Quando si sbaglia il prezzo...

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Quando si sbaglia il prezzo...

Messaggio: # 21251Messaggio M.Ambrosini
mar 27 feb 2024, 9:21

Tanti tanti anni fa parlando con Bebo Moroni in occasione di una mia visita alla redazione di Suono (in quel breve periodo in cui ne fu direttore), accompagnato dal buon "gere" (in un'epoca in cui ancora pensavo ad una possibile commercializzazione degli LT), questi mi sottolineava l'importanza del giusto prezzo per un prodotto...non va bene che sia troppo basso perchè altrimenti il prodotto viene automaticamente snobbato venendo etichettato come prodotto economico ma non va bene neppure sia troppo alto perchè poi limita drasticamente il numero dei potenziali acquirenti. Sosteneva che la scelta del prezzo sia uno degli aspetti prioritari per il successo commerciale di un prodotto.
Col senno del poi posso dire che aveva pienamente ragione su questo aspetto. Oggi si tende ad esagerare con i prezzi di listino per poi fare un adeguato sconto "amichevole" ( :shock: ) in fase di vendita.
Vorrei qui parlarvi di uno di quei rari prodotti (per giunta made in Italy) che a mio avviso hanno commercializzato in passato sbagliando completamente il prezzo...ovvero costava troppo poco per come suonava.
Il prezzo di listino (se non erro) era di appena 900 euro. Per essere credibile questo prodotto avrebbe dovuto costarne 9000 di euro!
Parlo di quella che è una vera sopresa per il sottoscritto...un paio di diffusori Chario da pavimento di qualche anno fa dotati di un equilibrio timbrico tutt'altro che comune ed una estensione in frequenza da cassa a gamma intera. Le Reference 200 Tower.
Sono due diffusori che ho ritirato recentemente ed ho portato a casa insieme ad un paio di Kef 105 prima serie...e queste Chario vanno decisamente meglio delle Kef!
Penso infatti di tenerle come esempio di "best buy" ovvero di come un marchio (che ancora non aveva imboccato la triste strada dell'esoterismo) faceva progetti che in alcuni casi erano decisamente degni di nota ma sono passati inosservati a causa del loro basso prezzo e/o della non adeguata presentazione in "pompa magna".
Si trattava di un due vie in sospensione pneumatica a cui è stato aggiunto un sub woofer in bass reflex puntato verso il pavimento.
Chi me le ha date mi ha detto "ascoltale"...beh...il suggerimento è stato apprezzato. Ascoltate con un full CCI alle spalle sono per me tra i diffusori con la timbrica più accurata tra tutti i "made in Italy" che ho personalmente ascoltato. Non arrivano alla trasparenza di alcuni diffusori che uso quotidianamente ma non ci sono neppure distanti.
Vanno ascoltate con il telaio/tela installato...ne giovano decisamente.
Le ascolteremo al prossimo meeting.
chario.jpg
Massimo

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Quando si sbaglia il prezzo...

Messaggio: # 21254Messaggio antobit73
mar 27 feb 2024, 20:45

ciao massimo
mai ascoltato dei chario.
sono 4 o 8 ohm?sono diffusori ostici da pilotare?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Quando si sbaglia il prezzo...

Messaggio: # 21258Messaggio M.Ambrosini
mer 28 feb 2024, 9:13

antobit73 ha scritto:
mar 27 feb 2024, 20:45
ciao massimo
mai ascoltato dei chario.
sono 4 o 8 ohm?sono diffusori ostici da pilotare?
Suppongo sia da 4 ohm nominali dal momento che in continua misuro ai morsetti 3,3ohm...non trovo però caratteristiche in rete di questo diffusore...a dimostrazione di come sia passato del tutto inosservato.
Non è la prima Chario che mi stupisce positivamente ad onor del vero...un paio di Academy 3 ascoltate molto tempo fa in un negozio mi fecero anche un'ottima impressione.
Massimo

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Quando si sbaglia il prezzo...

Messaggio: # 21259Messaggio Alfredo
mer 28 feb 2024, 10:04

Curiosando in rete ho visto anche le reference 100 tower, ma sembrano identiche alle 200. Woofer più piccoli? Biwiring?
Inoltre sono presenti le reference 100 e 200 non tower solo in sospensione pneumatica. Chissà non siano anche meglio?

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Quando si sbaglia il prezzo...

Messaggio: # 21262Messaggio Filippo
mer 28 feb 2024, 18:56

Alfredo ha scritto:
mer 28 feb 2024, 10:04
Inoltre sono presenti le reference 100 e 200 non tower solo in sospensione pneumatica. Chissà non siano anche meglio?
Se nn hanno la struttura inferiore di appoggio di quelle di cui parla Massimo dubito molto che siano superiori....
Tutto può essere per carità, ma per chi nn segue schemi di costruzione cci penso che abbiano azzeccato dei diffusori molto probabilmente per quella struttura inferiore, tolta quella finita la magia.... Imho
Fare altri buoni diffusori con struttura diversa significherebbe che avevano capito qualcosa, magari nn tutto ma qualcosa di utile si....
Questo perché se un diffusore suona bene, così come le elettroniche, è INEVITABILE che abbia un'implementazione cci più o meno spinta nella sua struttura.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Quando si sbaglia il prezzo...

Messaggio: # 21266Messaggio M.Ambrosini
gio 29 feb 2024, 6:15

Alfredo ha scritto:
mer 28 feb 2024, 10:04
Curiosando in rete ho visto anche le reference 100 tower, ma sembrano identiche alle 200. Woofer più piccoli? Biwiring?
Inoltre sono presenti le reference 100 e 200 non tower solo in sospensione pneumatica. Chissà non siano anche meglio?
Le due vie (non tower) sono reflex...hanno il tubo di accordo verso il basso. La versione tower invece si salva perchè ha le due vie superiori in sospensione pneumatica ed il sub in reflex. Non ho mai sentito la 100 tower per cui non mi pronuncio ma non mi sembra molto diversa dalla 200 tower
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Quando si sbaglia il prezzo...

Messaggio: # 21318Messaggio M.Ambrosini
gio 7 mar 2024, 12:20

Faccio una piccola errata corrige sulla considerazione che avevo postato ad un primo ascolto delle Kef 105 (portate a casa insieme alle Chario)...le 105 andavano revisionate (cosa che ho fatto prima di pubblicarne le misure) avendo il crossover con ben due condensatori (per ogni cassa, gli stessi...) totalmente fuori caratteristiche. Le Chario confermo essere un buon progetto ma le 105 prima serie con crossover a posto sono altra merce...ne scriverò prossimamente.
Massimo

Rispondi