Aktiv30

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Aktiv30

Messaggio: # 4338Messaggio Filippo
gio 11 ott 2018, 21:26

Come avevo accennato in un'altra discussione ho da poco rimesso in funzione il secondo paio di aktiv30 in mio possesso, non modificate da Massimo.
Non le ho usate per lungo tempo perché c'era un midrange da sostituire. L'ho sostituito, ma in rari casi distorce, ad esempio con alcuni pezzi di pianoforte o flauto. Ora due sono le ipotesi: o anche il pezzo di ricambio non funziona o c'è qualcosa che non va nell'amplificatore interno. Secondo voi è possibile quest'ultima ipotesi?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4339Messaggio andreamilano
ven 12 ott 2018, 7:01

Filippo ha scritto:
gio 11 ott 2018, 21:26
Come avevo accennato in un'altra discussione ho da poco rimesso in funzione il secondo paio di aktiv30 in mio possesso, non modificate da Massimo.
Non le ho usate per lungo tempo perché c'era un midrange da sostituire. L'ho sostituito, ma in rari casi distorce, ad esempio con alcuni pezzi di pianoforte o flauto. Ora due sono le ipotesi: o anche il pezzo di ricambio non funziona o c'è qualcosa che non va nell'amplificatore interno. Secondo voi è possibile quest'ultima ipotesi?
Potresti escludere gli amplificatori di woofer e tweeter allontanando da un solo lato i fusibili vicino al trasformatore e collegare un altoparlante che funzioni al posto del midrange per vedere se è l'amplificatore ad aver problemi. Fai attenzione alle lamelle che serrano i fusibili. Spesso sono fragili e ossidate ed anche un loro falso contatto potrebbero dare qualche disturbo che faccia pensare che il difetto provenga dall'altoparlante.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4343Messaggio Filippo
ven 12 ott 2018, 9:17

andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 7:01
Filippo ha scritto:
gio 11 ott 2018, 21:26
Come avevo accennato in un'altra discussione ho da poco rimesso in funzione il secondo paio di aktiv30 in mio possesso, non modificate da Massimo.
Non le ho usate per lungo tempo perché c'era un midrange da sostituire. L'ho sostituito, ma in rari casi distorce, ad esempio con alcuni pezzi di pianoforte o flauto. Ora due sono le ipotesi: o anche il pezzo di ricambio non funziona o c'è qualcosa che non va nell'amplificatore interno. Secondo voi è possibile quest'ultima ipotesi?
Potresti escludere gli amplificatori di woofer e tweeter allontanando da un solo lato i fusibili vicino al trasformatore e collegare un altoparlante che funzioni al posto del midrange per vedere se è l'amplificatore ad aver problemi. Fai attenzione alle lamelle che serrano i fusibili. Spesso sono fragili e ossidate ed anche un loro falso contatto potrebbero dare qualche disturbo che faccia pensare che il difetto provenga dall'altoparlante.
devo vedere se riesco, in caso contrario è materiale da riparare che va ad aggiungersi al sansui au555 e ad un V7000......
se non riesco la prima volta che c'è un meeting carico tutto e lo consegno a qualcuno di voi......

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4359Messaggio andreamilano
ven 12 ott 2018, 12:52

Nel frattempo non usarle se non vuoi friggere il nuovo midrange. Se il vecchio si è bruciato, qualcosa sull'amplificazione c'è.
Non me ne volere Filippo ma personalmente mi escludo da riparazioni e controlli, sia nelle giornate di meeting che privatamente.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4361Messaggio Filippo
ven 12 ott 2018, 13:29

andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 12:52
Nel frattempo non usarle se non vuoi friggere il nuovo midrange. Se il vecchio si è bruciato, qualcosa sull'amplificazione c'è.
Non me ne volere Filippo ma personalmente mi escludo da riparazioni e controlli, sia nelle giornate di meeting che privatamente.
spero di poterle riparare in qualche modo.....se il problema è dell'ampli interno......

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4385Messaggio Skin Deep
ven 12 ott 2018, 18:30

Prova a montare il midrange sospetto sull'altra cassa. Se su quella funziona ovviamente il problema è nell'amplificatore.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4386Messaggio Filippo
ven 12 ott 2018, 18:32

Skin Deep ha scritto:
ven 12 ott 2018, 18:30
Prova a montare il midrange sospetto sull'altra cassa. Se su quella funziona ovviamente il problema è nell'amplificatore.
Si certo, volevo solo sapere se teoricamente poteva essere colpa dell'amplificatore.....
Strano che nel 90%dei casi non si senta nulla che non va......
Poi su una canzone di Mina, questa

https://m.youtube.com/watch?v=AVGnS48w5eQ

Si sente uno strano effetto, come se il suono a tratti e ritmicamente scomparisse o si attenuasse molto. Va e viene. Lo fanno solo con questo brano, che invece con le Telefunken che ho è spettacolare....... molto più coinvolgente, la voce di Mina si sente con una limpidezza e una focalizzazione stupefacenti.
Ah, la cosa dura giusto per i primi 30/40 secondi....

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4388Messaggio Filippo
ven 12 ott 2018, 18:54

andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 12:52
Nel frattempo non usarle se non vuoi friggere il nuovo midrange. Se il vecchio si è bruciato, qualcosa sull'amplificazione c'è.
Non me ne volere Filippo ma personalmente mi escludo da riparazioni e controlli, sia nelle giornate di meeting che privatamente.
Azz.... Mio cugino mi diceva di farle funzionare un po'per far "riprendere" i condensatori......dopo un lungo periodo di inattività.
Ora rimetto le modificate.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4389Messaggio andreamilano
ven 12 ott 2018, 19:15

Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 18:32
Si sente uno strano effetto, come se il suono a tratti e ritmicamente scomparisse o si attenuasse molto. Va e viene. Lo fanno solo con questo brano, che invece con le Telefunken che ho è spettacolare....... molto più coinvolgente, la voce di Mina si sente con una limpidezza e una focalizzazione stupefacenti.
Ah, la cosa dura giusto per i primi 30/40 secondi....
E' un effetto voluto in registrazione, non è un diffetto. In sostanza, lo strumento che senti a tratti non è altro che uno spostamento tra i canali destro e sinistro.
E' veramente strano che le Telefunken non te lo facciano sentire. Credo sia un problema dovuto dal posizionamento diffusori...Telefunken, non delle Grundig. Prova ad ascoltare in cuffia e te ne renderai conto.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4390Messaggio andreamilano
ven 12 ott 2018, 19:21

Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 18:54
andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 12:52
Nel frattempo non usarle se non vuoi friggere il nuovo midrange. Se il vecchio si è bruciato, qualcosa sull'amplificazione c'è.
Non me ne volere Filippo ma personalmente mi escludo da riparazioni e controlli, sia nelle giornate di meeting che privatamente.
Azz.... Mio cugino mi diceva di farle funzionare un po'per far "riprendere" i condensatori......dopo un lungo periodo di inattività.
Ora rimetto le modificate.

I condensatori esausti non si riprendono. Ho fatto anch'io l'errore di sostituire 2 tweeter delle aktiv (quasi un anno per trovarne 2 originali) e bruciarne un'altro a distanza di tempo. Quello che mi fa girare le balle è che non era successo niente con altri 2 tweeter modificati non Grundig che ho tenuto al posto degli originali per mesi. :evil:
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4391Messaggio Filippo
ven 12 ott 2018, 19:22

Appena sentito pure con le modificate.....si sente molto di meno che con le non modificate....... più simil Telefunken.....poi purtroppo la voce di Mina è più pungente con le aktiv30 modificate (rispetto alle Telefunken) almeno alzando il volume.......poco godibile.....

Adesso ho tutti i cavi di segnale appoggiati sul tappeto......
La settimana prossima dovrei finalmente "affettarli" :D
Ultima modifica di Filippo il ven 12 ott 2018, 19:38, modificato 2 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4392Messaggio Filippo
ven 12 ott 2018, 19:25

andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 19:21
Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 18:54
andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 12:52
Nel frattempo non usarle se non vuoi friggere il nuovo midrange. Se il vecchio si è bruciato, qualcosa sull'amplificazione c'è.
Non me ne volere Filippo ma personalmente mi escludo da riparazioni e controlli, sia nelle giornate di meeting che privatamente.
Azz.... Mio cugino mi diceva di farle funzionare un po'per far "riprendere" i condensatori......dopo un lungo periodo di inattività.
Ora rimetto le modificate.

I condensatori esausti non si riprendono. Ho fatto anch'io l'errore di sostituire 2 tweeter delle aktiv (quasi un anno per trovarne 2 originali) e bruciarne un'altro a distanza di tempo. Quello che mi fa girare le balle è che non era successo niente con altri 2 tweeter modificati non Grundig che ho tenuto al posto degli originali per mesi. :evil:
Quindi potrebbero essere dei condensatori esausti.....

PS: mi dispiace per i problemi ai tweeters

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4394Messaggio andreamilano
ven 12 ott 2018, 19:36

Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 19:22
Appena sentito pure con le modificate.....si sente molto di meno che con le non modificate....... più simil Telefunken.....poi purtroppo la voce di Mina è più pungente con le aktiv30 modificate (rispetto alle Telefunken) almeno alzando il volume.......
Perchè le modificate hanno maggiore pofondità. La voce di Mina è pungente perchè la canzone postata pena di qualità di registrazione. Almeno, questo è ciò che ho sentito quì da me...
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4395Messaggio andreamilano
ven 12 ott 2018, 19:39

Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 19:25
andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 19:21
Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 18:54
andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 12:52
Nel frattempo non usarle se non vuoi friggere il nuovo midrange. Se il vecchio si è bruciato, qualcosa sull'amplificazione c'è.
Non me ne volere Filippo ma personalmente mi escludo da riparazioni e controlli, sia nelle giornate di meeting che privatamente.
Azz.... Mio cugino mi diceva di farle funzionare un po'per far "riprendere" i condensatori......dopo un lungo periodo di inattività.
Ora rimetto le modificate.

I condensatori esausti non si riprendono. Ho fatto anch'io l'errore di sostituire 2 tweeter delle aktiv (quasi un anno per trovarne 2 originali) e bruciarne un'altro a distanza di tempo. Quello che mi fa girare le balle è che non era successo niente con altri 2 tweeter modificati non Grundig che ho tenuto al posto degli originali per mesi. :evil:
Quindi potrebbero essere dei condensatori esausti.....

PS: mi dispiace per i problemi ai tweeters
Probabilmente si, dal difetto che hanno avuto le mie. Praticamente la fulminata avveniva in prima accensione.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4396Messaggio Filippo
ven 12 ott 2018, 19:43

andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 19:36
Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 19:22
Appena sentito pure con le modificate.....si sente molto di meno che con le non modificate....... più simil Telefunken.....poi purtroppo la voce di Mina è più pungente con le aktiv30 modificate (rispetto alle Telefunken) almeno alzando il volume.......
Perchè le modificate hanno maggiore pofondità. La voce di Mina è pungente perchè la canzone postata pena di qualità di registrazione. Almeno, questo è ciò che ho sentito quì da me...
Ok, però per sentire bene ste aktiv deve essere tutto perfetto.......si sentono grandi potenzialità, però sono difficili da realizzare nella pratica se non è tutto perfetto......
Con le Telefunken metto su una canzone da YouTube e in genere ho meno problemi......con grandi soddisfazioni.....un esempio è questa canzone di Mina.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4402Messaggio andreamilano
ven 12 ott 2018, 23:40

Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 19:43
Con le Telefunken metto su una canzone da YouTube e in genere ho meno problemi......con grandi soddisfazioni.....un esempio è questa canzone di Mina.
Sinceramente non la ritengo una cosa positiva, deve piacere a te. ;)
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4403Messaggio Filippo
ven 12 ott 2018, 23:53

andreamilano ha scritto:
ven 12 ott 2018, 23:40
Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 19:43
Con le Telefunken metto su una canzone da YouTube e in genere ho meno problemi......con grandi soddisfazioni.....un esempio è questa canzone di Mina.
Sinceramente non la ritengo una cosa positiva, deve piacere a te. ;)
Andrea, non è che con le Telefunken quella canzone si senta in maniera accettabile......si sente benissimo! A parte qualche scontata carenza sul medio basso.
La voce di Mina è spettacolare......
Parliamoci chiaro......le aktiv sono troppo tirate per i capelli sul medio alto.......per me ....se non è tutto perfetto danno un po' fastidio......
Se è tutto perfetto sono spettacolari, ma tutto perfetto significa ambiente perfetto, installazione perfetta e incisione di alta qualità......
Non concedono sconti ....
Trovo molto più pratiche le tele....

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4404Messaggio andreamilano
sab 13 ott 2018, 0:01

Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 23:53
Se è tutto perfetto sono spettacolari, ma tutto perfetto significa ambiente perfetto, installazione perfetta e incisione di alta qualità......
Non concedono sconti ....
Questo è verissimo.
Non nascondo che anch'io con il pc e youtube preferisca un pre meno performante di altro perfetto. Un errore compensa l'altro.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4408Messaggio M.Ambrosini
sab 13 ott 2018, 7:00

Filippo ha scritto:
ven 12 ott 2018, 23:53

Parliamoci chiaro......le aktiv sono troppo tirate per i capelli sul medio alto.......per me ....se non è tutto perfetto danno un po' fastidio......
Assolutamente no, le Aktiv installate da te distanti dalle pareti e su piedistallo alto suonano così (ed è perfettamente logico che suonino così)...ma non è certo il modo in cui devono suonare!
Se installi un diffusore in modo da rendere carente il mediobasso è OVVIO che il resto risulti tirato per i capelli...
Come ti ho detto ormai mille volte: il problema non è delle aktiv ma di chi le ha installate che prosegue imperterrito non ascoltando i consigli che gli vengono forniti gratuitamente in questo luogo.
Poi se su piedistallo basso avevano troppo basso allora era da valutare la sostituzione con un paio di aktiv20 (ti avevo dato la mia disponibilità se ben ricordi) con spostamento della modifica, ma di certo non era da vendere l'unico piedistallo su cui, nella tua collocazione, potevano trovare ottimizzazione.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso diceva il sommo poeta :)

Se vengo a trovarti dopo 20 minuti tu preferirai le aktiv alle telefunken...a scommessa!
Se poi mi dici che ti piace avere il diffusore posto in alto per questioni di altezza dell'immagine riprodotta beh...non erano da scegliere le aktiv allora...vuoi provare un paio di box 313 al posto delle telefunken ? Penso che potrebbero darti molte soddisfazioni...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4426Messaggio Filippo
sab 13 ott 2018, 10:21

Massimo quando ho scelto le aktiv30 ho ricominciato un percorso audiofilo che avevo interrotto anni prima. Non avevo idea di quello a cui andavo incontro e di come si sarebbero evolute le mie preferenze. Sapevo solo che grundig era una garanzia avendo in casa due estimatori (mio fratello e mio cugino), che tu conosci, di questo marchio. Conosco il percorso che loro hanno fatto e so che dopo aver ascoltato tanti apparecchi di tante marche diverse, alla fine hanno "buttato tutto a mare", riviste di HiFi comprese, e ascoltano solo grundig. Adesso, per un acquisto casuale, quello delle Telefunken, comprate a 50 euro, mi sono abituato ad un certo tipo di immagine, e senza qualcosa che gli si avvicini, l'ascolto per me diventa più freddo e meno coinvolgente. In questo senso mettere le aktiv su piedistallo basso, considerando che il mio punto d'ascolto è abbastanza ravvicinato, non mi entusiasma. Io sento grandissime potenzialità nelle aktiv. Ci sono momenti musicali notevoli nel loro ascolto, che bruciano le Telefunken, ma nel complesso non riesco a fare un ascolto prolungato piacevole. Sono casse esigenti e di non facile collocazione. Come immagine non sono per niente male su piedistallo alto e nel mio ambiente. Ormai sono diventato abbastanza bravo a posizionarle, penso. Se si vuole un'immagine arretrata viene fuori abbastanza facilmente, ma mi piace più avanzata perché più coinvolgente. In poche parole non mi piace "vedere e ascoltare"gli strumenti e le voci da lontano, per quanto ben distinguibili nello spazio, mi piace esserci dentro. E per portarla più avanti è meno facile. Naturalmente portandola più in avanti tutto si sente più vicino ed eventuali durezze danno più fastidio. Devo ancora fare i cavi su misura, poi si vedrà.
Si ricordo il fatto delle aktiv 20, ma ripeto, su piedistallo basso non mi va.
Proverò anche le box 313 se me le consigli.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4431Messaggio M.Ambrosini
sab 13 ott 2018, 13:02

Filippo ha scritto:
sab 13 ott 2018, 10:21
Ormai sono diventato abbastanza bravo a posizionarle, penso. Se si vuole un'immagine arretrata viene fuori abbastanza facilmente, ma mi piace più avanzata perché più coinvolgente. In poche parole non mi piace "vedere e ascoltare"gli strumenti e le voci da lontano, per quanto ben distinguibili nello spazio, mi piace esserci dentro. E per portarla più avanti è meno facile. Naturalmente portandola più in avanti tutto si sente più vicino ed eventuali durezze danno più fastidio.
Nel caso ti possa venire utile:
viewtopic.php?f=7&t=483&p=4430#p4430

Proverò anche le box 313 se me le consigli.
Se non le trovi nelle vicinanze posso spedirtele...è un diffusore che puoi porre al posto delle telefunken e che ti permette di constatare (essendo sicuramente più corrette timbricamente delle bf20) se ciò che apprezzi in quel suono dipenda o meno dalla caratteristica MTM.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4432Messaggio Filippo
sab 13 ott 2018, 14:02

M.Ambrosini ha scritto:
sab 13 ott 2018, 13:02

Nel caso ti possa venire utile:
viewtopic.php?f=7&t=483&p=4430#p4430
Ho letto, lì si dice che il suono proiettato in avanti dà inevitabilmente fastidio e non è realistico (effetto monitor), oltre a non dare effettiva presenza e prospettiva (che sono due cose che vanno a braccetto)......ma perché questo non avviene con le Telefunken ma solo con le aktiv?

PS: pensavo che anche le box 313 fossero MTM ......

PS2: le aktiv le ho solo leggermente inclinate verso la posizione di ascolto. Più le inclino in questa direzione più l'immagine mi sembra allontanarsi dietro le casse.
Ormai mi regolo con le voci, quando le sento abbastanza ben focalizzate il più vicino possibile al punto di ascolto mi fermo. Questo è il mio criterio guida attuale. Ogni diffusore, e probabilmente ogni registrazione, ha secondo me un limite a tale spostamento...... Se si esagera in un senso o nell'altro la voce si sente nelle casse.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4439Messaggio M.Ambrosini
dom 14 ott 2018, 14:35

Ho letto, lì si dice che il suono proiettato in avanti dà inevitabilmente fastidio e non è realistico (effetto monitor), oltre a non dare effettiva presenza e prospettiva (che sono due cose che vanno a braccetto)......ma perché questo non avviene con le Telefunken ma solo con le aktiv?
Vedo che quanto ho scritto finora ti è entrato da un'orecchio e uscito dall'altro...
PS: pensavo che anche le box 313 fossero MTM ......
No non lo sono ma ti servono per capire...sempre che tu voglia cercare di capire...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4441Messaggio Filippo
dom 14 ott 2018, 14:41

M.Ambrosini ha scritto:
dom 14 ott 2018, 14:35

Vedo che quanto ho scritto finora ti è entrato da un'orecchio e uscito dall'altro...
In che senso?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4443Messaggio M.Ambrosini
dom 14 ott 2018, 14:43

Filippo ha scritto:
dom 14 ott 2018, 14:41
M.Ambrosini ha scritto:
dom 14 ott 2018, 14:35

Vedo che quanto ho scritto finora ti è entrato da un'orecchio e uscito dall'altro...
In che senso?
Nel senso che mi sembra di avertelo spiegato enne volte il perchè ti capita ciò con le aktiv...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4444Messaggio Filippo
dom 14 ott 2018, 14:49

Il medio basso non lo trovo carente così come sono sistemate..... c'è subito dietro le casse un mobile che da eccome rinforzo, tanto è vero che in alcuni casi le voci maschili gravi si sentono ancora impastate per l'eccesso di basso, anche su stand alto..... Alto 45 cm.
Eccesso di basso ascoltato non solo da me.....
E questo l'ho detto enne volte pure io.
E le voci gravi mi ricordo, con una certa delusione, si sentissero impastate anche con le 650 ap, nella stessa posizione, col V35.
Quindi il medio basso non l'ho svuotato come dici tu.
Anzi, andrebbe diminuito ancora.
Nel mio ambiente di ascolto, con i miei mobili (che non consentono la migliore disposizione) e un punto di ascolto a 3 m, non si trovano bene.....
L'unica cosa che resta è verificare il rifacimento dei cavi.
Comunque con il CD 35 le cose vanno un po' meglio.
Sono sicuro che sistemate perfettamente e con belle incisioni su CD o vinile, ascoltate col CD 35 o il 7500 o con i CDP da te pregevolmente modificati, oppure con il PS 1020, siano spettacolari.
Ma per quella che è la mia esperienza richiedono che tutto sia perfetto sennò non sono godibili al 100%.
Per me che ascolto soprattutto da YouTube file audio cmq non compressi e con le mie difficoltà ambientali, riscontro dei limiti...... Ho bisogno di qualcosa che sia più versatile.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4445Messaggio M.Ambrosini
dom 14 ott 2018, 18:33

Filippo ha scritto:
dom 14 ott 2018, 14:49
Il medio basso non lo trovo carente così come sono sistemate..... c'è subito dietro le casse un mobile che da eccome rinforzo, tanto è vero che in alcuni casi le voci maschili gravi si sentono ancora impastate per l'eccesso di basso, anche su stand alto..... Alto 45 cm.
Eccesso di basso ascoltato non solo da me.....
Filippo...intervengo per un'ultima volta su questo argomento poi taccio perchè trovo inutile ripetermi.
Non parlo di basso (che può essere esaltato e/o impastato per la presenza fastidiosa di qualche modale che mi sembra ben presente nella tua stanza dal momento che senti questo effetto anche con delle 650p) ma di mediobasso...la zona della pienezza delle voci non solo maschili ma anche femminili che con quell'installazione di quel diffusore non può essere presente perchè semplicemente manca la coerenza.
L'unica cosa che resta è verificare il rifacimento dei cavi.
Pensavo che lo avessi già fatto...siamo ancora al palo quindi.
Comunque con il CD 35 le cose vanno un po' meglio.
Sono sicuro che sistemate perfettamente e con belle incisioni su CD o vinile, ascoltate col CD 35 o il 7500 o con i CDP da te pregevolmente modificati, oppure con il PS 1020, siano spettacolari.
Ma per quella che è la mia esperienza richiedono che tutto sia perfetto sennò non sono godibili al 100%.
Per me che ascolto soprattutto da YouTube file audio cmq non compressi e con le mie difficoltà ambientali, riscontro dei limiti...... Ho bisogno di qualcosa che sia più versatile.....
Un sistema trasparente (sia esso MTM che non) ti metterà comunque sempre maggiormente in evidenza sia i pro che i contro del segnale sorgente che gli fornisci. Per questo dovresti approfondire con qualche diffusore due vie tipo box313 o anche M300 per vedere dove sta la tua zona di confine.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4446Messaggio Filippo
dom 14 ott 2018, 19:50

M.Ambrosini ha scritto:
dom 14 ott 2018, 18:33

Un sistema trasparente (sia esso MTM che non) ti metterà comunque sempre maggiormente in evidenza sia i pro che i contro del segnale sorgente che gli fornisci. Per questo dovresti approfondire con qualche diffusore due vie tipo box313 o anche M300 per vedere dove sta la tua zona di confine.
Come due vie ho comprato da poco le box 450 prima serie.....
Sembrano interessanti ma non le ho ascoltate ancora bene.....
Ho capito cosa vuoi dire con zona di confine...... riferirò l'influenza del sistema MTM sul suono rispetto a un due vie tradizionale.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4728Messaggio Filippo
mer 7 nov 2018, 0:00

Alleluia.......
Rifatti finalmente i cavi! Tutti, anche quelli tra TV e pre.
Adesso sono cortissimi, l'opposto rispetto a prima. Miglioramento notevole.......alti più cristallini e meno metallici (ancora non so fino a che punto ma sicuramente un miglioramento da questo punto di vista), maggiore profondità della scena sonora, bassi più profondi.......si sentono più dettagli.....
Questo ad un ascolto purtroppo superficiale dovuto alla tarda ora di conclusione delle "operazioni".
Ricavato tutto dai cavi originali grundig.

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4729Messaggio Alfredo
mer 7 nov 2018, 8:23

Ma la domanda nasce spontanea...non avevi fritti i tweeters delle aktiv?

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4730Messaggio fantabaffo
mer 7 nov 2018, 8:26

Ulteriore domanda.... ma perché hai collegato la TV?
Alessio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4731Messaggio Filippo
mer 7 nov 2018, 9:28

Alfredo ha scritto:
mer 7 nov 2018, 8:23
Ma la domanda nasce spontanea...non avevi fritti i tweeters delle aktiv?
Alfredo ti sei perso che grazie ad Andrea si è capito che era la sorgente, ossia il volume della TV, a creare distorsione quando regolata al massimo. Ascoltando da YouTube tramite Smart TV ho doppia regolazione del volume.
Se non regolo al massimo la tv i tweeters non distorcono col volume alto dal pre.
Ultima modifica di Filippo il mer 7 nov 2018, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4732Messaggio Alfredo
mer 7 nov 2018, 10:02

Ah beh, sono contento non sia successo niente ...i tweeters delle aktiv sono introvabili. Ma quando fai il salto di qualità e stacchi il televisore e ti metti un bel cd CCI ? :)

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4733Messaggio fantabaffo
mer 7 nov 2018, 10:34

Alfredo ha scritto:
mer 7 nov 2018, 10:02
Ah beh, sono contento non sia successo niente ...i tweeters delle aktiv sono introvabili. Ma quando fai il salto di qualità e stacchi il televisore e ti metti un bel cd CCI ? :)
Son ben convinto che le Aktiv non ti soddisfino appieno, con quella sorgente. :lol: :lol:
Alessio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4734Messaggio Filippo
mer 7 nov 2018, 10:54

Alfredo ha scritto:
mer 7 nov 2018, 10:02
Ah beh, sono contento non sia successo niente ...i tweeters delle aktiv sono introvabili. Ma quando fai il salto di qualità e stacchi il televisore e ti metti un bel cd CCI ? :)
C'è l'ho il CD35, non ho i CD! :D
Per il momento ne ho pochi
Anche con il CD35 non ero soddisfatto con quei cavi lunghi 10 m che avevo prima.
È cambiato molto adesso.
Ma devo ancora capire a fondo.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv30

Messaggio: # 4740Messaggio Filippo
mer 7 nov 2018, 20:30

Confermo le prime impressioni, alti più cristallini e rivelatori di dettagli, in genere meno pungenti di prima, bassi più controllati, migliore sensazione di profondità, maggiore pulizia in generale del suono.
In alcune canzoni, non in tutte, la voce di Mina si è addolcita..... confermando così la sensibilità alla qualità dell'incisione.
A VOLTE, ascoltando ad alto volume SENZA sensazione di fastidio, ho come una leggera impressione di freddezza del suono, nel senso che potrebbe essere più armonioso.....è come se quella mancanza di fastidio si pagasse in qualche modo...
Forse la cosa che mi colpisce di più è il livello di finezza che possono raggiungere sugli alti.

Rispondi