modifica fai da te

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

modifica fai da te

Messaggio: # 21455Messaggio Filippo
mar 16 apr 2024, 22:40

PER ME c'è un modo molto semplice tipo plastichino ma nn proprio (quindi senza manomissione, basta togliere e mettere i "così" ) per migliorare in modo inequivocabile le dsl ext ...soprattutto a volumi medio/bassi.
Solo per Chi avesse la curiosità la porta di casa mia è aperta....per chiarezza..... nn vendo nessuna modifica......
Chiedo scusa se dovessi risultare off topic, ma si parlava anche dei modelli di dsl attuali.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

modifica fai da te

Messaggio: # 21456Messaggio M.Ambrosini
mer 17 apr 2024, 5:41

Filippo ha scritto:
mar 16 apr 2024, 22:40
PER ME c'è un modo molto semplice tipo plastichino ma nn proprio (quindi senza manomissione, basta togliere e mettere i "così" ) per migliorare in modo inequivocabile le dsl ext ...soprattutto a volumi medio/bassi.
Solo per Chi avesse la curiosità la porta di casa mia è aperta....per chiarezza..... nn vendo nessuna modifica......
Chiedo scusa se dovessi risultare off topic, ma si parlava anche dei modelli di dsl attuali.
Come ti ho già detto qualche altro centinaio di volte: se vuoi proporre tue varianti "migliorative" a Grundig o LT i meeting servono anche a questo, ovvero è l'unico modo che abbiamo per separare il grano dal loglio.
Riporto dal regolamento di questo forum:

"Chi vuole mettersi in gioco realmente qui ha tutte le possibilità per farlo...ed è convinzione dello scrivente che il "mettere in gioco" i propri convincimenti sia l'unico modo per apprendere qualcosa in questo come in altri settori. Per chi, costruttore o autocostruttore, pensa di avere qualcosa di valido da dimostrare è tenuto a farlo nell'ambito di occasioni pubbliche di ascolto (meeting). Non sono tollerate uscite pubblicitarie non supportate da dimostrazioni: le chiacchiere su questo forum stanno a zero, sono invece sempre benvenute le occasioni per dimostrare fatti."

Te lo ripeto per l'ennesima volta: NON sono tollerate in questo forum le uscite di chi a casa propria fa miracoli ma non è disposto a fornire alcuna pubblica dimostrazione di tali miracoli. Se hai migliorato come dici le DSL Ext sarei il primo ad esserne interessato ma...devi dimostrarlo pubblicamente. Peccato che un meeting vicino a casa tua poco tempo fa c'è stato ma hai ritenuto di non parteciparvi.
Mi spiace che questa cosa proprio non ti entri in testa. Dal momento che, sarà l'età, ma i carichi a chiacchiere non li tollero più ti avviso che al prossimo annuncio miracolistico di questo genere procederò con il tuo ban senza ulteriori repliche.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

modifica fai da te

Messaggio: # 21457Messaggio Filippo
mer 17 apr 2024, 6:42

Scusa Massimo ma io nn vendo nulla, chi mi concede fiducia viene da me e si guadagna gratis la possibilità di verificare a costo zero (sia perchè nn chiedo nulla sia perché i "cosi" di cui parlo sono praticamente a costo zero) e a manomissioni zero quel che dico, per poi provare a casa propria ...
Nn solo propongo un miglioramento easy, devo pure prendermi la briga di farmi 1200 km per dimostrarlo? Mi sembra già tanto proporre gratis un miglioramento, pure abbastanza netto, almeno da me e con tti i difetti della mia catena e non a volumi alti (nn ascolto mai a volumi alti.... In genere posso al massimo superare di poco la metà del volume del v7000), dove di per sé le vibrazioni aumentano e probabilmente l'artifizio nn ha ragione d'essere.
In ogni caso, PUR se nel mio impianto, se è quello l'effetto, ritengo che sia Cmq un miglioramento.
Ps: nn ricordo se al meeting campano avevo messo a punto la cosa.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

modifica fai da te

Messaggio: # 21458Messaggio M.Ambrosini
mer 17 apr 2024, 12:00

Filippo ha scritto:
mer 17 apr 2024, 6:42
Scusa Massimo ma io nn vendo nulla, chi mi concede fiducia viene da me e si guadagna gratis la possibilità di verificare a costo zero (sia perchè nn chiedo nulla sia perché i "cosi" di cui parlo sono praticamente a costo zero) e a manomissioni zero quel che dico, per poi provare a casa propria ...
Dal momento che ciò non comporta a tuo dire manomissioni e non comporta costi non capisco cosa ti impedisca di dire ciò che consigli di fare apertamente...così ciascuno lo può verificare da se a casa propria e se funziona ti ringrazierà pubblicamente.
Nn solo propongo un miglioramento easy, devo pure prendermi la briga di farmi 1200 km per dimostrarlo? Mi sembra già tanto proporre gratis un miglioramento,
Era meglio se te lo facevi pagare il miglioramento...almeno sarebbe stato un deterrente per metterlo in atto. Quante manomissioni si devono ai "consigli gratuiti" sui social...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21459Messaggio Filippo
mer 17 apr 2024, 12:43

Se per te fare un'azione analoga a mettere o togliere un plastichino è manomissione non so....
Visto che è aggratis do il consiglio solo a chi mostra fiducia venendomi a trovare e nn denigra......
I soldi nn mi interessano.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21460Messaggio M.Ambrosini
mer 17 apr 2024, 12:57

Filippo ha scritto:
mer 17 apr 2024, 12:43
Visto che è aggratis do il consiglio solo a chi mostra fiducia venendomi a trovare
Beh...se pure io agissi con questi stessi presupposti avrei da anni dovuto cancellare in toto il mio sito...e in tal caso tu non avresti avuto notizia alcuna del CCI...curioso come la realtà cambi in funzione dei punti di vista :)
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21461Messaggio Filippo
mer 17 apr 2024, 13:43

Ma io nn devo tenere aperto un sito internet.....

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21462Messaggio fantabaffo
mer 17 apr 2024, 14:22

Filippo ha scritto:
mer 17 apr 2024, 12:43
Visto che è aggratis do il consiglio solo a chi mostra fiducia venendomi a trovare e nn denigra......
In questo caso, eviti di scriverlo qui, semplice.

Filippo, sei una brava persona, ma questo tuo continuo parlare (di tua spontanea iniziativa) dei tuoi interventi miracolosi, senza mai averne spiegato uno, dopo un po' ti fa perdere di qualsiasi credibilità.
Prendilo come un consiglio da amico.

Passo e chiudo
Alessio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21463Messaggio Filippo
mer 17 apr 2024, 14:45

Per me nn c'è nessun problema.... Nn devo convincere nessuno.

Ps: perché non dovrei scriverlo, tu già sai che nessuno possa essere interessato? Nn è che parli interpretando solo il tuo sentire?
Io tra l'altro nn mi permetto di giudicare nessuno senza aver sentito con le mie orecchie, non parlo mai di credibilità o meno senza riscontri....

Ps2 : il mio modo di intervenire sugli apparecchi nn è replicable, punto, (a differenza della modifica ai diffusori in questione) se tu ne vedessi uno capiresti. C'è solo da sentire e al riguardo avevo accettato di fare un meeting a casa mia, che nn ho fatto saltare io, quindi...
Secondo me conviene alla grande provare ciò che dico sulle dsl, poi ognuno può decidere, magari senza sentire, (come fanno i detrattori del cci) che nn è il caso.
Nel momento in cui dico che tutto si basa sulle vibrazioni e nel momento in cui decido di fare a meno del coperchio per avere le mani libere di intervenire senza i vincoli imposti dal coperchio stesso, sono necessari molti interventi che nn si possono spiegare uno ad uno. Bisogna farne tanti fino ad arrivare all'equilibrio giusto.
Ma ripeto non è un problema.... Mi metto solo a disposizione a casa mia.....e mi godo il mio impianto plasmandolo come voglio.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21464Messaggio M.Ambrosini
mer 17 apr 2024, 17:20

Filippo ha scritto:
mer 17 apr 2024, 13:43
Ma io nn devo tenere aperto un sito internet.....
Neppure io...ma molti accorgimenti fai da te li ho condivisi su questo forum a costo zero ricevendone un feedback da chi li ha provati (e questo da più di vent'anni a questa parte)....e senza che per questo si sia passati da casa mia.
Sono però (come tutto ciò che è CCI) interventi sottesi da una logica, quindi replicabili.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21465Messaggio Filippo
mer 17 apr 2024, 18:05

Massimo nn è che I miei interventi nn siano replicabili, lo sono, ma è troppo complicato e inoltre io ho fatto un tutt'uno con i MIEI supporti e le MIE condizioni di ascolto, con altri supporti e altri ambienti sono altri equilibri. Senza entrare in discussioni approfondite, tu hai cercato qualcosa di facilmente replicabile su tutti, io mi sono cucito l'abito su misura e se lo indossa un altro nn va bene. Inoltre ho fatto cose da pazzi..... ma chi è disposto a sostituire un coperchio con un accessorio da cucina cinese tenuto in bilico per farlo vibrare di piu apposta? È infatti nn parlo più di elettroniche da un bel po'.
In ogni caso sui diffusori non è un problema di replicabilità.....

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21468Messaggio Filippo
sab 20 apr 2024, 9:40

A scanso di equivoci con quello che ho detto nn ho mai voluto significare che la dsl ext abbiano carenze o deficienze. Tutti i diffusori, in quanto sistemi meccanici, hanno un optimum di rendimento a determinati volumi, in genere alti, perché in ogni caso, o almeno nella maggioranza dei casi, è importante dimostrare che i diffusori "pompano" a dovere.
Volume alto significa maggiori vibrazioni..... Sono le vibrazioni (che devono essere controllate, né troppe né troppo poche, è lì il problema) ad "innescare" il buon funzionamento. Ci sarebbero anche altre considerazioni da fare.....
Può succedere che il range di funzionamento "buono" sia più o meno ampio, ma c'è sempre un range.
Se questo range venisse "spostato" a volumi più bassi viceversa è molto probabile che a volumi alti i diffusori non siano soddisfacenti.
Ecco quindi che, secondo me, degli accorgimenti cci rimovibili possono ampliare il range di funzionamento migliore intervenendo sull'aspetto vibrazionale. La struttura del mobile, studiata per nn creare problemi ad alto volume, va aiutata per "innescare" gli altoparlanti quando il volume non è tale da generare una sufficiente intensità delle vibrazioni.
Questa è la mia interpretazione cci della questione.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21469Messaggio M.Ambrosini
sab 20 apr 2024, 9:51

Filippo ha scritto:
sab 20 apr 2024, 9:40
A scanso di equivoci con quello che ho detto nn ho mai voluto significare che la dsl ext abbiano carenze o deficienze. Tutti i diffusori, in quanto sistemi meccanici, hanno un optimum di rendimento a determinati volumi, in genere alti, perché in ogni caso, o almeno nella maggioranza dei casi, è importante dimostrare che i diffusori "pompano" a dovere.
Volume alto significa maggiori vibrazioni..... Sono le vibrazioni (che devono essere controllate, né troppe né troppo poche, è lì il problema) ad "innescare" il buon funzionamento. Ci sarebbero anche altre considerazioni da fare.....
Può succedere che il range di funzionamento "buono" sia più o meno ampio, ma c'è sempre un range.
Se questo range venisse "spostato" a volumi più bassi viceversa è molto probabile che a volumi alti i diffusori non siano soddisfacenti.
Ecco quindi che, secondo me, degli accorgimenti cci rimovibili possono ampliare il range di funzionamento migliore intervenendo sull'aspetto vibrazionale. La struttura del mobile, studiata per nn creare problemi ad alto volume, va aiutata per "innescare" gli altoparlanti quando il volume non è tale da generare una sufficiente intensità delle vibrazioni.
Questa è la mia interpretazione cci della questione.
A scanso di equivoci (in quanto non vorrei che si interpretasse talvolta il mio silenzio come assenso) non condivido una parola di quanto hai scritto.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifica fai da te

Messaggio: # 21470Messaggio Filippo
sab 20 apr 2024, 10:20

Ci mancherebbe, resta il fatto che un sistema meccanico nn può lavorare bene in ogni condizione...

Rispondi