Schema V1700 - difformità col PCB?

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Schema V1700 - difformità col PCB?

Messaggio: # 14546Messaggio andyflyer
gio 6 mag 2021, 23:45

Quando si dice il rimedio peggiore del male :lol:

Il mio storico V1700 aveva iniziato a mostrare uno squilibrio fra i canali, corretto dapprima col balance e poi con... la sostituzione (con un V4080).

Avendo da poco scoperto l'oscilloscopio virtuale sul PC (riflessione: forse era meglio di no :oops: ) ho ripreso l'ampli per misurarlo, confermando la sensazioni di allora: le uscite dei ch. L e R si sovrappongono perfettamente col balance in posizione 1.5 a sx, coincidente con quella trovata ad orecchio.

Tentando di capirci qualcosa in più, con una manovra maldestra (da cui la riflessione precedente :D ) ho combinato un guaio, e ora mi ritrovo la continua sul canale dx :!:
Giocherellando col tester (stavolta ad apparecchio spento...) ) ho trovato la R714 apparentemente in corto, ma togliendola e misurandola risulta OK, mentre il corto fra le due piazzole rimane. Il problema sta da qualche altra parte. Nell'immediato intorno, i componenti Q701, Q702, Q703 e Q705 sembrano OK (perlomeno non in corto).

Intendiamoci, non sto chiedendo improbabili diagnosi a distanza. Piuttosto una curiosità: sullo schema, vicino la R714 c'è un C919 da 10nF, di cui però non trovo traccia né sul disegno del PCB, tantomeno sul PCB stesso.

La domanda è pertanto questa: ci sono varie versioni del V1700, con schemi leggermente differenti? Quello in mio possesso recita Grundig V1700 (GB).

Grazie
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Schema V1700 - difformità col PCB?

Messaggio: # 14555Messaggio M.Ambrosini
ven 7 mag 2021, 12:15

andyflyer ha scritto:
gio 6 mag 2021, 23:45
Quando si dice il rimedio peggiore del male :lol:

Il mio storico V1700 aveva iniziato a mostrare uno squilibrio fra i canali, corretto dapprima col balance e poi con... la sostituzione (con un V4080).

Avendo da poco scoperto l'oscilloscopio virtuale sul PC (riflessione: forse era meglio di no :oops: ) ho ripreso l'ampli per misurarlo, confermando la sensazioni di allora: le uscite dei ch. L e R si sovrappongono perfettamente col balance in posizione 1.5 a sx, coincidente con quella trovata ad orecchio.

Tentando di capirci qualcosa in più, con una manovra maldestra (da cui la riflessione precedente :D ) ho combinato un guaio, e ora mi ritrovo la continua sul canale dx :!:
Giocherellando col tester (stavolta ad apparecchio spento...) ) ho trovato la R714 apparentemente in corto, ma togliendola e misurandola risulta OK, mentre il corto fra le due piazzole rimane. Il problema sta da qualche altra parte. Nell'immediato intorno, i componenti Q701, Q702, Q703 e Q705 sembrano OK (perlomeno non in corto).

Intendiamoci, non sto chiedendo improbabili diagnosi a distanza. Piuttosto una curiosità: sullo schema, vicino la R714 c'è un C919 da 10nF, di cui però non trovo traccia né sul disegno del PCB, tantomeno sul PCB stesso.

La domanda è pertanto questa: ci sono varie versioni del V1700, con schemi leggermente differenti? Quello in mio possesso recita Grundig V1700 (GB).

Grazie
Andrea
Apparentemente sul pcb è "comparso" un c912 in parallelo all'elettrolitico c911 al posto dell'accoppiata c919, c920 dello schema che essendo tra loro in parallelo hanno sostituito con un condensatore unico. Strana comunque la discrepanza rispetto allo schema.
Massimo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Schema V1700 - difformità col PCB?

Messaggio: # 14557Messaggio andyflyer
ven 7 mag 2021, 18:03

Grazie Massimo, in effetti così tutto torna.
Così come torna anche il resto, rivedendo il tutto oggi a mente fredda.

Ho riscontrato che:
A) Q705 è effettivamente in corto (chissà cosa avevo misurato, ieri notte :roll: ) ed inoltre

B) lo strano corto che misuravo fra le piazzole vuote di R714 era dovuto, oltre al Q705 in default, anche al basso valore di R720 (47 Ohm) che faceva suonare il cicalino del tester, come se ci fosse continuità :oops:

Morale: queste cose meglio farle di giorno ;)

Ora si accettano consigli su dove acquistare componenti obsoleti come Q705 (2SC2362F) o quantomeno dove NON prenderli, se già sono a vostra conoscenza degli ignobili dispensatori di tarocchi :!:

In ultimo (ma qui sono cosciente che è terreno minato...) qualche accorgimento per il corretto rimontaggio.

Quel poco che so è: coperchio con viti strette che non tocchi la parete verticale di fondo, vite massa lenta, cablatura che segua rigorosamente il percorso originale. Piattina lato trasformatore (cuffia) strettamente legata al circuito. Quella dei led rimane più 'svolazzante', ma in tutti gli apparecchi aperti visti in rete sembra debba essere così.
Nel mio esemplare ho notato inoltre una curiosa inclinazione di elettrolitici e transistor in senso speculare per i due canali, ma forse stiamo andando nell'esoterico :shock:

Mi sono perso qualcos'altro? ;)

Andrea

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Schema V1700 - difformità col PCB?

Messaggio: # 14559Messaggio Gianfranco
ven 7 mag 2021, 20:05

Gianfranco

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Schema V1700 - difformità col PCB?

Messaggio: # 14560Messaggio andyflyer
ven 7 mag 2021, 20:18

Gianfranco ha scritto:
ven 7 mag 2021, 20:05
Qui pare che li abbiano:
https://www.transistormosfet.com/transi ... h=2SC2362F
Intanto grazie.

Esperienze pregresse (dirette o per sentito dire) sull'affidabilità di questo venditore?

A

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Schema V1700 - difformità col PCB?

Messaggio: # 14612Messaggio andyflyer
ven 14 mag 2021, 13:27

Per quanto riguarda i cosiddetti copmponenti obsoleti sto scoprendo un mondo... una ditta americana che notoriamente tratta NOS autentici e non i soliti fake cinesi mi ha fatto un preventivo di 100 dollari per 1 (uno!) transistor. Ovviamente spedizione e dazi esclusi.

Sul fronte europeo non è che vada meglio.
Una ditta irlandese di cui ho letto bene su forum straniero mi dice che ha originali Sanyo ma che l'ordine minimo è 30 euro...
Una sconosciuta ditta polacca che in foto ha dei NOS autentici Sanyo (a un esame attento si riconoscono da microscopici particolari della scritta) risulta però locata in una villetta rustica in una sperduta campagna, controllato con Streetview. Vi fidereste?

In italia, una ditta (pur ben nominata in un gruppo di riparatori) ha dei tranistor che a giudicare dal prezzo non possono certo essere NOS, ma anche se fossero cloni validi andrebbero bene comunque. Mandata email ad ufficio tecnico per chiedere il datasheet, ancora nessuna risposta...

Qui mi sa che più che tecnici occorre essere investigatori :roll:

Rispondi