Sostituzione lampadine receiver

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Sostituzione lampadine receiver

Messaggio: # 428Messaggio andreamilano
sab 10 mar 2018, 16:28

Per esperienza passata nel periodo natalizio, consiglio di provare prima di chiudere l'appareccchio, il senso delle lampadine. L'effetto delle sole 2 lampade della scala parlante non è trascurabile.
Quelle vendute da RS hanno serigrafia ed è più facile capire che una va in un verso, l'altra nell'altro verso. Appena ho tempo di aprire di nuovo il X55, posterò foto.
A proposito...le lampadine 12v/4w, sempre vendute per receiver da un tizio su Ebay, anche se visivamente più attenuate, scaldano parecchio. Cercate di trovare le 6.3V/1.4w se non volete sciogliere i porta lampade.
Andrea

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Sostituzione lampadine receiver

Messaggio: # 458Messaggio nerone
dom 11 mar 2018, 14:32

andreamilano ha scritto:
sab 10 mar 2018, 16:28
Per esperienza passata nel periodo natalizio, consiglio di provare prima di chiudere l'appareccchio, il senso delle lampadine. L'effetto delle sole 2 lampade della scala parlante non è trascurabile.
Quelle vendute da RS hanno serigrafia ed è più facile capire che una va in un verso, l'altra nell'altro verso. Appena ho tempo di aprire di nuovo il X55, posterò foto.
A proposito...le lampadine 12v/4w, sempre vendute per receiver da un tizio su Ebay, anche se visivamente più attenuate, scaldano parecchio. Cercate di trovare le 6.3V/1.4w se non volete sciogliere i porta lampade.
per un periodo di tempo la lampadina Feldstarker del receveir R48 non si illuminava, ho avuto l'impressione che non suonasse bene.
Un bel giorno l'ho trovata accesa e il suono mi è risultato migliore, a questo punto non so se è effetto placebo.
Una prova sarebbe da fare con li receiver aperto con/senza lampadina per constatare se ne pregiudica il suono.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Sostituzione lampadine receiver

Messaggio: # 461Messaggio andreamilano
dom 11 mar 2018, 14:45

Non ho avvertito peggioramenti a lampade bruciate, mentre se accese ma installate in un senso piuttosto che l'altro, si. La stessa cosa mi era successa con la lampada alogena del CD8400, tipologia simile a quella del V35.
Andrea

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Sostituzione lampadine receiver

Messaggio: # 463Messaggio nerone
dom 11 mar 2018, 15:23

andreamilano ha scritto:
dom 11 mar 2018, 14:45
Non ho avvertito peggioramenti a lampade bruciate, mentre se accese ma installate in un senso piuttosto che l'altro, si. La stessa cosa mi era successa con la lampada alogena del CD8400, tipologia simile a quella del V35.
ok, appena ho tempo lo apro e faccio qualche prova.
Sai se c'è possibilità di prendere qualche scossa con cavo di alimentzione staccato dalla 220v ?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Sostituzione lampadine receiver

Messaggio: # 472Messaggio andreamilano
dom 11 mar 2018, 17:52

In teoria non dovresti prendere scosse nemmeno con cavo 220v attaccato alla presa se non metti mano in zona trasformatore. Magari evita di manovrare con parti metalliche come cacciaviti o pinze. Se cadono su circuito potresti fare danni.
Consiglio comunque ai non esperti di non improvvisarsi. I rischi di farsi male o rovinare qualcosa sono sempre in agguato.
Andrea

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Sostituzione lampadine receiver

Messaggio: # 6647Messaggio gere
mar 12 mar 2019, 21:08

gli effetti rilevati sul receiver potrebbero essere presenti anche sul XV 7500?
Inoltre è possibile sostituire le lampadine con led?
Gere

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Sostituzione lampadine receiver

Messaggio: # 6698Messaggio andreamilano
sab 16 mar 2019, 0:52

gere ha scritto:
mar 12 mar 2019, 21:08
gli effetti rilevati sul receiver potrebbero essere presenti anche sul XV 7500?
Inoltre è possibile sostituire le lampadine con led?
Gere
Avevamo lo stesso XV7500 con un led non funzionante, se ricordi. Nessuna differenza all'ascolto.
Sostituire lampade con led...credo ti riferisca ai receiver. I led sui receiver "tremano" perchè non verrebbero alimentati da corrente continua ma alternata. Questo è quanto riscontrato nel mio X55 prima di ripristinarlo come in origine. Non notai particolari differenze tra led e lampade ad incandescenza se non per il verso delle ultime.
Non ho provato ad invertire il senso dei led.
Andrea

Rispondi