Cloni Rogers

General audio discussion
Rispondi
rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Cloni Rogers

Messaggio: # 10053Messaggio rama
dom 27 ott 2019, 23:23

intervengo per una precisazione che ritengo dovuta....non esistono repliche delle ls3/5a ma tentativi....ogni diffusore d'epoca non è replicabile....il b110 ed il t 27 non vengono prodotti da un secolo....inoltre all'epoca erano selezionati per rispondere alle caratteristiche del progetto originale e le tolleranze erano ristrettissime,idem per il filtro....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impressioni Meeting Notaresco

Messaggio: # 10054Messaggio M.Ambrosini
lun 28 ott 2019, 0:00

rama ha scritto:
dom 27 ott 2019, 23:23
intervengo per una precisazione che ritengo dovuta....non esistono repliche delle ls3/5a ma tentativi....ogni diffusore d'epoca non è replicabile....il b110 ed il t 27 non vengono prodotti da un secolo....inoltre all'epoca erano selezionati per rispondere alle caratteristiche del progetto originale e le tolleranze erano ristrettissime,idem per il filtro....
...e magari se ti soffermavi a leggere con attenzione quanto è stato scritto da Angelo avresti inteso che sono stati trovati gli stessi componenti dell'epoca per la costruzione di questa replica.

Sono ne più ne meno repliche delle LS3/5a 15 ohm, rigorosamente fedeli a quelle costruite prima dell'aprile 1980 anno in cui cambiarono le caratteristiche della membrana del B110 e di conseguenza alcuni valori dei componenti del crossover. Composte da: B110 (Sp 1003) + T27 (Sp 1032)originali KEF, tutti e quattro del 1975,acquistati in rete diversi anni fa, crossovers 15 ohm repliche fedelissime, acquistate da STEPHEN WORKSHOP di Hong kong (setta di fanatici estremi di LS3/5a) viteria,feltri,guarnizioni,velcro,griglie in metallo per T27,cavi,materiale bituminoso smorzante e spugne interne,connettori,Tygan (tele originali) materiale acquistato da FALCON in Inghilterra.
I mobili (su disegni originali BBC) in multistrato di Betulla del Baltico,sono stati realizzati da un Maestro ebanista del mio paese,utilizzando colla naturale per gli incastri,(i rinforzi interni sono di Faggio,come da specifiche) e nemmeno una,che sia una grappetta o vite!!!!! Finita con impiallacciatura di Padouk (come gran parte dell'arredamento del mio salone)
La spesa totale,difficilmente quantificabile,ma la butto li,si aggirerebbe intorno ai 1500/1700 euro,ma attualmente la vedo dura a reperire gli altoparlanti originali. (prima di Aprile 1980) Poi ci sono le repliche moderne,ma sono tutt'altra cosa.
Se riesco a rubare 5min.a mio figlio,metto delle foto.

Saluti cari.
Angelo
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Impressioni Meeting Notaresco

Messaggio: # 10057Messaggio Gianfranco
lun 28 ott 2019, 0:34

Rama, un giorno ci racconterai l'aneddoto sul perchè Massimo ce l'ha tanto con te... Già scrivi poco... (e vorrei leggerti di più...) :D
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impressioni Meeting Notaresco

Messaggio: # 10058Messaggio M.Ambrosini
lun 28 ott 2019, 7:06

Gianfranco ha scritto:
lun 28 ott 2019, 0:34
Rama, un giorno ci racconterai l'aneddoto sul perchè Massimo ce l'ha tanto con te...
Io invece comincio ad essere stufo di leggere cavolate...come questa del resto. E' un problema sicuramente mio Gianfranco...sicuramente!
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Impressioni Meeting Notaresco

Messaggio: # 10060Messaggio Gianfranco
lun 28 ott 2019, 7:34

M.Ambrosini ha scritto:
lun 28 ott 2019, 7:06
Io invece comincio ad essere stufo di leggere cavolate...come questa del resto. E' un problema sicuramente mio Gianfranco...sicuramente!
C'è modo e modo di dire le cose. Sei stato brusco con una persona che, secondo me, non lo merita. Giusto per essere franco e comunque ci avevo messo la faccina...
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impressioni Meeting Notaresco

Messaggio: # 10062Messaggio M.Ambrosini
lun 28 ott 2019, 7:49

Gianfranco ha scritto:
lun 28 ott 2019, 7:34
M.Ambrosini ha scritto:
lun 28 ott 2019, 7:06
Io invece comincio ad essere stufo di leggere cavolate...come questa del resto. E' un problema sicuramente mio Gianfranco...sicuramente!
C'è modo e modo di dire le cose. Sei stato brusco con una persona che, secondo me, non lo merita. Giusto per essere franco e comunque ci avevo messo la faccina...
Sono di natura brusco Gianfranco...è il mio modo di essere. Dovrò andare a scuola di buone maniere da chi predilige la forma alla sostanza
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10064Messaggio Gianfranco
lun 28 ott 2019, 8:03

Secondo me le due cose, forma e sistanza, si possono coniugare. Non è che l'una escluda l'altra. In altri frangenti apprezzo molto il tuo modo di esprime la sostanza. Sai che sono altrettanto brusco ma sto cercando di migliorare e forse rifletto negli altri i miei obiettivi. La chiudo qui e non avercela con me che non è il caso.
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10067Messaggio fantabaffo
lun 28 ott 2019, 9:30

Non è questione di essere bruschi, bensì questione di approfondire ogni questione PRIMA di essere bruschi (in questo caso, "essere bruschi" non è semplicemente forma, bensì equivale ad essere convinti di aver ragione nei confronti di un'altra persona e questa non è certo forma bensì sostanza)
A parte che Rama può anche aver sbagliato a leggere (ed un errore non meriterebbe certo tale reazione, tanto più che Raffaele non è certo persona che solitamente scrive baggianate senza prima approfondire (e per dire questo contano i fatti, ovvero lo storico qui nel forum).
Inoltre, per quel che ne sappiamo, il suo discorso potrebbe andare a parare in una direzione diversa rispetto alla lettura che ne è stata fatta da Massimo: a titolo di esempio, Raf a mio avviso sostiene quanto segue (che sia o non sia condivisibile, è un altro conto):
- Gli altoparlanti erano selezionati sul singolo diffusore (e non presi semplicemente da un medesimo lotto di produzione), in base alle caratteristiche finali dello stesso
- andando oltre, i diffusori stessi erano testati con misurazioni esemplare per esemplare, cosa assolutamente impossibile per un autocostruttore (ed a tal proposito è proprio il disciplinare BBC a fornire dei parametri ai quali attenersi).

Ad ogni buon conto, ricordo perfettamente i miei timori quando sostituii un woofer (che mi è stato fumato da un Receiver) alle mie ex LS3/5a 11 ohm: ebbi la fortuna di trovare uno degli ultimi wf nuovi, poco prima che venisse dismessa la produzione e, sebbene le mie casse fossero ben più datate, non ravvisai alcuno sbilanciamento all'ascolto. Va comunque detto che le 11 ohm non hanno lontanamente la trasparenza delle 15ohm, e forse anche per questo non si percepiscono grosse differenze.

PS. Massimo, leggendo i tuoi ultimi scritti deduco che sia un periodo un po' teso... prendila serena per favore, almeno qui dentro, il luogo "virtuale" dove più di ogni altro sei circondato da persone che ti stimano...
Alessio

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10068Messaggio grunf
lun 28 ott 2019, 10:02

fantabaffo ha scritto:
lun 28 ott 2019, 9:30
Ad ogni buon conto, ricordo perfettamente i miei timori quando sostituii un woofer (che mi è stato fumato da un Receiver) alle mie ex LS3/5a 11 ohm: ebbi la fortuna di trovare uno degli ultimi wf nuovi, poco prima che venisse dismessa la produzione e, sebbene le mie casse fossero ben più datate, non ravvisai alcuno sbilanciamento all'ascolto. Va comunque detto che le 11 ohm non hanno lontanamente la trasparenza delle 15ohm, e forse anche per questo non si percepiscono grosse differenze.
Esperienza analoga fatta con delle 15 ohm "white belly" di un amico. Woofer guasto sostituito da me con uno coevo, che guarda caso non aveva il trattamento del parapolvere biancastro, a conferma del fatto che i woofer montati sulle LS3/5a venivano selezionati e, perlomeno in alcuni periodi, appesantiti/sigillati.
Anche io ero molto dubbioso sul risultato che almeno stando alla teoria era molto incerto...
Ho applicato ad occhio una simile quantità di colla con lo scopo di renderlo il più simile possibile, sia esteticamente che come frequenza di risonanza. Risultato godibilissimo, i due diffusori suonavano molto simili ed entrambi meglio della mia coppia completamente originale ma con numero di serie più basso di 3000 unità...
Il Cancro

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10075Messaggio a.corbis
lun 28 ott 2019, 17:55

Signori cari,con"cloni" si fa riferimento soltanto alla costruzione, e vi dico che nonostante i rigidissimi parametri BBC, ogni singola coppia di LS3/5a 15 ohm,fa storia a se ,specie se di costruttori licenziatari diversi (vedi Rogers-Chartwell-Ram-Goodmans ecc).Vi garantisco che quasi mai ho riscontrato lo stessissimo suono dalle innumerevoli coppie di LS3/5a 15 ohm che ho posseduto negli anni.Ho realizzato queste volgarissime copie quasi per gioco, e così per gioco le ho portate a Notaresco per farle ascoltare agli amici.Che poi "a culo" suonano benissimo(non sono io a dirlo) mi fa piacere.

Cordialità.

Angelo

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10077Messaggio rama
lun 28 ott 2019, 18:57

volevo solo rispondere ed è partito un post...me ne scuso....il resto non lo voglio neanche commentare....tanto serve a niente,comunque complimenti ad angelo per il coraggio,la pazienza ed il risultato che sarà certo eccellente

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10078Messaggio grunf
lun 28 ott 2019, 20:40

OT: stand per le Rogers...
Devo ancora costruirmi un modello dedicato, sono incerto sull'altezza, personalmente non amo avere i tweeter alti, però il lobo di emissione in gamma media è pensato per avere il tweeter più alto dell'orecchio... 60, 65, 70 cm?

Consigli?

attualmente ascolto con una certa soddisfazione con le rogerine capovolte su stand bose da 45...

Queste le misure nel mio ambiente nel punto di ascolto, in rosso su stand 63 cm attaccate al muro, in blu su stand 45 cm capovolte a 45 cm dalla parete:
Immagine
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10080Messaggio Filippo
lun 28 ott 2019, 20:53

Cavoli, e questi sarebbero diffusori lineari?
Dove sbaglio?

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10081Messaggio grunf
lun 28 ott 2019, 21:05

Filippo ha scritto:
lun 28 ott 2019, 20:53
Cavoli, e questi sarebbero diffusori lineari?
Dove sbaglio?
Misura i tuoi, poi ne riparliamo...
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10082Messaggio Filippo
lun 28 ott 2019, 21:13

grunf ha scritto:
lun 28 ott 2019, 21:05
Filippo ha scritto:
lun 28 ott 2019, 20:53
Cavoli, e questi sarebbero diffusori lineari?
Dove sbaglio?
Misura i tuoi, poi ne riparliamo...
Fatto, sono meglio.
Oddio, però la misurazione è stata effettuata ad un metro se non sbaglio.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10083Messaggio grunf
lun 28 ott 2019, 21:18

Qui si tratta di 2 diffusori in funzione, in ambiente domestico non trattato, circa 2,5 m distanza di ascolto. La misura non ha alcun valore assoluto, infatti non ho specificato con quali apparecchi l'ho fatta, va vista solo per il confronto tra le 2 posizioni...
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cloni Rogers

Messaggio: # 10127Messaggio M.Ambrosini
mar 5 nov 2019, 6:57

Giusto per chiarezza trovate in questo interessante articolo esaurienti spiegazioni sulle vicissitudini avute in fase di produzione:
http://www.g4dcv.co.uk/ls35a/legend.html

Gli aspetti più rilevanti sono stati ripresi anche sull'articolo che scrissi nel 2017 per Audio review e di cui riporto uno stralcio:

Le tre differenti versioni licenziate di questo filtro comportano varianti su due componenti.

Versione originale Versione da Aprile 1980 Versione da Maggio 1982
C5=6,2uF C5=8,2uF C5=10uF
R2=33 Ohm R2=33 Ohm R2=22 Ohm

Queste differenze sono state motivate (secondo quanto dichiarato da BBC) da piccole varianti costruttive presenti sui differenti lotti di B110-sp1003 forniti nel corso degli anni (varianti sul trattamento del cono e della cupola, varianti sullo spessore del bextrene e varianti sui collanti impiegati) che hanno determinato piccole variazioni di risposta in frequenza del woofer in gamma media


Generalmente caro Alessio non ho abitudine di parlare "a vanvera" e per il fatto di avere invitato un iscritto a leggere PRIMA di commentare non mi sembra proprio di aver offeso nessuno. Sto comunque seriamente valutando la possibilità di ritirarmi sia dal forum che da facebook tornando come "base operativa" al mio sito internet, alle lettere e soprattutto SOLO al rapporto diretto 1-1 con le persone (che ho tutt'ora con molti ed è forse l'unica cosa che vale la pena mantenere), sinceramente di venire qui ripreso per ogni virgola intraversata o per le simpatie verso l'uno o l'altro beh...ne ho a sufficienza.
Massimo

Rispondi