V4080: contatti ossidati o andati?

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1507
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

V4080: contatti ossidati o andati?

Messaggio: # 326Messaggio myfisite
mer 7 mar 2018, 9:25

Qualche giorno fa ho rimesso in pista un vecchio ampli V4080 che giaceva da tempo immemore in cantina per fare un'impiantino da sistemare in sala per le bimbe. All'accensione mi sono accorto che il segnale andava e veniva e il colpevole mi pare essere il selettore ingressi poiché smuovendolo tornano a sentirsi i due canali. Allora ho spostato i cavi sull'ingresso tape ma anche qui qualcosa non quadra: l'ingresso è abilitato a pulsante alzato (e non pigiato SIC!) e funziona in ogni posizione del selettore ingressi. Proverò a spruzzare abbondante spray disossidante sia sul pulsante monitor che sul selettore ingressi. Spero sia sufficiente.
Marco A.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: V4080: contatti ossidati o andati?

Messaggio: # 335Messaggio fantabaffo
mer 7 mar 2018, 13:59

Spruzzane poco (il minimo che riesci) e se puoi usane uno il più possibile secco. I V1700/4080 hanno problemi cronici coi contatti, sia del selettore che dei pulsanti loudness e monitor, ma quasi sempre si tratta di ossidazione.
Alessio

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: V4080: contatti ossidati o andati?

Messaggio: # 409Messaggio Roby1973
ven 9 mar 2018, 19:50

stesso problema che si è presentato sull'ampli ( braun a1) che avevo venduto ad un mio collega che colleziona quel marchio ma che non usa spesso, un canale andava ad intermittenza ed era quasi rassegnato all'idea che un finale stesse partendo; sentendomi quasi in colpa visto che glielo avevo dato io anche se più di 2 anni fa sono andato a casa sua con una bomboletta spray di disossidante ( Philips 390dcs/2) e con una spruzzata al selettore e un po di "ginnastica passiva" è ritornato a suonare perfettamente.
Ha quasi finito di completare l'intero impianto atelier gli manca solo il supporto per le elettroniche....se qualcuno di voi lo avesse in vendita può contattarmi in mp.
Grazie

Roby

Rispondi