Telefunken FB 201

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12069Messaggio Filippo
gio 28 mag 2020, 7:13

Speriamo Massimo, speriamo. Facciamo corna, la situazione sembra migliorare.
Il problema è....... se migliora De Luca! Ormai è entrato in guerra e chissà se ne esce più..... :D
Per quanto riguarda le 40 pagine di discussione..... Non sono collegate tanto alla bontà del diffusore quanto alla pazzia e ignoranza del proprietario..... 🙂

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12071Messaggio Filippo
gio 28 mag 2020, 12:09

Tornando al discorso full greencone, misto greencone tkn, alla fine opto per quest'ultimo mix, la fullgreencone si svuota troppo, da cui una minore ricchezza armonica che si traduce in immagine all'apparenza più chiara e definita. La spiegazione di ciò non risiede nel condensatore, ma evidentemente nelle caratteristiche del tweeter stesso....... Strano perchè le radio saba, da cui questi altoparlanti provengono, montano proprio questi ovali e questi tweeters.....forse con uno schema di collegamento diverso, ma non so precisamente.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12076Messaggio Filippo
ven 29 mag 2020, 15:21

Ascolti dopo ascolti e confronti dopo confronti sono arrivato a queste considerazioni sui cavi: con i cavi grundig l'impressione immediata è che determinano un arretramento evidente della scena sonora. Ma, secondo me, perché determinano questo arretramento? Perché li ritengo sbilanciati sui bassi (dove hanno un rendimento notevolissimo) .... Se determini una diminuzione del livello degli alti ottieni un arretramento dell'immagine (IMHO). Quindi questi cavi porterebbero un po' di "asciugamento" in alto, che potrebbe sposarsi bene con le casse grundig, meno con le mie. E proprio con riferimento a questo sto preferendo il cavo proson, nonostante il maggior diametro non rende in basso come il grundig, ma è più arioso in alto.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12114Messaggio Filippo
mar 2 giu 2020, 1:07

Proverò un tweeter a cupola monacor, replica di quello delle Rogers ls3/5a (così mi è stato detto) da 8 ohm.
Così avrò conferma o meno del ruolo dell'impedenza del tweeter sugli ovali....

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12118Messaggio myfisite
mar 2 giu 2020, 11:20

Filippo ha scritto:
mar 2 giu 2020, 1:07
Così avrò conferma o meno del ruolo dell'impedenza del tweeter sugli ovali....
Come ti è già stato detto, l'impedenza è solo uno dei molti parametri di un trasduttore elettroacustico.
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12119Messaggio Filippo
mar 2 giu 2020, 13:42

myfisite ha scritto:
mar 2 giu 2020, 11:20
Filippo ha scritto:
mar 2 giu 2020, 1:07
Così avrò conferma o meno del ruolo dell'impedenza del tweeter sugli ovali....
Come ti è già stato detto, l'impedenza è solo uno dei molti parametri di un trasduttore elettroacustico.
Marco lo so grazie a te, ma siccome spero di cavarmela con poco, vorrei provare, se possibile su un solo tweeter.
Gli altri parametri diversi dall'impedenza sono parametri sonori, meccanici, non elettrici..... L'impedenza è un fatto elettrico, o sbaglio? Secondo me è questo il parametro che influisce sul comportamento degli ovali....
Come dicevo prima con i tweeters greencone, pur tagliando li alla stessa frequenza dei tkn, il risultato finale globale sul suon è netto. Il suono perde molto corpo. Io penso sia un fatto elettrico. Non può essere una mancanza in gamma media legata al contributo del tweeter sotto la frequenza di taglio. Il problema non è di gamma media, ma medio bassa....
In mancanza di una indicazione tecnica precisa, provo a fare un esperimento che dovrebbe costarmi 35/40euro....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12120Messaggio Gianfranco
mar 2 giu 2020, 19:02

Occhio che quei Monacor non sono mica tanto una replica... Quelli più vicini agli originali KEF sono i Falcon T27 ma non te la cavi con 30 euro...
Sul resto non mi esprimo perché tanto sai già che sono in totale disaccordo...
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12128Messaggio Filippo
mar 2 giu 2020, 22:56

Gianfranco per il momento mi accontento di provare.
Ho descritto la mia situazione al negoziante, che conosce le mie casse avendone misurato la risposta in frequenza, e mi ha consigliato quei tweeters.
Per il momento, come detto, ne vorrei provare solo 1, poi si vedrà.....
Per il momento la cosa che mi incuriosisce di più è verificare se c'è questo legame tra impedenza del tweeter e suono degli ovali.....

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12130Messaggio Alfredo
mer 3 giu 2020, 9:02

Il negoziante, nel migliore dei casi non sa niente. Fidati del parere di Gianfranco e evita di buttare soldi inutilmente. Poi, se la materia ti appassiona , puoi cominciare a studiarla. Ma devi procedere con metodo e con la consapevolezza che ti impegnerà per molto tempo. Indovinare un condensatore o una resistenza a culo mi sembra una follia bella e buona ..il classico ago nel pagliaio. Ricordati che in casa Telefunken piuttosto che Grundig , Saba etc..avevano fior di ingegneri, sale di ascolto e componenti infiniti con cui giocare. Il risultato finale oltre che frutto di ingegno e non di fortuna è quasi impossibile da migliorare. Possibile che tu sia così ingenuo?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12144Messaggio Filippo
ven 5 giu 2020, 23:04

C'ho pensato un po' su e sono riuscito a far suonare pure le full greencone....... Cavo di potenza da 2,5 mm.....quindi dovrebbe essere una questione di corrente penso, con il tweeter da 5 ohm ne richiedono di più.....
Se suonino meglio o peggio del misto greencone /telefunken è presto per dirlo....

Stasera fatte diverse prove con un amico, vecchio grundighista: bocciate all'istante le 506m, rispetto alle greencone suonano più chiuse e con ampiezza d'immagine minore....a nulla serve che abbiano più bassi.
Le uniche che reggono il confronto (come già detto in passato) sono le 400. E con questo non sto dicendo che le mie siano migliori, attenzione, sto solo dicendo che mi piacciono di più, così come al mio amico....
Receiver 20 demolito da LT su ogni parametro.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12146Messaggio Alfredo
sab 6 giu 2020, 8:03

Filippo ha scritto:
ven 5 giu 2020, 23:04
C'ho pensato un po' su e sono riuscito a far suonare pure le full greencone....... Cavo di potenza da 2,5 mm.....quindi dovrebbe essere una questione di corrente penso, con il tweeter da 5 ohm ne richiedono di più.....
Se suonino meglio o peggio del misto greencone /telefunken è presto per dirlo....

Stasera fatte diverse prove con un amico, vecchio grundighista: bocciate all'istante le 506m, rispetto alle greencone suonano più chiuse e con ampiezza d'immagine minore....a nulla serve che abbiano più bassi.
Le uniche che reggono il confronto (come già detto in passato) sono le 400. E con questo non sto dicendo che le mie siano migliori, attenzione, sto solo dicendo che mi piacciono di più, così come al mio amico....
Receiver 20 demolito da LT su ogni parametro.
Le 506m chiuse???????????
Come le hai ascoltate per curiosità?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12147Messaggio Filippo
sab 6 giu 2020, 8:28

Le ho ascoltate sugli stands che uso in genere......così come al meeting le ascoltammo su altre casse.
Non c'era proprio storia Alfredo......è stato il mio amico, in postazione d'ascolto, a farmelo notare subito. Io mi sono messo a ricercare un posizionamento migliore, ma lui mi ha detto di lasciare perdere perché la differenza era troppa.....
Non so cosa dire, avranno qualche problema? Al meeting piacevano pure a me, sennò non le avrei comprate, ma ieri appena messe era scomparsa tutta la magia.....
C'è anche da dire che le greencones hanno un'ariosita' stupefacente......
Ultima modifica di Filippo il sab 6 giu 2020, 8:47, modificato 1 volta in totale.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12148Messaggio Alfredo
sab 6 giu 2020, 8:46

Beh, in quella serie capita che qualche condensatore sia andato ramengo, ma mi pare strano ...se suonano tutte e due male allo stesso modo non sarà questo.
Piuttosto non dovrebbe essere benefico l'effetto mensola dei tuoi stands ...e forse sarà stato questo ad incupirle?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12149Messaggio Filippo
sab 6 giu 2020, 8:49

Potrebbe anche essere, ma Cmq non dovrebbe esserci tutta quella differenza..... Guarda, ci sono rimasto male pure io, glieli avevo descritti come ottimi diffusori....... Voglio sperare che abbiano qualche problema.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12151Messaggio M.Ambrosini
sab 6 giu 2020, 12:33

Filippo ha scritto:
sab 6 giu 2020, 8:28
Non so cosa dire, avranno qualche problema? Al meeting piacevano pure a me, sennò non le avrei comprate, ma ieri appena messe era scomparsa tutta la magia.....
Questo Filippo ti dovrebbe insegnare una cosa fondamentale: ogni diffusore necessita del suo ambiente...non esiste il diffusore "migliore"...mentre ci si dovrebbe chiedere sempre a quale diffusore si adatta la propria stanza e viceversa. Se la disposizione è ancora quella delle foto che mi inviasti tempo fa, dubito che riuscirai mai a trovare una cassa chiusa che ti piaccia installata al posto delle tue Telefunken
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12152Messaggio Gianfranco
sab 6 giu 2020, 13:35

M.Ambrosini ha scritto:
sab 6 giu 2020, 12:33
Questo Filippo ti dovrebbe insegnare una cosa fondamentale: ogni diffusore necessita del suo ambiente...non esiste il diffusore "migliore"...mentre ci si dovrebbe chiedere sempre a quale diffusore si adatta la propria stanza e viceversa. Se la disposizione è ancora quella delle foto che mi inviasti tempo fa, dubito che riuscirai mai a trovare una cassa chiusa che ti piaccia installata al posto delle tue Telefunken
Aggiungo che per la scelta e l'installazione di un diffusore in cassa chiusa c'è il tuo metodo che è esaustivo: https://hifiaudio.altervista.org/metodo ... diffusori/
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12172Messaggio Filippo
dom 7 giu 2020, 13:18

Il tweeter greencone ha un'ariosita e una dolcezza stupefacenti.
Quello che mi fa impazzire di queste casse sono gli effetti di spazialità, di focalizzazione e di immagine, anche e soprattutto a livello di sfumature .... Poi avranno mille difetti, ma rapiscono per quelle qualità a cui non riesco più a rinunciare..... Sarà pure un ascolto scorretto, ma è bellissimo 🙂.
Su queste basi il progetto con i woofers da 25 cm, sempre greencone, potrebbe essere il perfetto complemento...... Sgrat sgrat....... 🤘🙂

Ps: noto che il tweeter si può attenuare anche con cavi di diametro minore. D'altronde diminuendo il diametro aumenta la resistenza. Di cavi a ridotta sezione ne ho molti, i cinesi. E i cavi cinesi sono ottimi, per me, sugli alti. La cosa è percepibilissima passando da una sezione all'altra.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12175Messaggio Filippo
dom 7 giu 2020, 23:03

PS: ho 4 coppie diverse di tweeters greencone...... 3 rotonde e 1 ovale. Quella che ho montato mi aveva trasmesso le sensazioni migliori in un ascolto isolato dei singoli tweeters....
La coppia ovale trasmetteva piacevoli sensazioni sul timbro della voce, ma al momento non posso montare tweeters ovali.
Ho anche una coppia di isophon ovali (grandi forse il doppio dei greencones) che sembra notevolissima....... Quelli in alnico di cui parlavo tempo fa e che sulla carta arrivano a 20.000 hz. Risalgono al 75/76. Erano il top di isophon. Me li sono fatti arrivare dal Canada. Sono in perfette condizioni (direi NOS). Ascoltandoli singolarmente sono rimasto colpito, sembravano in grado di riprodurre con grande dettaglio ed avere effettivamente molta estensione, oltre a sopportare notevoli livelli di emissione. Ma sono troppo grandi e non li posso montare. Se la mia teoria sugli ovali è giusta, dovrebbero garantire una prestazione notevole a livello di immagine...... Prima o poi avrò risposta.
HMS 1318 /120

http://kaizerpowerelectronics.dk/wp-con ... eite15.jpg

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12194Messaggio Filippo
mer 10 giu 2020, 22:29

Fatte alcune regolazioni per adeguare il tutto alle esigenze delle full greencone..... adesso l'impianto sembra che respiri e vibri liberamente..... Suono bello aperto, libero, ampio, e profondo. Bella sensazione di ariosità.
Mi sa che non torno più indietro al misto greencone /telefunken.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12206Messaggio Filippo
sab 13 giu 2020, 14:50

Penso di aver realizzato per puro caso e incoscienza un'applicazione cci da strapazzo che sembra aver donato un altro (bel) po' di libertà in più ... Lato diffusori :)
Ci vuole fegato e disprezzo del senso estetico per metterla in atto.... :D
Solo una mente malata, lo ammetto, poteva partorire una cosa del genere....
È quasi vergognoso da dire.... Forse un giorno.... :)
Difficile realizzarlo per le grundig penso....
Da valutare molto bene, sembra impressionante per estensione di immagine e capacità di sentire tutto ma proprio tutto diminuendo ulteriormente le piccole asprezze...una ricchezza armonica e una dolcezza eccezionali.
Mai sentito nulla che ci si avvicina....
Il brutto anatroccolo suona.... Eccome se suona.... 🙂
LT all'estremo....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12219Messaggio Filippo
lun 15 giu 2020, 11:07

Adesso probabilmente ho capito (almeno in parte) il perché delle indicazioni di Massimo circa l'installazione dei cavi....
Le tkn, con un po' di fantasia contorta, mi consentono di andare oltre sempre in quella direzione....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12227Messaggio Filippo
gio 18 giu 2020, 2:12

Funzionaaaa
Che spettacolo, si è liberato tutto, si sente ogni più piccolo dettaglio e ogni più piccola vibrazione con una naturalezza e un'armonia Massime 🙂.....
Manca solo un giradischi e l'opera è completata.
Già sono passato ad una evoluzione punto 2......
Immagino, non so se a torto o ragione, altre possibili implicazioni....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12730Messaggio Filippo
ven 11 set 2020, 20:43

Risposta in frequenza dell'ovale in alnico, in asse a pochi cm di distanza e montati su cartoni, per cui l'attendibilità dovrebbe essere da 300/400 hz in su.

https://ibb.co/23YDnSt

Quella dell'ovale in ferrite è molto simile ma l'esemplare deve avere qualche problema perché la distorsione è troppo alta

https://ibb.co/wCwq8Mr

È questa la risposta in frequenza degli ovali insieme a 25 cm di distanza centro centro, presa da un punto equidistante di 12 cm dal centro di ognuno di essi se nn ho capito male.

https://ibb.co/27CBjSW

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12909Messaggio Filippo
dom 25 ott 2020, 20:13

Stasera ho avuto una conferma clamorosa dell'efficacia degli accorgimenti cci seguendo i principi delle basette dei crossover grundig.
Può cambiare il mondo rispetto a come si mettono in atto. Ci si deve applicare per accordare il tutto al meglio per ottenere un risultato medio equilibrato senza interventi elettronici. È proprio come accordare uno strumento. Divertente 🙂🙂
Nella pratica ho diminuito le asprezze, ma bisogna trovare un equilibrio con la vivacità IMHO.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12917Messaggio Filippo
mer 28 ott 2020, 0:00

Su consiglio di Sinclair sto provando il collegamento in parallelo degli altoparlanti..... Sembra interessante. L'impedenza scende sui 3 ohm, ma il finale di Massimo se li fuma 4/5 watt a 3 ohm.
Sono incuriosito dall'aumento dell'efficienza, dalle conseguenze che questo può avere sul suono. Devo, però, ancora sistemare bene i cavi di collegamento....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12922Messaggio Filippo
gio 29 ott 2020, 21:49

L'impressione con il cambio di collegamenti è che il suono sia diventato più deciso e corposo, soprattutto sull'estremo basso, che sembra reggere meglio anche la potenza.
A ciò contribuisce, a mio avviso, anche il voltaggio del condensatore di taglio sul tweeter. Questo perché sto provando anche un condensatore da 2,2 uf e 630 vdc. Ha reso il suono ancora più netto. Secondo me dovrei scendere con la sezione del cavo di alimentazione (attualmente di 2,5 mm) che spinge troppo sull'estremo basso per quella che è la natura degli altoparlanti, con questo tipo di collegamento.
Passando dal condensatore da 3,3 a quello da 2,2 si è persa immagine per via della riduzione del range di frequenze riprodotte dal tweeter.
Da qui capisco come mai in un MTM classico si taglino i woofers abbastanza in basso e si lasci al mid/tweeter la riproduzione della maggior parte delle frequenze. Quindi il progetto woofers greencone da 25 cm più isophon come mid/tweeter potrebbe funzionare bene, almeno a livello di immagine.
L'immagine è ancora accettabile, ma non si materializza come prima.
Secondo me in queste condizioni non sto assecondando correttamente le caratteristiche degli altoparlanti. Forse vanno sollecitati in maniera più "delicata" .... Allo scopo potrei scendere con il voltaggio del condensatore, diminuire la sezione del cavo di potenza, o usare un'induttanza..... Qualcuno che mi dà un consiglio o un parere?
Si sperimenta....

Ps: per non parlare degli accorgimenti cci, tipo l'inserimento di due linguette di metallo sotto le casse (che sarebbe, secondo me, il contrario dell'uso dei feltrino) ..... Si sentono eccome....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12965Messaggio Filippo
gio 5 nov 2020, 19:14

Rimesse le greencones.... Immagine molto più nitida, gli strumenti sono più facilmente identificabili, più vicini, più presenti.... Questo salta subito all'orecchio, oltre al basso più vuoto naturalmente....
Dopo le aktiv sembrano un po' vuotine, ci vuole una sezione bassi...
Le voci le trovo più aderenti al reale e più dettagliate con le greencones. C'è una bella differenza, sembra che ti sussurrino alle orecchie i vari cantanti.
Però ho usato due pre differenti, X55 con le aktiv e xv7500 con le greencones. Devo provare l'xv 7500 anche con le aktiv.

Ps: il collegamento in parallelo è stato positivo.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 12990Messaggio Filippo
mar 10 nov 2020, 20:48

Beh, adesso ho completato la collezione, full, pieno...... In arrivo le audiorama 8000.....speriamo che non subiscano danni nel viaggio, sembrano in ottime condizioni.

Ps: devo dire che le aktiv mi stanno piacendo, anche se non le considero affatto il diffusore definitivo. Avrei potuto considerarle tali se non avessi avuto le casse di cui alla presente discussione.
Sono convinto (lieto di essere smentito) che non saranno i diffusori definitivi neanche le audiorama, ma sono sicuramente un pezzo da collezionare.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13036Messaggio Filippo
dom 15 nov 2020, 16:19

Capito finalmente come ottimizzare i diffusori col cci...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13052Messaggio Filippo
gio 19 nov 2020, 21:17

Stasera uno dei momenti più alti di ascolto mai raggiunti per equilibrio e ampiezza d'immagine, finalmente un maggiore equilibrio.
La voce finalmente è un po' più arretrata. Eccezionale per me. Niente mai così.
Ho sempre creduto nelle potenzialità di questi diffusori, come forse si era capito 😄.

Ps: mi sono arrivati i sommercable ma non li ho ancora montati, e non so se lo farò a questo punto.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13093Messaggio Filippo
sab 21 nov 2020, 13:53

I cori, ben posizionati in fondo alla scena, fanno paura perché si sentono belli ampi perché la scena è ampia, come non ho mai sentito con nessun altro diffusore.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13130Messaggio Filippo
mar 24 nov 2020, 10:13

Una piccola curiosità, i condensatori vintage di taglio sul tweeter che mi stanno dando tante soddisfazioni (paragonati ad alcuni poliestere e carta olio hanno molta più libertà, ariosità e profondità) probabilmente sono dei polipropilene, perché con quei valori di 2,2 uf e 630 vdc sono in genere tutti polipropilene.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13134Messaggio Filippo
mar 24 nov 2020, 20:15

Ne ho montati di condensatori per fare un confronto (poliestere, carta olio e altri polipropilene) ...... Niente regge il confronto con i vintage suddetti per tridimensionalità.
Con questi si apre letteralmente uno spazio dietro le casse, cosa che non succede o molto meno con gli altri......

https://ibb.co/vjZ26Rp

Per chi ha l'opportunità di usarli lì consiglio, ho visto che si trovano.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13142Messaggio Filippo
gio 26 nov 2020, 18:01

Sinclair mi ha fatto leggere un articolo che recensisce diversi condensatori tra cui quello che sto usando...... È stupefacente, la recensione coincide perfettamente con le mie impressioni..... Parla di suono analogico esattamente come me....

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13143Messaggio Filippo
gio 26 nov 2020, 18:49

Secondo me è dovuto stare bassino con i voti, seppure il voto in sé non sia male, perché gli altri condensatori top costano uno sproposito di più......

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 13209Messaggio Filippo
lun 30 nov 2020, 18:58

Bye bye mie care......
Non pensavo fosse possibile fare meglio....
È stato un gran bel viaggio insieme 👋👋
Grazie per avermi insegnato cos'è l'immagine sonora.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 16095Messaggio Filippo
sab 27 nov 2021, 16:20

Le sto usando come muletto per rodare un amplificatore ma sono sempre sorprendenti per immagine, più particolareggiata, e voci....
Uno spettacolo d'immagine!!
Eccezionale.

Rispondi