Diffusori Grundig, sono tutti validi.

General audio discussion
Rispondi
marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20713Messaggio marioasciuti
gio 14 dic 2023, 19:57

Non serve, a mio modestissimo parere, accanirsi nel tentativo ormai difficile di trovare una coppia di Grundig box della serie "a" professional. Ce ne sono sempre meno, le rischieste sono elevate e spesso arrivano con componenti rimaneggiati o anche rotti nn funzionanti.
In Grundig vi è tanto da sperimentare.
Ormai conservo ed ascolto con estremo piacere i diffusori delle serie successive.
Mi riferisco alle serie degli anni 1980 82 84 86. Tanto per citarne alcune ricordo quelle con la M, M 300 M 600 M 800 M 1500 SM 2000 SM 3000m( unica in legno della serie) o le più economiche 350b 550b e 650b, quelle con il 60 (al posto del 50) nel codice, e cioè la 360 660 860 e 1600, anche nelle successive versioni con la "a", per esempio 860a, e la "b" 860b.
Sono tutte di altissimo livello e raccomandabili anche in sosituzione della pregiate "a" professional del 1978.
Non abbiate timori o paure. Peraltro alla luce della loro minore trasparenza (minore si fa per dire essendo comunque estremamente godibili e trasparenti) riescono ad accontentare anche chi non riesce (come il sottoscrtto) ad applicare il set up "full cci" come previsto e consigliato da Massimo.

Tra le tante che normalmente ascoltiamo il sabato poeriggio nel laboratorio di Maurizio Mele, vi è la M 1500 che ritengo essere assolutamente eccellente. Non disdegno le 1600 per esempio, o le Sm 2000 e 3000, o pe piccole 650b e come da ultimo testato, le intressantissime 360a e 660a.

Queste serie si riescono ancora a trovare a buon prezzo ed in condizioni spesso eccellenti.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20715Messaggio M.Ambrosini
ven 15 dic 2023, 8:16

marioasciuti ha scritto:
gio 14 dic 2023, 19:57
Non serve, a mio modestissimo parere, accanirsi nel tentativo ormai difficile di trovare una coppia di Grundig box della serie "a" professional. Ce ne sono sempre meno, le rischieste sono elevate e spesso arrivano con componenti rimaneggiati o anche rotti nn funzionanti.
In Grundig vi è tanto da sperimentare.
Ormai conservo ed ascolto con estremo piacere i diffusori delle serie successive.
Mi riferisco alle serie degli anni 1980 82 84 86. Tanto per citarne alcune ricordo quelle con la M, M 300 M 600 M 800 M 1500 SM 2000 SM 3000m( unica in legno della serie) o le più economiche 350b 550b e 650b, quelle con il 60 (al posto del 50) nel codice, e cioè la 360 660 860 e 1600, anche nelle successive versioni con la "a", per esempio 860a, e la "b" 860b.
Sono tutte di altissimo livello e raccomandabili anche in sosituzione della pregiate "a" professional del 1978.
Non abbiate timori o paure. Peraltro alla luce della loro minore trasparenza (minore si fa per dire essendo comunque estremamente godibili e trasparenti) riescono ad accontentare anche chi non riesce (come il sottoscrtto) ad applicare il set up "full cci" come previsto e consigliato da Massimo.

Tra le tante che normalmente ascoltiamo il sabato poeriggio nel laboratorio di Maurizio Mele, vi è la M 1500 che ritengo essere assolutamente eccellente. Non disdegno le 1600 per esempio, o le Sm 2000 e 3000, o pe piccole 650b e come da ultimo testato, le intressantissime 360a e 660a.

Queste serie si riescono ancora a trovare a buon prezzo ed in condizioni spesso eccellenti.
Ogni considerazione trova validità nell'ambito del sistema in cui la si ascolta. A fronte di una sorgente liquida non CCI come quella che tu ormai per comodità usi solitamente è ovvio che una serie di diffusori che perdonano di più a fronte di una trasparenza un poco minore e di un bilanciamento timbrico che privilegia il medio a leggero scapito della gamma alta sia più indicata per cercare di compensare i difetti tipici di qualunque sorgente non CCI...ti invito però a portare al prossimo meeting da me una box860 per renderti conto di quanto sia la differenza rispetto ad una 850a professional se entrambe inserite in un sistema tutto full CCI.
Poi siamo d'accordo che anche le serie dell'82 e dell'84 (se correttamente installate in ambiente) sono superiori a quasi tutto ciò che è attualmente in commercio (e il "quasi" lo metto solo perchè sono possibilista...) ma il confronto con la serie professional è (ti assicuro) piuttosto impietoso in ambito full CCI.
Massimo

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20716Messaggio marioasciuti
ven 15 dic 2023, 8:34

Ti credo.
Infatti la premessa è doverosa.
Le serie successive vanno benissimo soprattutto in quelle situazioni in cui non è possibile fare una messa a punto fine del sistema, come nel mio caso.
Ma non è solo per il tipo di sorgente non full cci, perché anche con la sorgente full cci, nel mio ambiente e nel mio sistema non ottimizzato a dovere finisco con il preferire le serie "un pochino meno trasparenti".

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20717Messaggio marioasciuti
ven 15 dic 2023, 8:39

Il mio post ha un fine diverso dal mero confronto a dalla constatazione che in grundig ci sono serie top e serie super top.

Ha lo scopo di rasserenare chi approcciandosi al marchio con l'intento di avere il top non riesca a trovare le serie più pregiate restandoci male o beccando fregature.

Anche le altre box, magari più facili da trovare in ottime condizioni, vanno bene e possono dare grandi soddisfazioni.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20720Messaggio M.Ambrosini
ven 15 dic 2023, 10:55

marioasciuti ha scritto:
ven 15 dic 2023, 8:34
Ti credo.
Infatti la premessa è doverosa.
Le serie successive vanno benissimo soprattutto in quelle situazioni in cui non è possibile fare una messa a punto fine del sistema, come nel mio caso.
Ma non è solo per il tipo di sorgente non full cci, perché anche con la sorgente full cci, nel mio ambiente e nel mio sistema non ottimizzato a dovere finisco con il preferire le serie "un pochino meno trasparenti".
Questo avviene anche perchè in un "caso D" come il tuo si adattano (e già sono al limite) i box a maggiore estensione e con woofer vicini al pavimento (SM2000, SM3000, Box2500a su BF4) altrimenti si alleggerisce tutto e la trasparenza risulta ancor più deleteria in un contesto timbrico leggero.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20721Messaggio M.Ambrosini
ven 15 dic 2023, 10:56

marioasciuti ha scritto:
ven 15 dic 2023, 8:39
Il mio post ha un fine diverso dal mero confronto a dalla constatazione che in grundig ci sono serie top e serie super top.

Ha lo scopo di rasserenare chi approcciandosi al marchio con l'intento di avere il top non riesca a trovare le serie più pregiate restandoci male o beccando fregature.

Anche le altre box, magari più facili da trovare in ottime condizioni, vanno bene e possono dare grandi soddisfazioni.
Assolutamente d'accordo
Massimo

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20890Messaggio Roby1973
ven 12 gen 2024, 18:20

Mi permetto di suggerire per chi ha problemi di installazione a scaffale le SM 500, non sono le SL 1000 (come potrebbero esserlo) ma suonano in una stanza di normale abitazione è a pochi soldi come poche ho ascoltato (fra i 2 vie prof e non) ma un paio di 850a prof anche poste in giardino a 20 m dal punto d'ascolto con un receiver philips (che mi incuriosisce) cantano...

https://youtu.be/_UJAG4BSE7w?si=IDGOxP3TgyemK4Ov

P. S. I Japan hanno il brutto vizio di togliere alle Grundig i telaietti frontali.... Eppure se suonano.... All'aria aperta, senza nessun rinforzo e con un brano da telefonino.
Strana alchimia per chi da anni va ricercando anche un cavo di segnale originale.
Roberto

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20892Messaggio nerone
ven 12 gen 2024, 20:46

Dipende su cosa si è abituati ad ascoltare, es. le 850 nel mio ambiente non scendono più di tanto in basso e la stanza non è tanto grande

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Diffusori Grundig, sono tutti validi.

Messaggio: # 20913Messaggio Roby1973
lun 15 gen 2024, 17:20

nerone ha scritto:
ven 12 gen 2024, 20:46
Dipende su cosa si è abituati ad ascoltare, es. le 850 nel mio ambiente non scendono più di tanto in basso e la stanza non è tanto grande
Ok tanto può fare la stanza, l'installazione è soprattutto lo stato di CONSERVAZIONE e le elettroniche a monte ma IMHO se TUTTO è in ordine le 850a prof rimangono le migliori 3 vie passive prodotte da Grundig.
De gustibus.
Roberto

Rispondi