Il mio era completamente morto, compresi tutti i pulsanti, da un giorno a un altro. Di fatto inutilizzabile, visto che non ha il telecomando.

Devi smontare prima le 4 viti laterali torx, poi la vite posteriore del coperchio. Sfili il coperchio e lo metti da parte.

Sviti le 3 viti superiori che tengono il frontale, sono torx anch'esse ma hanno anche invito per cacciavite a taglio.

Dello stesso tipo sono le torx (6 o 7 non ricordo) da svitare per rimuovere la scheda del display. Bisognerà estrarre un paio di connettori per liberare la scheda per poi procedere con le saldature.

Se hai occhio, sarai in grado di individuare quelle "fredde", io per sicurezza le ho ripassate TUTTE. Mezz'ora di lavoro più o meno. Prima di rimontare tutto, accendi il lettore e verifichi (occhio al laser e soprattutto alla 220).

Nel mio caso è bastato, 1 euro di stagno dal cinese, lettore resuscitato. Non è necessario rimuovere lo stagno originale, però devi essere molto preciso con la minima quantità di stagno richiesta per "rinvigorire" i punti di saldatura.

Solita attenzione poi nel rimontaggio, soprattutto non confondere le viti. Il pannello frontale sul fondo ha 3 asole nelle quali bisogna infilare correttamente le corrispondenti "mollette" di plastica.

Buon lavoro!

upollice
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 8:41
Località: Napoli

Re: Cd 35 display impazzito

Messaggio: # 21147Messaggio upollice
dom 11 feb 2024, 21:34

Grazie ho risolto con la sostituzione del display.

Ugo

Rispondi