Puleggia ricambio CD7550

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Puleggia ricambio CD7550

Messaggio: # 16700Messaggio andyflyer
mar 18 gen 2022, 11:54

Dopo giorni di scricchiolii sinistri al mio CD7550 titolare si è definitivamente sgranata la puleggia/ingranaggio del cassetto.
.
puleggia.jpg
.

L'unico ricambio che sono riuscito a trovare in Rete è del venditore eBay siliconemind, che purtroppo non vende le cinghiette (sarebbe stato più comodo prendere l'accoppiata).

Al di là del problema cinghia, risolvibile in molti modi, desideravo sapere se qualcuno ha già sperimentato i prodotti di questo siliconemind o può gentilmente indicarmi qualche formitore alternativo per il pezzo suddetto.

Grazie
Andrea

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Puleggia ricambio CD7550

Messaggio: # 16730Messaggio andyflyer
ven 21 gen 2022, 14:47

In mancanza di riscontri ho comunque acquistato la puleggia dal venditore summenzionato. Appena arriva dalla Repubblica Ceca provo a montarla con una cinghia nuova (già presa) e vediamo come va.

L'unico dubbio è che smontando la scatola che contiene la meccanica ho stupidamente messo assieme tutte le viti torx... per poi scoprire che una è più lunga delle altre :oops:

Se qualcuno mi può aiutare gliene sono grato, altrimenti vado a naso provando la lunghezza di tutte le filettature :roll:

Andrea

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Puleggia ricambio CD7550

Messaggio: # 17088Messaggio andyflyer
gio 17 feb 2022, 15:35

Puleggia arrivata ieri dopo un'odissea postale, e meno male che era una raccomandata tracciata.

Penso di montarla nei prossimi giorni; se la cosa interessa (finora non sembra poi così tanto...) vi farò sapere come va, fermo restando che la durata nel tempo non è stimabile a priori.

Andrea

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Puleggia ricambio CD7550

Messaggio: # 17089Messaggio myfisite
ven 18 feb 2022, 16:58

Io leggo sempre con interesse: non ho un CD7550 ma stai fornendo informazioni che potrebbero essere utili a qualcun altro, se non ora, magari in futuro... :)
Marco A.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Puleggia ricambio CD7550

Messaggio: # 17090Messaggio nerone
ven 18 feb 2022, 18:29

Seguo con piacere

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Puleggia ricambio CD7550

Messaggio: # 17112Messaggio andyflyer
dom 20 feb 2022, 22:12

Ok, fa sempre piacere avere un riscontro ;)

Dunque, stasera ho rimontato il tutto. La puleggia è identica all'originale in tutto e per tutto, il foro per l'asse è perfetto.

Ne ho approfittato per montare la nuova cinghia. Ho adottato la stessa sezione, quadrata da 1,2 mm.
Per il diametro, avevo misurato circa 39mm per l'originale (infilandola su un cilindro preventivamente misurato) e per compensare l'allungamento dovuto all'età l'ho presa da 38mm. Forse anche 37 sarebbe andata bene.

Prima di montare la cinghia ho pulito le pulegge (anche quella nuova) con alcool isopropilico e cotton fioc e già che c'ero ho dato una pulita anche alla lente, che con lo smontaggio della meccanica superiore risulta ben accessibile.

Non conosco la resistenza della plastica usata in questa replica, certo è che lo sforzo a cui è sottoposto l'ingranaggio è veramente minimo per cui possiamo ipotizzare, come per l'originale, un futuro cedimento per vetustà e non per sovraccarico.
Se anche dovesse durare anche la metà sarei a posto per una ventina d'anni...

Andrea

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Puleggia ricambio CD7550

Messaggio: # 17115Messaggio andyflyer
mar 22 feb 2022, 13:08

Nota a margine: la cinghietta l'ho sostituita solo per precauzione, visto il complesso lavoro per sostituire l'ingranaggio mi sarebbe dispiaciuto rifarlo a breve. In realtà funzionava bene, ecco perché ne ho presa una solo leggermente più piccola.

Ieri ne ho approfittato per smontare anche il CD7550 di riserva che temporaneamente aveva rimpiazzato il titolare. Al contrario di quest'ultimo, aveva il cassetto che andava "aiutato" a rientrare.
Ho trovato la cinghia ancora più lenta (conferma che le misure indicate sono valide per ricambi nuovi) e qualche traccia di grasso sbordato dove non doveva, forse intervento di precedenti proprietari.

A scanso equivoci, sgrasso tutto e cambio la cinghia anche a questo... :D

Rispondi