Collegamento impianto alla rete elettrica

General audio discussion
Rispondi
pierluigi61
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 23 set 2018, 3:43

Collegamento impianto alla rete elettrica

Messaggio: # 4117Messaggio pierluigi61
mar 25 set 2018, 23:20

Buonasera a tutte le persone che fanno parte del forum ,
mi sono iscritto da pochi giorni ed è la prima volta che scrivo qui . Vengo subito al dunque .
Leggendo su "HIFI emozioni all'ascolto" ciò che riguarda l'installazione delle elettroniche si evince che se si ha bisogno di usare una ciabatta (o multi-presa) , bisogna usarne una che abbia una presa in più di quello che serve e lasciare libera proprio la presa vicino all'ingresso del cavo di alimentazione(della ciabatta suppongo) . Leggendo su "verità scomode" , la parte riguardante i cavi di alimentazione : il miglior cavo di alimentazione (o cavo di rete) è quello senza filo di terra usualmente in dotazione ai lettori CD/DVD consumer . La mia domanda è la seguente : se il miglior cavo di alimentazione 220 V non deve avere il filo di terra , se si ha bisogno di una ciabatta per collegare gli apparecchi alla rete elettrica , il cavo della ciabatta se ha il filo di terra , va sostituito ? Se il cablaggio interno della ciabatta ha il filo di terra , va eliminato ? Si può usare uno dei cavi in dotazione a elettroniche consumer (credo di si....), o c'è un altro tipo di cavo specifico per questo uso , cioè per collegare la presa a muro alla ciabatta stessa ?
Ringrazio in anticipo chi risponderà alla mia domanda
Un cordiale saluto a tutti i forumer , mi sembra si dica cosi !!!!!!

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3602
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Collegamento impianto alla rete elettrica

Messaggio: # 4118Messaggio M.Ambrosini
mer 26 set 2018, 7:56

Benvenuto a te Pierluigi
Il cavo di terra nella ciabatta non ha influenze deleterie per cui puoi usare tranquillamente le ciabatte in commercio avendo cura di sceglierne una con la spina plastificata al cavo e possibilmente senza interruttore di accensione. Meglio ancora sono quelle che prevedono il doppio standard europeo per spine da 10 e da 16A.
Ovviamente a fronte di mancato collegamento del cavo di messa a terra si presuppone che, per questioni che riguardano la sicurezza, gli apparecchi impiegati siano a doppio isolamento...
Massimo A.

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Collegamento impianto alla rete elettrica

Messaggio: # 4145Messaggio pasgal
ven 28 set 2018, 11:13

Benvenuto Pierluigi!
Pasquale

pierluigi61
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 23 set 2018, 3:43

Re: Collegamento impianto alla rete elettrica

Messaggio: # 4165Messaggio pierluigi61
lun 1 ott 2018, 9:11

Buongiorno,
Ringrazio M.Ambrosini per la risposta, grazie a Pasquale per il benvenuto,
Buona giornata a tutti

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Collegamento impianto alla rete elettrica

Messaggio: # 4201Messaggio Filippo
gio 4 ott 2018, 18:39

Una curiosità elettrica sui cavi di collegamento ampli casse: quando si usano spinotti posticci con incastro a vite, se nella parte terminale il filo interno che viene spellato, viene anche ripiegato in due per aumentare lo spessore di contatto nello spinotto, ci possono essere ripercussioni negative sul suono?
È meglio lasciare la parte terminale del cavo dritta senza ripiegamenti?

Rispondi