Premetto che a distanza di 25 anni dalla nascita del mio sito (in cui per primo parlai delle qualità di questi giradischi) penso tutti ormai sappiano che i ps1010-1020 hanno l'alzabraccio che non scende "soft" ma se volete far discendere il braccio dolcemente dovete a vostra volta essere "graduali" nel fare scendere la levetta apposita. Svariati anni fa sul vecchio forum "forumup" c'è chi aveva affrontato il problema riscontrando che questo fosse causato dalla fuoriuscita del liquido siliconico ad alta viscosità che era inizialmente previsto in un paio di scanalature sul cilindro dell'alzabraccio. Anche ammesso di sistemare questa cosa, rimettento tale liquido, la riparazione sarebbe comunque temporanea: può durare qualche anno ma poi occorre rifare la medesima manutenzione. Per tale ragione non mi sono mai curato di sistemare questo particolare e quindi non ho mai fornito un ps1020 con alzabraccio che scendesse soft e finora non avevo mai avuto lamentele a tal riguardo.
Dal momento che mi è capitata una persona che è rimasta indignata perchè il ps1020 da me fornito non aveva questo particolare funzionante mi sto attrezzando per sistemarlo e posto quindi qui un'indicazione che può essere preziosa a chi volesse a sua volta accingersi in questa sistemazione. La difficoltà maggiore non è nell'accedere al pistoncino (per quanto ciò comporti lo smontaggio di alcune parti del giradischi) quanto la scelta corretta dell'olio ai siliconi da utilizzare. A Ravenna (neppure in un magazzino per forniture industriali molto fornito) non solo non ho trovato nulla ma non ho trovato neppure informazioni su come fosse identificabile una scala di viscosità. Cercando in rete ho notato che tale scala si misura in "cst" (non chiedetemi altro su tale sigla...alcuni usano solo la sigla "cs") con grado di viscosità che aumenta al crescere del valore. Già...ma quale è il grado di viscosità che può essere maggiormente indicato per tale impiego?
L'olio ai siliconi più denso che mi sia capitato di vedere era impiegato nella vaschetta del braccio di un giradischi Well Tempered che ritirai anni fa...cercando in rete ho trovato che il liquido impiegato su tale braccio aveva viscosità di 100000 cst e quindi ho provato ad ordinere in rete un olio con la medesima viscosità.
Quando mi arriverà vi aggiorno.
Alzabraccio PS1020
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Alzabraccio PS1020
Massimo