V7000 ticchettio all'ascolto

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

V7000 ticchettio all'ascolto

Messaggio: # 11634Messaggio goldring
sab 18 apr 2020, 12:34

Buongiorno a tutti,
della serie a volte ritornano eccomi qui di nuovo dopo qualche tempo.
In questi mesi vi ho comunque seguito, perché la passione resta sempre viva.
Veniamo al dunque: ho rimesso in pista il mio V7000 e attrezzato la libreria con le box 300.
Pensavo di sentirle dalla dolce metà e invece con mia somma sorpresa anche lei ha molto gradito la combinazione.

A parte il pulsante di attivazione degli speaker, per il quale è bastata un po' di ginnastica di on off, si è ripresentato quella sorta di ticchettio molto simile ad uno slice digitale che rende l'ascolto in po' fastidioso.
Da quello che ho letto e dall'osservazione del fenomeno il tutto è legato ai LED di visu3della potenza, appena entrano in azione il problema si presenta.

Qualcuno ha qualche dritta? Perché prima di aprirlo con tutte le delicatezza del caso vorrei andare a colpo sicuro.

Vi ringrazio degli aiuti in anticipo.
(intanto ho ripristinato il Receiver R45 con Box 500...)
Luca Culos

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: V7000 ticchettio all'ascolto

Messaggio: # 11635Messaggio fantabaffo
sab 18 apr 2020, 14:52

Ciao Luca! È un piacere leggerti.
Vanno aggiunti due condensatori sulla scheda dei controlli, quella a ridosso del frontale, in corrispondenza dei due integrati che pilotano il VUmeter. Si possono aggiungere tranquillamente senza smontare la scheda dal frontale: la stessa Grundig montava questi condensatori sugli esemplari di tarda produzione in questa modalità.
Vedo se trovo qualche foto, non credo siano ancora presenti nel manuale in mio possesso. Nel mio V7000 sono invece già presenti (è uno degli ultimi prodotti) ma mi trovo in difficoltà ad aprirlo in tempi brevi.

Intanto allego questa foto dove si vedono: (sono i due cond azzurri)

Immagine

Qui se ne vede il dettaglio di uno dei due:

Immagine
Alessio

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: V7000 ticchettio all'ascolto

Messaggio: # 11636Messaggio goldring
sab 18 apr 2020, 15:38

Ciao Alessio!
Visto le foto, interessanti, credo di potercela fare.
Mi servirebbe solo capire capacità e se ci sono polarità da rispettare, oltre a individuare perfettamente dove li devo inserire.

Già che ci sono ti chiedo una info:quel selettore bianco e blu a fianco di quel bussolotto nero è lo switch dei diffusori?
Luca Culos

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: V7000 ticchettio all'ascolto

Messaggio: # 11637Messaggio fantabaffo
sab 18 apr 2020, 15:45

I condensatori dovrebbero essere da 100nanofarad, non polarizzati (il verso è indifferente). Purtroppo nel manuale (datato 10/83) non ci sono ancora, dunque bisogna capire con certezza quali due piedini degli integrati collegano.
L'interruttore che dici è proprio quello dei diffusori, ed il bussolotto nero e la presa cuffia.
Alessio

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: V7000 ticchettio all'ascolto

Messaggio: # 11650Messaggio goldring
sab 18 apr 2020, 21:38

Perfetto, intanto mi procuro i due condensatori e setaccio il web, magari becco una foto dove si vedono.

Grazie mille!!!
Luca Culos

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: V7000 ticchettio all'ascolto

Messaggio: # 11866Messaggio goldring
mar 5 mag 2020, 18:07

fantabaffo ha scritto:
sab 18 apr 2020, 15:45
I condensatori dovrebbero essere da 100nanofarad, non polarizzati (il verso è indifferente). Purtroppo nel manuale (datato 10/83) non ci sono ancora, dunque bisogna capire con certezza quali due piedini degli integrati collegano.
L'interruttore che dici è proprio quello dei diffusori, ed il bussolotto nero e la presa cuffia.
ecco cosa sono riuscito ad evidenziare nello schema.
Da quello che si capisce in foto mi pare che i piedini da collegare siano il numero 1 e il numero 6
il mio dubbio è sul numero 1, perchè dalla foto non è chiarissimo, potrebbe essere anche il numero 2

Se collego questi due (1 e 6) e non sono quelli giusti rischio qualcosa?
Allegati
Estratto Manuale.jpg
Luca Culos

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: V7000 ticchettio all'ascolto

Messaggio: # 12395Messaggio goldring
sab 18 lug 2020, 18:19

Riprendo il tread per sapere se qualcuno ha avuto modo di poter approfondire la questione, in particolar modo circa i due pin da saldare.
Luca Culos

Rispondi