Braccio PS1020 inclinato

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
mr2a3
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:07

Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20590Messaggio mr2a3
dom 5 nov 2023, 15:25

Ciao,
leggendo i suggerimenti per regolare la testina del PS1020 ho provato a verificare il mio, e mi sono accorto di un (grossissimo?) problema.
Il mio braccio/testina mostra una evidente inclinazione (non l'ho misurata ma direi di circa 10°con perno alto e testina bassa) anche se la puntina, per quello che si riesce a vedere "a occhio", sembra perpendicolare ai solchi.
Ho dato un'occhiata in rete e ho visto che tutti i bracci devono essere perfettamente orizzontali (con la puntina appoggiata sul disco) per cui temo di avere un grosso problema.
In realtà "a orecchio" suona meglio del mio Project Debut, forse un po' leggero sui bassi ma decisamente meglio per tutto il resto.
Ma forse questo non significa molto rispetto a come dovrebbe funzionare . . . .
Grazie a chiunque mi possa confermare se il suo braccio è perfettamente orizzontale o cosa.

Buona musica a tutti!
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20596Messaggio M.Ambrosini
mer 8 nov 2023, 10:36

mr2a3 ha scritto:
dom 5 nov 2023, 15:25
Ciao,
leggendo i suggerimenti per regolare la testina del PS1020 ho provato a verificare il mio, e mi sono accorto di un (grossissimo?) problema.
Il mio braccio/testina mostra una evidente inclinazione (non l'ho misurata ma direi di circa 10°con perno alto e testina bassa) anche se la puntina, per quello che si riesce a vedere "a occhio", sembra perpendicolare ai solchi.
Ho dato un'occhiata in rete e ho visto che tutti i bracci devono essere perfettamente orizzontali (con la puntina appoggiata sul disco) per cui temo di avere un grosso problema.
In realtà "a orecchio" suona meglio del mio Project Debut, forse un po' leggero sui bassi ma decisamente meglio per tutto il resto.
Ma forse questo non significa molto rispetto a come dovrebbe funzionare . . . .
Grazie a chiunque mi possa confermare se il suo braccio è perfettamente orizzontale o cosa.

Buona musica a tutti!
Massimo
Un'inclinazione di 10 gradi mi pare esagerata...potresti postare una foto con vista laterale del braccio mentre legge il disco?
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20597Messaggio Gianfranco
mer 8 nov 2023, 11:16

Anche i miei tre gira Grundig/Sanyo non hanno il braccio perfettamente ortogonale. Magari non sono 10 gradi ma perfettamente dritti non lo sono di sicuro. Magari è una cosa cercata di proposito ma non è visivamente rassicurante. I Dual montati sugli RPC invece non soffrono di questo problema.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20598Messaggio M.Ambrosini
mer 8 nov 2023, 17:33

Gianfranco ha scritto:
mer 8 nov 2023, 11:16
Anche i miei tre gira Grundig/Sanyo non hanno il braccio perfettamente ortogonale. Magari non sono 10 gradi ma perfettamente dritti non lo sono di sicuro. Magari è una cosa cercata di proposito ma non è visivamente rassicurante. I Dual montati sugli RPC invece non soffrono di questo problema.
Cioè hai l'articolazione del braccio più in alto o più in basso?
Sui quattro che ho in casa al momento non riscontro mancanza di parallelismo rispetto al disco
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20599Messaggio Gianfranco
mer 8 nov 2023, 18:25

Leggermente più in alto, con le testine canoniche e installate correttamente.
Gianfranco

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20600Messaggio a.corbis
mer 8 nov 2023, 19:05

Se ho ben capito, il braccio pende in avanti? Se sì credo che basti mettere uno spessore di plastica nero più alto tra la testina e lo shell....... la testina è la originale M85G? E lo shell??? Meglio sarebbe vedere una foto.
saluti
Angelo Corbascio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20601Messaggio M.Ambrosini
mer 8 nov 2023, 19:15

a.corbis ha scritto:
mer 8 nov 2023, 19:05
Se ho ben capito, il braccio pende in avanti? Se sì credo che basti mettere uno spessore di plastica nero più alto tra la testina e lo shell....... la testina è la originale M85G? E lo shell??? Meglio sarebbe vedere una foto.
saluti
Angelo Corbascio
Esatto....non e' Gianfranco (e Massimo) che vi manchi lo spessore che di serie veniva montato sotto la testina?
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20603Messaggio Gianfranco
mer 8 nov 2023, 22:16

M.Ambrosini ha scritto:
mer 8 nov 2023, 19:15
a.corbis ha scritto:
mer 8 nov 2023, 19:05
Se ho ben capito, il braccio pende in avanti? Se sì credo che basti mettere uno spessore di plastica nero più alto tra la testina e lo shell....... la testina è la originale M85G? E lo shell??? Meglio sarebbe vedere una foto.
saluti
Angelo Corbascio
Esatto....non e' Gianfranco (e Massimo) che vi manchi lo spessore che di serie veniva montato sotto la testina?
Devo guardare, è da un po' che non uso i giradischi ma ricordo di avere montato correttamente la M75G sul PS1010 (con stilo jico N75GT2) e la M85G sul PS1020 (con stilo hitrack). Ultimamente però stavo usando un gira Pioneer PL430 con testina Vestax perché i Grundig mi davano problemi di affidabilità/tracciamento. Ammetto di non essere più un grande fruitore di vinili e che tengo il giradischi solo per quella manciata di titoli introvabili in CD ed a cui sono affezionato. Nonostante questo ho pur sempre circa 300 vinili... :D
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20623Messaggio M.Ambrosini
sab 11 nov 2023, 17:13

Gianfranco ha scritto:
mer 8 nov 2023, 22:16
Devo guardare, è da un po' che non uso i giradischi ma ricordo di avere montato correttamente la M75G sul PS1010 (con stilo jico N75GT2) e la M85G sul PS1020 (con stilo hitrack). Ultimamente però stavo usando un gira Pioneer PL430 con testina Vestax perché i Grundig mi davano problemi di affidabilità/tracciamento. Ammetto di non essere più un grande fruitore di vinili e che tengo il giradischi solo per quella manciata di titoli introvabili in CD ed a cui sono affezionato. Nonostante questo ho pur sempre circa 300 vinili... :D
E' giusto che ciascuno abbia le proprie convinzioni Gianfranco (le quali sono spesso fortemente condizionate dalle amicizie) come quella di pensare che una puntina per dj possa tracciare meglio di una Shure originale che veniva dichiarata tracciare ad iniziare da un fantomatico (per le testine odierne) 0,75gr.
E' come dire che 2+2 fa 5 ma fa nulla.
Massimo

mr2a3
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:07

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20624Messaggio mr2a3
sab 11 nov 2023, 19:04

Ciao,
per prima cosa grazie a tutti per le risposte/suggerimenti.
Ho tardato qualche giorno per procurarmi un riferimento per fare delle foto che avessero un minimo di senso (quel blocchetto di plexiglas rigato).
Ma quando mi ci sono messo ho trovato una cosa abbastanza incredibile, al punto che prima non me ne ero proprio accorto.
In pratica ad essere inclinato non era il braccio ma lo shell!!
Mettendo il "blocchetto di riferimento" nelle varie posizioni mi sono accorto di una cosa in realtà del tutto evidente.
Ho un altro shell/testina (che non uso perché è una M75B più indicata per il PS1010) e il confronto tra le due mostra la piegatura in modo inequivocabile.
Non ho idea come diavolo si possa essere piegato uno shell, ci vorranno decine di chili per farlo(!!)
Al di la delle foto, che dicono un po' quello che vogliono, vi garantisco che messi di fianco la "piegatura" si nota benissimo, e ad occhio sono proprio quei circa 10° che davo per scontato dipendessero dal braccio.

Adesso però ho il problema di procurarmi uno shell nuovo per l'M85G. Immagino che originali non se ne trovino, sapete se i classici "tipo Technics" possano andare bene?

Grazie ancora per l'aiuto!
Massimo
P.S. ho dei problemi con gli allegati, non riesco a mettere i nomi (comunque è evidente) e non riesco ad allegare la foto del braccio (che comunque è ragionevolmente parallelo).
Allegati
Testina piegata4.jpg
Seconda testina4.jpg

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20625Messaggio M.Ambrosini
sab 11 nov 2023, 19:13

mr2a3 ha scritto:
sab 11 nov 2023, 19:04
Ciao,
per prima cosa grazie a tutti per le risposte/suggerimenti.
Ho tardato qualche giorno per procurarmi un riferimento per fare delle foto che avessero un minimo di senso (quel blocchetto di plexiglas rigato).
Ma quando mi ci sono messo ho trovato una cosa abbastanza incredibile, al punto che prima non me ne ero proprio accorto.
In pratica ad essere inclinato non era il braccio ma lo shell!!
Mettendo il "blocchetto di riferimento" nelle varie posizioni mi sono accorto di una cosa in realtà del tutto evidente.
Ho un altro shell/testina (che non uso perché è una M75B più indicata per il PS1010) e il confronto tra le due mostra la piegatura in modo inequivocabile.
Non ho idea come diavolo si possa essere piegato uno shell, ci vorranno decine di chili per farlo(!!)
Al di la delle foto, che dicono un po' quello che vogliono, vi garantisco che messi di fianco la "piegatura" si nota benissimo, e ad occhio sono proprio quei circa 10° che davo per scontato dipendessero dal braccio.

Adesso però ho il problema di procurarmi uno shell nuovo per l'M85G. Immagino che originali non se ne trovino, sapete se i classici "tipo Technics" possano andare bene?

Grazie ancora per l'aiuto!
Massimo
Non va cambiato lo shell assolutamente...puoi semplicemente (essendo un pezzo di allumino piegato ad L ) tirarlo verso l'alto ovvero in senso opposto alla piega che ha preso. Vedrai che cede piuttosto facilmente. Mettere uno shell non originale (e non ad L ) peggiora il modo di suonare del giradischi.
Massimo

mr2a3
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:07

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20627Messaggio mr2a3
dom 12 nov 2023, 15:39

Grazie del suggerimento,
se capisco bene posso provare a smontare la testina e "a mani nude" tirare i due estremi fino a riportare l'angolo intorno ai 90°.
Magari aiutandomi con una bacchetta di legno, quanto meno per verificare di aver effettivamente ottenuto lo scopo :oops:
Grazie ancora, appena ci provo vi faccio sapere!

A presto
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Braccio PS1020 inclinato

Messaggio: # 20628Messaggio M.Ambrosini
dom 12 nov 2023, 18:19

mr2a3 ha scritto:
dom 12 nov 2023, 15:39
Grazie del suggerimento,
se capisco bene posso provare a smontare la testina e "a mani nude" tirare i due estremi fino a riportare l'angolo intorno ai 90°.
Magari aiutandomi con una bacchetta di legno, quanto meno per verificare di aver effettivamente ottenuto lo scopo :oops:
Grazie ancora, appena ci provo vi faccio sapere!

A presto
Massimo
Personalmente lo faccio senza smontare nulla quando me ne capita qualcuno di piegato... :)
Massimo

Rispondi