Stili sassy

General audio discussion
Rispondi
cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Stili sassy

Messaggio: # 20684Messaggio cicciobomba
gio 30 nov 2023, 17:05

Buon pomeriggio a tutti.
Curiosando sul web alla ricerca di materiale vintage mi sono imbattuto in elogi sperticati per gli stili "Super Analog Stilus" giapponesi della JICO, affettuosamente chiamati "Sassy". Questo è il sito di riferimento:
https://www.jico-stylus.com/

Di particolare avrebbero il profilo di taglio del diamante e il materiale del cantilever maggiormente elastico rispetto all'alluminio.
Ho trovato anche le versioni adatte per le nostre amate puntine shure:

https://www.jico-stylus.com/product/n75ed-2-sas-b/
https://www.jico-stylus.com/product/n91ed-sas-s/

L'unico problema è che rispetto allo standard lussuosissimo di spesa grundighista (100 euro giradischi e puntina)... costano un rene!
Qualcuno ne ha notizia o li ha provati?
Antonio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20686Messaggio Gianfranco
gio 30 nov 2023, 21:10

Se suonano come i tagli 'esotici' degli anni 80 (SAS, Stereohedron, Shibata ecc...)... meglio risparmiare e andare sul classico conico o ellittico.
Gianfranco

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20726Messaggio Skin Deep
sab 16 dic 2023, 5:43

La sigla SAS mi ricorda i romanzi di spionaggio che leggevo negli anni 80… scherzi a parte quel profilo è simile alla shibata, con annessi pro e contro. Invece bisognerebbe trovare uno stilo conico ma di tipo nude come era l’N75G/2. Tutti gli altri in circolazione sono di tipo bonded, inferiore all’ascolto

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20727Messaggio cicciobomba
sab 16 dic 2023, 16:36

Potresti elaborare di più sui pro e contro dei vari profili? Ne so ben poco, quasi nulla.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20728Messaggio Gianfranco
sab 16 dic 2023, 18:10

Skin Deep ha scritto:
sab 16 dic 2023, 5:43
La sigla SAS mi ricorda i romanzi di spionaggio che leggevo negli anni 80… scherzi a parte quel profilo è simile alla shibata, con annessi pro e contro. Invece bisognerebbe trovare uno stilo conico ma di tipo nude come era l’N75G/2. Tutti gli altri in circolazione sono di tipo bonded, inferiore all’ascolto
La jico fa anche stili conici nude ma, oltre a costare più di 100 euro, non sembra produrre più il GT2. Probabilmente potrebbe adattarsi quello per la M44, traccia a 0,75 grammi come il GT2. Io però non ci butterei 100 euro per sincerarmene...
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20729Messaggio M.Ambrosini
sab 16 dic 2023, 19:29

cicciobomba ha scritto:
sab 16 dic 2023, 16:36
Potresti elaborare di più sui pro e contro dei vari profili? Ne so ben poco, quasi nulla.
Qualcosa trovi qui (se non lo hai già letto): https://hifiaudio.altervista.org/scelta-giradischi/
Per quella che è la mia esperienza maggiore è l'area di contatto verticale (ipotetica) col solco e peggiore è il suono.
Lo shibata è abbastanza simile a quello che al link sopra è il SAS. il Van den Hul sembrerebbe invece un "line contact".
Le differenze tra i vari tagli sono comunque minime se paragonate alla differenza presente tra stilo che entra agevolmente e stilo che entra stretto nella testina (in quest'ultimo caso il peggioramento è netto)
Massimo

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20731Messaggio cicciobomba
lun 18 dic 2023, 11:55

Grazie a tutti per le risposte. Appena mi avanzano 100 euro da bruciare una prova la faccio :D
(100 ancora si può fare, 300 no!)

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20732Messaggio Skin Deep
mar 19 dic 2023, 10:27

Gianfranco ha scritto:
sab 16 dic 2023, 18:10
Skin Deep ha scritto:
sab 16 dic 2023, 5:43
La sigla SAS mi ricorda i romanzi di spionaggio che leggevo negli anni 80… scherzi a parte quel profilo è simile alla shibata, con annessi pro e contro. Invece bisognerebbe trovare uno stilo conico ma di tipo nude come era l’N75G/2. Tutti gli altri in circolazione sono di tipo bonded, inferiore all’ascolto
La jico fa anche stili conici nude ma, oltre a costare più di 100 euro, non sembra produrre più il GT2. Probabilmente potrebbe adattarsi quello per la M44, traccia a 0,75 grammi come il GT2. Io però non ci butterei 100 euro per sincerarmene...
Jico fa uno stilo conico nude, proposto per la 75/6 ma va su tutte le M75 e M85. Purtroppo ha un costo ma tutti gli stili nude non sono economici
https://www.jico-stylus.com/product/n-75-6-nude/

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20733Messaggio Skin Deep
mar 19 dic 2023, 10:32

Poi ci sono i Nudeline venduti da Thakker ma sono solo ellittici. Comunque costano molto meno

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20757Messaggio Skin Deep
dom 24 dic 2023, 11:36

Ultima aggiunta: lo stilo N91G (grigio) per la M85 è bonded, l’N91GD (rosso) è nude, quindi migliorativo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20759Messaggio M.Ambrosini
dom 24 dic 2023, 13:44

Skin Deep ha scritto:
dom 24 dic 2023, 11:36
Ultima aggiunta: lo stilo N91G (grigio) per la M85 è bonded, l’N91GD (rosso) è nude, quindi migliorativo
Di quale costruttore? Jico?
Massimo

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20761Messaggio Skin Deep
dom 24 dic 2023, 17:19

M.Ambrosini ha scritto:
dom 24 dic 2023, 13:44
Skin Deep ha scritto:
dom 24 dic 2023, 11:36
Ultima aggiunta: lo stilo N91G (grigio) per la M85 è bonded, l’N91GD (rosso) è nude, quindi migliorativo
Di quale costruttore? Jico?
Parlo dell’originale Shure. N91G bonded, N91GD nude, sarebbe l’equivalente di N75Gt2 per le testine con montatura alta (M91/DM101). Poi Jico realizza repliche sia bonded che nude, di ottima qualità ma purtroppo di costo elevato

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20762Messaggio M.Ambrosini
dom 24 dic 2023, 20:30

Skin Deep ha scritto:
dom 24 dic 2023, 17:19

Parlo dell’originale Shure. N91G bonded, N91GD nude, sarebbe l’equivalente di N75Gt2 per le testine con montatura alta (M91/DM101). Poi Jico realizza repliche sia bonded che nude, di ottima qualità ma purtroppo di costo elevato
Allora...a parte il fatto che sarei veramente curioso di sapere da quale fonte ufficiale Shure tu abbia imparato che lo stilo N91G sarebbe "bonded" e il GD sarebbe "nude"....sarei veramente molto curioso....
Per chi non lo sapesse uno stilo bonded ha semplicemente la puntina incollata sullo stilo mentre in quello nude la puntina viene incastrata nello stilo.
Non sono personalmente affatto d'accordo che in base a questa singola differenza vi debbano essere preferenze per l'uno o l'altro tipo...il suono dipende da altro a quanto ho avuto modo di sperimentare.
Oltre a questo sul sito Jico trovo solo una N91E....ne una N91G ne una N75Gt2 vengono "replicate"
Massimo

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20763Messaggio Skin Deep
lun 25 dic 2023, 7:19

Caro Massimo, le fonti ci sono e basta cercarle. Tra l’altro le mie osservazioni sono perfettamente in accordo con i tuoi consigli quindi mi lascia un po’ perplesso il tono della tua risposta. Mi ricordo di aver letto addirittura nel forum su piattaforma Yahoo che affermavi una certa superiorità dello stilo rosso e consigli sempre l’N75Gt2, quindi dove sta il problema visto che ho detto la stessa cosa? Ho solo aggiunto un dettaglio in più

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20764Messaggio M.Ambrosini
lun 25 dic 2023, 7:23

Skin Deep ha scritto:
lun 25 dic 2023, 7:19
Caro Massimo, le fonti ci sono e basta cercarle. Tra l’altro le mie osservazioni sono perfettamente in accordo con i tuoi consigli quindi mi lascia un po’ perplesso il tono della tua risposta. Mi ricordo di aver letto addirittura nel forum su piattaforma Yahoo che affermavi una certa superiorità dello stilo rosso e consigli sempre l’N75Gt2, quindi dove sta il problema visto che ho detto la stessa cosa? Ho solo aggiunto un dettaglio in più
Se le fonti ci sono, dal momento che io non le trovo....potresti mettere un link a tali fonti?
Massimo

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20765Messaggio Skin Deep
lun 25 dic 2023, 7:28

M.Ambrosini ha scritto:
dom 24 dic 2023, 20:30
Oltre a questo sul sito Jico trovo solo una N91E....ne una N91G ne una N75Gt2 vengono "replicate"
Come ho scritto sopra Jico vende una conica nude destinata sulla carta alla M75/6 ma con le stesse specifiche dell’N75Gt2 e usabile senza problemi sia sulla M75B del PS1010 che sulla M85G del PS1020. Unico problema il costo:
https://www.jico-stylus.com/product/n-75-6-nude/

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20766Messaggio M.Ambrosini
lun 25 dic 2023, 7:32

Skin Deep ha scritto:
lun 25 dic 2023, 7:28
M.Ambrosini ha scritto:
dom 24 dic 2023, 20:30
Oltre a questo sul sito Jico trovo solo una N91E....ne una N91G ne una N75Gt2 vengono "replicate"
Come ho scritto sopra Jico vende una conica nude destinata sulla carta alla M75/6 ma con le stesse specifiche dell’N75Gt2 e usabile senza problemi sia sulla M75B del PS1010 che sulla M85G del PS1020. Unico problema il costo:
https://www.jico-stylus.com/product/n-75-6-nude/
Si ma quello che vorrei vedere è dove avresti letto che lo stilo originale Shure N91G è bonded mentre l'originale N91GD è nude....
Massimo

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20767Messaggio Skin Deep
lun 25 dic 2023, 7:43

Di citazioni sull' argomento ne ho trovate diverse ma sono tutte relative alle varianti ellittiche dato che come sai il taglio conico viene generalmente considerato trascurabile. Ma che in Shure la pensassero diversamente è intuibile dal fatto che l’opzione dello stilo conico di qualità è stata sempre disponibile per le testine di punta, se non sbaglio fino alla V15IV. Posseggo un VN3G per la V15III e ti assicuro che suona benissimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20768Messaggio M.Ambrosini
lun 25 dic 2023, 7:46

Skin Deep ha scritto:
lun 25 dic 2023, 7:43
Di citazioni sull' argomento ne ho trovate diverse ma sono tutte relative alle varianti ellittiche dato che come sai il taglio conico viene generalmente considerato trascurabile. Ma che in Shure la pensassero diversamente è intuibile dal fatto che l’opzione dello stilo conico di qualità è stata sempre disponibile per le testine di punta, se non sbaglio fino alla V15IV. Posseggo un VN3G per la V15III e ti assicuro che suona benissimo
Si ma stai glissando sulla domanda: esiste una fonte ufficiale Shure in cui vengano citati alcuni stili costruiti come "bonded" e altri come "nude"?
O è frutto della fantasia di qualcuno?
Massimo

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20769Messaggio Skin Deep
lun 25 dic 2023, 7:55

https://www.dacapoaudio.com/621-Shure-M-91-styli.html

https://audiokarma.org/forums/index.php ... ad.720825/

Questi sono due esempi, poi se per te non sono validi va bene lo stesso, non sto facendo una gara.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20770Messaggio M.Ambrosini
lun 25 dic 2023, 8:12

Skin Deep ha scritto:
lun 25 dic 2023, 7:55
https://www.dacapoaudio.com/621-Shure-M-91-styli.html

https://audiokarma.org/forums/index.php ... ad.720825/

Questi sono due esempi, poi se per te non sono validi va bene lo stesso, non sto facendo una gara.
C.V.D. nessuna fonte ufficiele Shure...ad ennesima dimostrazione che in questo mondo basta mettere in giro una bufala ed ecco che subito si trova qualcuno che la divulga.
Magari qualcuno pensava che la D di GD fosse l'abbreviativo di "nude" e ha dato per scontato questo?? Peccato che il D sugli stili Shure identifichi semplicemente il fatto che la puntina è in tal caso in diamante.
A fronte di questa variante però non ce ne sono altre in quanto osservando con un monocolo 20:1 sia lo stilo N91G che N91GD originali Shure si osserva per entrambi che le puntine sono sia incastronate nello stilo che incollate!
E allora come la mettiamo??

Occhio signori a prendere per oro colato ciò che leggete sul web....è sufficiente un'errata interpretazione di una lettera da parte di chi ha molta fantasia per determinare la nascita di una fake che farà proseliti....
Massimo

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20771Messaggio Skin Deep
lun 25 dic 2023, 8:24

Va bene Massimo, come dici tu. Buon Natale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20772Messaggio M.Ambrosini
lun 25 dic 2023, 9:18

Skin Deep ha scritto:
lun 25 dic 2023, 8:24
Va bene Massimo, come dici tu. Buon Natale
Buon Natale a te.
Sto approfondendo con la documentazione Shure e sul GD viene effettivamente scritto:

Stylus: N91GD Spherical-15 microns (.0006 inch) radius with nude diamond tip


mentre per l''N75GT2 (che ad eccezione dell'altezza della parte in plastica è identico all'N91G ) sta riportato:

Stylus: N75G Type 2 Spherical, 15 microns (.0006 inch) radius diamond tip

Non si fa alcun cenno a "bonded" ma nel caso in cui la puntina è effettivamente tutta in diamante (quindi le versioni con la D) si fa accenno a "nude".
Nel'N75GT2 (e N91G) dall'osservazione con monocolo sembrerebbe che la puntina sia in metallo e solo la parte più estrema della stessa sia in diamante....in tal caso non si tratta di diamante incollato allo stilo ma di diamante incollato ad una puntina che a sua volta è incollata allo stilo.
Se poi pensate che tra le due è dal punto di vista sonoro leggermente preferibile la versione senza D vi ho detto tutto....
Permettetemi più di qualche riserva personale sugli stili Jico....aspetto comunque di ri-ascoltarne uno ad un meeting....
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20773Messaggio grunf
lun 25 dic 2023, 21:19

E' Natale e siamo tutti più buoni per cui nonostante mi fossi ripromesso di scrivere solo sul mercatino intervengo per dare il mio contributo al fine di chiarire alcuni aspetti tecnici.

1 - gli stili Jico SAS sono assimilabili ad i micro ridge di Shure (MR) e micro line di Audio Technica (ML), ma sono molto diversi dal taglio Shibata.
Quest'ultimo è a taglio asimmetrico fronte/retro ed era stato sviluppato per i dischi quadrifonici. All'ascolto ha un medio basso molto più pronunciato rispetto al micro line.

2 - in un meeting a Piacenza abbiamo ascoltato su un gira Dual una Shure V15 III LM con stilo Jico SAS a confronto con una Ortofon 2M black che ha per l'appunto uno stilo Shibata. Sono corpi testine molto diversi, una con cantilever in alluminio, l'altra probabilmente in boro, per cui il confronto tra le due era improponibile, nonostante ciò qualcosina si poteva comunque provare a dedurre dall'ascolto, ma evidentemente non ha colpito nessuno dei partecipanti... Le mie impressioni: V15III SAS suono molto aperto (troppo), vivace, stancante. Ortofon 2M Black molto più equilibrata con mediobasso finalmente godibile ed acuti meno trapananti, un po' più spenta. Tra le due MOLTO meglio la Ortofon.

3 - Le N75GT2 e le N91G sono bonded, le N91GD sono nude.

4 - gli stili bonded non sono quelli incollati al cantilever, bensì quelli in cui il cono di lettura è formato in parte da acciaio e solo la punta in diamante (i due materiali sono uniti tra di loro con un collante). Nessuno stilo che duri più di 100 ore può essere realizzato con materiali diversi dal diamante. Gli stili in zaffiro ad esempio durano 50-100 ore.

5 - la traduzione di "cantilever" non è "stilo"

6 - Jico produceva sia gli N91G che gli N75GT2, ma non riuscendo più a reperire i diamanti bonded conici li ha tolti dal catalogo.

7 - Gli attuali Jico conici nude hanno un raggio di 0,7 mil (pare, dato non ufficiale), contro gli 0,6 degli originali Shure N91GD per cui non sarebbero una replica esatta.

8 - Il vantaggio tecnico dello stilo nude si evince anche dal tracciamento leggermente migliore (dati dichiarati da Shure) ed è dovuto alla minore massa del carbonio rispetto all'acciaio. Questa minore massa comporta un fattore di merito più basso ed una risonanza più spostata verso la gamma ultrasonica. Quando avrò tempo pubblicherò una risposta in frequenza a confronto di un N91GD con un N91G, mi aspetto una risposta molto più corretta del primo, vedremo.

9 - all'ascolto la preferenza tra un N91G ed un N91GD può variare a seconda della capacità di carico del pre, in generale il GD suona più dolce e pulito, il G più arioso.
Il Cancro

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20774Messaggio Skin Deep
mar 26 dic 2023, 6:02

Molto interessante, grazie

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20775Messaggio M.Ambrosini
mar 26 dic 2023, 7:57

grunf ha scritto:
lun 25 dic 2023, 21:19
E' Natale e siamo tutti più buoni per cui nonostante mi fossi ripromesso di scrivere solo sul mercatino intervengo per dare il mio contributo al fine di chiarire alcuni aspetti tecnici.

1 - gli stili Jico SAS sono assimilabili ad i micro ridge di Shure (MR) e micro line di Audio Technica (ML), ma sono molto diversi dal taglio Shibata.
Quest'ultimo è a taglio asimmetrico fronte/retro ed era stato sviluppato per i dischi quadrifonici. All'ascolto ha un medio basso molto più pronunciato rispetto al micro line.

2 - in un meeting a Piacenza abbiamo ascoltato su un gira Dual una Shure V15 III LM con stilo Jico SAS a confronto con una Ortofon 2M black che ha per l'appunto uno stilo Shibata. Sono corpi testine molto diversi, una con cantilever in alluminio, l'altra probabilmente in boro, per cui il confronto tra le due era improponibile, nonostante ciò qualcosina si poteva comunque provare a dedurre dall'ascolto, ma evidentemente non ha colpito nessuno dei partecipanti... Le mie impressioni: V15III SAS suono molto aperto (troppo), vivace, stancante. Ortofon 2M Black molto più equilibrata con mediobasso finalmente godibile ed acuti meno trapananti, un po' più spenta. Tra le due MOLTO meglio la Ortofon.

3 - Le N75GT2 e le N91G sono bonded, le N91GD sono nude.

4 - gli stili bonded non sono quelli incollati al cantilever, bensì quelli in cui il cono di lettura è formato in parte da acciaio e solo la punta in diamante (i due materiali sono uniti tra di loro con un collante). Nessuno stilo che duri più di 100 ore può essere realizzato con materiali diversi dal diamante. Gli stili in zaffiro ad esempio durano 50-100 ore.

5 - la traduzione di "cantilever" non è "stilo"

6 - Jico produceva sia gli N91G che gli N75GT2, ma non riuscendo più a reperire i diamanti bonded conici li ha tolti dal catalogo.

7 - Gli attuali Jico conici nude hanno un raggio di 0,7 mil (pare, dato non ufficiale), contro gli 0,6 degli originali Shure N91GD per cui non sarebbero una replica esatta.

8 - Il vantaggio tecnico dello stilo nude si evince anche dal tracciamento leggermente migliore (dati dichiarati da Shure) ed è dovuto alla minore massa del carbonio rispetto all'acciaio. Questa minore massa comporta un fattore di merito più basso ed una risonanza più spostata verso la gamma ultrasonica. Quando avrò tempo pubblicherò una risposta in frequenza a confronto di un N91GD con un N91G, mi aspetto una risposta molto più corretta del primo, vedremo.

9 - all'ascolto la preferenza tra un N91G ed un N91GD può variare a seconda della capacità di carico del pre, in generale il GD suona più dolce e pulito, il G più arioso.
Ottimo resoconto. Alla fine il monocolo aveva ragione...ci sono due incollaggi su N91g e N75gt2 :)
La traduzione di "cantilever" per come la da google è "a sbalzo"....tu come lo traduci?
Non avevo mai approfondito a livello costruttivo il discorso stili, cosa che mi sembra invece tu abbia fatto....quindi mi stai dicendo che per "bonded" si intende (normalmente? ) l'incollaggio tra puntina in acciaio e parte più estrema della puntina in diamante ?
Potresti postare il differente tracciamento tra gli stili shure nude e bonded di cui hai parlato?
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20776Messaggio Filippo
mar 26 dic 2023, 8:19

grunf ha scritto:
lun 25 dic 2023, 21:19

8 - Il vantaggio tecnico dello stilo nude si evince anche dal tracciamento leggermente migliore (dati dichiarati da Shure) ed è dovuto alla minore massa del carbonio rispetto all'acciaio. Questa minore massa comporta un fattore di merito più basso ed una risonanza più spostata verso la gamma ultrasonica. Quando avrò tempo pubblicherò una risposta in frequenza a confronto di un N91GD con un N91G, mi aspetto una risposta molto più corretta del primo, vedremo.

9 - all'ascolto la preferenza tra un N91G ed un N91GD può variare a seconda della capacità di carico del pre, in generale il GD suona più dolce e pulito, il G più arioso.
Al punto 8 per me nn si capisce bene.... Quindi la differenza tra bonded e nude non sarebbe solo nella colla come si diceva prima??
Da qui si capisce (o almeno così capisco io), invece, che la parte in diamante è più cospicua negli stili nude....
Se così fosse, la minore massa avrebbe, a mio giudizio, anche risvolti cci.... Ma il discorso sarebbe complicato da quel punto di vista ai fini dell'equilibrio timbrico migliore, perché dipenderebbe anche dal resto dei materiali usato, dal taglio, dall'inserimento stretto o meno dello stilo etc etc....
Se fosse una questione di massa per me il termine "migliore tracciamento" potrebbe essere improprio, nel senso che forse sarebbe più corretto dire semplicemente migliore riproduzione....è una MIA interpretazione cci....

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20777Messaggio Filippo
mar 26 dic 2023, 9:00

PS: la differenza, come al solito quando si parla di cci, potrebbe NON essere nella risposta in frequenza....

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20778Messaggio grunf
mar 26 dic 2023, 10:00

M.Ambrosini ha scritto:
mar 26 dic 2023, 7:57
Ottimo resoconto. Alla fine il monocolo aveva ragione...ci sono due incollaggi su N91g e N75gt2 :)
La traduzione di "cantilever" per come la da google è "a sbalzo"....tu come lo traduci?
Non ha traduzione, anche in meccanica (ad es. sospensioni auto) si utilizza il termine cantilever
M.Ambrosini ha scritto:
mar 26 dic 2023, 7:57
Non avevo mai approfondito a livello costruttivo il discorso stili, cosa che mi sembra invece tu abbia fatto....quindi mi stai dicendo che per "bonded" si intende (normalmente? ) l'incollaggio tra puntina in acciaio e parte più estrema della puntina in diamante ?

Immagine
M.Ambrosini ha scritto:
mar 26 dic 2023, 7:57
Potresti postare il differente tracciamento tra gli stili shure nude e bonded di cui hai parlato?
Immagine

Immagine

Immagine
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20779Messaggio Filippo
mar 26 dic 2023, 10:43

La tracciabilità è una sorta di scorrevolezza alle varie frequenze, interessante.
5 cm/sec di differenza a 1000hz è un'enormità.... .

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20780Messaggio grunf
mar 26 dic 2023, 13:26

La differenza tra 28 e 33 cm/s è di circa 1 dB... Udibile sì, ma ben lungi dall'essere un' enormità
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20781Messaggio Filippo
mar 26 dic 2023, 14:06

Hai sicuramente ragione, però dal punto di vista "meccanico" è una bella differenza di "grip" e penso non si esaurisca solo in termini di db....
Questo per me è cci puro....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stili sassy

Messaggio: # 20783Messaggio M.Ambrosini
mar 26 dic 2023, 14:20

Ottimo.
Direi che la fake l'avevo letta io quindi sull'interpretazione "nude" / "bonded" in relazione all'incollaggio sullo stilo....meglio cosi' per aver chiarito. Bravo Antonio
Massimo

Rispondi