Telefunken FB 201

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12922Messaggio Filippo
gio 29 ott 2020, 21:49

L'impressione con il cambio di collegamenti è che il suono sia diventato più deciso e corposo, soprattutto sull'estremo basso, che sembra reggere meglio anche la potenza.
A ciò contribuisce, a mio avviso, anche il voltaggio del condensatore di taglio sul tweeter. Questo perché sto provando anche un condensatore da 2,2 uf e 630 vdc. Ha reso il suono ancora più netto. Secondo me dovrei scendere con la sezione del cavo di alimentazione (attualmente di 2,5 mm) che spinge troppo sull'estremo basso per quella che è la natura degli altoparlanti, con questo tipo di collegamento.
Passando dal condensatore da 3,3 a quello da 2,2 si è persa immagine per via della riduzione del range di frequenze riprodotte dal tweeter.
Da qui capisco come mai in un MTM classico si taglino i woofers abbastanza in basso e si lasci al mid/tweeter la riproduzione della maggior parte delle frequenze. Quindi il progetto woofers greencone da 25 cm più isophon come mid/tweeter potrebbe funzionare bene, almeno a livello di immagine.
L'immagine è ancora accettabile, ma non si materializza come prima.
Secondo me in queste condizioni non sto assecondando correttamente le caratteristiche degli altoparlanti. Forse vanno sollecitati in maniera più "delicata" .... Allo scopo potrei scendere con il voltaggio del condensatore, diminuire la sezione del cavo di potenza, o usare un'induttanza..... Qualcuno che mi dà un consiglio o un parere?
Si sperimenta....

Ps: per non parlare degli accorgimenti cci, tipo l'inserimento di due linguette di metallo sotto le casse (che sarebbe, secondo me, il contrario dell'uso dei feltrino) ..... Si sentono eccome....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12965Messaggio Filippo
gio 5 nov 2020, 19:14

Rimesse le greencones.... Immagine molto più nitida, gli strumenti sono più facilmente identificabili, più vicini, più presenti.... Questo salta subito all'orecchio, oltre al basso più vuoto naturalmente....
Dopo le aktiv sembrano un po' vuotine, ci vuole una sezione bassi...
Le voci le trovo più aderenti al reale e più dettagliate con le greencones. C'è una bella differenza, sembra che ti sussurrino alle orecchie i vari cantanti.
Però ho usato due pre differenti, X55 con le aktiv e xv7500 con le greencones. Devo provare l'xv 7500 anche con le aktiv.

Ps: il collegamento in parallelo è stato positivo.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12990Messaggio Filippo
mar 10 nov 2020, 20:48

Beh, adesso ho completato la collezione, full, pieno...... In arrivo le audiorama 8000.....speriamo che non subiscano danni nel viaggio, sembrano in ottime condizioni.

Ps: devo dire che le aktiv mi stanno piacendo, anche se non le considero affatto il diffusore definitivo. Avrei potuto considerarle tali se non avessi avuto le casse di cui alla presente discussione.
Sono convinto (lieto di essere smentito) che non saranno i diffusori definitivi neanche le audiorama, ma sono sicuramente un pezzo da collezionare.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13036Messaggio Filippo
dom 15 nov 2020, 16:19

Capito finalmente come ottimizzare i diffusori col cci...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13052Messaggio Filippo
gio 19 nov 2020, 21:17

Stasera uno dei momenti più alti di ascolto mai raggiunti per equilibrio e ampiezza d'immagine, finalmente un maggiore equilibrio.
La voce finalmente è un po' più arretrata. Eccezionale per me. Niente mai così.
Ho sempre creduto nelle potenzialità di questi diffusori, come forse si era capito 😄.

Ps: mi sono arrivati i sommercable ma non li ho ancora montati, e non so se lo farò a questo punto.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13093Messaggio Filippo
sab 21 nov 2020, 13:53

I cori, ben posizionati in fondo alla scena, fanno paura perché si sentono belli ampi perché la scena è ampia, come non ho mai sentito con nessun altro diffusore.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13130Messaggio Filippo
mar 24 nov 2020, 10:13

Una piccola curiosità, i condensatori vintage di taglio sul tweeter che mi stanno dando tante soddisfazioni (paragonati ad alcuni poliestere e carta olio hanno molta più libertà, ariosità e profondità) probabilmente sono dei polipropilene, perché con quei valori di 2,2 uf e 630 vdc sono in genere tutti polipropilene.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13134Messaggio Filippo
mar 24 nov 2020, 20:15

Ne ho montati di condensatori per fare un confronto (poliestere, carta olio e altri polipropilene) ...... Niente regge il confronto con i vintage suddetti per tridimensionalità.
Con questi si apre letteralmente uno spazio dietro le casse, cosa che non succede o molto meno con gli altri......

https://ibb.co/vjZ26Rp

Per chi ha l'opportunità di usarli lì consiglio, ho visto che si trovano.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13142Messaggio Filippo
gio 26 nov 2020, 18:01

Sinclair mi ha fatto leggere un articolo che recensisce diversi condensatori tra cui quello che sto usando...... È stupefacente, la recensione coincide perfettamente con le mie impressioni..... Parla di suono analogico esattamente come me....

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13143Messaggio Filippo
gio 26 nov 2020, 18:49

Secondo me è dovuto stare bassino con i voti, seppure il voto in sé non sia male, perché gli altri condensatori top costano uno sproposito di più......

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13209Messaggio Filippo
lun 30 nov 2020, 18:58

Bye bye mie care......
Non pensavo fosse possibile fare meglio....
È stato un gran bel viaggio insieme 👋👋
Grazie per avermi insegnato cos'è l'immagine sonora.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 16095Messaggio Filippo
sab 27 nov 2021, 16:20

Le sto usando come muletto per rodare un amplificatore ma sono sempre sorprendenti per immagine, più particolareggiata, e voci....
Uno spettacolo d'immagine!!
Eccezionale.

Rispondi