Rock Bottom

Dischi preferiti, concerti, etc - Tell us about your favourite music
Rispondi
davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Rock Bottom

Messaggio: # 12254Messaggio davefries
dom 28 giu 2020, 9:55

Fiumi di parole sono stati scritti su questo album, che è (quasi) universalmente riconosciuto come un dei massimi capolavori della storia del rock (... e meno male che è "bottom" ... :shock: ).
Non sono qui per scrivervi una recensione, non ne sarei proprio in grado, anzi vi rimando a quella di Scaruffi che ritengo una delle più interessanti:

https://www.scaruffi.com/vol3/wyatt.html#roc

Volevo invece rimarcare l'abisso di qualità tra la versione digitale (che già possedevo da anni) e quella in vinile, da poco acquistata in asta sulla "baia" ad una cifra molto conveniente. Mi riferisco ovviamente alla prima stampa originale UK della Virgin, numero di catalogo V2017, variante A2U/B1U.
Questo disco era già per me una sorpresa continua, nel senso che ad ogni ascolto emergevano particolari che avrei giurato non aver mai sentito prima. E molti passaggi acquistavano ogni volta una luce nuova. Credo siano davvero pochi gli album con questa caratteristica ... che sia una prerogativa unica dei capolavori ?
Con il vinile sono rimasto letteralmente sbalordito. A parte la qualità timbrica di voce e strumenti (su tutti, sax e le tastiere di Wyatt), la quantità di informazioni che il trittico PS1020/M85G/N91G (a 0,8 grammi) riesce ad estrarre dai microsolchi di questo disco straordinario, ha davvero dell'incredibile. Non mi vergogno a rivelarvi di essermi commosso fino alle lacrime...

"Rock Bottom" di Robert Wyatt nella sua splendida livrea Virgin
Allegati
20200627_114600.jpg

Rispondi