Corretta installazione delle elettroniche

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Corretta installazione delle elettroniche

Messaggio: # 1876Messaggio Filippo
ven 11 mag 2018, 0:44

In questi giorni mi sono messo a fare un po'di sperimentazione sulla scia delle "scoperte" del meeting sull'importanza della corretta installazione delle elettroniche....
Devo dire che seguendo alla lettera le indicazioni di Massimo, a parte il cavo di alimentazione del pre che non toccava terra (ciabatta, con almeno una presa in più rispetto a quelle necessarie, disaccoppiata dal pavimento, cavi di segnale che non toccano terra, cavi che non si incrociano, ricerca corretta fase etc etc ) non ero soddisfatto......suono si dolce e senza asprezze, ma anche carente di dinamica, e infatti mi sono ritrovato ad alzare il volume come non mai....c'ho pensato un po'e ho cominciato a sperimentare.....ho notato che facendo toccare i cavi di alimentazione e di segnale in uscita dal preceiver X55 rispettivamente il mobile su cui il pre è alloggiato e il corpo stesso del pre, e inoltre inserendo la presa della TV e quella del computer a fianco delle prese dell'impianto, lasciando una presa libera vicino all'ingresso della ciabatta, il suono acquista più corpo e dinamica e anche le voci sono più in evidenza. Inoltre le cassa secondo me riproducono in maniera più evidente tutti quei particolari che rendono l'ascolto più coinvolgente......senza asprezza..... È come se le casse fossero diventate più..... sensibili e rivelassero i piccoli particolari in maniera più avvertibile, con positive ripercussioni anche sul senso di profondità della scena sonora.
Questa è la mia impressione.....
Dimenticavo....alla fine ho preferito anche non disaccoppiare la ciabatta dal pavimento.
Cmq è incredibile come tra cavi, prese e ciabatte si possa influenzare il suono!! Incredibile davvero

PS: i miei cavi, originali grundig, hanno due tubetti.....uno sul cavo in uscita dal pre è un altro su quello di collegamento tra le due aktiv 30. Non è che uno va tolto?

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1881Messaggio paofie
ven 11 mag 2018, 10:01

Filippo ha scritto:
ven 11 mag 2018, 0:44
non ero soddisfatto......suono si dolce e senza asprezze, ma anche carente di dinamica, e infatti mi sono ritrovato ad alzare il volume come non mai....
Non so se è il tuo caso , ma mi permetto di consigliarti di fare attenzione a non scambiare il concetto di dinamica con quello di cattiveria e fatica di ascolto
http://motxam.interfree.it/ascolto.html
Ciao Paolo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1883Messaggio Filippo
ven 11 mag 2018, 13:00

paofie ha scritto:
ven 11 mag 2018, 10:01
Filippo ha scritto:
ven 11 mag 2018, 0:44
non ero soddisfatto......suono si dolce e senza asprezze, ma anche carente di dinamica, e infatti mi sono ritrovato ad alzare il volume come non mai....
Non so se è il tuo caso , ma mi permetto di consigliarti di fare attenzione a non scambiare il concetto di dinamica con quello di cattiveria e fatica di ascolto
http://motxam.interfree.it/ascolto.html
Senza volerlo era proprio quello che volevo dire io, e infatti mi pare che quanto riportato in quell'articolo di Massimo si possa ricollegare alle mie affermazioni.....
L'impressione del settaggio che ho fatto è proprio quella, oltre ad un maggiore corpo in generale del suono, un incremento dei dettagli e delle armoniche.....
Magari ho sbagliato il termine tecnico parlando di dinamica......ma per rendere l'idea, quando ho messo un tappetino sotto la ciabatta e il relativo filo fino alla presa di corrente, tutto il suono mi è sembrato troppo.....moscio....poco contrastato, un po' carente di dettaglio e di armoniche.....non so come altro dire per rendere l'idea....

Riporto citando un passo dell'articolo di cui al tuo link.
Tali ascolti fatti nella tranquillità domestica insegnano comunque a capire alcune cose come ad esempio che la dinamica non convive con la cattiveria (termine usato per individuare quei suoni che causano un vero e proprio fastidio all'ascolto) e le colorazioni ma sia proporzionale alla ricchezza armonica reale, cosi come la profondità, la grandezza dell'immagine ricreata e il timbro proprio degli strumenti .

Si arriva cioè a comprendere che più si aumenta la reale trasparenza (vedi "terminologia" a seguito) di un sistema, più si riporta integro il patrimonio di dettagli armonici che contribuiscono al ricreare un ampio spazio e un minor fastidio all'ascolto ricreando l'illusione di un ascolto reale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1884Messaggio M.Ambrosini
ven 11 mag 2018, 14:17

Trattandosi di altro argomento è stato spostato in un topic dedicato.
Massimo A.

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1888Messaggio paofie
ven 11 mag 2018, 16:38

Filippo ha scritto:
ven 11 mag 2018, 13:00
ma per rendere l'idea, quando ho messo un tappetino sotto la ciabatta e il relativo filo fino alla presa di corrente, tutto il suono mi è sembrato troppo.....moscio....poco contrastato, un po' carente di dettaglio e di armoniche.....non so come altro dire per rendere l'idea....
Col set che preferivi, cioè con voci più in evidenza e più dettaglio, il suono ti sembrava che arretrasse o avanzasse verso il punto di ascolto?
Ciao Paolo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Corretta installazione delle elettroniche

Messaggio: # 1891Messaggio Filippo
ven 11 mag 2018, 17:28

Col set che preferisco sento una maggiore profondità della scena sonora è una maggiore facilità di identificazione cdei vari strumenti nello spazio....mi sento più immerso nella scena sonora..... quindi forse un avanzamento.....
Ultima modifica di Filippo il ven 11 mag 2018, 17:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Corretta installazione delle elettroniche

Messaggio: # 1892Messaggio M.Ambrosini
ven 11 mag 2018, 17:38

Filippo ha scritto:
ven 11 mag 2018, 17:28
Col set che preferisco sento una maggiore profondità della scena sonora è una maggiore facilità di identificazione dei vari strumenti nello spazio....mi sento più dentro la scena sonora..... quindi forse un avanzamento.....
Senti maggior "presenza" nel senso che hai un'impressione più netta di avere presenti gli strumenti (o le voci) nella stanza ma se ci fai caso proprio a fronte di questa impressione tali strumenti non ti vengono "sparati" addosso cosa che invece capita (può sembrare un paradosso) quando NON hai "presenza".
Massimo A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Corretta installazione delle elettroniche

Messaggio: # 1894Messaggio Filippo
ven 11 mag 2018, 18:03

Per capirti devo fare altre prove.....cmq mi piace questa sensazione di maggiore presenza, come anche tu dici Massimo.
Ma ho l'impressione che non sia solo questo....si sentono anche più effetti, più "vibrazioni", più particolari.......
Non so se sia più corretto o meno, però è più coinvolgente, più immersivo....

PS: in ogni caso mi fa piacere avere un tuo riscontro alle mie impressioni d'ascolto!

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Corretta installazione delle elettroniche

Messaggio: # 1905Messaggio paofie
sab 12 mag 2018, 8:59

Filippo ha scritto:
ven 11 mag 2018, 17:28
quindi forse un avanzamento.....
Quello che temevo. Per la mia esperienza, avanzamento vuol dire peggioramento, perché il suono deve essere sì profondo, ma rimanere dietro le casse. Se poi ci metti le parole maggior dinamica e maggior contrasto nei dettagli, la frittata è fatta ;) .
Ciao Paolo

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Corretta installazione delle elettroniche

Messaggio: # 1906Messaggio nerone
sab 12 mag 2018, 9:11

paofie ha scritto:
sab 12 mag 2018, 8:59
Filippo ha scritto:
ven 11 mag 2018, 17:28
quindi forse un avanzamento.....
Quello che temevo. Per la mia esperienza, avanzamento vuol dire peggioramento, perché il suono deve essere sì profondo, ma rimanere dietro le casse. Se poi ci metti le parole maggior dinamica e maggior contrasto nei dettagli, la frittata è fatta ;) .
il CCI non ha eguali, per errore avevo un cavo di potenza messo con i poli al contrario, il suono era più amplio con più alte poi grazie ad alcuni file musicali di Andrea ho corretto quell'errore acquistando scena e profondità

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Corretta installazione delle elettroniche

Messaggio: # 1907Messaggio M.Ambrosini
sab 12 mag 2018, 9:36

Filippo ha scritto:
ven 11 mag 2018, 18:03
Per capirti devo fare altre prove.....cmq mi piace questa sensazione di maggiore presenza, come anche tu dici Massimo.
Ma ho l'impressione che non sia solo questo....si sentono anche più effetti, più "vibrazioni", più particolari.......
Non so se sia più corretto o meno, però è più coinvolgente, più immersivo....

PS: in ogni caso mi fa piacere avere un tuo riscontro alle mie impressioni d'ascolto!
Quando senti più informazioni in generale e meno fatica di ascolto stai andando sulla strada giusta Filippo
Massimo A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Corretta installazione delle elettroniche

Messaggio: # 1908Messaggio Filippo
sab 12 mag 2018, 23:51

Trovato un setting spettacolare..... ascoltavo Mina ed ero letteralmente rapito....
Nemmeno l'ombra della fatica di ascolto.....
Voce strepitosa....
Il setting è questo: cavi di alimentazione tutti a contatto con il pavimento (il cavo di alimentazione del pre tocca anche un po'il pre stesso), cavi di segnale attorcigliati, non tirati ma abbastanza laschi, sullo schienale di sedie di legno (sono lunghi 10 m purtroppo) in modo tale che le varie spire non si tocchino e collegati alle casse senza toccare terra. Il cavo di segnale in uscita dal pre tocca un po'il mobile, non posso evitarlo purtroppo, ma d'altronde già tocca lo schienale delle sedie.....non dovrebbe cambiare molto). Ciabatta con 6 prese di cui occupate le ultime quattro. Una presa occupata dalla TV. Ciabatta appoggiata su tappeto come anche il suo filo di alimentazione.
I cavi non si toccano mai.
Tubetti sui cavi tenuti liberi.
Non tocco più nulla...... ascolto (soprattutto le voci) assolutamente strepitoso con i video you tube con audio HD e da vinile!!

Rispondi