Trova l'intruso

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Trova l'intruso

Messaggio: # 2295Messaggio fantabaffo
gio 31 mag 2018, 22:51

Fin troppo facile...
Per chi è interessato al risultato finale, anticipo che non uguagliamo il suono del fratellino V1700, anzi direi che siamo parecchio distanti. Sarei curioso di confrontarlo (non appena ci sarà occasione) con un Grundig V1000/V2000/SV1000/MV100. Ma, al di là del risultato pratico (surclassato dai migliori), questo antenato è ricco di caratteristiche interessanti, e traccia finalmente un percorso evolutivo che ha portato alla realizzazzione del V1700, ovvero l'amplificatore audio storicamente più sorprendente, e che fino ad oggi per le sue caratteristiche sembrava "calato dalla luna", ovvero creato dal nulla, come fosse scritto a partire da un foglio bianco. Quel foglio bianco è stato frutto di un naturale percorso evolutivo... e per chi, come me, ama anche comprendere l'evoluzione tecnologica che sta dietro ad un oggetto... beh, la sorpresa è decisamente gradevole. :D

Il messaggio è un po' criptico, ma sto anche io oltrepassando un periodo del "chi ha orecchie per intendere..."

Immagine
Alessio

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2300Messaggio Alfredo
ven 1 giu 2018, 8:09

L'intruso non lo indovino..ma due domande: per tua esperienza l'assorbente acustico ha risultati equivalenti al tendaggio? Le box 300 così laterali ?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2307Messaggio andreamilano
ven 1 giu 2018, 8:59

L'intruso è un Sanyo ja20 ed effettivamente, guardando il suo interno, sembra l'equivalente del successivo ja220 con un layout pcb rivisitato...da Grundig. Anche il ja2300 mi sembrava un buon prodotto, dal suono forse più simile al ja20 che al ja220/V1700. Solo impressioni visive, mai ascoltato.
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2339Messaggio fantabaffo
dom 3 giu 2018, 9:22

Alfredo ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:09
L'intruso non lo indovino..ma due domande: per tua esperienza l'assorbente acustico ha risultati equivalenti al tendaggio? Le box 300 così laterali ?
La posizione è purtroppo abbastanza forzata al momento. Se vedi, l'effetto scaffale non è garantito al 100%, e la vicinanza con i due "ostacoli" laterali di fortuna aiuta l'equilibrio in gamma mediobassa. Sul basso la coerenza non è da record.
In merito all'assorbente, anche questo è l'unico compromesso possibile: l'effetto non mi fa impazzire, soprattutto perché tende a rendere il suono più "duro".
Ho raggiunto un miglioramento notevole da questo punto di vista appendendo i pannello al mobile superiore, ed apponendo in fondo (dove sarebbero liberi) un pezzo di spugna per ognuno, che spinga dal muro al pannello. Così facendo, la situazione in merito alla "libertà" sonora migliora parecchio.

Infine, una cura maniacale andrebbe posta (ed attualmente non riesco a farlo) nella collocazione corretta dei vari oggetti dell'ambiente... ma questo è un altro discorso.
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2340Messaggio fantabaffo
dom 3 giu 2018, 9:24

andreamilano ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:59
L'intruso è un Sanyo ja20 ed effettivamente, guardando il suo interno, sembra l'equivalente del successivo ja220 con un layout pcb rivisitato...da Grundig. Anche il ja2300 mi sembrava un buon prodotto, dal suono forse più simile al ja20 che al ja220/V1700. Solo impressioni visive, mai ascoltato.
Intendi forse il ja2003. Quello somiglia, come costruzione interna, di più al ja2503, che possiedo e che suona caldo ma chiuso. Con un po' di ritocchi la situazione migliora parecchio...

In merito al JA20, la parte della scheda elettronica (e lo schema elettrico) rivelano una parentela importante con i JA220-JA224, tuttavia la costruzione meccanica è molto diversa e non pecca di elementi di interesse.
Alessio

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2355Messaggio Alfredo
dom 3 giu 2018, 13:30

fantabaffo ha scritto:
dom 3 giu 2018, 9:22
Alfredo ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:09
L'intruso non lo indovino..ma due domande: per tua esperienza l'assorbente acustico ha risultati equivalenti al tendaggio? Le box 300 così laterali ?
La posizione è purtroppo abbastanza forzata al momento. Se vedi, l'effetto scaffale non è garantito al 100%, e la vicinanza con i due "ostacoli" laterali di fortuna aiuta l'equilibrio in gamma mediobassa. Sul basso la coerenza non è da record.
In merito all'assorbente, anche questo è l'unico compromesso possibile: l'effetto non mi fa impazzire, soprattutto perché tende a rendere il suono più "duro".
Ho raggiunto un miglioramento notevole da questo punto di vista appendendo i pannello al mobile superiore, ed apponendo in fondo (dove sarebbero liberi) un pezzo di spugna per ognuno, che spinga dal muro al pannello. Così facendo, la situazione in merito alla "libertà" sonora migliora parecchio.

Infine, una cura maniacale andrebbe posta (ed attualmente non riesco a farlo) nella collocazione corretta dei vari oggetti dell'ambiente... ma questo è un altro discorso.
Hai provato con i pannelli telati? Forse l'unica idea buona che ha avuto all' epoca cecchini..

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2356Messaggio fantabaffo
dom 3 giu 2018, 15:51

Alfredo ha scritto:
dom 3 giu 2018, 13:30

Hai provato con i pannelli telati? Forse l'unica idea buona che ha avuto all' epoca cecchini..
Mai provati a casa mia. Ma, per quel poco che ho capito durante i folti periodi di prove, sono abbastanza sicuro siano controproducenti; oltre ad essere poco efficaci, per via del fatto che la tela utilizzata è giocoforza abbastanza leggera e sottile.
Alessio

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2357Messaggio Alfredo
lun 4 giu 2018, 8:12

fantabaffo ha scritto:
dom 3 giu 2018, 15:51
Alfredo ha scritto:
dom 3 giu 2018, 13:30

Hai provato con i pannelli telati? Forse l'unica idea buona che ha avuto all' epoca cecchini..
Mai provati a casa mia. Ma, per quel poco che ho capito durante i folti periodi di prove, sono abbastanza sicuro siano controproducenti; oltre ad essere poco efficaci, per via del fatto che la tela utilizzata è giocoforza abbastanza leggera e sottile.
Mi sfugge perchè la tela debba essere giocoforza leggera e sottile..con un telaio di legno puoi utilizzare qualsiasi tessuto anche pesante.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2358Messaggio fantabaffo
lun 4 giu 2018, 8:18

Alfredo ha scritto:
lun 4 giu 2018, 8:12
fantabaffo ha scritto:
dom 3 giu 2018, 15:51

Mai provati a casa mia. Ma, per quel poco che ho capito durante i folti periodi di prove, sono abbastanza sicuro siano controproducenti; oltre ad essere poco efficaci, per via del fatto che la tela utilizzata è giocoforza abbastanza leggera e sottile.
Mi sfugge perchè la tela debba essere giocoforza leggera e sottile..con un telaio di legno puoi utilizzare qualsiasi tessuto anche pesante.
Sì questo è vero: ho parlato pensando a quelli di Roberto.
Tuttavia, il telaio in legno a io avviso crea più problematiche di quanto non possa aiutare... se qualcuno ha modo e li vuole testare, faccia sapere! ;)
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2359Messaggio M.Ambrosini
lun 4 giu 2018, 8:30

fantabaffo ha scritto:
lun 4 giu 2018, 8:18

Sì questo è vero: ho parlato pensando a quelli di Roberto.
Tuttavia, il telaio in legno a io avviso crea più problematiche di quanto non possa aiutare... se qualcuno ha modo e li vuole testare, faccia sapere! ;)
La moglie di Antonio (antros) ne ha realizzati di ottimi utilizzando filatura di lana...vedi il meeting di Notaresco, la parte dietro alla cassa a sinistra: http://motxam.interfree.it/notaresco.html
E' un poco più complesso il telaio ma il risultato sia acustico che artistico a mio avviso merita.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2365Messaggio fantabaffo
lun 4 giu 2018, 10:35

M.Ambrosini ha scritto:
lun 4 giu 2018, 8:30

La moglie di Antonio (antros) ne ha realizzati di ottimi utilizzando filatura di lana...vedi il meeting di Notaresco, la parte dietro alla cassa a sinistra: http://motxam.interfree.it/notaresco.html
E' un poco più complesso il telaio ma il risultato sia acustico che artistico a mio avviso merita.
Bellissimo!
Nel mio caso si tratta di pannelli di circa 80x80, sostengo ancora che il telaio in legno sarebbe controproducente... :lol: :lol: :lol: Forse appendendoli al muro la situazione potrebbe migliorare, ma in effetti preferisco non forare il muro.. :roll:
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2533Messaggio fantabaffo
mer 13 giu 2018, 19:01

Alfredo ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:09
Le box 300 così laterali ?
Devo ringraziarti per la provocazione. A volte per mancanza di tempo e per abitudine si danno certe cose per scontate... ed invece è bastato avvicinare i diffusori al centro di poco (forse meno di 10cm per lato) per ottenere un maggiore corpo e definizione sul basso...
Alessio

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2541Messaggio Alfredo
gio 14 giu 2018, 11:10

fantabaffo ha scritto:
mer 13 giu 2018, 19:01
Alfredo ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:09
Le box 300 così laterali ?
Devo ringraziarti per la provocazione. A volte per mancanza di tempo e per abitudine si danno certe cose per scontate... ed invece è bastato avvicinare i diffusori al centro di poco (forse meno di 10cm per lato) per ottenere un maggiore corpo e definizione sul basso...
Ma io non volevo provocarti.. :)
No, scherzi a parte, ero e sono curioso di sapere il perchè di questa laterizzazione. Hai provato a stringerle parecchio di più ?

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2858Messaggio emulatore
mar 3 lug 2018, 14:29

Alessio in quanti mq fai suonare le box 300?
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Trova l'intruso

Messaggio: # 2859Messaggio fantabaffo
mar 3 lug 2018, 14:54

Alfredo ha scritto:
gio 14 giu 2018, 11:10
Ma io non volevo provocarti.. :)
No, scherzi a parte, ero e sono curioso di sapere il perchè di questa laterizzazione. Hai provato a stringerle parecchio di più ?
Perdonami Alfredo, avevo perso questa tua domanda.
Sì, ho provato, e la situazione peggiora: credo sia a causa della conformazione dell'ambiente; tuttavia, con le 300 ho sempre sentito meno l'esigenza di avvicinarle molto tra di loro rispetto alle SL1000.
emulatore ha scritto:
mar 3 lug 2018, 14:29
Alessio in quanti mq fai suonare le box 300?
Non ho l'informazione qui sotto mano: l'ambiente è medio-piccolo, tuttavia, anche a fronte di molti miglioramenti ottenuti a furia di prove, il basso rimane ancora un po' indietro.
Alessio

Rispondi