Ronzio Equalizzatore

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
aminix
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 3 apr 2020, 23:26

Ronzio Equalizzatore

Messaggio: # 11420Messaggio aminix
sab 4 apr 2020, 0:02

Salve a tutti, sono Flavio di Milano e da non molto ho riesumato il mio vecchio impianto audio acquistato negli anni 90. Quindi tutto analogico.

Per la precisione un Amplificatore AV Pioneer VSA-740 Dolby Surround Prologic. Dopo qualche saldatura rifatta sembrava andare ma ogni tanto scatta il relais delle casse frontali e non si sentono più. A volte un colpetto su potenziometro del volume e ripartono. Per cui penso che dovrò riaprirlo e cercare qualche altra soluzione... ma è incasinato di brutto li dentro.

Ma il problema che mi attanaglia ancora di più è l'equalizzatore della Technics, riesumato anche lui. Funziona tutto, tutte le regolazioni sembrano ok ma... orrore, ho spento la fonte audio che stava riproducendo (il PC) quando ho sentito un ronzio abbastanza basso di frequenza. L'equalizzatore è collegate al Tape2/Monitor. Il rumore non si sentiva se disattivavo l'equializzatore mediante quel selettore.

Ho quindi iniziato a staccare i vari componenti dell'impianto e la causa sembrava essere il PC. Staccando il cavo dall'uscita audio del PC il ronzio spariva. Inoltre ho scoperto che lo faceva solo sul canale destro e appena staccavo l'RCA DX dall'ingresso dell'equalizzatore il rumore svaniva. Per cui mi sono deciso a sostituire i classici cavetti con RCA rosso e bianco con cavi coassiali della Tasker e connettori stile Neutrik. Sembrava aver funzionato. Accendo il PC e tutto sembrava perfetto. Ascolto un po' di musica e, partendo dall'impostazione FLAT, inizio a fare qualche regolazione sull'equalizzatore. Dopo qualche minuto spengo il PC e... il rumore era tornato.

Ho scoperto alla fine che il problema proviene proprio dall'equalizzatore. Ho premuto il tasto FLAT e il rumore svaniva. Infine ho iniziato, senza alcuna fonte audio in riproduzione, a smanettare sui livelli. Eccolo, il 63Hz. Se lo lascio FLAT il ronzio non c'è. Mano mano che alzo la regolazione (e viceversa se abbasso) il ronzio aumenta. Mentre sul canale SX il ronzio non si presenta facendo le medesime regolazioni.

Ho rifatto un po' di saldature anche su di lui ma non è servito. Le piazzole erano tutte OK.

Qualche soluzione? Idee? Potrebbero essere dei condensatori elettrolitici KO? che consigliate?

Grazie in anticipo a tutti e scusate se son stato prolisso.
Flavio

Rispondi