Piccoli diffusori e metri quadri

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2154Messaggio emulatore
ven 25 mag 2018, 13:01

Un saluto festoso a tutti.

Apro questo post per fare un piccolo sondaggio ma anche come una sorta di "consigli per gli acquisti", anche se piano piano sto cercando di "collezionare" un pò tutti gli apparecchi Grundig (pre, ampli, cd e diffusori) annoverati tra le serie buone.

Chi di voi possiede i diffusori tra quelli che elencherò e in quale metratura/disposizione ha trovato la miglior collocazione?

Mi riferisco esclusivamente a Box 300, Box 400 ed SL1000.

L'unica da me provata nella mia stanza (12 mq e lato lungo di 4mt) è stata la SL1000 ma con scarsi risultati: medio basso stopposo (passatemi il termine culinario) e basso profondo latitante.
Ho rispettato le proporzioni sul lato lungo 2:2:1

Quali sono le vostre installazioni? (sempre relativamente a box 300, 400 ed SL1000)
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2157Messaggio Alfredo
ven 25 mag 2018, 15:39

Hai una stanza nella quale la sl 1000 dovrebbe suonare. Che intendi per proporzioni 2/2/1?
Se e' indifferente meglio sarebbe il lato corto, attaccate al muro, distanza tra le due circa un metro ( all' interno). Leggermente inclinate entrambe dallo stesso lato.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2159Messaggio fantabaffo
ven 25 mag 2018, 15:58

Dunque, io ascolto SOLO con SL1000, Box 300 e Box 400 ormai da anni... la 400 dura sempre poco poi torno a mettere le 300.

Dunque, questione 1: ponendo come dato il mobilio, dove riesci ad installare 300/400 è impossibile installare SL1000, e viceversa. Se vuoi che suonino, 300/400 necessitano di scaffale, SL1000 invece di essere a ridosso della parete di fondo.
Fatta questa scelta (mi pare di capire che non ci sia lo scaffale e dunque si opti per le SL), la proporzione 2:2:1 non è affatto ottimale, anzi direi molto negativa. Il sunto è che (per lo meno) devi cercare di fare in modo che i 3 valori non siano uguali, né multipli/sottomultipli di primo o secondo livello degli altri; il metodo di massimo (se ben ricordo) lavora in x/7, e una volta capito è di facile applicazione e funziona piuttosto bene.
Ad ogni modo... la questione mediobasso sulla SL1000 è delicatissima (mentre, ad esempio, le Box300 sono più delicate nell'installazione su altre frequenze): devi trovare la posizione più o meno corretta, e poi giocare di spostamenti anche piccoli. Inoltre (non ci crede mai nessuno, ma non mi stanco comunque di dirlo...visto che le SL1000 e le Box300 le uso da più di 10 anni) sono DELICATISSIME sulla catena a monte; farle suonare bene è difficile, io (tanto per dire) ho avuto 4 V7000 finora e nessuno che suonasse in modo davvero corretto... è lo scotto da pagare quando si usano apparecchi datati. E, bada bene, anche modificazioni timbriche significative possono derivare da questo... purtroppo, finché uno non ci sbatte la testa, difficilmente ci crede.

PS. Contraddico Alfredo, ma io in una stanza come la tua (4x3 circa) sceglierei ad occhi chiusi il lato lungo e mai quello corto... Alfredo non me ne volere :D
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2166Messaggio Alfredo
ven 25 mag 2018, 18:05

Ci mancherebbe😏.. ma la ragione tecnica?
Io ho una stanza di 3.35 X 2.85 e nei 3.35 ho le sl1000. Direi che quella distanza e' più nelle corde delle sl 1000 che non i 4 metri. Quest'ultima era la distanza della stanza in basso di Massimo. A mio parere sono il limite stiracchiato X le sl 1000.....

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2167Messaggio fantabaffo
ven 25 mag 2018, 18:18

Alfredo ha scritto:
ven 25 mag 2018, 18:05
Ci mancherebbe😏.. ma la ragione tecnica?
Io ho una stanza di 3.35 X 2.85 e nei 3.35 ho le sl1000. Direi che quella distanza e' più nelle corde delle sl 1000 che non i 4 metri. Quest'ultima era la distanza della stanza in basso di Massimo. A mio parere sono il limite stiracchiato X le sl 1000.....
Concordo con te che i diffusori non devono essere troppo distanti tra loro, ed in particolar modo le SL1000; ciò non toglie che la stanza possa essere larga, posizionando ovviamente i diffusori spostati rispetto al centro. Questa è a mio avviso la soluzione generalmente più gradevole.
Alessio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2168Messaggio nerone
ven 25 mag 2018, 18:43

scusate l'OT, ho preso da poco i box 350 non so quanta differenza ci sia tra le 300 e 400, posizionati sul lato lungo, la stanza è di circa 3,42 x 4,34, quindi circa 15 mq, non ho mai sentito le altre 2 coppie ma questi suonano veramente bene.
Li ho provati con i classe D e con l'R48, con i primi suonano bene, il basso un po' secco ma c'è, le alte un po' brillanti, piacevoli all'ascolto.
Per adesso mi sono limitato a fare qualche prova nulla di CCI e con l'R48 la differenza è netta, suonano da dio.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2173Messaggio emulatore
sab 26 mag 2018, 1:10

La scelta del lato lungo è obbligata.
La Stanza è 4x3 e ad esempio questa è la disposizione che ho con le 850: diffusore sx 150cm dalla parete laterale, 150 cm tra i diffusori (calcolando metà pannello anteriore) e 100 cm dal diffusore dx all’atra parete laterale.
Dovrebbe essere la proporzione ottimale...o forse mi sfugge qualcosa.
Diciamo che la mia stanza mi ha sempre dato problemi sul medio basso.
Le 850 cambiano molto allontanandole o avvicinandole alla parete posteriore.
passo da un enfasi spropositata dei medio bassi (850 attaccate alla parete posteriore) a un medio basso corretto ma con il basso profondo che latita (850 lontane dalla parete posteriore).
Le SL1000 da me erano malsuonanti a mio avviso.
Mi incuriosisce molto provare una 300 o una 400 ma se già con le SL1000 il basso lascia a desiderare con diffusori ancora più piccoli rischio uno sbilanciamento timbrico poco piacevole.
Diciamo anche che una stanza 4x3 forse è fin troppo regolare come dimensioni, meglio sarebbe avere il lato lungo da 5 metri.
Non ci crederete mai ma, quando avevo le aktiv 50, il medio basso era praticamente perfetto: nessun suono di cartone, definizione ed equilibrio, salvo poi diventare a dir poco devastante sotto i 30/35 Hz.
Per me è un mistero.
Emmanuele

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2174Messaggio Roby1973
sab 26 mag 2018, 1:32

Prova un paio di box 450 1° serie su stand

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2177Messaggio Alfredo
sab 26 mag 2018, 8:20

PS. Contraddico Alfredo, ma io in una stanza come la tua (4x3 circa) sceglierei ad occhi chiusi il lato lungo e mai quello corto... Alfredo non me ne volere :D

Ti ripropongo la domanda..come sei arrivato a questa affermazione? Io, quando possibile, prenderei come prima opzione il lato corto....

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2179Messaggio nerone
sab 26 mag 2018, 8:28

la mia stanza ha gli stessi problemi, tempo fa avevo provato un'altra coppia di diffusori non grundig e avevo problemi sui bassi (inesistenti) infatti aprii un 3d per dei chiarimenti.
Con i box 350 sono riuscito ad ottenere un ottimo equilibrio, la differenza la fa anche la distanza dal pavimento, infatti con il classe d li tenevo a 45 cm dal pavimento con il grundig a più si 70 cm.
Purtroppo la stanza ha i suoi problemi, lo so non voletemi male ma in questo tipo di ambiente ho dovuto inserire il loudness.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2180Messaggio fantabaffo
sab 26 mag 2018, 8:40

emulatore ha scritto:
sab 26 mag 2018, 1:10
La scelta del lato lungo è obbligata.
La Stanza è 4x3 e ad esempio questa è la disposizione che ho con le 850: diffusore sx 150cm dalla parete laterale, 150 cm tra i diffusori (calcolando metà pannello anteriore) e 100 cm dal diffusore dx all’atra parete laterale.
Dovrebbe essere la proporzione ottimale...o forse mi sfugge qualcosa.
Direi di sì. A parte che la proporzione da te proposta non è 2:2:1 ma 2:2:1.33; comunque, come ti dicevo (e non lo dico certo solo io) non è assolutamente ottimale. Non ci dovrebbero essere, per quanto possibile, distanze uguali, come ti dicevo già nel post sopra.
emulatore ha scritto:
sab 26 mag 2018, 1:10
Diciamo che la mia stanza mi ha sempre dato problemi sul medio basso.
Le 850 cambiano molto allontanandole o avvicinandole alla parete posteriore.
passo da un enfasi spropositata dei medio bassi (850 attaccate alla parete posteriore) a un medio basso corretto ma con il basso profondo che latita (850 lontane dalla parete posteriore).
Le SL1000 da me erano malsuonanti a mio avviso.
Mi incuriosisce molto provare una 300 o una 400 ma se già con le SL1000 il basso lascia a desiderare con diffusori ancora più piccoli rischio uno sbilanciamento timbrico poco piacevole.
Dipende tutto dalla collocazione: ad ogni buon conto, la 300 sul basso (se correttamente collocata) non ha resa inferiore alla SL1000, avendo in più il vantaggio di una escursione minore del woofer, che si traduce in una maggior tenuta in potenza con brani particolarmente carichi in gamma bassa. La 400, per ovvi motivi, rende più delle altre due anche in stanze dalle dimensioni maggiori.
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2181Messaggio fantabaffo
sab 26 mag 2018, 8:46

Alfredo ha scritto:
sab 26 mag 2018, 8:20
PS. Contraddico Alfredo, ma io in una stanza come la tua (4x3 circa) sceglierei ad occhi chiusi il lato lungo e mai quello corto... Alfredo non me ne volere :D

Ti ripropongo la domanda..come sei arrivato a questa affermazione? Io, quando possibile, prenderei come prima opzione il lato corto....
Ascoltando :roll:
I motivi sono essenzialmente due:
  • uno di carattere soggettivo: ovvero, in una stanza così piccola trovo maggiore soddisfazione ad avere una maggiore estensione in larghezza del fronte di ascolto, sebbene i diffusori siano abbastanza vicini tra loro. Percettivamente, lo preferisco.
  • uno di carattere più oggettivo: la SL1000, per rendere in modo corretto, ha bisogno di stare a ridosso della parete di fondo, ed anche l'ascoltatore deve essere piuttosto vicino alla parete posteriore, sebbene non sia necessario esserci proprio a ridosso: ovviamente ciò risulta impensabile con la disposizione su lato corto. Vero è che, in quel caso, risulta comunque agevole trovare una posizione del punto di ascolto in "centro stanza"... ma mi risulterebbe un mancato sfruttamento dei metri disponibili elencati nel primo punto (soggettivo)
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2182Messaggio Alfredo
sab 26 mag 2018, 9:21

fantabaffo ha scritto:
sab 26 mag 2018, 8:46
Alfredo ha scritto:
sab 26 mag 2018, 8:20
PS. Contraddico Alfredo, ma io in una stanza come la tua (4x3 circa) sceglierei ad occhi chiusi il lato lungo e mai quello corto... Alfredo non me ne volere :D

Ti ripropongo la domanda..come sei arrivato a questa affermazione? Io, quando possibile, prenderei come prima opzione il lato corto....
Ascoltando :roll:
I motivi sono essenzialmente due:
  • uno di carattere soggettivo: ovvero, in una stanza così piccola trovo maggiore soddisfazione ad avere una maggiore estensione in larghezza del fronte di ascolto, sebbene i diffusori siano abbastanza vicini tra loro. Percettivamente, lo preferisco.
  • uno di carattere più oggettivo: la SL1000, per rendere in modo corretto, ha bisogno di stare a ridosso della parete di fondo, ed anche l'ascoltatore deve essere piuttosto vicino alla parete posteriore, sebbene non sia necessario esserci proprio a ridosso: ovviamente ciò risulta impensabile con la disposizione su lato corto. Vero è che, in quel caso, risulta comunque agevole trovare una posizione del punto di ascolto in "centro stanza"... ma mi risulterebbe un mancato sfruttamento dei metri disponibili elencati nel primo punto (soggettivo)
Ma non pensi a quanto ne giova la gamma bassa?
Per capirci in 3.35 parete parete, io ho un basso appena meno possente che nella mansarda di Massimo (ove viene esaltato in modo fantastico), ma ho un medio basso più pieno e godibile (l'esaltazione del soffitto basso evidentemente non coinvolge queste frequenze da Massimo). A mio parere , in 4 metri la sl 1000 rimane un pò leggerina...

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2183Messaggio fantabaffo
sab 26 mag 2018, 10:18

Alfredo ha scritto:
sab 26 mag 2018, 9:21

Ma non pensi a quanto ne giova la gamma bassa?
Per capirci in 3.35 parete parete, io ho un basso appena meno possente che nella mansarda di Massimo (ove viene esaltato in modo fantastico), ma ho un medio basso più pieno e godibile (l'esaltazione del soffitto basso evidentemente non coinvolge queste frequenze da Massimo). A mio parere , in 4 metri la sl 1000 rimane un pò leggerina...
Credo tu abbia ragione, va però considerato che ogni stanza è un mondo a sè, e nelle 2 stanze in cui ho usato le SL non ho mai avuto problemi sul mediobasso e sul basso, con collocazione sul lato lungo. Purtroppo ora mi ritrovo in un ambiente dove è impossibile installare correttamente le SL1000, e da qualche anno dunque sto usando le 300.
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2184Messaggio emulatore
sab 26 mag 2018, 12:29

fantabaffo ha scritto:
sab 26 mag 2018, 8:40
emulatore ha scritto:
sab 26 mag 2018, 1:10
La scelta del lato lungo è obbligata.
La Stanza è 4x3 e ad esempio questa è la disposizione che ho con le 850: diffusore sx 150cm dalla parete laterale, 150 cm tra i diffusori (calcolando metà pannello anteriore) e 100 cm dal diffusore dx all’atra parete laterale.
Dovrebbe essere la proporzione ottimale...o forse mi sfugge qualcosa.
Direi di sì. A parte che la proporzione da te proposta non è 2:2:1 ma 2:2:1.33; comunque, come ti dicevo (e non lo dico certo solo io) non è assolutamente ottimale. Non ci dovrebbero essere, per quanto possibile, distanze uguali, come ti dicevo già nel post sopra.
emulatore ha scritto:
sab 26 mag 2018, 1:10
Diciamo che la mia stanza mi ha sempre dato problemi sul medio basso.
Le 850 cambiano molto allontanandole o avvicinandole alla parete posteriore.
passo da un enfasi spropositata dei medio bassi (850 attaccate alla parete posteriore) a un medio basso corretto ma con il basso profondo che latita (850 lontane dalla parete posteriore).
Le SL1000 da me erano malsuonanti a mio avviso.
Mi incuriosisce molto provare una 300 o una 400 ma se già con le SL1000 il basso lascia a desiderare con diffusori ancora più piccoli rischio uno sbilanciamento timbrico poco piacevole.
Dipende tutto dalla collocazione: ad ogni buon conto, la 300 sul basso (se correttamente collocata) non ha resa inferiore alla SL1000, avendo in più il vantaggio di una escursione minore del woofer, che si traduce in una maggior tenuta in potenza con brani particolarmente carichi in gamma bassa. La 400, per ovvi motivi, rende più delle altre due anche in stanze dalle dimensioni maggiori.
Rileggendo il metodo è scritto:
se le dimensioni della stanza lo consentono, occorre semplicemente scegliere la distanza tra il diffusore e la parete laterale più lontana uguale alla distanza che intercorre tra i due diffusori. Ad esempio per una stanza larga 5m si potrebbe porre un diffusore a 130 cm da una parete laterale con conseguente rinforzo utile ad iniziare dai 26Hz, la distanza tra i diffusori uguale a 185cm (speaker-dip di 93Hz) e l'altro diffusore lontano 185 cm dalla parete laterale lontana (a compensazione).
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2216Messaggio M.Ambrosini
lun 28 mag 2018, 17:56

fantabaffo ha scritto:
sab 26 mag 2018, 8:40
avendo in più il vantaggio di una escursione minore del woofer,
Dici ciò perchè pensi che l'area complessiva dei due wooferini delle SL1000 sia inferiore a quella del wf della 300?
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2217Messaggio M.Ambrosini
lun 28 mag 2018, 18:02

emulatore ha scritto:
sab 26 mag 2018, 12:29

Rileggendo il metodo è scritto:
se le dimensioni della stanza lo consentono, occorre semplicemente scegliere la distanza tra il diffusore e la parete laterale più lontana uguale alla distanza che intercorre tra i due diffusori. Ad esempio per una stanza larga 5m si potrebbe porre un diffusore a 130 cm da una parete laterale con conseguente rinforzo utile ad iniziare dai 26Hz, la distanza tra i diffusori uguale a 185cm (speaker-dip di 93Hz) e l'altro diffusore lontano 185 cm dalla parete laterale lontana (a compensazione).
Tutto dipende a che distanza si trova il punto di ascolto. In generale quando si è in presenza di sistemi MTM (e in particolar modo con le SL1000) conviene mantenere piuttosto vicini tra loro i diffusori...
Per Alfredo: come differenza di inclinazione mi fermerei a 1cm tra i due angoli del diffusore...deve essere cosa proprio minima
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2219Messaggio fantabaffo
lun 28 mag 2018, 22:50

M.Ambrosini ha scritto:
lun 28 mag 2018, 17:56
fantabaffo ha scritto:
sab 26 mag 2018, 8:40
avendo in più il vantaggio di una escursione minore del woofer,
Dici ciò perchè pensi che l'area complessiva dei due wooferini delle SL1000 sia inferiore a quella del wf della 300?
Dico ciò essenzialmente per esperienza pratica, costruita in più passaggi (e naturalmente con più esemplari dei due modelli di diffusori).
Le spiegazioni che mi sono dato sono essenzialmente 2: - che l'installazione a scaffale della 300 rinforzi la gamma bassa maggiormente rispetto a quanto non la rinforzi la parete retrostante le SL1000, che dunque devono provvedere ad una emissione in gamma bassa più sostanziosa, sollecitando maggiormente i woofer - che il volume d'aria che carica la Box300 sia significativamente inferiore a quello selle SL1000, farantendo una "molla d'aria" più energica, in grado di frenare maggiormente l'escursione dei woofer.
In merito alle aree complessive dei woofer, senza far calcoli direi che "ad occhio" siano molto simili tra loro.
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2236Messaggio Alfredo
mar 29 mag 2018, 11:50

fantabaffo ha scritto:
lun 28 mag 2018, 22:50
M.Ambrosini ha scritto:
lun 28 mag 2018, 17:56
fantabaffo ha scritto:
sab 26 mag 2018, 8:40
avendo in più il vantaggio di una escursione minore del woofer,
Dici ciò perchè pensi che l'area complessiva dei due wooferini delle SL1000 sia inferiore a quella del wf della 300?
Dico ciò essenzialmente per esperienza pratica, costruita in più passaggi (e naturalmente con più esemplari dei due modelli di diffusori).
Le spiegazioni che mi sono dato sono essenzialmente 2: - che l'installazione a scaffale della 300 rinforzi la gamma bassa maggiormente rispetto a quanto non la rinforzi la parete retrostante le SL1000, che dunque devono provvedere ad una emissione in gamma bassa più sostanziosa, sollecitando maggiormente i woofer - che il volume d'aria che carica la Box300 sia significativamente inferiore a quello selle SL1000, farantendo una "molla d'aria" più energica, in grado di frenare maggiormente l'escursione dei woofer.
In merito alle aree complessive dei woofer, senza far calcoli direi che "ad occhio" siano molto simili tra loro.
Premetto che mi introduco nella discussione non con spirito polemico ma per capire meglio l'argomentazione.
La mensola non rafforza prevalentemente la gamma media?
Da un calcolo molto maccheronico mi pare che effettivamente la superfice radiante sia simile ma il doppio wooferotto darebbe circa un 20% in più. Non so dire però se è qualcosa di significativo.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2238Messaggio fantabaffo
mar 29 mag 2018, 12:03

Alfredo ha scritto:
mar 29 mag 2018, 11:50

Premetto che mi introduco nella discussione non con spirito polemico ma per capire meglio l'argomentazione.
La mensola non rafforza prevalentemente la gamma media?
Da un calcolo molto maccheronico mi pare che effettivamente la superfice radiante sia simile ma il doppio wooferotto darebbe circa un 20% in più. Non so dire però se è qualcosa di significativo.
Guarda, quasi sicuramente hai ragione. Le mie sono solo deduzioni (probabilmente anche errate) conseguite ad alcune prove empiriche... se ci sono spiegazioni migliori, ben vengano! ;)
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2243Messaggio emulatore
mar 29 mag 2018, 13:38

Roby1973 ha scritto:
sab 26 mag 2018, 1:32
Prova un paio di box 450 1° serie su stand
Le 450 le stavo prendendo in considerazione Roberto ma prima volevo prendere le 400.
E' davvero bizzarro come una stanza così piccola (la mia) sia ostica sul basso profondo.
Nemmeno le 850 riescono ad avere un'estensione consona, i timpani e l'organo con la classica mancano di corpo e risultano piuttosto esili.
Dubito a questo punto che con diametri e litraggio più piccoli la situazione possa migliorare, figuriamoci poi con le 300.
D'altro canto il mediobasso è spesso stopposo ed eccessivamente enfatizzato.
L'unica prova che mi rimane da fare è quella di decentare ulteriormente l'installazione e la posizione d'ascolto, in questo modo uno dei diffusori sarebbe davvero vicino alla parete laterale (60/70 cm).
Emmanuele

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2255Messaggio Roby1973
mar 29 mag 2018, 21:13

Mi sono permesso di consigliarti le 450 1 serie perchè mi era sembrato di capire che non avessi possibilità di installare diffusori a scaffale e le 450 sono quelle più vicine alle 400, timbricamente al mio orecchio coerenti e con un basso presente sul quale puoi comunque "intervenire" su altezza dello stand e vicinanza o spostamento dalla parete posteriore, a seconda di dove è collocato il tuo punto d'ascolto....mi sembrava la soluzione più logica date le problematiche della tua stanza sulle basse ( a proposito, per curiosità, quanto è alto il soffitto?) e dato che avevi indicato diffusori a 2 vie.
Mi sono autocensurato sul proporti le Flach box seppure una prova installate a parete con le 380 ma ancora di più con le 403 ( visto che lamenti carenza di bassi) la farei.
Se conosci qualcuno dalle tue parti che ha questi diffusori ( 450,550,380,403) potresti chiedergli il piacere di fartele prestare per provare e valutare prima di comprare e spendere soldi per un diffusore che magari poi non è adatto anche se prendere delle 400 in ottimo stato è sempre un investimento.

Visto che non ho competenze tecniche tali da giustificare il suggerimento di un diffusore o di una elettronica ma solo l'averne avuti o ascoltati tanti ( tra i quali quasi tutti i Grundig o almeno quelli considerati fra i migliori) e non vorrei creare polemiche inutili sarà l'ultima volta che mi permetterò di indicare un diffusore o simili.

Come hai scritto giustamente tu è o dovrebbe essere un gioco, un hobby per il quale c'è chi ci mette più o meno passione ma pur sempre un aspetto ludico e per evitare fraintendimenti per un po mi metto a giocare da solo.

Ciao.

roby

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2256Messaggio fantabaffo
mar 29 mag 2018, 21:41

Roby1973 ha scritto:
mar 29 mag 2018, 21:13
Mi sono permesso di consigliarti le 450 1 serie perchè mi era sembrato di capire che non avessi possibilità di installare diffusori a scaffale e le 450 sono quelle più vicine alle 400, timbricamente al mio orecchio coerenti e con un basso presente sul quale puoi comunque "intervenire" su altezza dello stand e vicinanza o spostamento dalla parete posteriore, a seconda di dove è collocato il tuo punto d'ascolto....mi sembrava la soluzione più logica date le problematiche della tua stanza sulle basse ( a proposito, per curiosità, quanto è alto il soffitto?) e dato che avevi indicato diffusori a 2 vie.
Mi sono autocensurato sul proporti le Flach box seppure una prova installate a parete con le 380 ma ancora di più con le 403 ( visto che lamenti carenza di bassi) la farei.
Se conosci qualcuno dalle tue parti che ha questi diffusori ( 450,550,380,403) potresti chiedergli il piacere di fartele prestare per provare e valutare prima di comprare e spendere soldi per un diffusore che magari poi non è adatto anche se prendere delle 400 in ottimo stato è sempre un investimento.

Visto che non ho competenze tecniche tali da giustificare il suggerimento di un diffusore o di una elettronica ma solo l'averne avuti o ascoltati tanti ( tra i quali quasi tutti i Grundig o almeno quelli considerati fra i migliori) e non vorrei creare polemiche inutili sarà l'ultima volta che mi permetterò di indicare un diffusore o simili.

Come hai scritto giustamente tu è o dovrebbe essere un gioco, un hobby per il quale c'è chi ci mette più o meno passione ma pur sempre un aspetto ludico e per evitare fraintendimenti per un po mi metto a giocare da solo.

Ciao.

roby
Giuro che non ho capito :shock:
Ogni consiglio ed apporto è il benvenuto, a maggioe ragione quando proviene da esperienze, prove, passione e dedizione. Spesso la "competenza tecnica" non è necessaria, talvolta può anche essere controproducente (se non suffragata dall'esperienza).
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2258Messaggio M.Ambrosini
mar 29 mag 2018, 21:59

Giuro che non ho capito :shock:
Ogni consiglio ed apporto è il benvenuto, a maggioe ragione quando proviene da esperienze, prove, passione e dedizione. Spesso la "competenza tecnica" non è necessaria, talvolta può anche essere controproducente (se non suffragata dall'esperienza).
Quoto
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2263Messaggio Alfredo
mer 30 mag 2018, 9:14

Credo che bisognerebbe sempre ricordare che nell'utilizzo della tastiera certe frasi non escono con il tono che intimamente desideravamo usare.
Basterebbe ricordarselo e concedere sempre di spiegare meglio il proprio pensiero.
Tradotto: Roberto probabilmente è rimasto male che Massimo si sia risentito sul discorso degli apparecchi impilati. Sicuramente,(conoscendone lo stile) non desiderava essere provocatore. Però Roberto se rileggi quello che hai scritto forse capisci che non è stato un commento garbato ...il bello di questo ambiente è che siamo persone capaci di metterci in discussione anche nelle certezze acquisite. Se poi un imput ti arriva da Massimo ..credo che quantomeno debba essere ben valutato . Non è che non sbagli mai, ma spesso ci coglie.. ;)

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2265Messaggio myfisite
mer 30 mag 2018, 10:49

Anche io spezzo una lancia a favore delle box 450 prima serie (che attualmente uso nell'impianto con il PC). Non perché siano migliori delle 400 (le ho entrambe) ma perché sono più flessibili come collocazione (suonano mediamente bene quasi ovunque e perdonano anche eventuali difettucci dell'impianto a monte). In alternativa potresti provare le 306 compact che hanno una spinta insospettabile in basso anche se, a mio parere, sono forse meno equilibrate con registrazioni di vario genere.
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2266Messaggio emulatore
mer 30 mag 2018, 11:00

Credo che bisognerebbe sempre ricordare che nell'utilizzo della tastiera certe frasi non escono con il tono che intimamente desideravamo usare.
Verità sacrosanta Alfredo! Purtroppo a volte ci sfugge ma è proprio come hai detto.
......che Massimo si sia risentito sul discorso degli apparecchi impilati.
Il "risentirsi" per questioni di questo tipo per me è paragonabile al "risentirsi" perchè la la propria squadra del cuore ha perso e magari faccio anche a cazzotti con i tifosi opposti...
E' un gioco, un hobby e prendersela per simili questioni avrebbe ben poco senso e denoterebbe ben poca maturità.
Penso piuttosto che Massimo fosse semplicemente stufo di rispondere; è ancora convalescente ed è comprensibile essere un pelo "irritati".

Lasciando perdere questo Off Topic e tornando a parlare dell'argomento madre, ieri pomeriggio ho trovato una certa coerenza sul medio basso disponendo le 850 come suggeriva Alessio, ossia con le 3 distanze (diffusore parete-vicina/diffusore parete-lontata/distanza interna tra i diffusori) differenti tra loro e punto di ascolto a poco più di 2 metri.
In questo modo la distanza maggiore è quella che intercorre all'interno dei diffusori, ma finalmente sembra essere quasi sparito ( comunque MOLTO attenuato) un fastidioso picco di frequenza che rendeva certi passaggi davvero "duri".
Ho effettuato prove anche a volumi da arresto con il povero V7200 che sputava fuoco e comunque il tutto risultava piuttosto flat e piacevole.
Intanto sto osservando delle box 400 in ottime condizioni.

Per quanto riguarda il posizionamento a scaffale potrei usare il ripiano superiore delle 850 secondo voi?
Emmanuele

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2296Messaggio nerone
gio 31 mag 2018, 23:05

emulatore ha scritto:
mer 30 mag 2018, 11:00


Per quanto riguarda il posizionamento a scaffale potrei usare il ripiano superiore delle 850 secondo voi?
sono interessaro anche io alla tua domanda, c'è una buona anima che può rispondere, grazie

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2297Messaggio M.Ambrosini
ven 1 giu 2018, 6:35

emulatore ha scritto:
mer 30 mag 2018, 11:00

Per quanto riguarda il posizionamento a scaffale potrei usare il ripiano superiore delle 850 secondo voi?
Per le 400? Mi pare un po strettina la 850 come scaffale...
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2299Messaggio emulatore
ven 1 giu 2018, 8:04

M.Ambrosini ha scritto:
ven 1 giu 2018, 6:35
emulatore ha scritto:
mer 30 mag 2018, 11:00

Per quanto riguarda il posizionamento a scaffale potrei usare il ripiano superiore delle 850 secondo voi?
Per le 400? Mi pare un po strettina la 850 come scaffale...
Ti ringrazio Massimo.
Vabbè poco male, un'altra sistemazione a scaffale gliela trovo.
Emmanuele

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2426Messaggio Roby1973
gio 7 giu 2018, 16:44

emulatore ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:04
M.Ambrosini ha scritto:
ven 1 giu 2018, 6:35
emulatore ha scritto:
mer 30 mag 2018, 11:00

Per quanto riguarda il posizionamento a scaffale potrei usare il ripiano superiore delle 850 secondo voi?
Per le 400? Mi pare un po strettina la 850 come scaffale...
Ti ringrazio Massimo.
Vabbè poco male, un'altra sistemazione a scaffale gliela trovo.
mensole ( ben stabili e dalle dimensioni abbastanza importanti, tanto da avere almeno 15/20 cm avanti ai diffusori) attaccate a parete.

p.s. esteticamente non il massimo ( visto che a mio parere andrebbero messe sui 60/65 cm di altezza ) ma se la saletta la usi solo per ascoltare la musica un compromesso/installazione "accettabile".

P.S.2 Ci mancherebbe che mi fossi offeso da una non risposta o da pareri diversi dal mio....ho 45 anni, ( e se permettete una persona non dovrebbe essere giudicata in base alla sua carta d'identità...la mia vita l'ho vissuta! mia sia concessa la citazione di un mio "concittadino") sarò forse un po più "giovane" di Voi ma non così infantile, la mia era una vera è propria ammissione di NON COMPETENZA TECNICA tanto da non voler indurre in errore nessuno con miei consigli "strampalati".

Ciao a Tutti

Roberto Roi

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 2433Messaggio emulatore
ven 8 giu 2018, 8:16

mensole ( ben stabili e dalle dimensioni abbastanza importanti, tanto da avere almeno 15/20 cm avanti ai diffusori) attaccate a parete.

p.s. esteticamente non il massimo ( visto che a mio parere andrebbero messe sui 60/65 cm di altezza ) ma se la saletta la usi solo per ascoltare la musica un compromesso/installazione "accettabile".

P.S.2 Ci mancherebbe che mi fossi offeso da una non risposta o da pareri diversi dal mio....ho 45 anni, ( e se permettete una persona non dovrebbe essere giudicata in base alla sua carta d'identità...la mia vita l'ho vissuta! mia sia concessa la citazione di un mio "concittadino") sarò forse un po più "giovane" di Voi ma non così infantile, la mia era una vera è propria ammissione di NON COMPETENZA TECNICA tanto da non voler indurre in errore nessuno con miei consigli "strampalati".

Ciao a Tutti

Roberto Roi
Le mensole vorrei evitarle...escogiterò qualcosa....
Pensavo di porle verso il lato lungo delle 850 (le 850 girate di lato), forse meglio ancora se fossero delle 2500 per via della maggior larghezza.

Quanto all'essere "giovani", credimi, non significa obbligatoriamente saperne meno degli altri o essere meno intelligenti, in molti casi è il contrario.
Piccolo off-topic per dire che, spesso chi ha un'età maggiore, afferma con una certa presunzione di saperne più dei "giovani" o di avere più "esperienza".
Beh, tutte affermazioni opinabili caro Roberto.
Avere 60 anni non significa necessariamente saperne più di uno che ne ha 45 o 30.
Tutto dipende dalla vita che hai vissuto, da quello a cui rivolto la tua attenzione e, appunto, dalle esperienze fatte, per non parlare dell'intelligenza, quella esula dall'età e a volte (non sempre) ti permette di arrivare al dunque prima di altri e con meno esperienza.

Tu hai l'approccio giusto Roberto, bisogna sperimentare, consigliare e farsi consigliare.

Un antico detto recita: "Quando non ci si consulta i piani falliscono, ma con molti consiglieri si ottengono ottimi risultati".

Siamo qui per questo.
Emmanuele

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19117Messaggio faber74
sab 25 feb 2023, 18:43

Fra poco traslocherò ed avrò a disposizione una stanza da letto piccola, circa 12 metri quadri, casse sul lato corto, mi consigliate le 400, 600, 650p o oso le 850ap... non so che fare :D

Fabrizio

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19118Messaggio antobit73
sab 25 feb 2023, 18:51

faber74 ha scritto:
sab 25 feb 2023, 18:43
Fra poco traslocherò ed avrò a disposizione una stanza da letto piccola, circa 12 metri quadri, casse sul lato corto, mi consigliate le 400, 600, 650p o oso le 850ap... non so che fare :D

Fabrizio
ciao Fabrizio
escluderei le 850,
le altre casse sono tutte da scaffale.che so un mobile basso e largo quanto basta per lasciare 10-15 cm davanti la cassa.

antonio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19119Messaggio faber74
sab 25 feb 2023, 18:53

Magari una vecchia cassettiera in legno massello...

Fabrizio

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19120Messaggio antobit73
sab 25 feb 2023, 18:59

faber74 ha scritto:
sab 25 feb 2023, 18:53
Magari una vecchia cassettiera in legno massello...

Fabrizio
ottima bella solida.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19122Messaggio nerone
dom 26 feb 2023, 20:26

faber74 ha scritto:
sab 25 feb 2023, 18:43
Fra poco traslocherò ed avrò a disposizione una stanza da letto piccola, circa 12 metri quadri, casse sul lato corto, mi consigliate le 400, 600, 650p o oso le 850ap... non so che fare :D

Fabrizio
Ce l'hai già i diffusori da te elencati?

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19124Messaggio Roby1973
dom 26 feb 2023, 20:29

faber74 ha scritto:
sab 25 feb 2023, 18:43
Fra poco traslocherò ed avrò a disposizione una stanza da letto piccola, circa 12 metri quadri, casse sul lato corto, mi consigliate le 400, 600, 650p o oso le 850ap... non so che fare :D

Fabrizio
400 tutta la vita (imho) per i mq della stanza le 850ap ci starebbero strettine ma se preferisci le 3 vie prova quali ti sembrano migliori fra 600 e 650prof.
Roberto

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19125Messaggio nerone
dom 26 feb 2023, 20:47

Proprio stasera sto ascoltando le 400 in 16 m², in 12 m² ancora meglio

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19238Messaggio faber74
lun 6 mar 2023, 21:03

Qualcuno ha esperienza con le 380 flash box?

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19239Messaggio Filippo
lun 6 mar 2023, 21:14

Ottime

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19272Messaggio faber74
mer 8 mar 2023, 19:32

Credo dovrò mettere le flach box, qualcuno ne ha un paio bianche?

Fabrizio

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19285Messaggio Roby1973
ven 10 mar 2023, 19:59

faber74 ha scritto:
lun 6 mar 2023, 21:03
Qualcuno ha esperienza con le 380 flash box?

Fabrizio
Le avevo prima di prendere le 313, buone ma ho preferito le seconde, ho avuto anche delle 280 che mi arrivarono in regalo insieme ad un ampli e nonostante i tweeter a cono non erano male e poi provai con le 403 due "bestioni".
Roberto

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19286Messaggio faber74
ven 10 mar 2023, 21:56

Fra 313 e 403? A me fanno simpatia le prime, ma aspetto
consigli in merito…

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19287Messaggio Filippo
ven 10 mar 2023, 23:32

Le 403 hanno minore ariosità/libertà ....a piedistallo secondo me migliorano sbloccando le due viti centrali posteriori (sbloccando solo, nn svitando).
Io consiglio anche le 213ma, su piedistallo, nn a muro, mi sono piaciute un po' di più delle 313........

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19295Messaggio faber74
sab 11 mar 2023, 23:03

Alla fine ho preso le 313… qualsiasi consiglio è benaccetto.

Fabrizio

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19370Messaggio Roby1973
mar 14 mar 2023, 13:31

La cosa che ricordo ancora benissimo delle 403 è quanto fossero grosse e pesanti ma soprattutto lo stupore quando poste sui bf2 sparissero letteralmente durante l'ascolto e per due bestioni del genere non è poco soprattutto in quella collocazione non idonea al loro progetto.. Difficilmente mi è capitato che diffusori sparissero così alla prima prova e con molti ci ho dovuto lavorare con metro alla mano non raggiungendo quel risultato.
P.S. Ho trovato dei vecchi video e foto e molte installazioni di diffusori sui bf2 e bose nonché le SL 1000 erano sul tappeto della sala ( ma entrambe) e solo per praticità e pigrizia non per cognizione avendo poca voglia ogni volta di piegare la parte anteriore del tappeto. Vuoi vedere che parecchie suonavano bene/meglio perché installate così.
Comunque aspetto con trepidazione ( ma bisogna farlo fino a dopo il meeting di maggio??? È lunga!!!!) le spiegazioni di quel metodo.
Ciao
Roberto

P.S. Ma le case in Germania negli anni 70/80 avevano la moquette come andava di moda in Italia? Vuoi vedere che i tecnici Grundig hanno pensato anche a questo nel progettare certe elettroniche e diffusori? Mi sembrerebbe davvero troppo.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19371Messaggio Filippo
mar 14 mar 2023, 14:07

Roby1973 ha scritto:
mar 14 mar 2023, 13:31

P.S. Ho trovato dei vecchi video e foto e molte installazioni di diffusori sui bf2 e bose nonché le SL 1000 erano sul tappeto della sala ( ma entrambe) e solo per praticità e pigrizia non per cognizione avendo poca voglia ogni volta di piegare la parte anteriore del tappeto. Vuoi vedere che parecchie suonavano bene/meglio perché installate così.
Certo non è un particolare trascurabile.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19373Messaggio fantabaffo
mar 14 mar 2023, 14:22

Filippo ha scritto:
mar 14 mar 2023, 14:07
Roby1973 ha scritto:
mar 14 mar 2023, 13:31

P.S. Ho trovato dei vecchi video e foto e molte installazioni di diffusori sui bf2 e bose nonché le SL 1000 erano sul tappeto della sala ( ma entrambe) e solo per praticità e pigrizia non per cognizione avendo poca voglia ogni volta di piegare la parte anteriore del tappeto. Vuoi vedere che parecchie suonavano bene/meglio perché installate così.
Certo non è un particolare trascurabile.
Ma davvero? :lol: :lol:
Alessio

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19374Messaggio Roby1973
mar 14 mar 2023, 14:58

Si ma io installavo entrambi i diffusori, sia quelli da stand che le SL 1000, sul tappeto non riesco a capire perché una debba rimanere a contatto del pavimento... io ho il parquet ( va bene lo stesso nel caso?).
in attesa di delucidazioni e quando avrò un po di tempo per dedicarmici qualche prova d'ascolto la faccio.
Ciao
Roberto

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19376Messaggio Filippo
mar 14 mar 2023, 17:15

Roby1973 ha scritto:
mar 14 mar 2023, 14:58
Si ma io installavo entrambi i diffusori, sia quelli da stand che le SL 1000, sul tappeto non riesco a capire perché una debba rimanere a contatto del pavimento... io ho il parquet ( va bene lo stesso nel caso?).
in attesa di delucidazioni e quando avrò un po di tempo per dedicarmici qualche prova d'ascolto la faccio.
Ciao
Roberto
Potrebbe essere che le possibili perdite di brillantezza e di verosimiglianza in alto con un appoggio morbido e l'ottenimento di un'immagine migliore richiedano un'asimmetria di appoggio??? Chissà
Ultima modifica di Filippo il mar 14 mar 2023, 17:26, modificato 3 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19377Messaggio Filippo
mar 14 mar 2023, 17:15

Post duplicato...... Sorry

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19378Messaggio Filippo
mar 14 mar 2023, 17:18

fantabaffo ha scritto:
mar 14 mar 2023, 14:22
Filippo ha scritto:
mar 14 mar 2023, 14:07
Roby1973 ha scritto:
mar 14 mar 2023, 13:31

P.S. Ho trovato dei vecchi video e foto e molte installazioni di diffusori sui bf2 e bose nonché le SL 1000 erano sul tappeto della sala ( ma entrambe) e solo per praticità e pigrizia non per cognizione avendo poca voglia ogni volta di piegare la parte anteriore del tappeto. Vuoi vedere che parecchie suonavano bene/meglio perché installate così.
Certo non è un particolare trascurabile.
Ma davvero? :lol: :lol:
In effetti volevo dire altro, ma quando mi sono accorto di aver capito male ho sparato un'ovvietà 😬.... Ovvietà che Cmq, a quanto dice, Roberto, non era stata capita a fondo.....
Fate caso piuttosto agli altri diffusori presenti in sala d'ascolto perché la cosa è secondo me molto interessante.....

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19452Messaggio Roby1973
mar 21 mar 2023, 12:01

Filippo ha scritto:
ven 10 mar 2023, 23:32
Le 403 hanno minore ariosità/libertà ....a piedistallo secondo me migliorano sbloccando le due viti centrali posteriori (sbloccando solo, nn svitando).
Io consiglio anche le 213ma, su piedistallo, nn a muro, mi sono piaciute un po' di più delle 313........
Anche se in ritardo e non per fare polemica volevo farti notare che le 203 M a dichiarano da targhetta 15 watt la capacità di carico nominale e 20 watt la capacità di carico musicale... Le minibox 50, al pari delle box 300 e delle 313 : nominali 25 watt musicali 35 watt.

Roberto

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19455Messaggio Filippo
mar 21 mar 2023, 13:49

Ok, non vado mai a vedere la tenuta di potenza, anche perché non ascolto mai a volumi altissimi....
Ricordo solo di aver fatto degli ascolti eccezionali con quei due microbi di 203ma abbinati ad R7150 e CD650 LT.....
Rimasi davvero colpito....

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piccoli diffusori e metri quadri

Messaggio: # 19458Messaggio Roby1973
mar 21 mar 2023, 16:53

Filippo ha scritto:
mar 21 mar 2023, 13:49
Ok, non vado mai a vedere la tenuta di potenza, anche perché non ascolto mai a volumi altissimi....
Ricordo solo di aver fatto degli ascolti eccezionali con quei due microbi di 203ma abbinati ad R7150 e CD650 LT.....
Rimasi davvero colpito....
Dell' R 7150 ho un bellissimo ricordo, uno di quelli che ho rivenduto con troppa fretta.

Roberto

Rispondi