tweeter/mid:membrana cupola secca

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

tweeter/mid:membrana cupola secca

Messaggio: # 19191Messaggio antobit73
sab 4 mar 2023, 14:51

mi è capitato su una coppia di 416a compact di avere la membrana dei tweeter secca.
in tutte le altre box che possiedo(e che ho posseduto) tale membrana è sempre apparsa lucida e al tatto piu o meno appiccicosa.
mi chiedevo se tale secchezza puo essere deleterio per il suono.
cè da dire che che queste 416a compact si sentono molto bene(le tengo in una casa di villeggiatura).
esiste un modo per riportare la membrana al suo stato originale(lucida e appiccicosa)?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: tweeter/mid:membrana cupola secca

Messaggio: # 19192Messaggio M.Ambrosini
dom 5 mar 2023, 10:52

antobit73 ha scritto:
sab 4 mar 2023, 14:51
mi è capitato su una coppia di 416a compact di avere la membrana dei tweeter secca.
in tutte le altre box che possiedo(e che ho posseduto) tale membrana è sempre apparsa lucida e al tatto piu o meno appiccicosa.
mi chiedevo se tale secchezza puo essere deleterio per il suono.
cè da dire che che queste 416a compact si sentono molto bene(le tengo in una casa di villeggiatura).
esiste un modo per riportare la membrana al suo stato originale(lucida e appiccicosa)?
La soluzione è spesso peggio del problema di sporcizia che si crea a fronte di un uso senza griglia...
L'importante è che nessuno abbia avuto la brillante idea di pulire la cupola con solventi che abbiano rimosso il trattamento impermeabile da sopra la tela...perché in tal caso il tweeter perde drasticamente di efficienza ed è da buttare. Se però suonano bene scarterei questa ipotesi per cui...don't worry be happy :D
Massimo

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: tweeter/mid:membrana cupola secca

Messaggio: # 19194Messaggio antobit73
dom 5 mar 2023, 12:48

M.Ambrosini ha scritto:
dom 5 mar 2023, 10:52
antobit73 ha scritto:
sab 4 mar 2023, 14:51
mi è capitato su una coppia di 416a compact di avere la membrana dei tweeter secca.
in tutte le altre box che possiedo(e che ho posseduto) tale membrana è sempre apparsa lucida e al tatto piu o meno appiccicosa.
mi chiedevo se tale secchezza puo essere deleterio per il suono.
cè da dire che che queste 416a compact si sentono molto bene(le tengo in una casa di villeggiatura).
esiste un modo per riportare la membrana al suo stato originale(lucida e appiccicosa)?
La soluzione è spesso peggio del problema di sporcizia che si crea a fronte di un uso senza griglia...
L'importante è che nessuno abbia avuto la brillante idea di pulire la cupola con solventi che abbiano rimosso il trattamento impermeabile da sopra la tela...perché in tal caso il tweeter perde drasticamente di efficienza ed è da buttare. Se però suonano bene scarterei questa ipotesi per cui...don't worry be happy :D
ok Massimo,seguirò il tuo consiglio.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: tweeter/mid:membrana cupola secca

Messaggio: # 19240Messaggio Gianfranco
lun 6 mar 2023, 21:16

La Ciare vendeva la boccetta per il trattamento dei tweeter a cupola morbida ma credo sia fuori produzione da tempo.
Gianfranco

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: tweeter/mid:membrana cupola secca

Messaggio: # 19247Messaggio antobit73
mar 7 mar 2023, 13:29

Gianfranco ha scritto:
lun 6 mar 2023, 21:16
La Ciare vendeva la boccetta per il trattamento dei tweeter a cupola morbida ma credo sia fuori produzione da tempo.
ciao Gianfranco
il prodotto ciare dovrebbe essere questo:
https://www.ebay.it/itm/112219250488
ma,ovviamente,prima del nuovo trattamento,bisognerebbe levare la vecchia resina seccata(operazione da fare con qualche tipo di solvente...quindi abbastanza delicata).

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: tweeter/mid:membrana cupola secca

Messaggio: # 19260Messaggio Gianfranco
mar 7 mar 2023, 17:57

Non credo che sia lo stesso prodotto usato per le cupole dei tweeter. Parla di sospensioni in tela...
Gianfranco

Rispondi