Problema volume V1700

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Problema volume V1700

Messaggio: # 19522Messaggio fantabaffo
lun 27 mar 2023, 14:09

Parecchi mesi fa sono stato costretto a sostituire il mio V1700 "buono" con un altro V1700 (per fortuna, altrettanto buono) in quanto il mio ha iniziato a presentare un difetto che non mi spiego, e credo sarebbe il caso di dedicarmici (o di portarlo a riparare), per cui provo prima a chiedere qualche info qui.

Succede questo: all'accensione, il V1700 si comporta in modo normale. Dopo pochi minuti di utilizzo, il problema si manifesta gradualmente fino a stabilizzarsi al suo culmine.
Il problema è questo: se io posiziono il controllo del volume a 0, il suono si sente ugualmente da entrambi i diffusori, in stereofonia, solo leggermente alterato nella risposta in frequenza (se ben ricordo, i bassi sono ridotti); alzando gradualmente, si ripristina l'equilibrio in gamma bassa fino al raggiungimento del volume musicale dovuto al "problema", e da lì in poi aumentando il volume l'amplificatore si comporta in modo normale. Il problema si manifesta con tutti gli ingressi.
Ora: capirete che per uno come me, che ha basilari conoscenze elettroniche, la cosa risulti quantomeno curiosa: gli ingressi linea del V1700, infatti, entrano direttamente sul controllo del volume.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie a tutti.
Alessio

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Problema volume V1700

Messaggio: # 19523Messaggio myfisite
lun 27 mar 2023, 15:47

Non saprei se è qualcosa di simile al mio problema ma io ho un V4080 con il commutatore "monitor tape" ossidato che esibisce una sintomatologia simile. Ogni 2/3 mesi devo aprirlo e spruzzare spray per contatti. Se pigi ripetutamente il pulsante non accade nulla?
Marco A.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Problema volume V1700

Messaggio: # 19525Messaggio fantabaffo
lun 27 mar 2023, 17:01

Grazie Marco. Ho provato, ma purtroppo non è un problema dovuto ai tasti: ha tutta l'aria di trattarsi di una problematica elettrica: condensatore, transistor, o simili...
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Problema volume V1700

Messaggio: # 19526Messaggio M.Ambrosini
lun 27 mar 2023, 17:13

fantabaffo ha scritto:
lun 27 mar 2023, 17:01
Grazie Marco. Ho provato, ma purtroppo non è un problema dovuto ai tasti: ha tutta l'aria di trattarsi di una problematica elettrica: condensatore, transistor, o simili...
Hai un problema al potenziometro che non azzera completamente...potrebbe essere diventato resistivo il punto di contatto con la grafite...basta poco e l'effetto è quello.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Problema volume V1700

Messaggio: # 19527Messaggio fantabaffo
lun 27 mar 2023, 17:19

M.Ambrosini ha scritto:
lun 27 mar 2023, 17:13
fantabaffo ha scritto:
lun 27 mar 2023, 17:01
Grazie Marco. Ho provato, ma purtroppo non è un problema dovuto ai tasti: ha tutta l'aria di trattarsi di una problematica elettrica: condensatore, transistor, o simili...
Hai un problema al potenziometro che non azzera completamente...potrebbe essere diventato resistivo il punto di contatto con la grafite...basta poco e l'effetto è quello.
Grazie Massimo. Curioso che lo faccia solo a caldo e in egual modo sui due canali... Provo a misurare per capire se va correttamente a massa
Alessio

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Problema volume V1700

Messaggio: # 19548Messaggio grunf
mar 28 mar 2023, 13:25

fantabaffo ha scritto:
lun 27 mar 2023, 17:19
Curioso che lo faccia solo a caldo e in egual modo sui due canali... Provo a misurare per capire se va correttamente a massa
In effetti è apparentemente strano... Poi basta guardare come sono fatti quei potenziometri... :cry: non sono a doppia sezione per cui ci sta che il ritorno a massa sia in comune ai due canali. Potrebbe essere il rivetto non ben stretto che a causa di dilatazione termica si dilata e si allenta ancora di più a caldo. Ripararlo non è semplice, è probabile che ti serva un ampli donatore.
Il Cancro

Rispondi