atteggiamento tecnici riparatori

General audio discussion
Rispondi
Comet63
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 16 gen 2024, 18:30
Località: belluno

atteggiamento tecnici riparatori

Messaggio: # 21075Messaggio Comet63
ven 2 feb 2024, 10:17

riparazione.PNG
Buongiorno.
Non voglio fare un post di polemica, tanto non servirebbe a nulla. Ma volevo condividere il mio stupore sull'atteggiamento e la (assente) consapevolezza di alcuni blasonati tecnici riparatori/venditori di hifi.
Avendo un grundig studio 1600 con problemi al Dual, ho chiesto a mia figlia, che lavora a Bologna, di chiedere ad un noto rivenditore/riparatore di apparecchiature hifi (con cui oltretutto per lavoro collabora ed ovviamente evito di menzionare), se potevano occuparsi del problema o indirizzarla da chi potesse fare l'intervento. Ho inviato anche le immagini del 1600: non è un pezzo da discarica, anzi, esteticamente è molto bello ed è stato segnalato al "tecnico" che ha solo problemi al piatto. Per carità, so che non è agilissimo e facile lavorare sui Dual, ma questo probabilmente lo sappiamo solo in pochi appassionati.
Allego la risposta che ha ricevuto.
Non mi aspettavo chissà che aiuto, ma una totale assenza di passione e rispetto per pezzi che hanno fatto la storia, quello no. Ed il bello che questi "signori", è che sono in negozio con la pretesa di darti pure consigli..mah..
scusate lo sfogo.
stefano

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: atteggiamento tecnici riparatori

Messaggio: # 21078Messaggio Filippo
ven 2 feb 2024, 18:59

Deleted

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: atteggiamento tecnici riparatori

Messaggio: # 21080Messaggio M.Ambrosini
sab 3 feb 2024, 9:58

Comet63 ha scritto:
ven 2 feb 2024, 10:17
riparazione.PNG
Buongiorno.
Non voglio fare un post di polemica, tanto non servirebbe a nulla. Ma volevo condividere il mio stupore sull'atteggiamento e la (assente) consapevolezza di alcuni blasonati tecnici riparatori/venditori di hifi.
Avendo un grundig studio 1600 con problemi al Dual, ho chiesto a mia figlia, che lavora a Bologna, di chiedere ad un noto rivenditore/riparatore di apparecchiature hifi (con cui oltretutto per lavoro collabora ed ovviamente evito di menzionare), se potevano occuparsi del problema o indirizzarla da chi potesse fare l'intervento. Ho inviato anche le immagini del 1600: non è un pezzo da discarica, anzi, esteticamente è molto bello ed è stato segnalato al "tecnico" che ha solo problemi al piatto. Per carità, so che non è agilissimo e facile lavorare sui Dual, ma questo probabilmente lo sappiamo solo in pochi appassionati.
Allego la risposta che ha ricevuto.
Non mi aspettavo chissà che aiuto, ma una totale assenza di passione e rispetto per pezzi che hanno fatto la storia, quello no. Ed il bello che questi "signori", è che sono in negozio con la pretesa di darti pure consigli..mah..
scusate lo sfogo.
stefano
Ci sono due aspetti che concorrono in questo tipo di approccio:
1) la mancanza di competenza nel mettere mani su oggetti in cui serve ancora una certa manualità ed in cui serve ragionare per risolvere problemi e non semplicemente avviare test diagnostici o cambiare schede come ormai si fa ad oggi...
2) la mentalità snob radicata per cui un oggetto vecchio o rientra tra quelli ricercati dalla maggior parte degli appassionati (e allora non è più "vecchio" ma viene promosso a "vintage"...) oppure è da buttare.
E' una brutta gatta da pelare l'essere umano....
Massimo

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: atteggiamento tecnici riparatori

Messaggio: # 21081Messaggio cicciobomba
sab 3 feb 2024, 11:09

Secondo me chi non ha sentito parlare di questo sito o del CCI considera oggettivamente quegli apparecchi dei rottami: sono troppo distanti dai canoni estetici attuali e violano troppe regole non scritte su cosa è performante.

Comunque io conosco un riparatore molto bravo sui Dual, non so se si prende a cuore il tuo caso, ma scrivimi in privato se ti interessa.

Comet63
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 16 gen 2024, 18:30
Località: belluno

Re: atteggiamento tecnici riparatori

Messaggio: # 21082Messaggio Comet63
sab 3 feb 2024, 11:12

certo, ti scrivo in privato, grazie molte.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: atteggiamento tecnici riparatori

Messaggio: # 21331Messaggio emulatore
ven 8 mar 2024, 8:32

Stefano, la cosa che personalmente dà più fastidio, è il dover impicciarsi degli affari altrui più che del rifiuto.
A questo "signore" (molto poco signore nei modi) non deve importare assolutamente nulla nè dei tuoi interessi nè di altro.
Gli è stata fatta una richiesta, se non gli garbava, poteva tranquillamente e pacificamente limitarsi a dire di no e tanti saluti.
Invece si spinge oltre arrogandosi il diritto di dirti (praticamente) dove indirizzare i tuoi interessi, tra l'altro denigrandoli.
Personalmente, mi risulta davvero difficile (se non impossibile) non rispondere a tono quando incontro gente simile.
Bastava dire "No, mi scusi, ma non effettuo tali interventi" e amen.
L'unica cosa che andrebbe "restaurata" sarebbe il suo atteggiamento da cavernicolo.

Adesso lo dico io: scusate lo sfogo.
Emmanuele

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: atteggiamento tecnici riparatori

Messaggio: # 21332Messaggio nerone
ven 8 mar 2024, 9:48

Da un rivenditore di alta fedeltà c'era un ps1020 in riparazione senza testina, gli ho chiesto se avrebbero messo la Shure, lui ha risposto che sono troppo vecchie per andare bene 😃

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: atteggiamento tecnici riparatori

Messaggio: # 21333Messaggio emulatore
ven 8 mar 2024, 9:52

nerone ha scritto:
ven 8 mar 2024, 9:48
Da un rivenditore di alta fedeltà c'era un ps1020 in riparazione senza testina, gli ho chiesto se avrebbero messo la Shure, lui ha risposto che sono troppo vecchie per andare bene 😃
Si certo, poi quando le ascoltano a confronto con testine da 20000 euro gli cade la mascella per terra :lol:
Emmanuele

Rispondi