Cd7550 problemi

General audio discussion
Rispondi
ignazio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 lug 2019, 20:56

Cd7550 problemi

Messaggio: # 20614Messaggio ignazio
ven 10 nov 2023, 10:12

Buongiorno a tutti,
mentre ascoltavo il cd7550 che funzionava benissimo, improvvisamente si è interrotta la riproduzione del disco e da quel momento il lettore si accende ma non si avvia. Cosa può essere successo? Chi può eventualmente ripararlo?
Grazie
Ignazio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20633Messaggio M.Ambrosini
lun 13 nov 2023, 13:59

ignazio ha scritto:
ven 10 nov 2023, 10:12
Buongiorno a tutti,
mentre ascoltavo il cd7550 che funzionava benissimo, improvvisamente si è interrotta la riproduzione del disco e da quel momento il lettore si accende ma non si avvia. Cosa può essere successo? Chi può eventualmente ripararlo?
Grazie
Ignazio
E' successo che si è guastato...capita su oggetti che hanno quasi quarant'anni. Se magari posti di quale località sei potrebbe essere che qualcuno vicino a te si renda disponibile alla riparazione
Massimo

ignazio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 lug 2019, 20:56

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20636Messaggio ignazio
mar 14 nov 2023, 21:50

Buonasera, io sono di Trapani...dubito che qui vicino possano ripararlo.
Ovviamente, sig.Ambrosini, lei non esegue più riparazioni sui grundig...o mi sbaglio?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20637Messaggio M.Ambrosini
mer 15 nov 2023, 7:05

ignazio ha scritto:
mar 14 nov 2023, 21:50
Buonasera, io sono di Trapani...dubito che qui vicino possano ripararlo.
Beh...nel caso ci sia un riparatore in ascolto vicino a te potrà ora contattarti tramite il forum. Puoi anche provare a cercare un centro assistenza Grundig nella tua città sperando sia di quelli "storici"
Ovviamente, sig.Ambrosini, lei non esegue più riparazioni sui grundig...o mi sbaglio?
Non ti sbagli (mi limito a riparare gli oggetti che fornisco direttamente), però qui ci diamo del tu tutti :)
Massimo

ignazio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 lug 2019, 20:56

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20638Messaggio ignazio
mer 15 nov 2023, 21:58

Grazie Massimo, pensi che facendo ripassare i contatti di massa si risolva il problema?
Ciao. Ignazio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20639Messaggio M.Ambrosini
gio 16 nov 2023, 7:59

ignazio ha scritto:
mer 15 nov 2023, 21:58
Grazie Massimo, pensi che facendo ripassare i contatti di massa si risolva il problema?
Ciao. Ignazio
Serve la sfera di cristallo per dirlo... :)
Massimo

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20645Messaggio Roby1973
ven 17 nov 2023, 16:48

ignazio ha scritto:
ven 10 nov 2023, 10:12
Buongiorno a tutti,
mentre ascoltavo il cd7550 che funzionava benissimo, improvvisamente si è interrotta la riproduzione del disco e da quel momento il lettore si accende ma non si avvia. Cosa può essere successo? Chi può eventualmente ripararlo?
Grazie
Ignazio
Se è la "logica" come sospetto hai voglia di trovare un riparatore......

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20648Messaggio M.Ambrosini
ven 17 nov 2023, 18:57

Roby1973 ha scritto:
ven 17 nov 2023, 16:48
ignazio ha scritto:
ven 10 nov 2023, 10:12
Buongiorno a tutti,
mentre ascoltavo il cd7550 che funzionava benissimo, improvvisamente si è interrotta la riproduzione del disco e da quel momento il lettore si accende ma non si avvia. Cosa può essere successo? Chi può eventualmente ripararlo?
Grazie
Ignazio
Se è la "logica" come sospetto hai voglia di trovare un riparatore......
La logica non c'entra nulla....e poi abbi fiducia dei riparatori su... :D
Massimo

ignazio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 lug 2019, 20:56

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20651Messaggio ignazio
ven 17 nov 2023, 21:39

Caro Massimo, se tu avessi messo su un'officina di riparazioni vecchi Grundig avresti fatto molti soldi 😉😂

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20652Messaggio M.Ambrosini
sab 18 nov 2023, 7:32

ignazio ha scritto:
ven 17 nov 2023, 21:39
Caro Massimo, se tu avessi messo su un'officina di riparazioni vecchi Grundig avresti fatto molti soldi 😉😂
lo so...ma non è questa la mia priorità :)
Massimo

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20682Messaggio Roby1973
mer 29 nov 2023, 21:45

M.Ambrosini ha scritto:
ven 17 nov 2023, 18:57
Roby1973 ha scritto:
ven 17 nov 2023, 16:48
ignazio ha scritto:
ven 10 nov 2023, 10:12
Buongiorno a tutti,
mentre ascoltavo il cd7550 che funzionava benissimo, improvvisamente si è interrotta la riproduzione del disco e da quel momento il lettore si accende ma non si avvia. Cosa può essere successo? Chi può eventualmente ripararlo?
Grazie
Ignazio
Se è la "logica" come sospetto hai voglia di trovare un riparatore......
La logica non c'entra nulla....e poi abbi fiducia dei riparatori su... :D
Se mi permetti uno te lo manderei "passato pure de Paponessi....é pure telecomando) se me lo aggiusti sei UN GRANDE!!!

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20709Messaggio andyflyer
gio 14 dic 2023, 12:44

ignazio ha scritto:
ven 10 nov 2023, 10:12
Buongiorno a tutti, mentre ascoltavo il cd7550 [...] Cosa può essere successo?
Penso di essere l'ultimo a poter parlare, quanto mero utilizzatore professionale di apparecchiature audio/video, ma certo non tecnico elettronico.

Ciò premesso, posso dirti che ho due CD7550 che mi stupisco funzionino ancora (al momento attuale, solo uno :D ) con tutto quel che gli ho combinato.
Ogni volta - con innegabile aiuto della fortuna - sono riuscito a rimettere in sesto almeno uno dei due, ma non lo consiglio: oltre ad minimo di manualità e documentazione - peraltro reperibile in Rete - occorre una discreta dose di incoscienza.
Rovescio della della medaglia: se li avessi mandati in assistenza ogni volta che avevano qualche difetto sarebbe stato più economico (e intelligente) prendere direttamente un CD nuovo con la modifica di Massimo.
Soluzione che spesso, purtroppo, si valuta solo a posteriori e dopo aver tanto tribolato.

A titolo puramente informativo (della serie: non rifatelo a casa) e per quel che posso ricordare, in tanti anni:

- Spanamento sedi viti fianchetti laterali: ogni volta che si spanava una sede, rifilettato il foro con maschio da 3,5mm e sostituzione della vite interessata. Solo per dire quante volte sono stati aperti, un 7550 ha tutte le viti originali sostituite, l'altro più della metà.

- Cassetti che non si richiudono: sostituzione cinghiette, difetti scomparsi.

- Problema di lettura sulle ultime tracce del CD: risolto in via provvisoria con lieve avvitamento della vite in teflon del Focus, in seguito spianato l'avvallamento delle vite e ripristinata la distanza precedentemente misurata. Difetto scomparso.

- Messaggi DISC ERROR, casuali o persistenti, per mancata lettura TOC (il cd si ferma subito dopo l'avvio, senza visualizzare i dati del disco): ripristinati i contatti fra le facce superiori/inferiori dei PCB Servo e Decoder. Difetti scomparsi.

- Disco che salta (proprio come un LP, impressionante!) prima casualmente, poi sempre più spesso fino a diventare inascoltabile: ad apparecchio scoperchiato, notato il rumore di un lievissimo strusciamento del disco sul cassetto di appoggio. Ripristinata una minima distanza, come descritto nel manuale. Difetto scomparso.

- Ultimo intervento di ieri, una novità mai vista prima: arresto immediato del disco subito dopo la corretta lettura della TOC. Provati dischi diversi e riaccensioni varie, il comportamento rimane. Escludendo problemi al laser (la TOC la leggeva correttamente) e non sapendo che pesci pigliare, ho provato con la macumba :shock: : in pratica scoperchiare l'apparecchio, toccare alla cieca (non sull'alimentazione a 230V, ovviamente... :oops: ) e provare a farlo ripartire. In caso negativo, riprovare l'intero ciclo toccando da qualche altra parte.
Metodo assolutamente antiscientifico, ma difetto inaspettatamente scomparso :o dopo una leggera "incalcata" dell'IC montato su zoccolo sul PCB Servo. Rimosso precauzionalmente l'IC, spruzzato pulsicicontatti secco e rimontato. Probabilmente una mera coincidenza, però in seguito ha riprodotto 4 CD dal principio alla fine senza perdere un colpo.

Scrivo non per incoraggiare, anzi per scoraggiare chi pensa di poter raggiungere facilmente e in pianta stabile il nirvana con macchine di 4 decadi sulle spalle: sono molto affezionato ai lettori CD, ma un sistema CCI-compliant di musica liquida con prestazioni assolutamente pari o superiori ai CDplayer (non mi sembra ci sia ancora, correggetemi se sbaglio) potrebbe essere la vera soluzione definitiva.

Nota: sempre in fatto di anticaglie ho anche un Revox B225 con problemi di lettura di TOC (solo a freddo... mah), ma anche quando funzionava mi ricordo bene la differenza col CD7550. Non a caso sono anni che sta nell'armadio :lol:

Per i riparatori Grundig CCI-compliant, come avrai intuito non posso indicarti nessuno perché non ne ho mai (finora :? ) avuto bisogno e non mi piace far nomi solo per sentito dire.

Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20710Messaggio M.Ambrosini
gio 14 dic 2023, 18:01

andyflyer ha scritto:
gio 14 dic 2023, 12:44
in pratica scoperchiare l'apparecchio, toccare alla cieca (non sull'alimentazione a 230V, ovviamente... :oops: ) e provare a farlo ripartire. In caso negativo, riprovare l'intero ciclo toccando da qualche altra parte.
Metodo assolutamente antiscientifico, ma difetto inaspettatamente scomparso :o dopo una leggera "incalcata" dell'IC montato su zoccolo sul PCB Servo. Rimosso precauzionalmente l'IC, spruzzato pulsicicontatti secco e rimontato. Probabilmente una mera coincidenza, però in seguito ha riprodotto 4 CD dal principio alla fine senza perdere un colpo.
Andrea
Quando un problema ti si presenta o meno a fronte di piccoli movimenti del pcb sei in presenza o di una saldatura da rifare o di un foro metallizzato da ripristinare o di un componente difettoso (che ha un terminale che saltuariamente si isola al suo interno). Quest'ultimo caso è piùttosto raro ma quando capita è anche il più rognoso da trovare.
Ti auguro Andrea che continui a funzionare ma temo che il problema ti si possa ripresentare...
Massimo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20719Messaggio andyflyer
ven 15 dic 2023, 10:53

M.Ambrosini ha scritto:
gio 14 dic 2023, 18:01
Ti auguro Andrea che continui a funzionare ma temo che il problema ti si possa ripresentare...
Grazie Massimo, ne sono cosciente. La premessa infatti era "probabilmente una mera coincidenza"... :(

Ma quando stai a casa influenzato col desiderio di musica e il 7550 ti "muore" alla traccia 2 del primo disco (con l'altro 7550 non funzionante nell'armadio) le alternative sono due:

- 1) ti inc**zi e ripieghi sulle parole crociate;

- 2) apri il coperchio e speri nel miracolo. Stavolta è andata bene.

Anche perché, con la mia vita attuale, l'unico caso in cui posso stare sul divano a sentire 4 CD di seguito è essere influenzato... uno dei motivi per cui non ho mai investito cifre importanti in un impianto 'definitivo'.

M.Ambrosini ha scritto:
gio 14 dic 2023, 18:01
Quando un problema ti si presenta o meno a fronte di piccoli movimenti del pcb sei in presenza o di una saldatura da rifare [...omissis...]
La mia sgangherata carriera di "riparatore per caso" (non vengo nemmeno dall'ITIS, sono un liceale) iniza molti anni fa con un episodio attinente: un aspirapolvere impazzito che cambiava le velocità in maniera casuale. L'assistenza ufficiale sentenziò che bisognava cambiare l'intera logica di controllo, costo più di metà dell'intero apparecchio.
Lo riporto mestamente a casa e l'accendo scoperchiato, l'occhio cade su uno scintillio sospetto... contatto intermittente d'un condensatore per saldatura incrinata. Risaldato, ha funzionato per un'altra decina d'anni.

Però i 7550 sono infinitamente più complessi di un aspirapolvere :P

Andrea

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20782Messaggio davefries
mar 26 dic 2023, 14:14

ignazio ha scritto:
ven 10 nov 2023, 10:12
Buongiorno a tutti,
mentre ascoltavo il cd7550 che funzionava benissimo, improvvisamente si è interrotta la riproduzione del disco e da quel momento il lettore si accende ma non si avvia. Cosa può essere successo? Chi può eventualmente ripararlo?
Grazie
Ignazio
Marco Cristadoro a Roma è molto bravo. C'è la distanza ma gestisce usualmente andirivieni di pacchi.

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20787Messaggio andyflyer
mer 27 dic 2023, 15:11

davefries ha scritto:
mar 26 dic 2023, 14:14
Marco Cristadoro a Roma è molto bravo. C'è la distanza ma gestisce usualmente andirivieni di pacchi.
Come anticipato in un post precedente non gradivo far nomi solo per sentito dire, ma visto che abito a Roma e che il nome l'ha fatto qualcun altro, diciamo che ne ho sentito dire parecchio ;)

Per fugare ogni dubbio su quel che può sembrare un atteggiamento ambiguo, ho avuto un contatto con lui oramai molto tempo fa, che non si concretizzò in un nessun intervento di riparazione perché non ne ebbi più bisogno (ho semplicemente sostituito l'apparecchio).

Dalla nostra breve conversazione ebbi conferma della sua scetticità circa i fenomeni elettrico/vibrazionali qui denominati CCI, il che potrebbe sembrare un minus in questi lidi.

Per converso, la sua condivisibile filosofia è riportare rigorosamente gli apparecchi allo stato originale come da manuali Grundig, il che potrebbe far rientrare dalla finestra quel che è uscito dalla porta (considerazione dettata da mero ragionamento logico/intuitivo, ma non dimostrabile).

In ogni caso, ancora auguri ad Ignazio per la positiva risoluzione dei suoi problemi.

Andrea

P.S. Il mio 7550 ha ripreso a funzionare, sarà l'aria di Natale... :D

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20788Messaggio davefries
mer 27 dic 2023, 18:46

Per quel che ho potuto verificare personalmente, Cristadoro è in grado di riportare qualsiasi apparecchio alle condizioni "di fabbrica", ovviamente se in possesso del relativo Service Manual (ma non quelli che possiamo scaricare tutti dal web, parlo di quelli cartacei in dotazione ai centri assistenza).

Per quanto riguarda il CCI, non è il primo e non sarà l'ultimo ad aver compreso poco o nulla del fenomeno, ma come ripeto, è molto preparato e schemi alla mano è affidabile (oltre che molto ben fornito di pari di ricambio anche difficili da reperire, tipo i condensatori al tantalio).

Inoltre, si appoggia ad un suo amico per riprodurre fedelmente qualsiasi parte meccanica in plastica (ad esempio, il famigerato ingranaggio del tape degli RPC che usualmente si sfragna, come diciamo a Roma).

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20789Messaggio Filippo
mer 27 dic 2023, 20:35

davefries ha scritto:
mer 27 dic 2023, 18:46
Per quel che ho potuto verificare personalmente, Cristadoro è in grado di riportare qualsiasi apparecchio alle condizioni "di fabbrica", ovviamente se in possesso del relativo Service Manual (ma non quelli che possiamo scaricare tutti dal web, parlo di quelli cartacei in dotazione ai centri assistenza).
Mahh... nsomma....all'incirca pressappoco quasi forse.... Quando ricappi con condensatori diversi e sicuramente low esr come fa lui già cambia, é inevitabile....
Riportare in condizioni "di fabbrica" forse è una parola grossa.....
Non dico sempre ma a volte basta un niente per smarrire "la poesia", nn ne parliamo proprio se i niente sono 2 o 3 :D

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20790Messaggio Gianfranco
gio 28 dic 2023, 2:54

Filippo ha scritto:
mer 27 dic 2023, 20:35
davefries ha scritto:
mer 27 dic 2023, 18:46
Per quel che ho potuto verificare personalmente, Cristadoro è in grado di riportare qualsiasi apparecchio alle condizioni "di fabbrica", ovviamente se in possesso del relativo Service Manual (ma non quelli che possiamo scaricare tutti dal web, parlo di quelli cartacei in dotazione ai centri assistenza).
Mahh... nsomma....all'incirca pressappoco quasi forse.... Quando ricappi con condensatori diversi e sicuramente low esr come fa lui già cambia, é inevitabile....
Riportare in condizioni "di fabbrica" forse è una parola grossa.....
Non dico sempre ma a volte basta un niente per smarrire "la poesia", nn ne parliamo proprio se i niente sono 2 o 3 :D
Quoto!
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20791Messaggio Alfredo
gio 28 dic 2023, 10:21

Non so come faccia Cristadoro ad essersi guadagnata la fama di essere bravo...posto che si pone al cci come se vedesse Satana in persona, mi risulta in modo chiaro che il suo approccio alla riparazione è tutt'altro che ortodosso. Si risolve velocemente nel sostituire tutti i condensatori con equivalenti nos cinesi.
Spesso risolve il problema elettrico....sempre ottiene un apparecchio che ha poco a che vedere con l' originale.
Non parlo per sentito dire.........

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20792Messaggio davefries
gio 28 dic 2023, 10:39

Alfredo ha scritto:
gio 28 dic 2023, 10:21
Non so come faccia Cristadoro ad essersi guadagnata la fama di essere bravo...posto che si pone al cci come se vedesse Satana in persona, mi risulta in modo chiaro che il suo approccio alla riparazione è tutt'altro che ortodosso. Si risolve velocemente nel sostituire tutti i condensatori con equivalenti nos cinesi.
Spesso risolve il problema elettrico....sempre ottiene un apparecchio che ha poco a che vedere con l' originale.
Non parlo per sentito dire.........
Forse stiamo parlando di due persone diverse? Mi ha riparato un CD7550 (sul quale non si è limitato a sostituire i condensatori con roba cinese) e riportato alle condizioni di fabbrica un RPC500. Ero con lui mentre lo faceva, ha rifatto tutti i passaggi cavi come da Service Manual (che a tal proposito è molto rigoroso e dettagliato); ha sostituito l'ingranaggio del tape con uno identico nuovo; ha ripassato tutte le saldature sullo stadio di uscita; ha completamente revisionato il pannello controlli frontale; ha sistemato i leveraggi del braccio, mostrandomi i trucchi del mestiere (che peraltro ho riportato sul forum per puro spirito di condivisione) per una regolazione ottimale. Mi ha pure insegnato a smontare e rimontare l'RPC500 (che di fatto è un apparecchio modulare) per faticare meno nel trasporto.

Sul CCI si è limitato... a non esprimere giudizi, da questo punto di vista con me è stato molto corretto.

Forse gli ero solo simpatico?

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20794Messaggio grunf
gio 28 dic 2023, 14:54

Dico la mia... Chiunque decida di dedicare una parte cospicua del proprio tempo al restauro di questi vetusti apparecchi deve essere ringraziato, dato che è spesso un lavoro ingrato che non ripaga mai abbastanza del tempo investito. Va da sé che ognuno procede secondo le proprie competenze, e il non affrontare il problema cci può essere visto anche come un atto di onestà intellettuale. Per me meglio chi si astiene rispetto ai sedicenti esperti...
Il Cancro

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Cd7550 problemi

Messaggio: # 20795Messaggio antobit73
gio 28 dic 2023, 15:26

grunf ha scritto:
gio 28 dic 2023, 14:54
Dico la mia... Chiunque decida di dedicare una parte cospicua del proprio tempo al restauro di questi vetusti apparecchi deve essere ringraziato, dato che è spesso un lavoro ingrato che non ripaga mai abbastanza del tempo investito. Va da sé che ognuno procede secondo le proprie competenze, e il non affrontare il problema cci può essere visto anche come un atto di onestà intellettuale. Per me meglio chi si astiene rispetto ai sedicenti esperti...
concordo pienamente.in passato mi è capitato di leggere di alcune messe a punto/riparazioni fatte da questo tecnico riparatore.leggendo si notava passione e umiltà in ciò che faceva.non ho mai letto nessun riferimento al cci.
se qualcosa si rompe,che sia lettore o altro,va aggiustato rimanendo il piu fedelmente possibile al progetto originale.certo se dentro un amplificatore vintage trovate consendatori con tolleranze -20 +80....li ci vuole un certo "equilibrismo"per trovare il giusto sostituto.ma per fortuna,la teconologia in questo campo ha fatto notevoli passi avanti dagli anni 70-80 a oggi.

Rispondi