Un bel giorno e mezzo di meeting

General audio discussion
Rispondi
andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1761Messaggio andreamilano
lun 7 mag 2018, 0:55

Sempre più impegnativo iniziare l'argomento quando non si sa da dove partire. Inizierò con il ringraziare di cuore la sorridente famiglia Ambrosini per l'ospitalità e tempo dedicato, facendo presente al forum che sono andato a rompere le scatole già venerdì pomeriggio.
Tutto ebbe inizio con l'ascolto dell'unica DSL passiva/attiva. Sia io che il già presente Gennaro dovevamo dare il nostro giudizio sulle varie attenuazioni (0,-1,-2 db) effettuate sui soli woofer con crossover Pioneer collegato ad un equalizzatore che permetteva di rinforzare il basso in funzione della modale della stanza d'ascolto, dove poi si sarebbe svolto il meeting.
Mai sentito prima d'ora suonare un solo diffusore in maniera così piacevole. Un basso da vero sogno, articolato, profondo ed esteso. Bello davvero!
Senza entrare nei particolari della bella serata passata insieme ad altre persone arrivate successivamente, una bella cenetta e tante risate. Queste ultime non sono mancate nemmeno il giorno dopo. Mario Asciuti e Angelo Corbascio sono d'intrattenimento assoluto.
Al di la dei due ampli Nad e Sansui difettosi, abbiamo potuto ascoltare il Mitsubishi DA-A15 che citava Massimo qualche giorno fa. Un buon amplificatore che non conoscevo. In meno di 2 minuti Massimo è riuscito a farlo suonare decentemente. Esibizionista... :D
Anche il Grundig MA100 di Mario si è difeso bene. Pur non essendo Full CCI sfodera comunque un suono piacevole. Sembra che in Grundig, seppur in tempi meno buoni, sapevano comunque il fatto loro. Da sottolineare che al posto dei piedini di gomma, come in origine, c'erano 4 feltrini.
Discorso a parte, l'LT MA50 che per me rimane un gran bel riferimento, lontano da tutti quelli ascoltati fin'ora. Stessa cosa per il MA100 nell'altra stanza. Collegato alle SL1000, uno spettacolo. Solo ora capisco il motivo per il quale Massimo continui con lo sviluppo delle DSL. Seppur belle, le BOX1500 sembravano goffe e spente, con un basso più esteso delle SL1000. La famosa coperta corta... A tal proposito mi sento di affermare che questa coperta potrebbe essere molto meno corta con le DSL attive. Quello che ho sentito con quella singola, oltretutto con componenti non full CCI, sta su un'altro pianeta. Per quel che mi riguarda, ho avuto il piacere d'ascolto del medioalto di una 3 vie con però un effetto live che quest'ultimo non esprime, anche se il mio orecchio avrebbe preferito un taglio inferiore sul woofer e una piccola attenuazione sul tweeter.
Passando su diffusori meno performanti ma comunque piacevoli, metteri in scala la Telefunken TL800 che per la prima volta (sempre una collegata) mi ha stupito, anche se non mi ha entusiasmato il basso. Altre volte non mi piaceva nemmeno la gamma alta, ma abbiamo capito il motivo. Tra le due ascoltate (una di Massimo, l'altra di Angelo), la migliore era giuntata con cavo Grundig, l'altra aveva cavo originale. Quanto fa un cavo...e il senso del cavo... Lo scriverò fino alla morte! :)
Più o meno stessa impressione delle IMF Flach e delle ancor più chiare ma "graffianti" Essemble PA1 (non ricordo il preciso modello, quelle con tweeter dorato per intenderci). Bella aperta dal mediobasso in su la Imf, per mio gusto non allo stesso livello il basso. Le Pawel/Ensemble molto chiare e definite dal medioalto in su. Controllato ma meno efficiente basso e mediobasso. A mio avviso, prezzo decisamente alto, anche se manifattura e peso fanno intendere che la sostanza c'è. Forse con maggiore rinforzo del pavimento avrebbero potuto far di meglio.
Piccola sorpresa anche quella di Gennaro con le sue Philips 22AH466 ricondizionate. Un pochino avanti il medioalto, comunque gradevoli posate su supporto bf4. Sarei curioso di ascoltarle con condensatori e cavi originali.
Questo è ciò che sono riuscito ad ascoltare personalmente, se ricordo bene. Qualcosa l'ho sicuramente persa ascoltando con Alfredo (successivamente anche con Massimo) 3 cuffie con miei Grundig ps1700/xv7500 e XPC6500TP di Massimo.
Un'esperienza strana...
Seppur valide, le cuffie Yamaha e Grundig 233 di Alfredo hanno un suono piuttosto ovattato, sinonimo di lungo abbandono nel cassetto. Quello che ho percepito è che la Yamaha potrebbe essere più analitica della Grundig. Quest'ultima vira sull'effetto della Superlux HD681 ascoltata quest'inverno. Piacevole un po con tutto, non molto fedele con il segnale ricevuto a monte. Meglio di tutte le Grundig da me ascoltate. Se dovessi fare una scelta, preferirei la Koss consigliata da Antonio (antobit) che enfatizza meno. Ancor meglio la Sennheiser HD 201 che consigliava Paolo (paofie). Dopo averne ascoltate 3, la quarta mi è sembrata la più vicina alla mia. Era bella usurata in esposizione al Mediaworld. La mia seconda HD497 modificata, anche se non ancora liberissima quanto la prima, rimane il mio riferimento.
L'esperienza strana che citavo poco sopra l'ho vissuta invece confrontando in cuffia XV7500/PS1700 con l'XPC6500TP. Successivamente in mansardina collegati al finale di Massimo, anche per sua curiosità. In mansarda mi pareva andar meglio il PS1700/XV7500 del XPC6500, nonostante non abbia curato fasi prese e separazione cavi sui miei apparecchi. In mansardina l'effetto contrario. Liberi armonicamente giradischi e XV7500 ma leggerini in dinamica. Certo è il fatto che confrontando anche solo i 2 pre, il mio è risultato meno dinamico del suo. A questo punto credo che nella cameretta di casa mia ci sia qualcosa che non quadra perchè in sala invece suona bene un'altro pre che Massimo aveva approvato a casa di Gianfranco. Vi aggiornerò quando troverò il motivo.
Ecco, mi stavo dimenticando un particolare che ho dimenticato anche da Massimo. Si discuteva tempo fa sul cilindretto plastico da inserire in uno dei cavi, preferibilmente tra finale e pre e che non era presente su successivi cavi rca Grundig. Con il PS1700 non ce n'è bisogno. Il supporto rca è infilato libero su binari del telaio e lo ferma il pannello plastico inferiore. Potrebbe esserci la stessa soluzione su altri giradischi che non siano PS1010/1020/1020a/1020b.
Per il momento è tutto. Lascio la parola a chi è riuscito ad ascoltare dell'altro in mia assenza.
Grazie ancora per tutto Massimo!
Un abbraccio a tutti i presenti.
Andrea

Avatar utente
grunduale
Messaggi: 120
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 14:09
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1770Messaggio grunduale
lun 7 mag 2018, 15:55

Grazie Andrea per averci dato una bella panoramica sul meeting. Mi dispiace molto non aver potuto partecipare sei sempre stato prodigo di buoni consigli per tutti e ti avrei rivisto molto volentieri.

______________

Guglielmo

Roby1973
Messaggi: 527
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1771Messaggio Roby1973
lun 7 mag 2018, 17:05

Come sempre Grazie Andrea per la tua recensione per chi come me non ha mai partecipato ad un meeting ( imbarazzante) è sempre un piacere leggere di come sia andata e degli apparecchi provati.
Riuscire a capire le potenzialità ascoltando un solo diffusore tra l'altro anche in stato "embrionale" non fa parte dei "miei talenti" od orecchio che dir si voglia ma fidandomi molto delle tue ( intese come orecchie) queste DSL Aktiv promettono bene e il fatto che si possa decidere il fattore di smorzamento lo trovo un gran bell'accorgimento mi ricorda la possibilità che avevo di farlo con le mie ( rimpiante) Cizek one ovvero decidere se attenuare il Q del woofer ascoltarlo flat o enfatizzarlo, di solito era messo a 0,6 ( ovvero attenuato) anche perchè a monte avevo un Sansui au 9900 che "pompava già di suo" e nella mia vecchia casa mi sembrava suonare meglio così poi quando qualche mio amico veniva da me spostavo la leva sul + 1 per gli "effetti speciali" al tempo avevo collegato anche un equalizzatore all'impianto ( Sansui Se 88 che ancora conservo).
Come hai scritto concordo sul tuo giudizio sulle 1500a prof con tutta onestà non sono mai riuscito a farmele piacere molto probabilmente dipende dalla mia stanza ma sono l'unico 3 vie Grundig che non ho più e del quale non sento nostalgia.
Peccato che il Sansui che avevate non funzionasse ma non ho capito se ti riferivi all'Au 555 ( per me un trapano) o all'AU 5500 ( che era il modello medio ( basso) della serie del mio vecchio amplificatore) presente nell'impianto di Rob Gordon (John Cusack) nel film High Fidelity...se fosse stato quello è un peccato io non l'ho mai ascoltato ma ne ho letto molto sia pro che contro, rimango curioso!
LT MA 50 e LT MA 100 sono forse il mio vero cruccio insieme alle Aktiv modificate, prima o poi riuscirò ad ascoltarle? Tra l'altro anche Tu scrivi che l'ascolto dell'MA 100 con Le SL 1000 è stato uno spettacolo!!!... Qualche tempo fa rimasto incuriosito da un post di Massimo gli chiesi come riuscisse a pilotare quei diffusori con un ampli così muscoloso, a memoria ( la mia abbastanza labile) mi ricordo una risposta del tipo: " con attenzione"....beh forse anche le sl 1000 per rendere ancora meglio necessitano di qualche Watt in più.....( mia solita supposizione).
Sulle cuffie non mi esprimo non conoscendo molti dei modelli provati e per le Grundig come per gli ampli,cd e diffusori dipende molto dallo stato di conservazione e di uso ma il fatto che ancora una volta Tu abbia tirato fuori il PS 1700 questo si che mi incuriosisce...hai "scoperto" forse qualcosa di quel giradischi?
Ancora Grazie della tua testimonianza e a chi la posterà.

Un SALUTONE a TUTTI !

roby

p.s. Le xm 400 o le Flach 313 le avete ascoltate?

Mylife
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 15:55

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1772Messaggio Mylife
lun 7 mag 2018, 19:11

Scusate un attimo ma mi sfugge qualcosa, ma avete detto che avete ascoltato le DSL con una specie di equalizzatore che attenua o aumenta il taglio delle frequenze solo sul woofer, ma negli anni 70 80 molti costruttori di casse già usavano questo marchingegno secondo me superfluo anche perché già esistevano e esistono tutt'ora i pre e gli integrati con i controlli dei toni.... quindi non capisco che tipo di prova avete fatto....forse non ho capito io la dinamica ma a leggere tra le righe si capisce cosi.....
Un saluto a tutti.....
Guglielmo.
Giacomo

Mylife
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 15:55

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1773Messaggio Mylife
lun 7 mag 2018, 19:12

Che sbadato...a scrivere in velocità ho sbagliato la firma......scusate..
Giacomo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1776Messaggio fantabaffo
lun 7 mag 2018, 20:56

Un tantino curioso che una persona confonda il proprio nome... Vero?
Alessio

Avatar utente
grunduale
Messaggi: 120
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 14:09
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1777Messaggio grunduale
lun 7 mag 2018, 21:15

Un tantino curioso che una persona confonda il proprio nome... Vero?
Davvero curioso. Comunque nel cambio di nome ci avrebbe senz'altro guadagnato.

______________

Guglielmo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1778Messaggio M.Ambrosini
lun 7 mag 2018, 21:37

Mylife ha scritto:
lun 7 mag 2018, 19:11
Scusate un attimo ma mi sfugge qualcosa, ma avete detto che avete ascoltato le DSL con una specie di equalizzatore che attenua o aumenta il taglio delle frequenze solo sul woofer, ma negli anni 70 80 molti costruttori di casse già usavano questo marchingegno secondo me superfluo anche perché già esistevano e esistono tutt'ora i pre e gli integrati con i controlli dei toni.... quindi non capisco che tipo di prova avete fatto....forse non ho capito io la dinamica ma a leggere tra le righe si capisce cosi.....
Un saluto a tutti.....
Guglielmo.
Caro Raf...Guglielmo, Giacomo...etc etc...se c'erano un altro paio di post prima del tuo poteva venir fuori che le DSL le avevamo ascoltate col subwoofer! :D
La capacità umana di distorcere i fatti è semplicemente fantastica! Non intendo sporcare questo topic ribattendo ad una persona che continua a reiscriversi sotto falso nick (siamo al quarto...pure come "raf" si era iscritto) per cui altri messaggi tuoi su questo topic verranno cancellati.
collegato ad un equalizzatore che permetteva di rinforzare il basso in funzione della modale della stanza d'ascolto, dove poi si sarebbe svolto il meeting.
L'equalizzatore Andrea esaltava di 3dB il basso al di sotto dei 40Hz a fronte della mancanza del muro ad 1m dietro al divano che
si avrebbe in un caso B (per cui sono progettate le DSL) . Per la modale sui 47-48Hz ci sarebbe stato semmai da attenuare il basso... :)

Per Roberto: non c'è nessuna variante sul fattore di merito ma solo una variazione in attenuazione a passi di 1dB di TUTTA la gamma affidata ai woofer per trovare ad orecchio la miglior resa prospettica in gamma media. Questo utilizzando il cross passivo delle DSL le cui due celle erano pilotate ciascuna da un canale dell'ampli il cui livello veniva cambiato dai controlli del cross Pioneer settato in flat ovvero non facendolo funzionare da cross attivo. Abbiamo anche provato la soluzione attiva ma con un taglio standard simil D'Appolito o non (che però non tiene conto della risposta in frequenza dei due altoparlanti) il risultato è stato peggiorativo rispetto alla soluzione passiva. La migliore soluzione l'abbiamo ascoltata con wf attenuati tra 1 e 2dB. Purtroppo l'utilizzo di due apparecchi non CCI si sentiva e solo domenica (in presenza di Pietro e Angelo) mi è balenata un'idea per evitare il Pioneer utilizzando semplicemente il bilanciamento dell'X6500 per attenuare una cella rispetto all'altra utilizzando per l'ascolto un disco mono. Lascio il commento eventuale a chi c'era. A fronte di quello che hanno ascoltato le mie orecchie, per ottenere le massime potenzialità del sistema DSL non serve farle attive e non serve variare il crossover (che ha già subìto un lavoro enorme di affinamento e su cui non tocco più nulla) ma semplicemente un autotrasformatore che attenui l'efficienza dei wf di 1-1,5dB (l'entità esatta devo ancora verificarla).
Mai detto che servano 100W per pilotare le SL1000...ma con le DSL ext (che sono i diffusori che normalmente uso) possono a volte non essere sprecati.
Le xm400 e l box313 non le abbiamo ascoltate (nessuno ha espresso curiosità in merito) ma ti assicuro che non ci siamo annoiati affatto Roberto :)
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1781Messaggio andreamilano
lun 7 mag 2018, 22:32

grunduale ha scritto:
lun 7 mag 2018, 15:55
Grazie Andrea per averci dato una bella panoramica sul meeting. Mi dispiace molto non aver potuto partecipare sei sempre stato prodigo di buoni consigli per tutti e ti avrei rivisto molto volentieri.

______________

Guglielmo
Ti avrei visto volentieri anch'io. Alla prossima! ;)
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1787Messaggio andreamilano
lun 7 mag 2018, 23:03

Roby1973 ha scritto:
lun 7 mag 2018, 17:05
Come hai scritto concordo sul tuo giudizio sulle 1500a prof con tutta onestà non sono mai riuscito a farmele piacere molto probabilmente dipende dalla mia stanza ma sono l'unico 3 vie Grundig che non ho più e del quale non sento nostalgia.
Le ho anch'io e nell'armadio da anni. Non sento il bisogno di sostituirle con le 850ap, anche se per scrupolo qualche volta lo farò (anziano vicino permettendo).
Roby1973 ha scritto:
lun 7 mag 2018, 17:05
Peccato che il Sansui che avevate non funzionasse ma non ho capito se ti riferivi all'Au 555 ( per me un trapano) o all'AU 5500
Era il modello AU555. Per quello che ho sentito in cuffia e con un canale più performante dell'altro, non mi è sembrato tagliente collegato al PS1700.
Roby1973 ha scritto:
lun 7 mag 2018, 17:05

il fatto che ancora una volta Tu abbia tirato fuori il PS 1700 questo si che mi incuriosisce...hai "scoperto" forse qualcosa di quel giradischi?
Del PS1700 ne vevo parlato anni fa ma non aveva riscosso interesse, lasciai morire l'argomento. Settimana scorsa composi l'impianto al mio capo con PS1700/T7200/V7200 ed ho sentito un suono davvero piacevole. Me ne sono preso un'altro e l'ho leggermente modificato per rendere meno impegnativo collegamento e ascolto. Avrebbe altrimenti il cavetto di massa da collegare al telaio dell'ampli per non sentirlo ronzare. Sul resto potrei anche sbagliarmi visto la diversità d'ascolto tra le due mansarde di Massimo. Nel caso interessasse, non mi farei alcun problema condividere per far decidere al vostro orecchio ma soprattutto a quello di Massimo che ha più esperienza di me/noi.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1788Messaggio andreamilano
lun 7 mag 2018, 23:10

M.Ambrosini ha scritto:
lun 7 mag 2018, 21:37

L'equalizzatore Andrea esaltava di 3dB il basso al di sotto dei 40Hz a fronte della mancanza del muro ad 1m dietro al divano che
si avrebbe in un caso B (per cui sono progettate le DSL) . Per la modale sui 47-48Hz ci sarebbe stato semmai da attenuare il basso... :)
Chiedo venia! Ho fatto un po di confusione...:oops:
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1789Messaggio Filippo
mar 8 mag 2018, 0:17

Ciao a tutti..... questo è stato il mio secondo meeting dopo quello di Verona di anni fa.....ma visto il tanto tempo trascorso è come se fosse stato il primo.
In primis un ringraziamento a Massimo e famiglia per l'ospitalità e la gentilezza dimostrate. Un saluto e un ringraziamento anche agli altri partecipanti per la simpatia e la cordialità, Mario Asciuti Uber alles!! :) Anche se è un musone e pensa solo agli aspetti tecnici...... :D
La cosa più importante del meeting per me è stata capire l'importanza della corretta fase delle prese. Non pensavo potesse avere un'incidenza così grande! Si sente eccome. Così appena tornato a casa ho cominciato a sistemare le quattro prese sulla mia ciabatta più la presa della ciabatta stessa è il miglioramento è stato sorprendente!!! Prima curavo solo la disposizione dei cavi....
Le dsl passive e gli amplificatori di Massimo sopra tutto, veramente notevoli! Anche le 850 ap pilotate da ampli di Massimo notevolissime. Le Telefunken pure non male, ma erano così "educate" che non mi hanno emozionato (o forse è più corretto dire che non mi HA emozionato, ce n'era una sola), questione di gusti. In genere le casse piccoline, per quanto con una gamma medio alta cristallina e molto libera senza asprezze non mi soddisfano appieno.... anche se ben installate per i miei gusti manca sempre qualcosa in basso...
Ho trovato ben suonanti le IMF, anche se non le ho sentite a lungo mi sono sembrate più interessanti delle Telefunken.
Essendo il proprietario del Sansui au 555 ci tengo a precisare che non è per nulla un trapano, sennò non lo avrei mai preso in considerazione e non avrebbe tutti gli estimatori che ha, va a ruba sul mercato del vintage. Purtroppo sono apparecchi molto vecchi (1972) e delicato e probabilmente è successo qualcosa negli spostamenti a cui è stato sottoposto..... adesso è in riparazione a Roma. Vi farò sapere. Oggi mi è arrivato un V7000 e in settimana dovrebbe arrivarmi una coppia di Telefunken RB 70.....vi farò sapere.

PS: cmq dopo il settaggio delle varie fasi adesso il mio impianto aktiv 30 modificate da Massimo più preceiver X55 collegato a you tube si sente in maniera notevolissima con i video flac o simili.... penso sia dura fare meglio.... anche in considerazione di quello che ho sentito al meeting.

PSPS: mi sono dimenticato di chiedere a Massimo di sentire le XM 400.....la delusione per i problemi tecnici del Sansui me le ha fatte dimenticare
Ultima modifica di Filippo il mar 8 mag 2018, 7:17, modificato 21 volte in totale.

Avatar utente
Ermanno
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:18

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1790Messaggio Ermanno
mar 8 mag 2018, 0:21

Ciao ragazzi,
vi fornisco il link per le foto del meeting:
https://1drv.ms/f/s!Am6Z3vb7ipukrF8BUrUIBIy783os
Aggiungo una proposta: sarà per l'età che avanza, ma ho sentito la mancanza di un ascolto rilassato della musica. Senza dover essere attenti alle differenze e tutte le implicazioni. Per cui la proposta: perchè non dedichiamo tradizionalmente la mattina alle prove tecniche e il pomeriggio all'ascolto di un impianto messo a punto nella mattina con due o tre generi per accontentare tutti e renderci conto di godere delle fatiche fatte nella messa a punto?
Passo ai ringraziamenti al padrone e alla padrona di casa per l'ospitalità. Quest'anno come l'anno scorso mia moglie mi ha seguito ed è rimasta in compagnia delle altre (due) signore. Loro hanno fatto un altro meeting, ma ci siamo trovati assieme per un rinfresco a una certa ora del pomeriggio. Anche lei ringrazia Monica e Lycia e i giovani Andrea e Chiara della compagnia e spera che ci sia occasione di rivederci.
Alla prossima.
Ermanno

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1507
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1793Messaggio myfisite
mar 8 mag 2018, 9:09

Grazie per le foto Ermanno. :)
Marco A.

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1797Messaggio Alfredo
mar 8 mag 2018, 10:26

Aggiungo la mia..visto che non è stato detto direi che l'ascolto più atteso era quello delle sm2000.. :lol:
Purtroppo aveva ragione Ambrosini come al solito...Mario, Mario, fanno no poco schifo...
Cosa aggiungere , abbiamo passato del tempo sulle dsl versione attiva e versione passiva giocando sui livelli dei woofers e dei tweeters. Mi sembra di poter dire che preferisco la versione passiva ma...almeno a livello personale direi che la quadratura del cerchio è abbastanza complicata. Ho scelto il settaggio con un db di attenuazione poichè mi sembra il miglior compromesso, ma detto che in gamma media si ha un gran guadagno la medio bassa mi piacerebbe flat.
Intendiamoci, la Dsl va già molto bene, ma sembra avere ulteriori potenzialità di miglioramento. Ho la sensazione che anche questo prodotto di Massimo, oltre le amplificazioni finirà per staccare i Grundig. E scusate se è poco!
Per il resto poco di memorabile, ho sentito piuttosto bene la telefunken tl 800, per la prima volta mi ha colpito per equilibrio ma è una cassa che non mi emoziona. Meno le Imf con una accentuata nasalità che non avevo colto in ascolti precedenti. L'ascolto con una sola cassa è istruttivo, sembra quasi accentuare i difetti e i pregi di un diffusore non saprei però dire quanto possa essere tecnicamente giusto.
Finisco col ringraziare Massimo, non solo per l'ospitalità ma anche per l'ennesimo aggiornamento del finale. Dice sempre che è l'ultimo ...ma io son qui ad aspettare il prossimo.. :D

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1802Messaggio nerone
mar 8 mag 2018, 11:49

Grazie a tutti voi per le recensioni offerte a chi come me non presente al meeting, peccato che questo forum sembra perseguitato da alcuni stolker e non riesco a capire la ragione di tutto ciò, cmq continuo a leggervi con piacere.
Chissà se si può organizzare qualche meeting anche qui nel Friuli :D
Buon ascolto a tutti

Avatar utente
grunduale
Messaggi: 120
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 14:09
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1805Messaggio grunduale
mar 8 mag 2018, 12:37

A fronte di quello che hanno ascoltato le mie orecchie, per ottenere le massime potenzialità del sistema DSL non serve farle attive e non serve variare il crossover (che ha già subìto un lavoro enorme di affinamento e su cui non tocco più nulla) ma semplicemente un autotrasformatore che attenui l'efficienza dei wf di 1-1,5dB (l'entità esatta devo ancora verificarla).
Quindi dobbiamo aspettarci una futura modifica alle DSL? Naturalmente ben venga, l'idea di migliorarle ulteriormente mi stimola moltissimo, già così come sono suonano in modo straordinario.

_____________________________

Guglielmo

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1813Messaggio marioasciuti
mar 8 mag 2018, 19:00

Il meeting è ormai per me un momento di svago e aggregazione condivisione. Delle elettroniche e dei diffusori mi interessa meno, conoscendoli ormai tutti o quasi e già sapendo qual'è il risultato ottenibile con i Grundig e gli LT.
In ogni caso mi sono (ri) fatto una idea su cosa mi piace e cosa mi piace di meno.

I diffusori Grundig, tutti, mi piacciono sempre, è una costante garantita. Le DSL, normali e extended rappresentano ormai i riferimenti per le rispettive tipologie di stanza, anche se la SL 1000 suona in maniera "iperbolica" nella mansardona e sorprende, anche al confronto della Extended.
Le TL 800, che non mi hanno mai fatto impazzire, hanno invece recuperato un pò di gradimento grazie all'ascolto della singola cassa di Angelo Corbascio, decismanete più piacevole della TL 800 già ascoltata da Massimo. Mediocre la IMF compact, non mi è mai piaciuta, pungente e vuota la Ensemble, che già conoscevo.
STupefacente senza se e senza ma la piccola Box 230, INCREDIBILE. Pagata poi 10 euro......

Sulla Sm 2000 invece ho la mia teoria, e non a caso ne ho altre due, delle tre che avevo, avendo venduta la coppia utilizzata durante il meeting al buon Gian Marco.Venduto anche il piccoletto MA 100. Con le grosse tre vie a doppio woofer della Grundig, per quanto "inferiori" per via del compromesso "scomodo" dei due woofers in paralleo, il risultato ottenuto non è il TOP ma è sempre valido, in ogni installazione, anche non "full cci", e nella mansardona, pilotate dal 100 watts, sono state le uniche a tirar fuori la voce "maschia" di Masakela e a riprodurre la spinta energetica del concerto "live" come piace a me, pur riconoscendo la mancanza di un pò della raffinatezza che la SL 1000 e le altre Grundig "nobili" sono in grado di dare. Peraltro hanno dimostrato di non digerire invece la mansardina utilizzata per il meeting, preferendo collocazioni in ambienti grandi. Ogni cassa ha la sua specifica natura e deve essere inserita e settata al meglio.

Ampli.
Tutti i grundig provati e gli LT sono di un altro pianeta.
Il Giappo Mitshubishi mi ha deluso, poi migliorato con l'intervento magico di Massimo. Il piccolo finaletto MA 100 suona.
Mi è piaciuto il ps 1700 di Andrea, tanto. Ma il ps 1020 grazie alla SHure è più "magico".

Compagnia e ristoranti.
Tutto di atissimo livello. Il grande Filippo l'ho chiamato in tutti i modi tranne che con il suo proprio nome, e quello più gettonato, tra i nomi utilizzati, è stato "Gennaro", che invece legittimamente apparteneva al simpaticissimo Gennaro di "Milano" che ci ha fatto sentire delle "ottime" Philips e "mezzo" NAD!

Famiglia Ambrosini come sempre tollerante e gentilissima e con un livello di ospitalità raro.

DanieleB
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:22

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1816Messaggio DanieleB
mar 8 mag 2018, 22:25

Un saluto a tutti e grazie per avere condiviso le vostre esperiernze.

Sarei venuto volentieri ma la sera del 4 abbiamo suonato in un locale di Roma e non ce la avrei fatta a conciliare con la partenza la mattina presto. La preparazione al concerto ci ha impegnato per più di tre mesi tra prove e studio per cui questa volta è stato un impegno prioritario.

Spero la prossima volta di esserci per stare di nuovo insieme a tutti voi ed ascoltare im modo "magico"

lamax
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 21 feb 2018, 19:22

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1817Messaggio lamax
mar 8 mag 2018, 22:26

Un piacere incontrare e rivedere nuovi e vecchi iscritti, sempre da sottolineare la disponibilità, la cordialità, l'ospitalità di Massimo e di tutta la sua famiglia.
Un ringraziamento particolare alla padrona di casa che ha accolto sorridente "l'invasione".
La "meeting cronaca" l'ha fatta bene Andrea e tutti gli altri, posso solo aggiungere che questa volta Massimo ci ha reso partecipi e ci ha coinvolto su un aspetto della messa a punto del prototipo dsl in via di realizzazione. Le potenzialità sembrano notevoli ed in prospettiva anche migliori delle dsl attuali. Da rivalutare le considerazioni fatte sulle attenuazioni del prototipo quando i diffusori in funzione saranno due. Concordo con Ermanno di dedicare dello spazio per ascoltare musica e brani che conosciamo bene su un impianto cci ben settato, cosa che sarebbe utile anche per avere dei riferimenti su come suonano i nostri impianti.
Un saluto a tutti
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1822Messaggio M.Ambrosini
mer 9 mag 2018, 7:35

Alfredo ha scritto:
mar 8 mag 2018, 10:26
Aggiungo la mia..visto che non è stato detto direi che l'ascolto più atteso era quello delle sm2000.. :lol:
Purtroppo aveva ragione Ambrosini come al solito...Mario, Mario, fanno no poco schifo...
E' stato il "tormentone" della giornata: "e attacca ste SM2000" :D

L'invito di Massimo (lamax) ed Ermanno è normalmentee accolto durante tutti i giorni dell'anno per chi vuole passare a trovarmi: in tal caso si può ascoltare musica con i propri dischi in modo tranquillo e rilassato. Nell'ambito di un meeting, quando ci sono molte curiosità e molti apparecchi da confrontare diventa ahimè impossibile: abbiamo fatto sera ( le 21:00) a fare confronti...non ci sono i tempi per fare altro.
Massimo

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1826Messaggio marioasciuti
mer 9 mag 2018, 10:42

M.Ambrosini ha scritto:
mer 9 mag 2018, 7:35
Alfredo ha scritto:
mar 8 mag 2018, 10:26
Aggiungo la mia..visto che non è stato detto direi che l'ascolto più atteso era quello delle sm2000.. :lol:
Purtroppo aveva ragione Ambrosini come al solito...Mario, Mario, fanno no poco schifo...
E' stato il "tormentone" della giornata: "e attacca ste SM2000" :D


......sotto sotto muori dalla voglia di avere una coppia di SM 2000 da studiare e capire...e non lo vuoi ammettere....!!!!!!!!

Scherzi a parte, la SM 2000 rappresenta e conferma la capacità di Grundig di creare oggetti musicali "per tutti", anche per quelle sotuazioni in cui l'estrema raffinatezza non è consigliabile e dove invece energia e spinta sono graditi. Nella mia cantina le sm 2000 sono i diffusori che vanno meglio. Non vanno male nemmeno nel salone di casa dove assolvono due compiti delicatissimi. Il primo, sono graditi alla moglie perchè marroni e facimente integrabili con l'arredo, il secondo, suonano senza rinforzi delle pareti e vanno benissimo ascoltate seduti sul divano posto al centro stanza. ALtre Grundig in questa posizione (come già provato) suonano malissimo.

Per cui se vi trovaste in una delle due condizioni citate non esitate a portarvi a casa una coppia di SM 2000.
La Sm 3000 è un altro discorso. L'ingombro ed il peso mi hanno fatto passare la voglia di portarle al meeting.....

freddy54
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:58

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1827Messaggio freddy54
mer 9 mag 2018, 10:45

Io sono al primo meeting, ho avuto modo in primis di constatare ed apprezzar tanto l'ospitalità di tutta la famiglia Ambrosini, aspetto per nulla scontato, con gran piacere ho conosciuto di persona appassionati come me di buon ascolto esente da dogmi e la cosa che mi ha colpito è che tutti sono veramente disponibili ad ascoltare qualsiasi apparecchio si proponga, mantenendo onestà nella valutazione.
Siamo stati accolti venerdì serà da Massimo con il test nella mansarda piccola inerente la riduzione di efficienza dei woofer della dsl (0, -1 e -2, sabato anche -3), devo dire per me rivelatore in quanto ho potuto apprezzare le enormi potenzialità delle DSL (la mia preferenza era cross tra la configurazione -1 e -2).
Sabato abbiamo ascoltato la carrellata di apparecchi già menzionati, alcuni purtroppo parzialmente funzionanti, altri come il finale in classe A Mitsubishi totalmente funzionanti ma deludenti al primo ascolto, anche se devo ammettere con sorpresa che è bastata la modifica di Massimo ad elevarlo in modo sostanziale all'ascolto; la vera sopresa per me nei prodotti ascoltati sabato è stato l' MA100, piccolo finale a me sconosciuto, ma che con la corretta configurazione ha dimostrato di avere il pedigree prodotti Grundig buoni.
Ho apprezzato il lavoro svolto da Andrea sul PS1700, il risultato è stato notevole pur se lievemente inferiore al PS1020, ma sarei curioso di ascoltare il PS1700 con una testina Shure, son convinto ce ne sarebbero delle belle. Il momento per me più emozionante l'ho raggiunto quando ci siamo spostati nella mansarda grande ed abbiamo potuto ascoltare alcuni brani.
Ora so le vette d'ascolto che può raggiungere la Sinfonia Fantastica di Berlioz se si esprime attraverso un livello così elevato di qualità degli apparecchi (DSL Ext, AMpli LT 100, XPC6500tp e Philips CD960 mod LT) in perfetta sinergia con l'ambiente adeguatamente trattato, da pelle d'oca.
In sintesi una splendida esperienza per la quale ringrazio tutte le persone con cui l'ho condivisa e che spero di ripetere.

Alfredo M.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1828Messaggio M.Ambrosini
mer 9 mag 2018, 11:43

freddy54 ha scritto:
mer 9 mag 2018, 10:45
con gran piacere ho conosciuto di persona appassionati come me di buon ascolto esente da dogmi e la cosa che mi ha colpito è che tutti sono veramente disponibili ad ascoltare qualsiasi apparecchio si proponga, mantenendo onestà nella valutazione.
...e questo aspetto, che noi diamo spesso per scontato, è invece comunemente tutt'altro che scontato. Fa piacere che tu lo abbia sottolineato perchè è forse l'aspetto di maggior importanza.
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1831Messaggio a.corbis
mer 9 mag 2018, 11:59

Buon giorno a tutti,dico la mia:Più Massimo va avanti con le modifiche e gli aggiornamenti dei suoi apparecchi,più ci si rende conto che tali prodotti, staccano sempre più nettamente i pur già eccellenti apparecchi della produzione Grundig buona.
Dopo questa doverosa premessa,veniamo al meeting.
Per quanto riguarda la DSL,la sperimentazione per renderla attiva è risultata per me alquanto macchinosa e poco attendibile in quanto sporcata dall'inserimento di apparecchiature non "CCI",parlo naturalmente del crossover elettronico e dell'equalizzatore parametrico,che ne compromettevano drasticamente le qualità timbriche. A mio modesto parere credo che la soluzione attiva,sia da abbandonare.
Comunque è risultato molto istruttivo notare come la DSL giovava e non poco dell'attenuazione di 1,0/1,5 db.(potendola ottenere attraverso un autotrasformatore tyipo AR10pi.)della gamma riprodotta dai woofer,che va ad eliminare quella leggerissima colorazione "color ambra" che affligge la pur sempre eccezionale DSL.Cosi si ottiene un risultato timbrico e una coerenze in gamma media di rilievo ASSOLUTO!
Si potrebbe inoltre avere la possibilità, (a me tanto cara) con una leggera esaltazione della gamma bassissima,diciamo sui 40 Hz.di poterle adattare agli ambienti di tipo C.Credo che Massimo,(con le sue inesauribili conoscenze) si sia già messo al lavoro.
Per il resto degli apparecchi ascoltati,degni di nota secondo me,sono stati:
I diffusori PHILIPS di cui non ricordo il modello,molto equilibrati,forse il meglio in casa philips da me ascoltati fino adesso.
Le piccole e deliziosissime GRUNDIG box 230 con i tweeters a cono (per me una scoperta incredibile)
La mia TELEFUNKEN tl 800,che stranamente suonava molto più libera di quella di Massimo(non ho capito il perché) mistero!!
Nella normalità per un suono in classeA il finale MITSUBISHI,non mi ha entusiasmato più di tanto,nonostante la veloce modifica apportata da Massimo.i finali LT sono di un'altra classe.
Il piccolo finalino Grundig MA100 portato da Mario. Davvero non malvagio.
Il giradischi GRUNDIG ps 1700 portato da Andrea,molto interessante,se la batte quasi col ps 1020(da provare con una testina Shure con attaccoTP4)
Leggermente sottotono l'ascolto delle BOSTON A200 e delle I.M.F. super compact, per qualche nasalità di troppo in gamma medio alta, e una coerenza minore rispetto alle Grundig migliori e alla TL800 .(Rimanendo sempre nell'eccellenza,sia chiaro)
Ancora più distanti (secondo me) le PAWELL ENSEMBLE PA1 ref.Classico milionario diffusore HI.End. anni 90.Suono molto asettico,con poca liquidità (sembrava che avessimo cambiato completamente impianto! Le famosissime (ormai un tormentone) GRUNDIG sm2000,molta dinamica,ma rozze,poco raffinate, ma forse per me, meglio delle ENSEMBLE.(MARIO MI DEVI UNA CENA PER QUESTO).Non in piena forma e un po in affanno il pre XV7500 Grundig di Andrea. Non pervenuti per via di un canale che non andava l'integrato SANSUI au 555e l'integrato NAD.Io non ricordo altro!
Nella mansarda grande,performance straordinaria sia con le DSL EXT.che con le GRUNDIG SL1000. Sono rimasto praticamente basito(e ne ho ascoltati di impianti credetemi...) Eccellenza assoluta, timbrica, coerenza, palcoscenico, dinamica,tutto al proprio posto!Vere "EMOZIONI ALL'ASCOLTO" Provate anche le Grundig 1500ap,più opache e mosce,(certamente non adatte a quell'ambiente).Non mi dilungo più!
Un saluto affettuoso a tutti gli amici che ho piacevolmente incontrato,e un ringraziamento particolare alla famiglia Ambrosini che ci ha ospitato e sopportato.
Lì mi sento veramente come a casa.

Angelo Corbascio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1835Messaggio M.Ambrosini
mer 9 mag 2018, 14:10


Le piccole e deliziosissime GRUNDIG box 230 con i tweeters a cono (per me una scoperta incredibile)
Anche per me è stata una sorpresa, per quanto occorra sottolineare che il posizionamento era "strategico" ovvero con 4 rinforzi utili in gamma bassa.
La mia TELEFUNKEN tl 800,che stranamente suonava molto più libera di quella di Massimo(non ho capito il perché) mistero!!
Credo che di misterioso ci sia ben poco Angelo: nelle tue (che erano le mie) abbiamo usato il cavo Grundig mentre nella coppia mia c'è il cavo originale Telefunken che purtroppo è ben peggiore. Non credo ci siano altre differenze anche se per poterne essere certi servirebbe avere una TL800 versione nativa con spugna (come la tua) ma con cavo originale come la mia. Facile come trovare una mosca bianca... :)
Massimo

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1842Messaggio marioasciuti
mer 9 mag 2018, 17:57

La Sm 2000 del meeting ora se la gode Gian Marco che, zitto zitto! se le è portate a casa insieme al piccolo MA 100. Orecchio fino!

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1844Messaggio fantabaffo
mer 9 mag 2018, 18:47

marioasciuti ha scritto:
mer 9 mag 2018, 17:57
La Sm 2000 del meeting ora se la gode Gian Marco che, zitto zitto! se le è portate a casa insieme al piccolo MA 100. Orecchio fino!
Leggendo le varie opinioni scritte finora... si direbbe un orecchio "abbastanza" fino :lol: :lol: :lol:
Alessio

Roby1973
Messaggi: 527
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1861Messaggio Roby1973
gio 10 mag 2018, 17:19

" Essendo il proprietario del Sansui au 555 ci tengo a precisare che non è per nulla un trapano, sennò non lo avrei mai preso in considerazione e non avrebbe tutti gli estimatori che ha, va a ruba sul mercato del vintage."

Filippo mi scuso se hai inteso la mia affermazione come una mancanza di rispetto non era mia intenzione ma avendo avuto o ascoltato molti sansui vintage l'au 555 è forse quello che mi è piaciuto meno , potrebbe avere avuto dei problemi o più semplicemente essere stato abbinato a diffusori non adatti ( a memoria un paio di AR ma non ricordo il modello).

Grazie ad Ermanno per le foto del meeting..... L'X6500 TP è una vera SCICCHERIA, per me l'elettronica più bella di casa Grundig.

Con la speranza di poter partecipare al meeting di Milano e conoscervi di persona Vi saluto.

roby

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1875Messaggio Filippo
gio 10 mag 2018, 22:58

Roberto non so cosa tu abbia ascoltato, ma questo Sansui l'ho sentito con delle JBL (mi sembra modello LX50), casse non certo famose per la dolcezza del tweeter e non ho sentito segni di asprezza......cmq vi dirò meglio..... chissà se si può ccizzare......

Roby1973
Messaggi: 527
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1889Messaggio Roby1973
ven 11 mag 2018, 16:43

Ho avuto per quasi 10 anni un Sansui au 9900 e prima di lui altri due modelli di serie inferiore ma ascoltati veramente tanti dall'au 111 ( forse il miglior integrato valvolare da me sentito) fino alla seria gx, comunque tanti fidati compreso au 555.
Se il tuo lo hai sentito con delle Jbl LX50 ( non solo non famose per l'asperità del tweeter ma proprio non degne di considerazione se non per impiantini dolby surround amatoriali a me le bass reflex non sono mai piaciute )forse il tuo ampli non lo hai veramente ascoltato come si deve!
Senza polemica ehh...ma i sansui soprattutto le serie dal 72 al 78 forse andrebbero ascoltati con altro tipo di diffusori, un mio grande rammarico è quello di non aver mai collegato al mio 9900 un diffusore Grundig....ma ci pilotavo le cizek poi un articolo di Mario Asciuti su di un numero di Suono ( mi sembra del 2006) cambiò tutto ( almeno in ambito Hi Fi).

ciao

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Un bel giorno e mezzo di meeting

Messaggio: # 1890Messaggio marioasciuti
ven 11 mag 2018, 17:14

fantabaffo ha scritto:
mer 9 mag 2018, 18:47
marioasciuti ha scritto:
mer 9 mag 2018, 17:57
La Sm 2000 del meeting ora se la gode Gian Marco che, zitto zitto! se le è portate a casa insieme al piccolo MA 100. Orecchio fino!
Leggendo le varie opinioni scritte finora... si direbbe un orecchio "abbastanza" fino :lol: :lol: :lol:
Sono tutte espressione di grande invidia.......!!!!!!! :D :D :D :D :D

Rispondi