Hales System Two Reference

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Hales System Two Reference

Messaggio: # 2698Messaggio emulatore
lun 25 giu 2018, 13:52

Per caso mi sono imbattuto in rete in questa coppia di diffusori.

http://tmraudio.com/product/undefined-422

http://www.hifiplaza.co.kr/shop/myungmu ... =&search2=

Non ho potuto fare a meno di notare l'incredibile somiglianza (estetica) con le DSL EXT.
Le smussature degli angoli/spigoli, la profondità del mobile, la configurazione d'Appolito e persino i woofer (Dynaudio) sono praticamente (diciamo quasi) identici.

Ripeto, le somiglianze (non avendole mai ascoltate) sono prettamente (ed incredibilmente) estetiche, ergo risparmiatemi insulti di ogni genere :lol:
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Hales System Two Reference

Messaggio: # 2703Messaggio M.Ambrosini
lun 25 giu 2018, 20:26

emulatore ha scritto:
lun 25 giu 2018, 13:52
Per caso mi sono imbattuto in rete in questa coppia di diffusori.

http://tmraudio.com/product/undefined-422

http://www.hifiplaza.co.kr/shop/myungmu ... =&search2=

Non ho potuto fare a meno di notare l'incredibile somiglianza (estetica) con le DSL EXT.
Le smussature degli angoli/spigoli, la profondità del mobile, la configurazione d'Appolito e persino i woofer (Dynaudio) sono praticamente (diciamo quasi) identici.

Ripeto, le somiglianze (non avendole mai ascoltate) sono prettamente (ed incredibilmente) estetiche, ergo risparmiatemi insulti di ogni genere :lol:
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, sono diffusori che in comune con le DSL Ext hanno solo i woofer e la concezione in D'Appolito. Del resto quando il woofer Dynaudio 17W75 Ext fu presentato, l'idea di fare un due vie in cassa chiusa a gamma intera è venuta sicuramente anche ad altri. La prima versione di DSL la trovi (insieme alle due successive versioni) nella parte in basso di questo link: http://motxam.interfree.it/dsl.html
Risalgono al 1989 ed erano (tutte le tre versioni che vedi fotografate) dei D'Appolito puri nel senso che erano anche perfettamente simmetrici rispetto all'asse orizzontale e quindi non erano da pavimento ma da piedistallo. La prima versione a pavimento (le DSL old type raffigurate nella LT story ) ho iniziato a costruirle dal 91 ovvero dopo aver incontrato le SL1000.
Nelle DSL Ext è inoltre presente un labirinto acustico chiuso altamente smorzato che non credo proprio sia presente nelle Hales che inoltre, a quanto vedo dall'altezza ben maggiore, sembra prevedessero il punto di ascolto in asse al tweeter mentre la DSL lo prevede in asse al woofer superiore (...così come sulle SL1000). Se c'è un diffusore che ha avuto una considerevole influenza nello sviluppo dei due modelli di DSL questo è stato sicuramente la SL1000...si prende sempre esempio dalle eccellenze...non dalle Hales :)
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Hales System Two Reference

Messaggio: # 2707Messaggio Filippo
lun 25 giu 2018, 23:21

Posso chiedere un favore?
Mi ricordate la funzione della spugna da un solo lato?
Che tipo di spugna è?
Ricordo solo che la differenza con e senza (o cambiando lato) si sentiva abbastanza distintamente.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Hales System Two Reference

Messaggio: # 2710Messaggio M.Ambrosini
mar 26 giu 2018, 6:36

Filippo ha scritto:
lun 25 giu 2018, 23:21
Posso chiedere un favore?
Mi ricordate la funzione della spugna da un solo lato?
Che tipo di spugna è?
Ricordo solo che la differenza con e senza (o cambiando lato) si sentiva abbastanza distintamente.....
A parte che non si capisce cosa c'entra con l'argomento sopra, non è chiaro a quale spugna tu ti riferisca...parli della strisciolina sui piedistalli?
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Hales System Two Reference

Messaggio: # 2715Messaggio emulatore
mar 26 giu 2018, 8:18

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, sono diffusori che in comune con le DSL Ext hanno solo i woofer e la concezione in D'Appolito. Del resto quando il woofer Dynaudio 17W75 Ext fu presentato, l'idea di fare un due vie in cassa chiusa a gamma intera è venuta sicuramente anche ad altri. La prima versione di DSL la trovi (insieme alle due successive versioni) nella parte in basso di questo link: http://motxam.interfree.it/dsl.html
Risalgono al 1989 ed erano (tutte le tre versioni che vedi fotografate) dei D'Appolito puri nel senso che erano anche perfettamente simmetrici rispetto all'asse orizzontale e quindi non erano da pavimento ma da piedistallo. La prima versione a pavimento (le DSL old type raffigurate nella LT story ) ho iniziato a costruirle dal 91 ovvero dopo aver incontrato le SL1000.
Nelle DSL Ext è inoltre presente un labirinto acustico chiuso altamente smorzato che non credo proprio sia presente nelle Hales che inoltre, a quanto vedo dall'altezza ben maggiore, sembra prevedessero il punto di ascolto in asse al tweeter mentre la DSL lo prevede in asse al woofer superiore (...così come sulle SL1000). Se c'è un diffusore che ha avuto una considerevole influenza nello sviluppo dei due modelli di DSL questo è stato sicuramente la SL1000...si prende sempre esempio dalle eccellenze...non dalle Hales :)
Si ho letto più volte la "Linear Transfer Story" Massimo.
Ero unicamente colpito dalla somiglianza tra i due diffusori.

Le Hales sono in cassa chiusa.

Anche se avessi preso spunto (a livello estetico) dalle Hales avresti fatto solo bene visto che sono entrambe piuttosto gradevoli ;)


M.Ambrosini ha scritto:
mar 26 giu 2018, 6:36
Filippo ha scritto:
lun 25 giu 2018, 23:21
Posso chiedere un favore?
Mi ricordate la funzione della spugna da un solo lato?
Che tipo di spugna è?
Ricordo solo che la differenza con e senza (o cambiando lato) si sentiva abbastanza distintamente.....
A parte che non si capisce cosa c'entra con l'argomento sopra, non è chiaro a quale spugna tu ti riferisca...parli della strisciolina sui piedistalli?
Credo si riferisca alla striscia di spugna messa accanto al tweeter delle DSL.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Hales System Two Reference

Messaggio: # 2717Messaggio M.Ambrosini
mar 26 giu 2018, 8:31

M.Ambrosini ha scritto:
mar 26 giu 2018, 6:36
Filippo ha scritto:
lun 25 giu 2018, 23:21
Posso chiedere un favore?
Mi ricordate la funzione della spugna da un solo lato?
Che tipo di spugna è?
Ricordo solo che la differenza con e senza (o cambiando lato) si sentiva abbastanza distintamente.....
A parte che non si capisce cosa c'entra con l'argomento sopra, non è chiaro a quale spugna tu ti riferisca...parli della strisciolina sui piedistalli?
Credo si riferisca alla striscia di spugna messa accanto al tweeter delle DSL.
Ah beh...non spugna quindi ma feltro :)
Se ti rifierisci a questo Filippo allora la differenza la puoi vedere dal grafico della risposta in frequenza con o senza feltro (circa a metà del topic) :
viewtopic.php?f=7&t=237&start=20
Massimo

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Hales System Two Reference

Messaggio: # 2726Messaggio Alfredo
mar 26 giu 2018, 9:38

:) Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, sono diffusori che in comune con le DSL Ext hanno solo i woofer e la concezione in D'Appolito. Del resto quando il woofer Dynaudio 17W75 Ext fu presentato, l'idea di fare un due vie in cassa chiusa a gamma intera è venuta sicuramente anche ad altri. La prima versione di DSL la trovi (insieme alle due successive versioni) nella parte in basso di questo link: http://motxam.interfree.it/dsl.html
Risalgono al 1989 ed erano (tutte le tre versioni che vedi fotografate) dei D'Appolito puri nel senso che erano anche perfettamente simmetrici rispetto all'asse orizzontale e quindi non erano da pavimento ma da piedistallo. La prima versione a pavimento (le DSL old type raffigurate nella LT story ) ho iniziato a costruirle dal 91 ovvero dopo aver incontrato le SL1000.
Nelle DSL Ext è inoltre presente un labirinto acustico chiuso altamente smorzato che non credo proprio sia presente nelle Hales che inoltre, a quanto vedo dall'altezza ben maggiore, sembra prevedessero il punto di ascolto in asse al tweeter mentre la DSL lo prevede in asse al woofer superiore (...così come sulle SL1000). Se c'è un diffusore che ha avuto una considerevole influenza nello sviluppo dei due modelli di DSL questo è stato sicuramente la SL1000...si prende sempre esempio dalle eccellenze...non dalle Hales :)

E' quindi una mia sensazione errata che nelle sl 1000 si senta meglio con l'orecchio ad altezza tweeter?
Mi spiego meglio...nei miei riposini pomeridiani, inclinandomi un pò sul divano, l'orecchio viene a trovarsi ad altezza più bassa. Sarà la dolcezza di abbandonarsi ad un sonnellino .... :) ma ho migliori sensazioni rispetto alla posizione completamente eretta. Devo dedurre da come scrivi che non è così?

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Hales System Two Reference

Messaggio: # 2730Messaggio Filippo
mar 26 giu 2018, 9:56

M.Ambrosini ha scritto:
mar 26 giu 2018, 8:31
M.Ambrosini ha scritto:
mar 26 giu 2018, 6:36
Filippo ha scritto:
lun 25 giu 2018, 23:21
Posso chiedere un favore?
Mi ricordate la funzione della spugna da un solo lato?
Che tipo di spugna è?
Ricordo solo che la differenza con e senza (o cambiando lato) si sentiva abbastanza distintamente.....
A parte che non si capisce cosa c'entra con l'argomento sopra, non è chiaro a quale spugna tu ti riferisca...parli della strisciolina sui piedistalli?
Credo si riferisca alla striscia di spugna messa accanto al tweeter delle DSL.
Ah beh...non spugna quindi ma feltro :)
Se ti rifierisci a questo Filippo allora la differenza la puoi vedere dal grafico della risposta in frequenza con o senza feltro (circa a metà del topic) :
viewtopic.php?f=7&t=237&start=20
Scusate sono stato poco chiaro....
Si volevo dire il feltro :D
Ok grazie ho capito

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Hales System Two Reference

Messaggio: # 2752Messaggio M.Ambrosini
mar 26 giu 2018, 21:53

Alfredo ha scritto:
mar 26 giu 2018, 9:38

E' quindi una mia sensazione errata che nelle sl 1000 si senta meglio con l'orecchio ad altezza tweeter?
Mi spiego meglio...nei miei riposini pomeridiani, inclinandomi un pò sul divano, l'orecchio viene a trovarsi ad altezza più bassa. Sarà la dolcezza di abbandonarsi ad un sonnellino .... :) ma ho migliori sensazioni rispetto alla posizione completamente eretta. Devo dedurre da come scrivi che non è così?
Hai anche un'altra variabile in gioco: l'orecchio ad altezza più bassa viene a trovarsi anche più vicino allo schienale...
Le SL1000 (e le DSL) se ascoltate in asse al tw perdono di naturalezza diventando un poco "monitor"
Massimo

Rispondi