Mercatino ....

Dischi preferiti, concerti, etc - Tell us about your favourite music
Rispondi
davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Mercatino ....

Messaggio: # 5138Messaggio davefries
mer 12 dic 2018, 12:31

... che ne direste di aggiungere una sezione "vinili" al mercatino dell'usato ?

Mi è balenata questa idea perché seguire le aste è diventato veramente estenuante (per quanto mi riguarda) mentre qualcuno tra noi magari possiede qualche buon pezzo disponibile alla vendita.

Se d'altro canto pensate che un mercatino compro/vendo sia troppo dispersivo e confusionario, ci si potrebbe anche limitare alle sole richieste.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mercatino ....

Messaggio: # 5144Messaggio M.Ambrosini
gio 13 dic 2018, 7:20

davefries ha scritto:
mer 12 dic 2018, 12:31
... che ne direste di aggiungere una sezione "vinili" al mercatino dell'usato ?

Mi è balenata questa idea perché seguire le aste è diventato veramente estenuante (per quanto mi riguarda) mentre qualcuno tra noi magari possiede qualche buon pezzo disponibile alla vendita.

Se d'altro canto pensate che un mercatino compro/vendo sia troppo dispersivo e confusionario, ci si potrebbe anche limitare alle sole richieste.
Lascio agli altri amministratori del gruppo la scelta. La mia opinione in merito è che un mercatino compro/vendo relativo ai dischi in genere sia fattibile ma mentre può essere attendibile ed interessante per quanto riguarda i CD, diventa difficile per quanto riguarda gli LP esporre tutte quelle informazioni necessarie per avere una adeguata valutazione, non solo per quanto riguarda le condizioni del vinile stesso ma anche e soprattutto per quanto riguarda le varie stampe disponibili. Per farti un esempio, questa è una prima stampa di un LP (che tra l'altro ho proprio in questa versione), questo è il medesimo ma in una successiva stampa (ancora discretamente valida), poi vi sono ristampe più recenti del medesimo disco cha magari trovi al mercatino per 2 euro.
Credo quindi che per vendere/acquistare LP sia molto più indicata una piattaforma come Ebay o come Discogs piuttosto che un forum.
Massimo

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Mercatino ....

Messaggio: # 5147Messaggio davefries
gio 13 dic 2018, 9:14

M.Ambrosini ha scritto:
gio 13 dic 2018, 7:20
davefries ha scritto:
mer 12 dic 2018, 12:31
... che ne direste di aggiungere una sezione "vinili" al mercatino dell'usato ?

Mi è balenata questa idea perché seguire le aste è diventato veramente estenuante (per quanto mi riguarda) mentre qualcuno tra noi magari possiede qualche buon pezzo disponibile alla vendita.

Se d'altro canto pensate che un mercatino compro/vendo sia troppo dispersivo e confusionario, ci si potrebbe anche limitare alle sole richieste.
Lascio agli altri amministratori del gruppo la scelta. La mia opinione in merito è che un mercatino compro/vendo relativo ai dischi in genere sia fattibile ma mentre può essere attendibile ed interessante per quanto riguarda i CD, diventa difficile per quanto riguarda gli LP esporre tutte quelle informazioni necessarie per avere una adeguata valutazione, non solo per quanto riguarda le condizioni del vinile stesso ma anche e soprattutto per quanto riguarda le varie stampe disponibili. Per farti un esempio, questa è una prima stampa di un LP (che tra l'altro ho proprio in questa versione), questo è il medesimo ma in una successiva stampa (ancora discretamente valida), poi vi sono ristampe più recenti del medesimo disco cha magari trovi al mercatino per 2 euro.
Credo quindi che per vendere/acquistare LP sia molto più indicata una piattaforma come Ebay o come Discogs piuttosto che un forum.
Nell'annuncio si potrebbe semplicemente inserire il link alla versione su Discogs ... capisco che richiederebbe un lavoro in più da parte del venditore però darebbe intanto il modo di confrontarsi con le quotazioni di mercato, favorendo eventuali trattative o scambi di materiale. Tutto ciò vale ovviamente anche per i CD.
Sul discorso delle versioni sfondi ovviamente una porta aperta, lo sforzo di partecipare alle aste riguarda proprio la ricerca di prime stampe originali (o "early pressing" al limite): se mi accontentassi di un'edizione qualsiasi non farei fatica a trovarla per pochi euro. :-)

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Mercatino ....

Messaggio: # 5148Messaggio davefries
gio 13 dic 2018, 9:48

Poi bisogna considerare anche i costi di spedizione dall'estero (ad es. i costi dagli USA sono più che raddoppiati) per cui se ad es. trovassi in Italia un'edizione "americana" (Verve - 1966) di "Freak Out" (Frank Zappa) sarebbe un bel colpaccio.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Mercatino ....

Messaggio: # 5167Messaggio fantabaffo
gio 13 dic 2018, 22:08

L'idea è senza dubbio interessante: sicuramento lo scambio di materiale musicale è una parte fondamentale per alimentare la nostra passione, quindi perché no?
Abbiamo creato lo spazio Compro/Vendo Musica, speriamo si riveli utile!
Alessio

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Mercatino ....

Messaggio: # 5169Messaggio davefries
ven 14 dic 2018, 9:17

fantabaffo ha scritto:
gio 13 dic 2018, 22:08
L'idea è senza dubbio interessante: sicuramento lo scambio di materiale musicale è una parte fondamentale per alimentare la nostra passione, quindi perché no?
Abbiamo creato lo spazio Compro/Vendo Musica, speriamo si riveli utile!
Ottimo grazie !

Rispondi