I Receiver: qualche annotazione

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11337Messaggio fantabaffo
mar 31 mar 2020, 22:29

Lo ammetto: se non fossi uno spendaccione ed un amante delle cianfrusaglie, avrei un bel po' di risparmi da parte, e magari un MA10TP, decretando così la fine delle mie peripezie con le amplificazioni, e godendomi senz'altro di più la musica. A 40 anni, dopotutto, si inizia a capire che non si è eterni e che non si può fare tutto ciò che si vorrebbe...
Invece, continuo ad essere testone (mi sto impegnando a migliorare, con esito scarso) e dunque quando ho iniziato a capire che il V7000 "riferimento", pur avendo migliorato alcuni difetti tipici del V1700, mi sta stretto...mi è tornata la voglia di provare altri apparecchi.
Tutte le discussioni relative all'induttore introdotto da Massimo nei suoi apparecchi (prima o poi anche il mio 960 lo vedrà, virus permettendo...) ed alla "strana" connessione con la presenza del tuner nei sistemi Grundig mi ha spinto a rispolverare l'apparecchio Grundig più "strutturalmente semplice" (se così si può dire :lol: ) tra quelli buoni con sezione tuner integrata: il Receiver.
Possiedo diversi Receiver, ma nessuno che suoni bene come i miei due riferimenti (il mio storico 1700 ed, appunto, quest'ultimo V7000), e dunque mi son concesso di investire in un modello un po' più raro di altri, anche solo per il gusto di averlo, con la scusa che (se non avesse suonato bene come speravo) lo avrei potuto mettere in salotto: non solo è bellissimo, ma è l'unico Receiver che consente di appoggiarvi sopra altri apparecchi.
Parlo del Receiver 50, fratello strettissimo dell'ancor più raro Receiver 40M.

Ebbene, il Receiver 50 arriva, pesa ovviamente una tonnellata al pari del gemello R45, e... diamine, suona. Ha qualcosa in più e qualcosa in meno dei miei riferimenti.
Poi, lo apro...
Scopro che il tecnico che l'ha (probabilmente, più volte) riparato si è davvero sbizzarrito nelle modifiche non volute: mancano 3 viti (esterne!), ce ne sono diverse di allentate all'interno, le 4 viti che fissano i fianchi al fondo sono state sostituite con altre più spesse e più lunghe che trapassano la plastica dello chassis interno :shock: , i dadi che fissano il frontale (in alluminio pieno) sono quasi tutti allentati, il condensatore sul telaio è stato tolto, i destini che fissano il pannello plastico superiore spezzati... e molto altro che, per fortuna, non ricordo. Colgo, tra l'altro, l'occasione per ringraziare Antonio per avermi aiutato (tramite messaggi!) ad individuare la fonte di un difetto sulla scheda toni, ovvero un condensatore al tantalio andato...
Il morale della favola è che quanto più procedevo nel ripristinare le condizioni originali, tanto più il Receiver suonava peggio. Sembra quasi che il tecnico che ha fatto quel disastro avesse comunque un'idea chiara di cosa stesse facendo: sembra, in altre parole, che sia stato in grado di trovare un altro "equilibrio", una volta che quello iniziale era stato compromesso.

Poi, come spesso accade, una volta toccato il fondo si comincia a risalire, ed il suono del Receiver è andato via via migliorando di modifica in modifica, fino all'ultimo intervento di ieri sera, che gli ha finalmente permesso di tornare ad una qualità sonora appagante, sebbene ancora viziata da alcuni difetti: in altre parole, è ancora passibile di miglioramento, ma già così ti fa venir voglia di ascoltare le canzoni fino alla fine... che non è poco.

Tutta questa introduzione ha voluto romanzare un po' il "nostro" modo di vivere questa passione, ma...
Chi non ha voglia di leggere un preludio tutto sommato poco utile può tranquillamente iniziare a leggere da qui! :mrgreen:

Voglio condividere con voi questa impressione che ho avuto dagli ascolti che mi hanno regalato finora questo Receiver, ed il fratellino Receiver 25.
La cosa curiosa è che entrambi questi apparecchi (nello stato in cui si trovano) restituiscono un suono la cui libertà armonica è un po' inferiore rispetto a quella del V7000 di riferimento, tuttavia la profondità di campo è la medesima. Inoltre, la timbrica degli strumenti suona più naturale: ciò si sente soprattutto nella naturalezza e completezza con cui si percepiscono le casse armoniche degli strumenti o delle voci (il torace e la testa), fermo restando il fatto che l'aria è un po' più ridotta e che gli attacchi sono un po' più "smorti", segni tipici di una qualche mancanza di libertà armonica. Come se non bastasse, l'estensione del basso dei due Receiver è notevolmente superiore a quella del V7000 (ed ancora di più rispetto al V1700), ed anche l'articolazione dello stesso risulta più autorevole e precisa.

Con tutto questo, sono ormai fermamente convinto che la potenzialità sonora di un Receiver realmente a posto a livello di telaio ed a livello elettrico sia superiore a quella di un integrato Grundig: il tutto è ovviamente vanificato dal fatto che è abbastanza facile trovare un V1700 bensuonante, è già più difficile trovare in pari condizioni sonore un V7000 o un V30... non parliamo di un Receiver: trovarne uno a posto è una missione :D

Concludo "regalando" agli sfortunati che si sono sorbiti tutta questa pappardella uno dei (pochi...) dettagli rilevanti che ho capito essere determinante per la qualità sonora dei Receiver, nonché chiedendo ai possessori di Receiver una informazione sugli esemplari in loro possesso.
Il dettaglio riguarda il pannello posteriore con gli ingressi DIN: è costruito in modo molto particolare, a ben guardare, ed è fissato al pannello plastico posteriore con 4 viti: delle piccole variazioni nel fissaggio di questo pannello portano a modifiche molto rilevanti sul risultato sonoro.
La domanda, invece è la seguente (di facilissima verifica): nei Receiver in vostro possesso ci sono prese DIN, in questo pannello, che si muovono se toccate con gentilezza col dito? Se sì, quali?

Buoni ascolti a tutti!
Alessio

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11366Messaggio grunf
mer 1 apr 2020, 21:10

fantabaffo ha scritto:
mar 31 mar 2020, 22:29
il pannello posteriore con gli ingressi DIN: è costruito in modo molto particolare, a ben guardare, ed è fissato al pannello plastico posteriore con 4 viti: delle piccole variazioni nel fissaggio di questo pannello portano a modifiche molto rilevanti sul risultato sonoro.
4 viti? Il mio sembrerebbe fissato (correttamente, direi) con 2 viti...

Immagine

fantabaffo ha scritto:
mar 31 mar 2020, 22:29
La domanda, invece è la seguente (di facilissima verifica): nei Receiver in vostro possesso ci sono prese DIN, in questo pannello, che si muovono se toccate con gentilezza col dito?
No.
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11367Messaggio Filippo
mer 1 apr 2020, 21:33

S'è capito quello che vuole dire Alessio, basta fare qualche prova.....
Secondo me bisogna anche aprire per capire meglio.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11369Messaggio fantabaffo
gio 2 apr 2020, 9:25

grunf ha scritto:
mer 1 apr 2020, 21:10
fantabaffo ha scritto:
mar 31 mar 2020, 22:29
il pannello posteriore con gli ingressi DIN: è costruito in modo molto particolare, a ben guardare, ed è fissato al pannello plastico posteriore con 4 viti: delle piccole variazioni nel fissaggio di questo pannello portano a modifiche molto rilevanti sul risultato sonoro.
4 viti? Il mio sembrerebbe fissato (correttamente, direi) con 2 viti...
Grazie Antonio!
Tra tutti i casini che ho sistemato non mi sono soffermato sul numero di viti che fissano quel pannello, scemo io... Ci avevo pure pensato al fatto che quelle 4 viti mi sembravano anomale, poi tra me e me mi sono risposto che probabilmente si tratta di "miracoli permessi dalla plastica" :lol: . Tra l'altro si spiega anche perché nelle mie prove in cui ho bloccato i connettori DIN affinché non vibrassero non ho ottenuto miglioramenti significativi.
Ad ogni modo, ieri sera ho rimosso le due viti in eccesso e fatto un frettoloso ascolto: la profondità e l'altezza dell'immagine sono aumentate, e si è palesato un leggero inasprimento in gamma alta: ora la situazione mi torna di più, immagino proprio che ripristinando le prese DIN alla loro originaria "fermezza" la situazione migliorerà ulteriormente.
Alessio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11374Messaggio nerone
gio 2 apr 2020, 12:22

Anche sul mio R48 ci sono 2 viti coi DIN che non si muovono, sulle viti che cambiano il suono è un effetto placebo (imho)

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11375Messaggio fantabaffo
gio 2 apr 2020, 12:29

nerone ha scritto:
gio 2 apr 2020, 12:22
Anche sul mio R48 ci sono 2 viti coi DIN che non si muovono, sulle viti che cambiano il suono è un effetto placebo (imho)
Dillo a Massimo, che ci lavora da 30 anni! :D
Alessio

Marco viglianti
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 29 ago 2018, 18:13

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11377Messaggio Marco viglianti
gio 2 apr 2020, 16:56

sui miei r20 e r25 le viti sono 4 e le prese din non si muovono .nella foto del receiver 48 mi sembra che manchino le 2 viti piu' basse

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11378Messaggio Gianfranco
gio 2 apr 2020, 17:11

Anche nel mio R20, apparentemente mai aperto, le viti sono 4 e le prese DIN non si muovono.
Gianfranco

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11379Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 18:24

Nel supporto connettori R50 è presente un connettore per antenna motorizzata che forse in altri non c'è.

Per la quantità di viti, prova a dare un'occhiata quì Ale: http://audio-room.net/grundig-receiver- ... przysmaki/
Andrea

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11380Messaggio grunf
gio 2 apr 2020, 18:32

Gianfranco ha scritto:
gio 2 apr 2020, 17:11
Anche nel mio R20, apparentemente mai aperto, le viti sono 4 e le prese DIN non si muovono.
Guarda questa foto dal service manual... io proverei a togliere 2 viti sul tuo
Immagine
Il Cancro

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11381Messaggio grunf
gio 2 apr 2020, 18:36

andreamilano ha scritto:
gio 2 apr 2020, 18:24
Nel supporto connettori R50 è presente un connettore per antenna motorizzata che forse in altri non c'è.

Per la quantità di viti, prova a dare un'occhiata quì Ale: http://audio-room.net/grundig-receiver- ... przysmaki/
Anche il 40 sembra avercela, in questa foto è montato comunque con 2 viti

Immagine
Il Cancro

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11382Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 18:55

Vedo Antonio. Proprio ora stavo postando una foto del 48 e anche questo sembra abbia 2 viti come il tuo.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11383Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 19:01

Non è che 2 o 4 viti siano di prima o seconda serie dello stesso modello? Per intenderci, con tasti a sfioramento e non.
Andrea

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11384Messaggio grunf
gio 2 apr 2020, 19:03

Mi può tornare che i primi esemplari di r20, 30, 40 e 50 avessero 4 viti, poi corretti a partire da questo service manual, non mi spiego invece l'r25 con 4 viti :roll:
Il Cancro

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11385Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 19:08

grunf ha scritto:
gio 2 apr 2020, 19:03
Mi può tornare che i primi esemplari di r20, 30, 40 e 50 avessero 4 viti, poi corretti a partire da questo service manual, non mi spiego invece l'r25 con 4 viti :roll:
Vedo che a differenza, ad esempio, del 35 seconda serie, non ci sono le 3 viti che tengono serrata la staffa metallica in alto. Poi magari non c'entra niente...
Andrea

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11386Messaggio grunf
gio 2 apr 2020, 19:14

Boh, il mistero si infittisce, domani trasgredisco l'arresto domiciliare e vado a vedere l'r45 che è da mia mamma...
Il Cancro

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11387Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 19:18

grunf ha scritto:
gio 2 apr 2020, 19:14
Boh, il mistero si infittisce, domani trasgredisco l'arresto domiciliare e vado a vedere l'r45 che è da mia mamma...
Se vuoi scatto qualche foto di un rottame prima serie che ho di R45 e le posto. Dammi qualche minuto... ;)
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11388Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 19:49

Clicca sull'immagine per ingrandire:


Immagine
Immagine
Immagine
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11389Messaggio fantabaffo
gio 2 apr 2020, 20:01

Ho visionato due Receiver 30 e due Receiver 45 che possiedo: tutti quanti hanno due sole viti.
On merito, invece, alle viti che tengono il coperchio (le tre viti di cui parla Andrea) avevo già notato questa differenza, e ne ho concluso che le viti sono presenti sugli apparecchi con il coperchio in unico pezzo in metallo, mentre non sono presenti su quelli (come il Receiver 45 ed il Receiver 50) in cui il coperchio è composto dalla U di metallo più la griglia superiore in plastica. In questi apparecchi, infatti, nella lama interna non sono nemmeno presenti i fori dove si avviterebbero le tre viti.
Più misteriore, invece, le 4 viti nel pannello ingressi: in ogni caso, il mio Receiver 50 suona meglio con due sole viti... probabile a questo punto che gli apparecchi con 4 viti abbiano subito la svista di qualche tecnico disattento.
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11390Messaggio Gianfranco
gio 2 apr 2020, 20:10

grunf ha scritto:
gio 2 apr 2020, 18:32
Gianfranco ha scritto:
gio 2 apr 2020, 17:11
Anche nel mio R20, apparentemente mai aperto, le viti sono 4 e le prese DIN non si muovono.
Guarda questa foto dal service manual... io proverei a togliere 2 viti sul tuo
Immagine
Lo farò senz'altro ma non prevedo di farlo a breve. Posterò comunque le mie impressioni appena fatto.
Gianfranco

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11391Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 20:42

fantabaffo ha scritto:
gio 2 apr 2020, 20:01
On merito, invece, alle viti che tengono il coperchio (le tre viti di cui parla Andrea) avevo già notato questa differenza, e ne ho concluso che le viti sono presenti sugli apparecchi con il coperchio in unico pezzo in metallo, mentre non sono presenti su quelli (come il Receiver 45 ed il Receiver 50) in cui il coperchio è composto dalla U di metallo più la griglia superiore in plastica. In questi apparecchi, infatti, nella lama interna non sono nemmeno presenti i fori dove si avviterebbero le tre viti.
Nella foto dell'r20 che ha postato Antonio e in altre trovate in rete, sembrerebbe lo stesso coperchio del 35, però non ha viti.
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11392Messaggio fantabaffo
gio 2 apr 2020, 20:47

andreamilano ha scritto:
gio 2 apr 2020, 20:42
Nella foto dell'r20 che ha postato Antonio e in altre trovate in rete, sembrerebbe lo stesso coperchio del 35, però non ha viti.
E' vero, hai ragione. Quello che posso dire per certo è che l'R25 HA le tre viti mentre l'R45 e l'R50 NON hanno le tre viti...
Alessio

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11393Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 20:50

fantabaffo ha scritto:
gio 2 apr 2020, 20:47
andreamilano ha scritto:
gio 2 apr 2020, 20:42
Nella foto dell'r20 che ha postato Antonio e in altre trovate in rete, sembrerebbe lo stesso coperchio del 35, però non ha viti.
E' vero, hai ragione. Quello che posso dire per certo è che l'R25 HA le tre viti mentre l'R45 e l'R50 NON hanno le tre viti...
C'è da diventare matti... :D
Andrea

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11394Messaggio grunf
gio 2 apr 2020, 21:15

fantabaffo ha scritto:
gio 2 apr 2020, 20:47
E' vero, hai ragione. Quello che posso dire per certo è che l'R25 HA le tre viti mentre l'R45 e l'R50 NON hanno le tre viti...
Aggiungo l'r48 (almeno la seconda serie) tra quelli senza viti e l'r35 (almeno la prima serie) tra quelli con le viti. Avete notato le linguette nella foto dell'r40?
fantabaffo ha scritto:
gio 2 apr 2020, 20:01
Più misteriore, invece, le 4 viti nel pannello ingressi: in ogni caso, il mio Receiver 50 suona meglio con due sole viti... probabile a questo punto che gli apparecchi con 4 viti abbiano subito la svista di qualche tecnico disattento.
Nel caso dell'r25 non ho trovato traccia di apparecchi con 2 sole viti, mentre l'r35 sembra averne sempre 2 quindi escluderei sia la svista che il legame con le tre viti del coperchio.
Il Cancro

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11395Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 21:41

Per linguette intendi i 3 blocchetti plastici che fanno incastrare il bordo superiore del coperchio, alle masse delle prese din o altro?
Andrea

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11396Messaggio nerone
gio 2 apr 2020, 22:03

forse le linguette degli ingressi dei diffusori

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11397Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 22:19

andreamilano ha scritto:
gio 2 apr 2020, 21:41
Per linguette intendi i 3 blocchetti plastici che fanno incastrare il bordo superiore del coperchio, alle masse delle prese din o altro?
Ora che vedo da pc e non da smartphone si, le vedo.
Mai visto un apparecchio con quelle linguette.
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11398Messaggio fantabaffo
gio 2 apr 2020, 23:29

Receiver 50, fotondal web, CON le 4 viti sul pannrllo ingressi:

Immagine
Alessio

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11399Messaggio andreamilano
gio 2 apr 2020, 23:46

Stessa foto che trovavi nel link che ti ho postato...
Comunque a vedere bene, 2 viti in diagonale sono diverse dalle altre 2, poi il cavo di alimentazione senza fermo... Non vorrei sia stato pasticciato.
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11401Messaggio fantabaffo
ven 3 apr 2020, 11:18

andreamilano ha scritto:
gio 2 apr 2020, 23:46
Stessa foto che trovavi nel link che ti ho postato...
Comunque a vedere bene, 2 viti in diagonale sono diverse dalle altre 2, poi il cavo di alimentazione senza fermo... Non vorrei sia stato pasticciato.
Effettivamente Andrea dici una cosa corretta... Ma quando mai mi sono inventato di voler sostituire il 7000 con un Receiver :lol: :lol:

Incollo un po' di immagini da Radiomuseum:

R50:
Immagine

R25:
Immagine

Altro R25:
Immagine

La cosa certa è che sono più frequenti i Receiver con 2 viti rispetto a quelli con 4 viti.
Alessio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11402Messaggio nerone
ven 3 apr 2020, 12:24

Scusate l'OT, come mai escludete sempre la serie larga rispetto al V1700 e V7000, qualcuno sa descrivere le differenze di suono?
Grazie

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11403Messaggio Gianfranco
ven 3 apr 2020, 13:47

Probabilmente lo schema di montaggio prevedeva due sole viti ma qualche assemblatore troppo zelante vedendo gli altri due fori ci metteva del suo.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11404Messaggio Gianfranco
ven 3 apr 2020, 13:51

nerone ha scritto:
ven 3 apr 2020, 12:24
Scusate l'OT, come mai escludete sempre la serie larga rispetto al V1700 e V7000, qualcuno sa descrivere le differenze di suono?
Grazie
La serie larga suona benissimo, anche se si tende a preferire il V1700/V7000 per la migliore linearità. Il problema è che essendo più vecchi e più complessi è difficile trovarne di non manomessi.
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11405Messaggio fantabaffo
ven 3 apr 2020, 14:11

Gianfranco ha scritto:
ven 3 apr 2020, 13:47
Probabilmente lo schema di montaggio prevedeva due sole viti ma qualche assemblatore troppo zelante vedendo gli altri due fori ci metteva del suo.
Già... ma se è vero che in Grundig facevano poche cose a caso, viene da chiedersi perché i due fori siano presenti (e ricevano correttamente delle viti) e soprattutto perché non siano mai stati rimossi nelle varie evoluzioni dei modelli...
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11406Messaggio Gianfranco
ven 3 apr 2020, 14:41

Vallo a sapere... Magari il prototipo le aveva ma poi si sono accorti che suonava meglio senza e gli stampi ormai erano fatti... Mah...
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11407Messaggio grunf
ven 3 apr 2020, 18:04

Ho provato a mettere le 2 viti in più sull'r48, i fori non erano filettati per cui è sicuramente uscito di fabbrica senza le viti. E confermo che con 2 suona meglio che con 4.
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11408Messaggio Gianfranco
ven 3 apr 2020, 18:17

grunf ha scritto:
ven 3 apr 2020, 18:04
Ho provato a mettere le 2 viti in più sull'r48, i fori non erano filettati per cui è sicuramente uscito di fabbrica senza le viti. E confermo che con 2 suona meglio che con 4.
Stasera volevo revisionare il giradischi ma mi sa che attacco il Receiver... mannaggia a te! :D
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11615Messaggio nerone
ven 17 apr 2020, 11:13

Help, il condensatore ceramico all'interno del telaio dei receiver serie larga sono tutti dello stesso valore?
Nel mio R48 sul condensatore c'è scritto 10ns, secondo voi va sostituito ?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11657Messaggio M.Ambrosini
dom 19 apr 2020, 12:50

nerone ha scritto:
ven 17 apr 2020, 11:13
Help, il condensatore ceramico all'interno del telaio dei receiver serie larga sono tutti dello stesso valore?
Nel mio R48 sul condensatore c'è scritto 10ns, secondo voi va sostituito ?
Non va sostituito. Ma non c'è neppure da strapparsi i capelli in caso manchi: per quanto qualcuno ci abbia romanzato sopra in passato, questo condensatorino non è fondamentale per il CCI.
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11661Messaggio nerone
dom 19 apr 2020, 19:52

Grazie Massimo, in questi pochi anni che ascolto Grundig ho sempre letto il contrario tanto da essere convinto che senza avrebbe compromesso il suono.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11665Messaggio M.Ambrosini
lun 20 apr 2020, 9:03

nerone ha scritto:
dom 19 apr 2020, 19:52
Grazie Massimo, in questi pochi anni che ascolto Grundig ho sempre letto il contrario tanto da essere convinto che senza avrebbe compromesso il suono.
Lo compromette ma in modo assolutamente minimo...appunto perchè non è un aspetto primario per il CCI.
Ogni piccola cosa che si varia sia negli apparecchi che nella messa a punto del proprio sistema comporta una variazione sul suono...ed è forse questo l'aspetto più importante di cui si dovrebbe prendere coscienza.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 11667Messaggio fantabaffo
lun 20 apr 2020, 10:09

nerone ha scritto:
dom 19 apr 2020, 19:52
Grazie Massimo, in questi pochi anni che ascolto Grundig ho sempre letto il contrario tanto da essere convinto che senza avrebbe compromesso il suono.
In realtà, Massimo aveva spiegato che il condensatorino non è fondamentale ai fini del CCI ormai molto tempo fa... se hai letto discussioni diverse, devono essere molto vecchie. ;)
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12041Messaggio fantabaffo
dom 24 mag 2020, 17:36

Visto che anche nel topic dell'SR1000 si accenna alla presenza del tuner, proseguo questo topic con la presa di coscienza (per lo meno temporanea) che non sono in grado di ripristinare il telaio di un Receiver in modo da farlo suonare come il V7000: dei 4 Receiver che possiedo, nessuno suona libero come il 7000.
Però.... C'è un però.
Allo stato attuale uso una diversa configurazione: l'aggiunta del T7000 sotto all'ampli, collegato col DIN Grundig ed acceso, permette al V7000 di ottenere più o meno il medesimo corpo e la medesima estensione in gamma bassa del Receiver; anche se non raggiungo al 100% la libertà del V7000 "puro" (forse a causa del tuner non perfettamente a punto) la situazione così è ampiamente preferibile.
Questa è miglior configurazione cavi: alimentazione tuner NON TOCCA nulla (usati dei pezzi di panno morbido), alimentazione ampli tocca il tuner ed il pavimento, cavo segnale tuner non tocca nulla, cavo segnale CD non tocca nulla. Ho fatto diverse prove, ma di fatto il risultato migliore rimane allineato a quanto suggerito nella guida di Massimo.
Alessio

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12047Messaggio grunf
lun 25 mag 2020, 9:21

fantabaffo ha scritto:
dom 24 mag 2020, 17:36
Allo stato attuale uso una diversa configurazione: l'aggiunta del T7000 sotto all'ampli, collegato col DIN Grundig ed acceso, permette al V7000 di ottenere più o meno il medesimo corpo e la medesima estensione in gamma bassa del Receiver; anche se non raggiungo al 100% la libertà del V7000 "puro" (forse a causa del tuner non perfettamente a punto) la situazione così è ampiamente preferibile.
Questa è miglior configurazione cavi: alimentazione tuner NON TOCCA nulla (usati dei pezzi di panno morbido), alimentazione ampli tocca il tuner ed il pavimento, cavo segnale tuner non tocca nulla, cavo segnale CD non tocca nulla. Ho fatto diverse prove, ma di fatto il risultato migliore rimane allineato a quanto suggerito nella guida di Massimo.
Hai provato con i due apparecchi affiancati? Non ho ancora verificato ma sospetto che il telaio del t7000 sia meno adatto ad essere impilato rispetto a quello del t7500.
Il Cancro

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12048Messaggio fantabaffo
lun 25 mag 2020, 11:03

grunf ha scritto:
lun 25 mag 2020, 9:21
Hai provato con i due apparecchi affiancati? Non ho ancora verificato ma sospetto che il telaio del t7000 sia meno adatto ad essere impilato rispetto a quello del t7500.
Anch'io sospetto che sia come dici.
Non ho potuto fare la prova degli apparecchi affiancati perché lo spazio non me lo consente: tuttavia, la situazione col V7000 sotto al tuner è fortemente peggiorativa rispetto al posizionamento dell'amplificatore sopra al tuner.
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12096Messaggio fantabaffo
dom 31 mag 2020, 14:19

grunf ha scritto:
lun 25 mag 2020, 9:21
Hai provato con i due apparecchi affiancati? Non ho ancora verificato ma sospetto che il telaio del t7000 sia meno adatto ad essere impilato rispetto a quello del t7500.
Ho fatto una prova in questo senso.
Non riesco a fare un vero confronto diretto, in quanto mi ci vuole mezz'oretta buona a ridisporre tutti i cavi correttamente una volta spostato il tuner.
Inoltre il mio ascolto è viziato dal fatto che ho scollegato ed impacchettato il 960LT (che dovrò far pervenire in qualche modo a Massimo per l'ultimo aggiornamento) e dunque sto ascoltando sul CD8150 che ho manomesso io: suona bene, ammetto, ma non è certo ai livelli del 960 ed ha qualche difettuccio.

Comunque sia, la prova ha dato esiti positivi: mi pare che ci sia un leggero incremento di libertà, compensato da un altrettanto leggero arretramento della gamma mediobassa. Sembra quasi che con gli apparecchi affiancati l'effetto della presenza del tuner sul timbro sia un po' più debole.
Farò prove più avanzate quando ricollegherò il 960 ;)
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12097Messaggio fantabaffo
dom 31 mag 2020, 15:31

EDIT:
- confermo il miglioramento su tutta la linea: fermi restando i difetti imputabili al CD, la situazione migliora sia nella dolcezza della gamma alta che nella profondità di campo, ed anche per ciò che riguarda la "libertà" del suono degli strumenti
- a scanso di equivoci: se qualcuno se lo chiede, il CD8150 di serie non suona un granché: scuro, piatto e confuso.
Le modifiche messe in atto sono fatte a puro titolo di prove personali, frutto di tanto tempo dedicato (e direi anche buttato, ma si sa che le passioni sono fatte così) e di scambi di esperienze con alcuni amici, per io gusto di sperimentare un po'; sono anche un po' frutto di qualche scopiazzamento dei CD Grundig :lol:
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12143Messaggio Gianfranco
ven 5 giu 2020, 19:53

Ho tolto le due viti 'in più' dalla basetta degli ingressi del mio Receiver 20. Suona indubbiamente più libero. Il mio ha la barra con le 3 viti per tenere il coperchio, giusto per info.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12156Messaggio Gianfranco
sab 6 giu 2020, 15:46

Se ascoltate il CD collegato all'ingresso monitor ricordatevi di selezionare TA sul selettore degli ingressi, come sugli altri amplificatori Grundig, è la condizione di migliore ascolto dalla presa monitor. Nei Receiver serie larga è anche più nettamente avvertibile il miglioramento.
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12158Messaggio fantabaffo
sab 6 giu 2020, 16:23

Gianfranco ha scritto:
sab 6 giu 2020, 15:46
Se ascoltate il CD collegato all'ingresso monitor ricordatevi di selezionare TA sul selettore degli ingressi, come sugli altri amplificatori Grundig, è la condizione di migliore ascolto dalla presa monitor. Nei Receiver serie larga è anche più nettamente avvertibile il miglioramento.
Assolutamente. Questa dell'ingresso phono è una costante e funziona su tutti gli apparecchi G con ingresso CD/aux con modalità monitor (almeno su quelli che ho provato io...)
Alessio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 12490Messaggio faber74
gio 6 ago 2020, 15:30

Domanda: sul fondo lo chassis è fermato da 5 viti, 4 più lunghe con delle rondelle zigrinate e la quinta, più corta, senza nulla... confermate?

Fabrizio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14157Messaggio faber74
mar 23 mar 2021, 19:42

Stasera mi sono aggiudicato un r48 dalla Germania, dichiarato funzionante a parte un trattino del display, cosa devo controllare prima di inserirlo nell'impianto principale?

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14159Messaggio Gianfranco
mar 23 mar 2021, 19:58

Personalmente controllo sempre che non esca della continua sulle casse.
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14160Messaggio faber74
mar 23 mar 2021, 20:02

Non credo possa arrivare corrente continua, l'ho acquistato per salvaguardare i woofer...

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14162Messaggio Gianfranco
mar 23 mar 2021, 20:48

Hai ragione, non ho l'R48 e non sapevo che avesse le uscite protette.
Allora direi che non corri rischi, o va o non va. :D
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14168Messaggio faber74
mer 24 mar 2021, 19:02

Speriamo bene, già con l'r25 si ascolta bene, ma l'r48 garantisce una maggior riserva di potenza...

Fabrizio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14179Messaggio faber74
sab 27 mar 2021, 9:45

L'r48 è arrivato ieri e subito sono cominciate le prove, diciamo che esteticamente si presenta perfetto, è arrivato in un imballo impeccabile e una volta acceso devo dire che è spettacolare sia come ricezione radio (superiore all'r25 che posseggo) sia come suono... Parlando dei difetti, inevitabili visti gli anni e il lungo periodo di fermo che ha subito; diciamo che sono pochi: principalmente si sente il suono solo dopo alcuni secondi che è acceso, 2 segmenti dei led si accendono dopo circa un quarto d'ora d'utilizzo e inizialmente l'ingresso monitor era gracchiante, ma ho scoperto che si era semplicemente ossidato lo spinotto dell'ingresso (probabilmente non era mai stato utilizzato). Per il momento sono contentissimo.

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14180Messaggio Gianfranco
sab 27 mar 2021, 10:33

faber74 ha scritto:
sab 27 mar 2021, 9:45
... si sente il suono solo dopo alcuni secondi che è acceso...
Non conosco l'apparecchio e potrei dire inesattezze ma, in genere, i relè hanno un ritardo voluto di inserzione per eliminare il 'bump' degli altoparlanti.

Tutti gli apparecchi dotati di protezioni che ho impiegano dai 2 ai 3 secondi per essere pienamente operativi.
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14181Messaggio faber74
sab 27 mar 2021, 14:08

Perfetto grazie, oggi i segmenti del display sono tutti funzionanti, da subito...

Fabrizio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14182Messaggio faber74
sab 27 mar 2021, 19:03

Piccolo aggiornamento, i 2 segmenti del display vanno e vengono, bisogna rivedere le saldature?

Fabrizio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14215Messaggio faber74
lun 5 apr 2021, 10:01

Piccolo aggiornamento: ieri sera ho ascoltato la radio, 3 dischi, di nuovo un po' di radio e a parte qualche incertezza iniziale, ottimi ascolti... Oggi accendo e va solo il canale destro, smanetto un po' con volume, potenziometri e selettori e parte il canale sinistro, poi solo il sinistro, poi muto e via dicendo, cosa può essere? Al momento ho spento tutto temendo di fare danni...

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14217Messaggio Gianfranco
lun 5 apr 2021, 11:21

Potrebbero essere delle saldature fredde oppure i contatti ossidati.
Ripassa le saldature dei potenziometri, selettori e usa del disossidante. Il meno 'oleoso' che trovi.
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14218Messaggio faber74
lun 5 apr 2021, 11:24

Il CRC va bene?

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14219Messaggio Gianfranco
lun 5 apr 2021, 12:04

Proverei prima con un disossidante secco tipo il G-20 o simili:

https://www.amazon.it/DUE-CI-ELECTRONIC ... 32&sr=8-13
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14224Messaggio faber74
mar 6 apr 2021, 16:55

Io avrei questo in casa https://www.amazon.it/CFG-Antiumidità-M ... 590&sr=8-1 può andare bene?

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14225Messaggio Gianfranco
mar 6 apr 2021, 17:05

Non l'ho mai provato ma se lo hai già in casa usalo pure, dalla descrizione non sembra grasso.
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14226Messaggio faber74
mar 6 apr 2021, 19:43

Ho provato ad usarlo, ripulendo bene tutto, i potenziometri non fanno più rumore, per qualche minuto è pure funzionato correttamente ma poi è tornato tutto come prima... ho notato alcune cose interessanti, posteriormente il telaio è fissato con una sola vite (al posto delle classiche 3 dei receiver), sono presenti 3 cartoncini a spasso per il receiver, dove vanno messi? Sopra al vu-meter è presente un altro cartoncino incastrato stabilmente fra le plastiche, penso che questo receiver non sia mai stato aperto, valutate voi dalle foto... condensatore presente e freschezza generale, Massimo che ne pensi?

Fabrizio

https://ibb.co/RD05j6H
https://ibb.co/LShNRMy
https://ibb.co/nrNP2Rz
https://ibb.co/ZfSp1bM
https://ibb.co/hLVCMfx
https://ibb.co/HXxqPtn
https://ibb.co/cFzpFrK
https://ibb.co/Q66WDTn
https://ibb.co/XsMMBth

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14228Messaggio M.Ambrosini
mar 6 apr 2021, 22:40

Bello
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14229Messaggio Filippo
mer 7 apr 2021, 0:00

Attenzione a smontarlo.... Più lo smonti e peggio è se non si ha idea della questione di fondo.....
Poi I receiver sono complessi....

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14232Messaggio faber74
mer 7 apr 2021, 9:04

Grazie Filippo, purtroppo lo so, ho solo tolto le 5 viti sul fondo e quella sul retro, ho aspirato la polvere il più possibile con un aspirapolvere, spruzzato potenziometri e commutatori con CRC e passato pure il sotto delle schede, poi ho richiuso, ma i cartoncini non li ho messia posto giusto: ho ricostruito che il cartellino piccolo era sul trasformatore ma i due lunghi credo vadano sotto lo griglia anteriore del coperchio ma non so come fissarli...

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14233Messaggio Filippo
mer 7 apr 2021, 11:57

faber74 ha scritto:
mer 7 apr 2021, 9:04
Grazie Filippo, purtroppo lo so, ho solo tolto le 5 viti sul fondo e quella sul retro,.....

Fabrizio
Azz hai detto poco 😅

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14234Messaggio faber74
mer 7 apr 2021, 12:00

Le viti le ho serrate bene, sembra andare tutto bene, nei prossimi giorni farò un ascolto più attento... comunque l'r48 è stupendo! Pilota egregiamente le 1500a prof

Fabrizio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14235Messaggio nerone
mer 7 apr 2021, 12:09

faber74 ha scritto:
mer 7 apr 2021, 12:00
Le viti le ho serrate bene, sembra andare tutto bene, nei prossimi giorni farò un ascolto più attento... comunque l'r48 è stupendo! Pilota egregiamente le 1500a prof

Fabrizio
Con le 2500 va meglio 😀

È molto tempo che non lo accendo più, l'unico difetto riscontrato era il basso un po' lungo.
Adesso con l'ultimo aggiornamento di Massimo delle miracolose palline di stucco per fermare le vibrazioni degli stand penso che sia da riprovare...

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14236Messaggio faber74
mer 7 apr 2021, 13:46

So che non è una risposta convenzionale, ma i controlli di tono a volte aiutano :D Quelli dei receiver inoltre sono molto precisi...

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14237Messaggio Gianfranco
mer 7 apr 2021, 13:51

Indubbiamente tra un loudness, che non si può sapere come interviene per via della sua variabilità, ed un controllo di tono che ha un intervento ad intervalli fissi, è preferibile il controllo di tono.
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14238Messaggio faber74
mer 7 apr 2021, 15:39

Mi piacerebbe provare l'r48 a confronto con un LT per scoprire affinità e differenze di comportamento...

Fabrizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14240Messaggio M.Ambrosini
mer 7 apr 2021, 18:09

faber74 ha scritto:
mer 7 apr 2021, 15:39
Mi piacerebbe provare l'r48 a confronto con un LT per scoprire affinità e differenze di comportamento...

Fabrizio
Beh...potrebbe essere una buona occasione per passare da Ravenna ed aggiornare il tuo cd650 senza spedirlo...dobbiamo solo cambiare colore :)
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14241Messaggio nerone
mer 7 apr 2021, 18:45

Beh, da quello che leggo nel forum non credo che l'R48 possa confrontarsi con gli LT di Massimo.
Vorrei passare anche io a sentire gli LT, questo lockdown non finisce più

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14242Messaggio faber74
mer 7 apr 2021, 18:50

So che gli LT sono superlativi, m questo r48 sembra molto conservato, sono appunto curioso :) Chissà quando sarà possibile muoversi...

Fabrizio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14248Messaggio faber74
gio 8 apr 2021, 19:15

Stasera ho provato ad aggiungere l'antenna fm, ho il suo adattatore originale credo, ora mi serve un'antenna con attacco tv diciamo per completare il sistema, avete qualche consiglio?

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14249Messaggio Gianfranco
gio 8 apr 2021, 19:57

Cerca 'antenna FM a dipolo 75 ohm'.
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14254Messaggio faber74
gio 8 apr 2021, 21:54


Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14255Messaggio Gianfranco
gio 8 apr 2021, 22:12

Si, quella originale era su un supporto di cartoncino ma è difficile trovarla.
Quella che hai linkato è più 'moderna' e va ugualmente bene.
A trovare una lamina di rame sottile e della larghezza giusta la si potrebbe incollare su un cartoncino per riprodurre qualcosa di simile a quella vintage.
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14260Messaggio faber74
ven 9 apr 2021, 10:14

Domani dovrebbe arrivarmi, intanto il receiver va bene, ma all'accensione devo sempre muovere leggermente la manopola del volume per "riattivare" un canale, serve un altro po' di disossidante o lascio così?

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14261Messaggio Gianfranco
ven 9 apr 2021, 11:43

Prova con altro disossidante quando ti capiterà di aprirlo nuovamente. ;)
Gianfranco

Davide87
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 7 dic 2019, 10:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14369Messaggio Davide87
lun 19 apr 2021, 13:16

fantabaffo ha scritto:
mar 31 mar 2020, 22:29
Voglio condividere con voi questa impressione che ho avuto dagli ascolti che mi hanno regalato finora questo Receiver, ed il fratellino Receiver 25.
La cosa curiosa è che entrambi questi apparecchi (nello stato in cui si trovano) restituiscono un suono la cui libertà armonica è un po' inferiore rispetto a quella del V7000 di riferimento, tuttavia la profondità di campo è la medesima. Inoltre, la timbrica degli strumenti suona più naturale: ciò si sente soprattutto nella naturalezza e completezza con cui si percepiscono le casse armoniche degli strumenti o delle voci (il torace e la testa), fermo restando il fatto che l'aria è un po' più ridotta e che gli attacchi sono un po' più "smorti", segni tipici di una qualche mancanza di libertà armonica. Come se non bastasse, l'estensione del basso dei due Receiver è notevolmente superiore a quella del V7000 (ed ancora di più rispetto al V1700), ed anche l'articolazione dello stesso risulta più autorevole e precisa.

Con tutto questo, sono ormai fermamente convinto che la potenzialità sonora di un Receiver realmente a posto a livello di telaio ed a livello elettrico sia superiore a quella di un integrato Grundig: il tutto è ovviamente vanificato dal fatto che è abbastanza facile trovare un V1700 bensuonante, è già più difficile trovare in pari condizioni sonore un V7000 o un V30... non parliamo di un Receiver: trovarne uno a posto è una missione :D
Gianfranco ha scritto:
sab 6 giu 2020, 15:46
Se ascoltate il CD collegato all'ingresso monitor ricordatevi di selezionare TA sul selettore degli ingressi, come sugli altri amplificatori Grundig, è la condizione di migliore ascolto dalla presa monitor. Nei Receiver serie larga è anche più nettamente avvertibile il miglioramento.

Sul mio R45 quando si ascolta l'ingresso Monitor va selezionato uno degli ingressi Tape (TB1 o TB2), qualsiasi altro ingresso (TA o peggio Tuner) è decisamente peggiorativo in termini di ariosità e libertà del suono, se non l'avete notato provate.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14370Messaggio Gianfranco
lun 19 apr 2021, 13:33

Può essere, la mia esperienza si ferma agli R20/25/30/35.
Gianfranco

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14985Messaggio faber74
gio 15 lug 2021, 14:03

Nella vostra esperienza, qual'è il receiver meglio costruito o più ingegnerizzato? L'r48 o il raro r50 oppure qualche altro modello?

Fabrizio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14986Messaggio nerone
gio 15 lug 2021, 14:12

Ho letto sempre bene dell'R25, non l'ho mai preso in considerazione in quanto ha pochi watt per il mio ambiente di ascolto.
Il mio R48 è fermo in attesa di farlo controllare, prevenire è meglio che curare😀

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14988Messaggio faber74
gio 15 lug 2021, 14:33

L'r48 è una grande macchina, con le box 1500 ap si fa preferire pure all'rpc500, porge la musica in maniera differente...

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14989Messaggio Filippo
gio 15 lug 2021, 14:40

Potendo scegliere, preferirei sempre gli apparecchi più semplici ccizzabili, a patto che riescano a garantire una buona dinamica.....

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14990Messaggio faber74
gio 15 lug 2021, 14:42

Quindi indichi le serie basse, r20, 25 per intenderci?

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14991Messaggio Filippo
gio 15 lug 2021, 16:53

Yes
Qualche tempo fa avevo il 20, poi venduto ad un amico. Ricordo che la differenza con LT si sentiva.... Forse l'esemplare che avevo non era il massimo, chissà.
A quel tempo non avevo ancora capito come intervenire..... Non ho un grandissimo ricordo...
Un 35 invece mi ha salutato prima di poterlo "capire"...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14992Messaggio Gianfranco
gio 15 lug 2021, 18:58

I Receiver serie larga sono GIA' CCI, non vanno manomessi in nessun modo... poi vi trovate gli apparecchi che NON suonano come potrebbero e dovrebbero...
La colpa non è degli apparecchi ma delle 'mani' in cui passano che si credono più intelligenti di chi li ha progettati e ingegnerizzati...

I Receiver sono apparecchi complessi e dall'assemblaggio tutt'altro che banale, fare danni è facilissimo. Poi fate come volete ma... per cortesia non metteteli sul mercatino dopo averli 'sminchiati'... :lol:

Tornando in topic, personalmente ho trovato gli R20/R25 più 'musicali' dei fratelli maggiori ma, teoricamente, dovrebbero essere tutti sullo stesso livello se correttamente conservati e installati.
Gianfranco

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14993Messaggio BUZZ78
gio 15 lug 2021, 19:46

My podium : R25, R30 and third position R35. R45 is not my favorite at all, and the R20 is also behind. On top of my opinion, I cannot affirm that each model I gat was CCI compliant.

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14994Messaggio BUZZ78
gio 15 lug 2021, 19:46

My podium : R25, R30 and third position R35. R45 is not my favorite at all, and the R20 is also behind. On top of my opinion, I cannot affirm that each model I gat was CCI compliant.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14995Messaggio Filippo
gio 15 lug 2021, 20:37

Gianfranco ha scritto:
gio 15 lug 2021, 18:58
I Receiver serie larga sono GIA' CCI, non vanno manomessi in nessun modo... poi vi trovate gli apparecchi che NON suonano come potrebbero e dovrebbero...
La colpa non è degli apparecchi ma delle 'mani' in cui passano che si credono più intelligenti di chi li ha progettati e ingegnerizzati...

I Receiver sono apparecchi complessi e dall'assemblaggio tutt'altro che banale, fare danni è facilissimo. Poi fate come volete ma... per cortesia non metteteli sul mercatino dopo averli 'sminchiati'... :lol:

Tornando in topic, personalmente ho trovato gli R20/R25 più 'musicali' dei fratelli maggiori ma, teoricamente, dovrebbero essere tutti sullo stesso livello se correttamente conservati e installati.
Non sono d'accordo, non nel senso che non siano già cci, ma che ci sono diversi livelli di cci e le attenzioni che può dare il singolo non sono poca cosa rispetto alla produzione industriale. E non solo le attenzioni ma vere modifiche .... Ma mi fermo qui perché so quel che dico (provato e sperimentato ormai non so più quante volte) e non mi va di fare discussioni per me superate. Ognuno fa come vuole.
Certo che se non si è capito almeno a grandi linee il meccanismo di fondo meglio non mettere mano.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14997Messaggio M.Ambrosini
ven 16 lug 2021, 6:46

faber74 ha scritto:
gio 15 lug 2021, 14:33
L'r48 è una grande macchina, con le box 1500 ap si fa preferire pure all'rpc500, porge la musica in maniera differente...

Fabrizio
Fammi indovinare Fabrizio: l'rpc è stato riparato e l'r48 no? :)
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14998Messaggio M.Ambrosini
ven 16 lug 2021, 6:47

Gianfranco ha scritto:
gio 15 lug 2021, 18:58
I Receiver serie larga sono GIA' CCI, non vanno manomessi in nessun modo... poi vi trovate gli apparecchi che NON suonano come potrebbero e dovrebbero...
La colpa non è degli apparecchi ma delle 'mani' in cui passano che si credono più intelligenti di chi li ha progettati e ingegnerizzati...

I Receiver sono apparecchi complessi e dall'assemblaggio tutt'altro che banale, fare danni è facilissimo. Poi fate come volete ma... per cortesia non metteteli sul mercatino dopo averli 'sminchiati'... :lol:
Quoto al 100%
Massimo

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 14999Messaggio faber74
ven 16 lug 2021, 8:15

:D Esatto Massimo!!

Fabrizio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15000Messaggio Gianfranco
ven 16 lug 2021, 8:35

Tutto torna... Sempre.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15001Messaggio nerone
ven 16 lug 2021, 9:47

M.Ambrosini ha scritto:
ven 16 lug 2021, 6:46
faber74 ha scritto:
gio 15 lug 2021, 14:33
L'r48 è una grande macchina, con le box 1500 ap si fa preferire pure all'rpc500, porge la musica in maniera differente...

Fabrizio
Fammi indovinare Fabrizio: l'rpc è stato riparato e l'r48 no? :)
Quindi vuoi dire che l'rpcl 500 non è stato messo a posto da un bravo tecnico ?
Se si hai un tecnico da consigliare ?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15002Messaggio Filippo
ven 16 lug 2021, 10:01

Hai voglia di consigliare tecnici!
Nn si tratta di pura competenza, ma di cci.....e chi ripara in base a criteri cci?? Ancora non si è capito?
Da quello che so ce n'è uno solo..... 🙄

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15003Messaggio M.Ambrosini
ven 16 lug 2021, 15:45

Filippo ha scritto:
ven 16 lug 2021, 10:01
Hai voglia di consigliare tecnici!
Nn si tratta di pura competenza, ma di cci.....e chi ripara in base a criteri cci?? Ancora non si è capito?
Da quello che so ce n'è uno solo..... 🙄
Non è indispensabile conoscere il CCI...sarebbe più che sufficiente non disconoscerlo cercando almeno di ricomporre gli apparecchi come da service manual (che già è quasi un miracolo avvenga...) e non avventurarsi in ricappaggi selvaggi pensando (in modo del tutto infondato) che un elettrolitico a bassa esr sia sonicamente equivalente ad un tantalio...e altre cosuccie di questo genere.
In sunto...è sempre la mancanza di umiltà a fare danni.
Massimo

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15004Messaggio faber74
ven 16 lug 2021, 15:48

Massimo, io di elettronica non capisco nulla, ma, nel caso, con cosa andrebbero sostituiti i tantalio difettosi?

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15005Messaggio Filippo
ven 16 lug 2021, 16:10

M.Ambrosini ha scritto:
ven 16 lug 2021, 15:45
Filippo ha scritto:
ven 16 lug 2021, 10:01
Hai voglia di consigliare tecnici!
Nn si tratta di pura competenza, ma di cci.....e chi ripara in base a criteri cci?? Ancora non si è capito?
Da quello che so ce n'è uno solo..... 🙄
Non è indispensabile conoscere il CCI...sarebbe più che sufficiente non disconoscerlo cercando almeno di ricomporre gli apparecchi come da service manual (che già è quasi un miracolo avvenga...) e non avventurarsi in ricappaggi selvaggi pensando (in modo del tutto infondato) che un elettrolitico a bassa esr sia sonicamente equivalente ad un tantalio...e altre cosuccie di questo genere.
In sunto...è sempre la mancanza di umiltà a fare danni.
Come se fosse poco 😅
Inoltre sai meglio di me che ci vuole davvero niente a fare danni ..... Basta un singolo e all'apparenza innocuo smontaggio e montaggio....

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15006Messaggio nerone
ven 16 lug 2021, 17:13

Sappiamo che Massimo non esegue più questi lavoretti, quindi dovete fare qualche nome di chi è capace...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15007Messaggio Gianfranco
sab 17 lug 2021, 9:01

faber74 ha scritto:
ven 16 lug 2021, 15:48
Massimo, io di elettronica non capisco nulla, ma, nel caso, con cosa andrebbero sostituiti i tantalio difettosi?

Fabrizio
Con dei condensatori al tantalio più simili possibile a quelli da sostituire.

Tempo fa ho dovuto sostituire due elettrolitici su uno dei miei V7000. Insieme ad alcuni amici ne provammo diversi e tutti offrirono risultati sonicamente diversi... Ed erano solo due. Immagina i danni di un ricappaggio totale fatto a caso come si vede in giro...
Un altro esempio, sul gainclone ho provato diversi condensatori sull'anello di retroazione e quello più blasonato che avevo si è rivelato essere il peggiore. Molto meglio un onesto KZ dal prezzo normale.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15008Messaggio Gianfranco
sab 17 lug 2021, 9:05

nerone ha scritto:
ven 16 lug 2021, 17:13
Sappiamo che Massimo non esegue più questi lavoretti, quindi dovete fare qualche nome di chi è capace...
Riparatori in grado di trovare un guasto su apparecchi con schemi elettrici collaudatissimi, praticamente tutti.
Riparatori che siano in grado di ripristinare l'esatto funzionamento, qualcuno.
Riparatori che pongano la dovuta cura e precisione nel riassemblaggio, penso nessuno... Magari a qualcuno va di culo che lo imbrocca per caso...
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15009Messaggio nerone
sab 17 lug 2021, 9:16

Grazie Gianfranco, per come siamo messi quando un amplificatore comincia ad avere qualche problema conviene rimpiazzarlo con un'altra unità se si è fortunati a trovarla a posto.
Volevo far controllare l'R48, dopo questo 3d ci rinuncio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15010Messaggio Gianfranco
sab 17 lug 2021, 10:44

Oggi l'unica alternativa ai Grundig, che hanno davvero troppi anni sul groppone, sono gli LT di Massimo. Tra apparecchi da ricomprare n volte prima di trovarne uno a posto, le inevitabili rotture dovute all'anzianità ed il tempo dedicato alla loro ricerca gli LT diventano convenienti.
Personalmente ho collezionato un numero elevato di apparecchi e non mi fido di nessuno di essi... Preferisco sperimentare vie 'nuove' e più affidabili cercando di ottenere le stesse sonorità dei migliori Grundig. È difficilissimo se non impossibile. Fortunatamente non ho vincoli estetici e costruttivi e quindi mi diverto un mondo a montare e smontare cose che, a volte, arrivano a suonare, per me, sufficientemente bene. I Grundig sono tra gli apparecchi meno migliorabili che abbia mai visto. Sono praticamente perfetti e progettati nel miglior modo possibile per un mercato consumer.
Se vuoi un consiglio... Metti da parte un tot al mese e prenditi un LT 10 TP...
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15012Messaggio M.Ambrosini
sab 17 lug 2021, 14:07

faber74 ha scritto:
ven 16 lug 2021, 15:48
Massimo, io di elettronica non capisco nulla, ma, nel caso, con cosa andrebbero sostituiti i tantalio difettosi?

Fabrizio
I tantalio vanno sostituiti con tantalio :)
Massimo

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15024Messaggio faber74
lun 19 lug 2021, 11:04

Speriamo bene, l'r25 dopo l'ultima revisione suona bene, ma non saprei cosa hanno fatto...

Fabrizio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15025Messaggio nerone
lun 19 lug 2021, 11:07

Fabrizio, volevo inviare il mio R48 dal tuo tecnico, dopo questo 3d sono un po' confuso...😀

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15026Messaggio faber74
lun 19 lug 2021, 11:10

Secondo me lavora bene, ha avuto qualche problema sul secondo 500 e sulla cordona del 300 che purtroppo ha dato forfait appena riportato a casa... cose che comunque possono capitare su apparecchi così vetusti! Nella mia esperienza è molto meglio di altri noti tecnici...

Fabrizio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15027Messaggio nerone
lun 19 lug 2021, 12:00

faber74 ha scritto:
lun 19 lug 2021, 11:10
Secondo me lavora bene, ha avuto qualche problema sul secondo 500 e sulla cordona del 300 che purtroppo ha dato forfait appena riportato a casa... cose che comunque possono capitare su apparecchi così vetusti! Nella mia esperienza è molto meglio di altri noti tecnici...

Fabrizio
Ok, grazie

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15086Messaggio faber74
ven 23 lug 2021, 9:18

Esiste un rodaggio per gli apparecchi revisionati? L'rpc 500 dopo un bel po' di ore di funzionamento sembra migliorato, non so spiegarmi... magari sono solo impercettibili differenze di set up o di ambiente?

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15090Messaggio Filippo
ven 23 lug 2021, 15:03

No I condensatori hanno bisogno di rodaggio.

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 15122Messaggio faber74
sab 24 lug 2021, 19:02

Oggi ho curato il percorso cavi ed ho sostituito il cd35 col cd650 modificato da Massimo (credo alla penultima evoluzione), il risultato è veramente superlativo, sono più di 3 ore che ascolto e vorrei continuare all'infinito...

Fabrizio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 16759Messaggio faber74
dom 23 gen 2022, 19:13

Quante versioni di r20 esistono, se non erro ne ho viste coi pomelli scuri, coi pomelli con la gomma zigrinata e coi pomelli chiari, qualcuno sa indicare l'esatta cronologia delle versioni?

Fabrizio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: I Receiver: qualche annotazione

Messaggio: # 16814Messaggio faber74
gio 27 gen 2022, 9:02

Il mio è quello in foto, credo ultima evoluzione del 20...

Fabrizio

https://i.ibb.co/BBLDgvv/31968467-5144- ... 5887b8.jpg

Rispondi