Grundig Flach Box

General audio discussion
Rispondi
Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Grundig Flach Box

Messaggio: # 1599Messaggio Roby1973
mar 24 apr 2018, 0:55

Argomento o meglio diffusori presi troppo poco in considerazione.
io le ho avuto quasi tutte e mi permetto di segnalarle come una valida alternativa ( tra l'altro più economica rispetto alle box di riferimento) come casse che in stanze medio/piccole non fanno rimpiangere diffusori con più "litraggio".

Le MIGLIRORI ( a mio parere):

Flach Box 313 " = " box 300/350
Flach box 380 " = " box 400/450
Flach box 403 " = " box 500/550

fatte le debite proporzioni/differenze secondo le mie personali esperienze le Flach Box non sono diffusori che vanno installati necessariamente a muro ( anche se da progetto sembrerebbe così e in quel modo RENDONO MOLTO) ma ( personalmente) sono le uniche 2 vie Grundig che se messe su stand ( BF1 che data la base di appoggio sembrerebbe fatto apposta per loro ) SUONANO BENISSIMO non necessitando del "rinforzo" della base d'appoggio MA ANCOR PIU' della vicinanza alla parete di fondo come per le 450/550 1° serie.

Ultimamente ho fatto un confronto fra box 300 vs 313 installate sul BF1 a + di un metro dalla parete alle loro spalle.....Flach Box 313 uscite VINCENTI e non di poco rispetto alle prime :o :shock:

Abbaglio? Sto diventando sordo?

Avete esperienze in merito?

Se mi dite in cosa ho sbagliato e come correggere la prova la rifaccio volentieri ( ma entrambe sempre posizionate su stand).

Ciao.

Roberto.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1602Messaggio Filippo
mar 24 apr 2018, 1:17

Ma quante ne hai!!! Ahah

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1604Messaggio Skin Deep
mar 24 apr 2018, 8:02

Le 313 si avvicinano alle 300, le 380 non le ho ascoltate ma montano gli stessi componenti delle 350, per cui dovrebbero suonare se non uguali almeno molto simili. Non ho mai sentito le 403 ma mi incuriosiscono molto, montano un doppio woofer.

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1606Messaggio iopoipoi
mar 24 apr 2018, 14:20

interessante come sempre

io ho le 313 e mi riprometto sempre di puntare alle 403

però, sinceramente, per la prima volta forse non mi ritrovo nel tuo giudizio.

forse le avrò installate male, non so, per stupire stupiscono in modo incredibile, ma confrontate in modo diretto con le solite "nostre" erano carenti quanto a trasparenza.

Forse le devo riprovare, però feci proprio il confronto diretto.

nonostante questa lieve carenza rientrano tra i "miracoli" di Grundig secondo me, così come le 50/320
Marco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1611Messaggio Filippo
mar 24 apr 2018, 20:35

Roberto, tu che le hai tutte.....ma le fl10 come vanno?
....scusa l'ot.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1623Messaggio emulatore
mer 25 apr 2018, 10:08

Roby1973 ha scritto:
mar 24 apr 2018, 0:55
Argomento o meglio diffusori presi troppo poco in considerazione.
io le ho avuto quasi tutte e mi permetto di segnalarle come una valida alternativa ( tra l'altro più economica rispetto alle box di riferimento) come casse che in stanze medio/piccole non fanno rimpiangere diffusori con più "litraggio".

fatte le debite proporzioni/differenze secondo le mie personali esperienze le Flach Box non sono diffusori che vanno installati necessariamente a muro ( anche se da progetto sembrerebbe così e in quel modo RENDONO MOLTO) ma ( personalmente) sono le uniche 2 vie Grundig che se messe su stand ( BF1 che data la base di appoggio sembrerebbe fatto apposta per loro ) SUONANO BENISSIMO non necessitando del "rinforzo" della base d'appoggio MA ANCOR PIU' della vicinanza alla parete di fondo come per le 450/550 1° serie.

Ultimamente ho fatto un confronto fra box 300 vs 313 installate sul BF1 a + di un metro dalla parete alle loro spalle.....Flach Box 313 uscite VINCENTI e non di poco rispetto alle prime :o :shock:
Ciao Roberto.
In base a cosa dici che le flach non necessitano del rinforzo della parete di fondo?
Che differenze hai notato tra l’installazione a muro e quella sui bf ad un metro dalla parete?
Emmanuele

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1636Messaggio Zanzara8
gio 26 apr 2018, 12:38

:D .................le box 313 messe appese a parete come progetto sono superiori alle box 300 messe a scaffale ................prova effettuata in condizioni controllate con impianto seguente: sorgente cd 960 mod,LT,sintopre x55,finale LT 50..............le 313 surclassavano ampiamente le box 300 in tutti i parametri,provare per credere...............:questa notizia in ambito grundig fan è da un po di tempo che naviga nel web....................ora è ufficiale: Claudio :D :D :D :D :D

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1637Messaggio fantabaffo
gio 26 apr 2018, 15:27

Zanzara8 ha scritto:
gio 26 apr 2018, 12:38
:D .................le box 313 messe appese a parete come progetto sono superiori alle box 300 messe a scaffale ................prova effettuata in condizioni controllate con impianto seguente: sorgente cd 960 mod,LT,sintopre x55,finale LT 50..............le 313 surclassavano ampiamente le box 300 in tutti i parametri,provare per credere...............:questa notizia in ambito grundig fan è da un po di tempo che naviga nel web....................ora è ufficiale: Claudio :D :D :D :D :D
Quasi 20 anni di "esperienza" nel mondo Grundig mi rendono, ammetto, un po' scettico in merito a questa affermazione... ma ancora prima, sono realmente stupito! Non ho mai sentito finora qualcosa che mi piaccia più delle Box 300, e sarei felicissimo di sapere che posso trovare ancora di meglio... E, oltre a ciò, non ho MAI avuto il piacere di sentire le 313.
In conseguenza a ciò, spero di avere occasione di trovarne quanto prima una coppia, altrimenti... sarà la volta buona che mi autoinvito da chi le possiede per ascoltarle! Sarebbe una scoperta magnifica ;)
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1639Messaggio M.Ambrosini
gio 26 apr 2018, 16:21

fantabaffo ha scritto:
gio 26 apr 2018, 15:27
Quasi 20 anni di "esperienza" nel mondo Grundig mi rendono, ammetto, un po' scettico in merito a questa affermazione... ma ancora prima, sono realmente stupito! Non ho mai sentito finora qualcosa che mi piaccia più delle Box 300, e sarei felicissimo di sapere che posso trovare ancora di meglio... E, oltre a ciò, non ho MAI avuto il piacere di sentire le 313.
In conseguenza a ciò, spero di avere occasione di trovarne quanto prima una coppia, altrimenti... sarà la volta buona che mi autoinvito da chi le possiede per ascoltarle! Sarebbe una scoperta magnifica ;)
Le 313 sono appese a muro nel mio laboratorio/lavanderia da circa una qindicina d'anni per cui se non le hai mai sentite alla prima occasione ti puoi togliere lo sfizio. Il confronto con due diffusori da scaffale è sempre difficilmente fattibile perchè mentre la collocazione a parete ad altezza ragionevole comporta risultati abbastanza ripetibili, nel caso di una collocazione a scaffale le variabili in gioco sono molteplici. Se però usi un paio di 2500 come piedistallo per le box300 messe a ridosso della parete di fondo con tendaggio dietro ed in una stanza ragionevolmente piccola, beh la 300 diventa un osso duro da battere.
Massimo

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1640Messaggio Roby1973
gio 26 apr 2018, 17:28

Scusandomi del ritardo nella/nelle risposte ma è stata una delle prime volte nella quale ho avuto il timore di leggere le varie risposte ad un mio post per cui ho procrastinato il più possibile la lettura con la sensazione di averla sparata troppo grossa questa volta.

In breve: quando mi arrivarono le 313 che comprai per sostituire delle flach 380 appese nella mia camera da letto che trovavo troppo esuberanti molto probabilmente in relazione alle dimensioni e alla conformazione della mia stanza ( è a 2 piani soppalcata; di sotto il letto con davanti un mobile sul quale c'è la televisione e un 'impiantino audio/video altezza soffitto m2,5 di sopra cabina armadi) e al confronto le trovai talmente migliori e musicali che vendetti velocemente (perdendoci come quasi sempre mi capita) le prime ma soddisfattissimo per aver trovato il diffusore migliore che potessi installare in quelle condizioni.

Ultimamente nell'ottica di far ruotare per tenere in rodaggio gli altri diffusori ( in questo momento me ne sono rimaste solo 12 coppie di modelli diversi ma per Filippo che mi chiedeva quante ne avessi c'è stato un momento che in casa mia ce n'erano più di una 30ina anche se alcuni modelli doppi o tripli) ma soprattutto rivedendo un video sul pc nel quale avevo salvato una prova audio/video delle 403 compact ( che adesso "dovrebbero" essere in casa di Salvatore Fasari, se non sbaglio il nome, che non ringrazierò mai abbastanza di essersele venute a prendere in treno da Torino evitandomi la spedizione e con il quale ho potuto scambiare solo 2 parole su di una banchina ferroviaria) ricordai quanto quei diffusori mi meravigliarono per quanto fossero pesanti in relazione alle dimensioni così piatte ma soprattutto per la loro resa sonora che trovai straordinaria specialmente appoggiati sui BF1 più che a filo di un mobile basso ( sui 40 cm che ho nella mia sala) non le ho mai provare attaccate a parete per evitare di mettere fisher ( di certo 2 chiodini per tenere quelle casse non bastano).

Quindi ritrovandomi "abbandonati" per casa dei BF1 e dei BF2 e per puro divertimento ho voluto replicare la prova con le 313.
Per rendere la prova più attendibile e "alla pari" potevo/dovevo utilizzare diffusori della stessa capacita nominale/musicale ed in casa mia di 25/35 watt sono rimasti solo le minibox 50, le 300 e appunto le 313.

Ho optato per il confronto con le migliori 300 e installate sui BF1 davanti al mobile della mia sala senza alcun diffusore alle loro spalle quindi avendo circa 1 metro di distanza fra il davanti del diffusore e la parete posteriore ho iniziato a giocare....

Le 300 ( che mi sono sempre piaciute al pari delle 400 - bella lotta!!!) in quella installazione sembravano "acide" assolutamente "taglienti" direttive nell'accezione peggiore del termine.....addio musicalità, tridimensionalità e spazialità del suono che chi le ha conosce bene e poi i bassi, chi li ha visti? chi li ha sentiti?

cambio con le 313 aspettandomi forse anche peggio ed invece.... il Sound Family che ti aspetti dai diffusori Grundig con la sorpresa che da progetto dovrebbero stare attaccate a parete ed invece sui BF1 dato il loro piano d'appoggio quasi fatto per le Flach e forse per il pannello frontale più largo delle 300 fa uscire un suono che ben conosco, dolce arioso ricco di armoniche e spazialità/tridimensionalità l'evento della registrazione riproposto in maniera più che verosimile alle loro spalle e spariscono letteralmente cosa che ormai ricerco e pretendo dai diffusori che ho e ascolto ma soprattutto i bassi; ci sono quanto basta precisi e più che sufficienti e con il v7000 a volume 7 mi fanno reclinare la testa all'indietro seduto sul divano ( mio punto d'ascolto) con un pensiero....non è possibile!

Per questo motivo ho iniziato questo thread tanta è stata la sorpresa/meraviglia accettando e premettendo che forse nella prova avevo sbagliato qualcosa io.
Sto cercando di indagare ( per quel che posso date le mie scarse conoscenze tecniche ) sui componenti delle 313; il tweeter è molto particolare non mi ricordo sia montato su altri diffusori il woofer "dovrebbe" essere quello delle minibox 50 ( MI CORREGGO IL WOOFER DELLE MINIBOX 50 è A CUPOLA SPORGENTE QUELLO DELLE 313 NO E FORSE ANCHE LE DIMENSIONI SONO DIVERSE...dovrei/potrei smontare quello delle 313 per leggere il codice ma sono così pigro!!!!) sul crossover non ho trovato notizie particolari in rete tranne questa differenza:
box 300 48....26000Hz "taglio" ( non so se si dica così) a 2000 Hz
box 313 50....26000Hz " taglio" ( come sopra) a 3000Hz
Non una differenza così macroscopica da portare a risultati così diversi!.

Riguardo a quanto scritto da " Zanzara" non so se sia una super cazzola per irridere quanto ho scritto visto le molte faccine sorridenti che ha messo ma dato l'impianto a monte con cui ascolta tanto da ridere non ci sarebbe e nel caso lo accetterei pure in fondo cantonate ne ho prese molte nella vita e anche in campo audio....io l'unico confronto che feci con le box 300 a scaffale e le 313 nella mia camera da letto non lo ritenni attendibile essendo il mobile davanti al mio letto alto sugli 80 cm e le 313 attaccate a muro più in basso visto che ascolto in quella stanza sdraiato su un letto basso attaccato alla parete.

Ultima risposta la devo a chi mi ha chiesto sulle Fl10.... purtroppo in casa mia non ho possibilità di installarle come dovrebbero e com'erano prima nella casa di campagna dei miei genitori:
PRO: OTTIMO basso molto presente in relazione alle dimensioni ( mi riferisco soprattutto allo spessore) forse la disposizione degli altoparlanti in verticale le fa perdere con le migliori 3 vie ma hanno il vantaggio di essere posizionate senza piedistallo e se ben tenute essere anche belle alla vista fare "arredamento" e SUONANO PURE! VOTO 7 1/2 PIU' CHE MERITATO.
CONTRO: fra i diffusori Grundig che ho avuto le più difficili mi sia capitato di installare ma quando erano in casa dei miei genitori a ridosso della parete posteriore ( cosa che in casa mia non posso fare) pilotate da un v35/cd 35 riempivano di un suono "corposo" e molto musicale una sala di quasi 30 mq...sono pur sempre delle casse da 50/75 watt ;)

P.s. Accetto risate, commenti di disapprovazione ecc... è pur sempre un gioco.
P.S. 2 Per Zanzara....mi stavi prendendo in giro vero ? Non mi offenderei nel caso.....dov'è scritto nel web della superiorità delle 313 sulle 300....io ho voluto solo giocare cercando di effettuare un match alla pari almeno sui valori di targa: 25watt nominali 35 watt musicali ( parliamo di 4 ohm e di Watt che sono VERI! quando alcuni miei colleghi o amici mi dicono di avere diffusori odierni da 200, 300 watt al pari dei loro amplificatori mi viene sempre da ridere e sono sempre pronto ad andarli a trovare a casa loro con un v 20 e delle minibox 50) ma quando vengono a casa mia ad ascoltare qualche disco nuovo o qualche diverso set up non ricambiano mai l'invito anche se alla fine qualcuno sono riuscito a "convertirlo" ai Grundig....non mi resta che confrontarmi con Voi che siete più esperti e attendibili.

Roberto Roi
Ultima modifica di Roby1973 il gio 26 apr 2018, 21:01, modificato 1 volta in totale.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1641Messaggio Filippo
gio 26 apr 2018, 19:27

[quote=Roby1973 post_id=1640 time=15

Ultima risposta la devo a chi mi ha chiesto sulle Fl10.... purtroppo in casa mia non ho possibilità di installarle come dovrebbero e com'erano prima nella casa di campagna dei miei genitori:
PRO: OTTIMO basso molto presente in relazione alle dimensioni ( mi riferisco soprattutto allo spessore) forse la disposizione degli altoparlanti in verticale le fa perdere con le migliori 3 vie ma hanno il vantaggio di essere posizionate senza piedistallo e se ben tenute essere anche belle alla vista fare "arredamento" e SUONANO PURE! VOTO 7 1/2 PIU' CHE MERITATO.
CONTRO: fra i diffusori Grundig che ho avuto le più difficili mi sia capitato di installare ma quando erano in casa dei miei genitori a ridosso della parete posteriore ( cosa che in casa mia non posso fare) pilotate da un v35/cd 35 riempivano di un suono "corposo" e molto musicale una sala di quasi 30 mq...sono pur sempre delle casse da 50/75 watt ;)

Roberto Roi
[/quote]

Grazie come sempre per la disponibilità. Queste casse mi intrigano un po'..... Se non sbaglio sono state provate anche in qualche meeting e tutti ne parlavano bene. Sicuro che non vanno su stand? In giro su internet se ne vedono su stand bassi. Quando dici a ridosso della parete posteriore vuol dire proprio attaccate al muro?

PS: ho aperto questo piccolo OT perché non mi sembrava il caso di aprire una discussione solo su queste casse.

PSPS: prima delle Fl10 voglio provare un altro modello di casse.... sembrano veramente speciali..... spero di riferirvi!

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1643Messaggio Roby1973
gio 26 apr 2018, 20:07

Le FL 10 hanno delle proprie basi basse ( tipo bf4 più larghe e di minor spessore) che si avvitano ai diffusori...se li vuoi chiamare stand va bene per me fanno solo parte delle casse; io intendevo che non vanno su piedistalli tipo i bose 901 ( anche se non le ho mai ascoltate posizionate così...diventerebbero molto alte!).
Attaccate ( qualche cm. una decina forse ) dalla parete alle loro spalle era la collocazione che nella casa dei miei genitori mi sembrava suonassero meglio come ti ho scritto sono forse i diffusori Grundig ( e non solo ) con i quali ho avuto più difficoltà tieni conto anche che il punto d'ascolto era a circa m3,5 da loro e avevo la parete alle spalle ad altri m 1,5 e le pareti laterali ai diffusori erano di altri 100/120 cm. era una sala abbastanza grande ben arredata con soffitto non troppo alto ma le FL10 la "riempivano" di musica.
Nella stanza a casa mia pur raggiungendo buoni risultati non posso installarle così e non rendono allo stesso modo almeno al mio orecchio....E' SOLO PER QUESTO MOTIVO che le ho messe in vendita sostituendole con delle box 2500a prof.

comunque per farti un'idea questo è il video delle mie nella mia stanza:

https://youtu.be/6iWaohnmijc

Se le trovi e le puoi installare bene sono Ottimi diffusori forse un po particolari rispetto alle altre 3 vie Grundig...ricordano più delle "elettroacustiche" ( sempre che si chiamino così...quelle che intendo e a cui mi riferisco le ho ascoltate solo 2 volte in tutta la mia "storia" e ci trovo delle similitudini).
Ultima modifica di Roby1973 il gio 26 apr 2018, 21:22, modificato 2 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1644Messaggio Filippo
gio 26 apr 2018, 20:23

Si, potrei installarle bene a ridosso del muro di fianco al mio attuale impianto.....in ogni caso lì ci andrà un secondo impianto :)

PS: potevi farlo un po'più lungo quel video :)
Ultima modifica di Filippo il gio 26 apr 2018, 23:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1652Messaggio emulatore
gio 26 apr 2018, 23:00

Qualcuno conosce che differenze sostanziali ci sono tra Flach Box 313 e Flach Box 380?
Emmanuele

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1653Messaggio Zanzara8
gio 26 apr 2018, 23:49

..........le mie faccine che sorridono sono per rafforzare la bontà delle box 313........a buon intenditore poche parole

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1655Messaggio Roby1973
ven 27 apr 2018, 1:32

Ok Zanzara ( bel nick) purtroppo non conosco o ricordo il tuo nome....ma da quello che hai scritto ( e soprattutto " dal tuo armamentario sia in ascolto che in vendita" ) ne traggo sollievo...è come se da una visita dall'ottorino ne fossi uscito meno sordo o quantomeno con un "COMPLICE" che in questo periodo è TANTA ROBA!

Mi riprometto di fare una prova più attendibile fra box 300 vs 313 messe nelle loro massime potenzialità ( 300 a scaffale/2500a prof a parete VS 313 a muro) nella mia stanza da letto (piano inferiore... 12 mq + o - ) seppur in quel caso mi sarà difficile usare le mie elettroniche migliori.

Resta il fatto, purtroppo suffragato solo dalle nostre impressioni/indicazioni, che le 313 siano diffusori da NON SOTTOVALUTARE per stanze medio/piccole ( a mio parere anche su stand bf1 o affini e non solo a parete) che possano dare SODDISFAZIONI DA RIFERIMENTO!

P.S. X Emma..... differenze sostanziali fra le 313 e le 380? Tecnicamente non la so spiegare e molto probabilmente nel mio caso ha influenzato anche la stanza in cui le ho/avevo installate ma pur avendo consigliato diverse volte le 380 fra le due a parità di stanza ( ma mi sbilancio anche in una stanza leggermente più grande) 313 tutta la vita!
A memoria le 313 e le 380 usano componenti diversi SOPRATTUTTO IN QUELLO STRANO TWEETER delle 313; non avendo più le 380 non mi sbilancio sul wooferino che ad orecchio ( purtroppo solo il mio ) suona diverso.
Chi avesse entrambi i modelli farebbe cosa gradita se potesse fornire i differenti codici....io sono sempre stato restio ad aprire griglie ( mai aperte a meno che non lo fossero già o quelle con i piolini delle prof ) con la paura di comprometterne la funzionalità ( mia paranoia...apprezzata però da chi ha acquistato diffusori da me).

Ciao Zanzara :) e Grazie per il supporto...mi hai fatto sentire meno solo e meno sordo :P

Roby

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1657Messaggio Filippo
ven 27 apr 2018, 2:33

Che differenze ci sono tra 313 e 403?

Se dovessi confrontare le 313 con le xm 400, quali preferiresti?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1659Messaggio M.Ambrosini
ven 27 apr 2018, 9:54

Scusa Roberto ma non mi sento di raccogliere la critica implicita che pare trasparire dalle tue parole: le box 313 sono state dal sottoscritto consigliate in più occasioni per installazioni a parete in quanto la ritengo la miglior soluzione possibile in tal caso. Che poi per una collocazione a piedistallo se la cavi abbastanza bene comunque ci sta (anche se a stand prefisco altro). Se poi mi dici che a piedistallo e ad 1m dalla parete di fondo sulle box 300 senti solo gli alti beh...non sentirti " solo" nell'affermarlo in quanto e' scritto da quasi vent' anni anche nella pagina dedicata a Grundig sul mio sito. In tali condizioni non ci sono solo le 313 che vanno meglio delle 300 ma direi il 90% dei diffusori Grundig. Per questo non capisco l' accanimento (non solo tuo ma piuttosto diffuso) di fare confronti a parità di posizionamento tra diffusori progettati per posizionamenti in ambiente totalmente diversi. Se prendi un paio di A200 Boston e le metti a 1m dalla parete posteriore vedrai che non hanno bassi...eppure il wf risuona in cassa a 40Hz. Semplicemente l' efficienza di tale componente e' stata studiata, nell'ambito dello specifico progetto, considerando il rinforzo sia del pavimento che della parete di fondo e vanno infatti ascoltate esclusivamente a ridosso di quest' ultima.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1660Messaggio fantabaffo
ven 27 apr 2018, 10:28

Roby1973 ha scritto:
gio 26 apr 2018, 17:28
Le 300 ( che mi sono sempre piaciute al pari delle 400 - bella lotta!!!)
Mi soffermo solo su questo passaggio.

Le box400 sono assolutamente tra le mie preferite, e le uso saltuariamente perché mi piacciono molto soprattutto le loro doti di libertà ed ampiezza della scena.
Tuttavia, a livello timbrico, le 300 correttamente installate hanno una correttezza che non è un po' migliore, bensì sostanzialmente migliore; il difetto della 400 è una "scollatura" (non saprei come meglio definirla) nella gamma medioalta, che seppur molto buona, può talvolta risultare leggermente artificiosa.
In altre parole, pur restando un diffusore fantastico, la 400 a confronto con la 300 (se sono installate entrambe in modo corretto rispetto a quanto richiede il diffusore) è inferiore in modo ben percettibile. La 300 se messa come si deve sembra quasi avere la precisione timbrica di una 850ap, ma con una capacità di sparire che la 850ap non ha.

Tutto questo per dire che, se per te tra 300 e 400 è "una bella lotta", significa forse che la 300 non è il diffusore giusto per il tuo ambiente, e che una 300 installata in modo corretto nel suo ambiente (ed ovviamente a monte un impianto come si deve) non l'hai mai sentita. ;)
Vedrai che quando capiterà sarà una fantastica sorpresa!
Alessio

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1668Messaggio Zanzara8
ven 27 apr 2018, 15:32

fantabaffo ha scritto:
gio 26 apr 2018, 15:27
Zanzara8 ha scritto:
gio 26 apr 2018, 12:38
:D .................le box 313 messe appese a parete come progetto sono superiori alle box 300 messe a scaffale ................prova effettuata in condizioni controllate con impianto seguente: sorgente cd 960 mod,LT,sintopre x55,finale LT 50..............le 313 surclassavano ampiamente le box 300 in tutti i parametri,provare per credere...............:questa notizia in ambito grundig fan è da un po di tempo che naviga nel web....................ora è ufficiale: Claudio :D :D :D :D :D
Quasi 20 anni di "esperienza" nel mondo Grundig mi rendono, ammetto, un po' scettico in merito a questa affermazione... ma ancora prima, sono realmente stupito! Non ho mai sentito finora qualcosa che mi piaccia più delle Box 300, e sarei felicissimo di sapere che posso trovare ancora di meglio... E, oltre a ciò, non ho MAI avuto il piacere di sentire le 313.
In conseguenza a ciò, spero di avere occasione di trovarne quanto prima una coppia, altrimenti... sarà la volta buona che mi autoinvito da chi le possiede per ascoltarle! Sarebbe una scoperta magnifica ;)
......................le 313 messe a parete hanno una timbrica eccezionale sotto tutti i punti di vista.......................non contento ho provato a pilotarle con un Rpc 650 ...................installate anche le box 300 a scaffale e in commutazione istantanea era palese che le 313 davano una prestazione superlativa ,non che le 300 suonassero male,ma timbricamente un passo indietro delle 313....................comunque la mia osservazione non è assolutistica e tanto di cappello alla 300.............god save the queen!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1669Messaggio Zanzara8
ven 27 apr 2018, 15:35

...............per fantabaffo:...................................le 313 messe a parete hanno una timbrica eccezionale sotto tutti i punti di vista.......................non contento ho provato a pilotarle con un Rpc 650 ...................installate anche le box 300 a scaffale e in commutazione istantanea era palese che le 313 davano una prestazione superlativa ,non che le 300 suonassero male,ma timbricamente un passo indietro delle 313....................comunque la mia osservazione non è assolutistica e tanto di cappello alla 300.............god save the queen!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1672Messaggio M.Ambrosini
ven 27 apr 2018, 20:44

comunque la mia osservazione non è assolutistica
Beh, hai fatto bene a specificarlo :D :D :D :D

La soluzione che tende a "fondere" la sorgente nella parete di fondo (cosa che cercano di fare tutte le flach box) è dal punto di vista acustico quanto di più prossimo alla modellizzazione di sorgente con emissione a 180°incassata a filo pannello su baffle infinito. Quindi concettualmente quanto di più prossimo all'ideale. Poi bisogna vedere in quanti hanno la possibilità/volontà di appendere al muro due "quadri acustici" lasciando libera la parete di fondo nella consapevolezza che si avrà comunque una inevitabile limitazione di estensione sul basso. Se poi si vuole estendere la risposta sul basso mantenento la "fusione" con la parete di fondo, si arriva alla fine ad un diffusore concettualmente molto simile ad una Boston A200 che per inciso, per le mie orecchie, ha come unico difetto di rilievo quello di non simulare la sorgente puntiforme.
In sunto...la cassa perfetta non esiste ne mai esisterà caro Claudio anche se il nostro anelito alla perfezione tende spesso a volercelo far dimenticare.
Massimo

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1679Messaggio Roby1973
sab 28 apr 2018, 8:51

M.Ambrosini ha scritto:
ven 27 apr 2018, 9:54
Scusa Roberto ma non mi sento di raccogliere la critica implicita che pare trasparire dalle tue parole: le box 313 sono state dal sottoscritto consigliate in più occasioni per installazioni a parete in quanto la ritengo la miglior soluzione possibile in tal caso. Che poi per una collocazione a piedistallo se la cavi abbastanza bene comunque ci sta (anche se a stand prefisco altro). Se poi mi dici che a piedistallo e ad 1m dalla parete di fondo sulle box 300 senti solo gli alti beh...non sentirti " solo" nell'affermarlo in quanto e' scritto da quasi vent' anni anche nella pagina dedicata a Grundig sul mio sito. In tali condizioni non ci sono solo le 313 che vanno meglio delle 300 ma direi il 90% dei diffusori Grundig. Per questo non capisco l' accanimento (non solo tuo ma piuttosto diffuso) di fare confronti a parità di posizionamento tra diffusori progettati per posizionamenti in ambiente totalmente diversi. Se prendi un paio di A200 Boston e le metti a 1m dalla parete posteriore vedrai che non hanno bassi...eppure il wf risuona in cassa a 40Hz. Semplicemente l' efficienza di tale componente e' stata studiata, nell'ambito dello specifico progetto, considerando il rinforzo sia del pavimento che della parete di fondo e vanno infatti ascoltate esclusivamente a ridosso di quest' ultima.
Massimo la mia non voleva essere nessuna critica implicita o esplicita che sia ma come ho scritto solo un "gioco" una prova non di certo un accanimento, volta soprattutto a tenere in "rodaggio" i vari diffusori che ho e l'ho fatta, mi permetto ancora di sottolinearlo per gioco, con due diffusori dalle stesse capacità nominale/musicali progettati per installazioni completamente diverse messi entrambi su uno stand in condizioni tra l'altro neanche ottimali per quella installazione se non forse per il tuo prototipo di LT a 2 vie ( ovvero lontane dalla parete alle loro spalle) e la mia sorpresa è stata solo quella di ascoltare come le 313 in quella posizione continuassero a suonare bene "battendo" diciamo così un riferimento assoluto per quanto riguarda le 2 vie Grundig ( e non solo) e ho voluto condividere con Voi questa esperienza.
Il Fatto che Tu avessi già segnalato tale diffusore ( come molti altri e relative giuste installazioni) è palese ed è proprio per questo motivo, come per molti altri diffusori o elettroniche Grundig che me li sono comprati come l'ho fatto per le box 450 e 550 ( prima serie) questi si che sono Grundig box a 2 vie che si possono installare a piedistallo...io preferisco le prime tu le seconde ma do per scontato che ogni diffusore lo si deve ascoltare nella stanza in cui lo si installa e nella mia come detto preferisco le prime.

Per Alessio: ho scritto che fra le box 300 e le 400 è una bella lotta e continuo a pensarlo perchè come hai ben evidenziato esponendo le reciproche caratteristiche dei due diffusori proprio queste mi fanno preferire per alcuni aspetti le 400 per altri le 300 infatti ho entrambi i modelli e me li tengo stretti.
Riguardo l'installazione ho seguito tutte le regole segnalate sul sito non ultima quella di posizionarle a ridosso della parete di fondo sulle box 2500a prof in una stanza dalle giuste dimensioni per quei diffusori su questo sono stato attento e non ho improvvisato o ancor peggio "giocato".

p.s. tra l'altro spesso vedo in vendita ( e ho visto postate delle foto anche qui sul forum) delle box 400 che montano woofer non originali o mancanti di quella sorta di guarnizione che hanno intorno penso che questo si faccia una bella differenza.

Buon week end a Tutti.

Roby
Ultima modifica di Roby1973 il sab 28 apr 2018, 12:17, modificato 1 volta in totale.

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1680Messaggio Alfredo
sab 28 apr 2018, 9:16

Non credo che Massimo volesse bacchettare nessuno...Semmai è opportuno sottolineare che quando facciamo confronti fra diffusori la possibilità di fraintendere i risultati è altisssima. Non solo per l'esperienza o capacità di ascolto che ognuno di noi possiede ma anche per le molte variabili in gioco. Ricordo che nell'ultimo meeting a Ravenna siamo caduti tutti nell'errore di ritenere le 850 primo tipo superiore alla 850 a prof. Abbiamo tribolato per capire che sbagliavamo interfaccia con l'ambiente che è particolare di suo( la mansarda di Massimo). La cosa che credo di aver capito come regola generale è che la cassa meno trasparente ha sempre un vantaggio di adattamento all'ambiente. Credo che sia anche abbastanza logico che la cassa con più trasparenza metta in luce il più piccolo difetto di installazione...detto questo, per la mia personale esperienza la 300 appartiene ad una categoria superiore rispetto alla 313. Pur essendo quest'ultima molto valida.

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1683Messaggio Roby1973
sab 28 apr 2018, 12:48

Alfredo ha scritto:
sab 28 apr 2018, 9:16
Non credo che Massimo volesse bacchettare nessuno...Semmai è opportuno sottolineare che quando facciamo confronti fra diffusori la possibilità di fraintendere i risultati è altisssima. Non solo per l'esperienza o capacità di ascolto che ognuno di noi possiede ma anche per le molte variabili in gioco. Ricordo che nell'ultimo meeting a Ravenna siamo caduti tutti nell'errore di ritenere le 850 primo tipo superiore alla 850 a prof. Abbiamo tribolato per capire che sbagliavamo interfaccia con l'ambiente che è particolare di suo( la mansarda di Massimo). La cosa che credo di aver capito come regola generale è che la cassa meno trasparente ha sempre un vantaggio di adattamento all'ambiente. Credo che sia anche abbastanza logico che la cassa con più trasparenza metta in luce il più piccolo difetto di installazione...detto questo, per la mia personale esperienza la 300 appartiene ad una categoria superiore rispetto alla 313. Pur essendo quest'ultima molto valida.
Beh Alfredo se sono " bacchettate" me le prendo pure per me è pur sempre un hobby anche se vissuto con passione non lo vivrei come un dramma; il vero fraintendimento forse è stato quello che le 313 siano superiori alle box 300 che non è quello che ho scritto ma bensì che fra i 2 modelli progettati per installazioni ben diverse appoggiate su di uno stand in condizioni assurde ( lontane dalla parete alle loro spalle) le 313 continuassero a mantenere i bassi e suonare pure bene a differenza delle 300 e per me è stata una sorpresa che ho voluto condividere; sul fatto che le 300 per rendere come sanno ci sono anni di pagine scritte sulle varie versioni di questo Forum e conosco bene la loro resa se messe nelle loro migliori condizioni.
L'unica vera affermazione su cui mi sono spinto è stata quella di scrivere che le Flach box ( 403 e 313) suonino o meglio continuino a suonare bene anche appoggiate su dei piedistalli ( naturalmente meglio se vicine alla parete alle loro spalle) ma preciso anche se forse lo davo per scontato che a 2 vie ( le 450 e 550) naturalmente sono di un'altra categoria ma che le box piatte possono/potrebbero essere (soprattutto le grandi 403) una buona alternativa anche in quella installazione soprattutto al prezzo più basso a cui si trovano tutto qui.
Ricordo di aver letto il Vostro stupore ad un meeting a Ravenna con le 850 1° serie portate da Asciuti come il mio intervento, pur non essendo stato presente, di come installate in una giusta stanza non ci fosse partita rispetto alle 850a prof ed anche della mia cantonata suggerendo a Massimo di provare ad installare delle FL10 non conoscendo però le problematiche della sua "mansardina"....come sempre prima di esprimere un giudizio attendibile è meglio verificarlo con le proprie orecchie tenendo conto della variabile stanza in cui un diffusore andrà installato.

Con la "sensazione" di un certo bruciore sulla mano dovuto alla bacchettata :) :D :P vi rinnovo i miei migliori saluti.

Roby

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1686Messaggio Filippo
sab 28 apr 2018, 16:01

Nel tentativo di provare a capire..... Roberto tu metti cmq le 450/550 su un piano superiore rispetto a 313 e 403?
Prima ti chiedevo anche un confronto con le xm 400....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1689Messaggio M.Ambrosini
sab 28 apr 2018, 17:05

Roby1973 ha scritto:
sab 28 apr 2018, 12:48
Alfredo ha scritto:
sab 28 apr 2018, 9:16
Non credo che Massimo volesse bacchettare nessuno...Semmai è opportuno sottolineare che quando facciamo confronti fra diffusori la possibilità di fraintendere i risultati è altisssima. Non solo per l'esperienza o capacità di ascolto che ognuno di noi possiede ma anche per le molte variabili in gioco. Ricordo che nell'ultimo meeting a Ravenna siamo caduti tutti nell'errore di ritenere le 850 primo tipo superiore alla 850 a prof. Abbiamo tribolato per capire che sbagliavamo interfaccia con l'ambiente che è particolare di suo( la mansarda di Massimo). La cosa che credo di aver capito come regola generale è che la cassa meno trasparente ha sempre un vantaggio di adattamento all'ambiente. Credo che sia anche abbastanza logico che la cassa con più trasparenza metta in luce il più piccolo difetto di installazione...detto questo, per la mia personale esperienza la 300 appartiene ad una categoria superiore rispetto alla 313. Pur essendo quest'ultima molto valida.
Beh Alfredo se sono " bacchettate" me le prendo pure per me è pur sempre un hobby anche se vissuto con passione non lo vivrei come un dramma; il vero fraintendimento forse è stato quello che le 313 siano superiori alle box 300 che non è quello che ho scritto ma bensì che fra i 2 modelli progettati per installazioni ben diverse appoggiate su di uno stand in condizioni assurde ( lontane dalla parete alle loro spalle) le 313 continuassero a mantenere i bassi e suonare pure bene a differenza delle 300 e per me è stata una sorpresa che ho voluto condividere; sul fatto che le 300 per rendere come sanno ci sono anni di pagine scritte sulle varie versioni di questo Forum e conosco bene la loro resa se messe nelle loro migliori condizioni.
L'unica vera affermazione su cui mi sono spinto è stata quella di scrivere che le Flach box ( 403 e 313) suonino o meglio continuino a suonare bene anche appoggiate su dei piedistalli ( naturalmente meglio se vicine alla parete alle loro spalle) ma preciso anche se forse lo davo per scontato che a 2 vie ( le 450 e 550) naturalmente sono di un'altra categoria ma che le box piatte possono/potrebbero essere (soprattutto le grandi 403) una buona alternativa anche in quella installazione soprattutto al prezzo più basso a cui si trovano tutto qui.
Ricordo di aver letto il Vostro stupore ad un meeting a Ravenna con le 850 1° serie portate da Asciuti come il mio intervento, pur non essendo stato presente, di come installate in una giusta stanza non ci fosse partita rispetto alle 850a prof ed anche della mia cantonata suggerendo a Massimo di provare ad installare delle FL10 non conoscendo però le problematiche della sua "mansardina"....come sempre prima di esprimere un giudizio attendibile è meglio verificarlo con le proprie orecchie tenendo conto della variabile stanza in cui un diffusore andrà installato.

Con la "sensazione" di un certo bruciore sulla mano dovuto alla bacchettata :) :D :P vi rinnovo i miei migliori saluti.

Roby
Ma quale bacchettata andiamo su...ero semmai io ad avere avuto la sensazione di averla ricevuta :roll: :D :D
I forum servono ad un aperto scambio di opinioni Roberto, se dovessimo pensarla tutti allo stesso modo avremmo finito di imparare e di crescere ed i forum si potrebbero chiudere. Ben vengano discussioni come questa, basate sul rispetto reciproco e la volontà costruttiva che ci anima ma derivanti da esperienze diverse di ascolto...è quello che mi aspetto da un forum vivo e fatto di quel genere di persone pacate e ragionevoli la cui frequentazione di questo spazio mi onora.
Massimo

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig Flach Box

Messaggio: # 1690Messaggio Roby1973
sab 28 apr 2018, 17:51

Filippo ha scritto:
sab 28 apr 2018, 16:01
Nel tentativo di provare a capire..... Roberto tu metti cmq le 450/550 su un piano superiore rispetto a 313 e 403?
Prima ti chiedevo anche un confronto con le xm 400....
Ciao Filippo e scusa il ritardo nella risposta allora le 450 e 550 ( adesso mi sono rimaste solo le prime) le installo sullo stand bose 901 altezza 45 cm mentre le 313 e 403 (anche in questo caso mi sono rimaste solo le prime) le ho provate per gioco sul Grundig Bf1 altezza 36 cm; fra tutte su stand nella mia stanza preferisco le 450 1° serie anche se le 403 mi sorpresero tanto.

Una differenza fra le 313 e xm 400 è improponibile o quantomeno non me la sento di descriverla; troppo diversa la tipologia di diffusori benchè entrambi a 2 vie ma una passiva da installare a muro e dalla capacità nominale/musicale da 25/35 watt l'altra attiva da installare su piedistallo e con una capacità da 60/100 watt l'unica cosa che mi sento di dirti è che entrambe hanno una musicalità molto dolce, le 403 con doppio woofer e tweeter centrale anche se non avendole mai viste senza griglie non saprei come sono disposti ma ad intuito non penso allineati perdono un pò su questo aspetto ma hanno un impatto dinamico rispetto alle 313 nettamente superiore restando musicali e la cosa che mi colpì maggiormente fu la loro capacità di "sparire" all'ascolto...non male per due padelloni dalle discrete dimensioni almeno in altezza e larghezza.

Se devi scegliere un diffusore ti consiglio prima di tutto di orientarti ( se Grundig) da quelle segnalate sul sito in base alla stanza e al modo in cui le installerai poi dipende se preferisci le 2 o 3 vie magari se scrivi in che città vivi qualche iscritto del Forum ti può fare ascoltare qualcosa per farti un'idea se invece puoi andare al meeting a Ravenna penso che l'idea si possa trasformare in certezze.

P.S. Comunque NON TI FIDARE TROPPO dei miei giudizi che sono del tutto personali ed io non ho mai ( purtroppo) potuto partecipare ad un meeting per cui certezze vere e proprio pochine.

Ciao

Roby

Rispondi