Quali i prodotti italiani validi?

General audio discussion
Rispondi
Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Quali i prodotti italiani validi?

Messaggio: # 8943Messaggio Roby1973
ven 20 set 2019, 17:11

tanti anni fa stavo per comprarmi in un famoso negozio di hi fi della mia città una coppia usata di Sonus Faber Minima Amator( la prima versione) poi il venditore mi propose l'ascolto di una coppia di Chario nuove ( di cui non ricordo il modello ) a minor prezzo e che sembravano essere un loro clone ( a parte il materiale di cui erano costruite il legno in primis ) sinceramente al confronto preferii le Chario e così innescati innumerevoli dubbi e perplessità passai.....
Quindi, almeno relativamente a quella coppia di Chario, conservo un bel ricordo di quella marca poi qualche anno dopo comprai a "scazzo" delle box 400.....

Ciao
roby

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Galactron MK10

Messaggio: # 9688Messaggio Roby1973
sab 28 set 2019, 14:52

Niente nessun commento o risposta al mio post anche se io, ai tempi, sognavo le Guarnieri però costavo troppo per le mie possibilità di allora ( ma anche di oggi) però sono gli unici diffusori bass reflex che comprerei!!!!
ma le avete mai ascoltate?
Gioielli italiani di un costruttore che ci ha purtroppo lasciato ma con una eccelsa eredità le produzioni, quelle postume sono for hieneder e basta!

Roberto Roi


https://youtu.be/ZWNg_ZO-3X8


notare le copertine frontali....qualcuno c' era già arrivato una ventina di anni prima ( anche segnalato qui sul Forum tempo fa) tutto il resto è solo marketing 8-)

e comunque poi ti ascolti un paio di box 300 o anche perchè no di box 400 e ti accorgi che hai risparmiato un sacco di soldi e non avresti avuto lo stesso risultato ma avresti solo "sfoggiato" diffusori in legno per quanto ben suonanti!

box 300 MIRACOLO SONORO tutto il resto 2 vie con "eco....inteso proprio come percezione al'l'ascolto...."....naturalmente IMHO

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Galactron MK10

Messaggio: # 9689Messaggio Gianfranco
sab 28 set 2019, 17:00

Di Sonus Faber ne ho ascoltate davvero tante. Un amico mi trascinava una volta a settimana fino a Merate in un noto negozio...
Non so se fossero le amplificazioni/sorgenti che utilizzava ma... me ne fosse piaciuta UNA... :lol:

Vedi che è meglio se non rispondo? :lol:
Gianfranco

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Galactron MK10

Messaggio: # 9693Messaggio Roby1973
sab 28 set 2019, 22:44

Gianfranco ha scritto:
sab 28 set 2019, 17:00
Di Sonus Faber ne ho ascoltate davvero tante. Un amico mi trascinava una volta a settimana fino a Merate in un noto negozio...
Non so se fossero le amplificazioni/sorgenti che utilizzava ma... me ne fosse piaciuta UNA... :lol:

Vedi che è meglio se non rispondo? :lol:
mettiti le cuffiette : https://youtu.be/ChbrCE7U-hQ

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Galactron MK10

Messaggio: # 9696Messaggio M.Ambrosini
dom 29 set 2019, 7:24

Roby1973 ha scritto:
sab 28 set 2019, 22:44

mettiti le cuffiette : https://youtu.be/ChbrCE7U-hQ
Due persone, che ora hanno le DSL, avevano in passato le Guarneri (uno è il proprietario delle DSL old style che ho convertito in Extended ultimamente, ovvero queste).
Per quanto, come sapete, ritenga per nulla probante qualunque video fatto da telefonino per ragioni fin troppo ovvie (salvo non sia un confronto diretto, da cui, pur con le limitazioni di banda, qualche minima indicazione si può trarre), trovo il suono riprodotto nel filmato piuttosto colorito...il classico suono da "buon hi-end"... ben lungi dall'essere naturale.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Galactron MK10

Messaggio: # 9757Messaggio M.Ambrosini
mer 2 ott 2019, 8:10

Un diffusore italiano che sarei curioso di risentire in condizioni controllate e con la mia amplificazione è il Chario Academy 3.
Ascoltati solo una volta in un negozio tanti tanti anni fa ma mi fecero una buona impressione di rigore timbrico.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Quali i prodotti italiani validi?

Messaggio: # 9778Messaggio fantabaffo
mer 2 ott 2019, 21:27

Ho una esperienza scarsissima in merito a hifi italiana, tuttavia da anni covo in seno la voglia di ascoltare (magari a casa mia...) una coppia di Sonus Faber Minima; per questo modello sembra essere sorta negli anni una piccola cerchia di appassionati, alla stregua (seppur in misura ovviamente minore) delle LS3/5a. Prima o poi mi deciderò ad andare a trovare un amico che le possiede e chiedergli di farmele provare... :-D
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quali i prodotti italiani validi?

Messaggio: # 9779Messaggio Gianfranco
mer 2 ott 2019, 21:56

Le Minima e le Parva sono le uniche due SF di cui conservo un buon ricordo ma ero alquanto acerbo e quindi non sono ricordi molto affidabili. Aggiungo anche le Tablette prima serie della ProAc tra i buoni ricordi anche se straniere.
Gianfranco

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Quali i prodotti italiani validi?

Messaggio: # 9781Messaggio pasgal
gio 3 ott 2019, 9:54

Ho avuto le sonus elektra, quelle con il bass reflex anteriore, suonavano molto bene... meglio della mia prima coppia di Audioprisma 703, migliori solo a livello di bassi.
Pasquale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Quali i prodotti italiani validi?

Messaggio: # 9783Messaggio M.Ambrosini
gio 3 ott 2019, 13:06

pasgal ha scritto:
gio 3 ott 2019, 9:54
Ho avuto le sonus elektra, quelle con il bass reflex anteriore, suonavano molto bene... meglio della mia prima coppia di Audioprisma 703, migliori solo a livello di bassi.
forse le "electa amator"?
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Quali i prodotti italiani validi?

Messaggio: # 9784Messaggio pasgal
gio 3 ott 2019, 13:49

M.Ambrosini ha scritto:
gio 3 ott 2019, 13:06
pasgal ha scritto:
gio 3 ott 2019, 9:54
Ho avuto le sonus elektra, quelle con il bass reflex anteriore, suonavano molto bene... meglio della mia prima coppia di Audioprisma 703, migliori solo a livello di bassi.
forse le "electa amator"?
Non la amator, la Electa (ho sbagliato nome, non ricordavo) con basso reflex anteriore, altrimenti nella mia piccola stanza non avrei potuto...

Precisamente questa:

Immagine
Pasquale

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Galactron MK10

Messaggio: # 9786Messaggio Roby1973
gio 3 ott 2019, 20:47

M.Ambrosini ha scritto:
dom 29 set 2019, 7:24
Roby1973 ha scritto:
sab 28 set 2019, 22:44

mettiti le cuffiette : https://youtu.be/ChbrCE7U-hQ
Due persone, che ora hanno le DSL, avevano in passato le Guarneri (uno è il proprietario delle DSL old style che ho convertito in Extended ultimamente, ovvero queste).
Per quanto, come sapete, ritenga per nulla probante qualunque video fatto da telefonino per ragioni fin troppo ovvie (salvo non sia un confronto diretto, da cui, pur con le limitazioni di banda, qualche minima indicazione si può trarre), trovo il suono riprodotto nel filmato piuttosto colorito...il classico suono da "buon hi-end"... ben lungi dall'essere naturale.
caxxo ( mi si scusi il francesismo) i le Dsl non le ho mai ascoltate :oops:
Però ho sognate queste per anni:
https://youtu.be/ZWNg_ZO-3X8

FUORI DAL MIO BUDGET ANCHE USATE!
...se le hanno cambiate per le tue allora esiste veramente un'altra via che comunque con le Grundig ( i migliori modelli) mi hanno sempre lasciato un senso di "incompiuto" box 300 e 400 a parte ( Ma per stanzette).

Bisogna che venga a Ravenna anche se ultimamente ho altro Hobby e pochi soldi.

Roby

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Quali i prodotti italiani validi?

Messaggio: # 9787Messaggio Roby1973
gio 3 ott 2019, 20:59

P.S. registrazione con un telefonino:
https://youtu.be/ZWNg_ZO-3X8

però il violino ( il timbro ) è quello....dai! e in una stanza da box 2500a prof!

però in cuffia riconosco " l'acidità delle alte....quasi fastidiose"

al tempo ero giovane e queste erano il "miglior" 2 vie avessi mai ascoltato.

p.s. quelle che ascoltai per ritornare in topic credo fossero le chario academy 1( buoni diffusori).

Scusate il disturbo.

roberto

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Galactron MK10

Messaggio: # 9788Messaggio M.Ambrosini
gio 3 ott 2019, 21:37

Roby1973 ha scritto:
gio 3 ott 2019, 20:47

caxxo ( mi si scusi il francesismo) i le Dsl non le ho mai ascoltate :oops:
Però ho sognate queste per anni:
https://youtu.be/ZWNg_ZO-3X8

FUORI DAL MIO BUDGET ANCHE USATE!
...se le hanno cambiate per le tue allora esiste veramente un'altra via che comunque con le Grundig ( i migliori modelli) mi hanno sempre lasciato un senso di "incompiuto" box 300 e 400 a parte ( Ma per stanzette).

Bisogna che venga a Ravenna anche se ultimamente ho altro Hobby e pochi soldi.

Roby
Al link da te riportato ci sono le Guarneri Evolution che non ho mai avuto ne ascoltato. Le due coppie che ritirai all'epoca erano la prima versione di Guarneri (costavano nuove all'incirca una decina di milioni di lire se ben ricordo), sempre nello stesso periodo ritirai pure due coppie della prima versione di Extrema. Il nostro forum non era ancora nato, ne' era nato quel chiacchericcio internettiano così bravo a formulare giudizi (pro o contro) su questioni di cui non ha alcuna esperienza diretta. Forse per questo motivo qualche (rara) persona era ancora disponibile ad effettuare confronti a casa propria. C'è stato un periodo in cui avevo la casa piena di apparecchi eso ritirati (di cui solo di alcuni trovate foto qui )...è cambiato molto con l'avvento di internet...(per me decisamente in peggio...in quanto a pre-giudizi)

Mi sembra quasi inutile ribadire il concetto che qualunque filmato fatto da telefonino è assolutamente (nel bene o nel male) non probante di nulla.
Senza contare che potresti ascoltare (come qualche furbone fa...) direttamente l'audio prelevato dal lettore cd con sovrapposto il video dell'impianto in funzione.
I diffusori (e le elettroniche a monte) bisogna ascoltarli in prima persona e a confronto diretto con ciò che si conosce per avere una attendibile misura di qualità.
Massimo

Rispondi