Thorens vs Grundig ps

General audio discussion
Rispondi
Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1046Messaggio Receiver r20
gio 29 mar 2018, 16:50

Vorrei porre seriamente alla vostra attenzione un mio recente confronto con un giradischi thorens e il super collaudato ps1010, il primo con shure M95ed il secondo con M75typeD se non sbaglio....entrambi originali e ben tarati....be a casa mia ho preferito di gran lunga il Thorens e sinceramente non me lo aspettavo, non conoscendo i giradischi thorens avevo dei pregiudizi ma purtroppo per il grundig questo mio modello di thorens mi ha stupito....sono convinto che qualcuno di voi ha provato a fare un confronto simile visto come le persone osannano il marchio thorens....un po' di curiosità di sicuro l'avete avuta pure voi....

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1507
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1048Messaggio myfisite
gio 29 mar 2018, 17:29

Io ho avuto per molto tempo un Thorens TD-160. Uno dei peggiori giradischi passati da casa mia. :)
Marco A.

Alfredo
Messaggi: 563
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1049Messaggio Alfredo
gio 29 mar 2018, 17:34

Ma le cazzate che dici..... :evil:

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1050Messaggio Receiver r20
gio 29 mar 2018, 17:42

Alfredo ha scritto:
gio 29 mar 2018, 17:34
Ma le cazzate che dici..... :evil:
Ma in che senso ...chi è che dice cazzate non ho capito il messaggio.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1051Messaggio fantabaffo
gio 29 mar 2018, 17:45

myfisite ha scritto:
gio 29 mar 2018, 17:29
Io ho avuto per molto tempo un Thorens TD-160. Uno dei peggiori giradischi passati da casa mia. :)
Stesso vale per il bellissimo TD126MkIII che ho avuto per diverso tempo. Mi manca ancora, è una macchina costruita magnificamente...ma suonava veramente in modo indegno; il "giocattolino" Philips GA212 gli dava 100 a uno, non parliamo dei Dual. Quando poi sentii il mio primo PS1020 misi in vendita il 126 dopo una settimana...
Alessio

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1052Messaggio Receiver r20
gio 29 mar 2018, 17:57

a casa mia sono passati il 160 il 165 e il 166 ma niente di particolarmente interessante, poi ho provato il td 145 mkii e li ho veramente sentito qualcosa di veramente valido ed è pure bello esteticamente parlando, se la gioca alla pari con il mio dual 1219 ma sinceramente il ps 1010 non arriva li... intendo come ariosità, profondità....timbrica...insomma è piacevole ma ha delle carenze!!

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1053Messaggio Receiver r20
gio 29 mar 2018, 18:00

Alfredo ma era inteso al mio post "le cazzate che dici" o ho inteso male?

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1054Messaggio Receiver r20
gio 29 mar 2018, 18:02

Tutti e tre i giradischi li ho messi nelle stesse condizioni ovviamente cioè con tappetino originale, cavi originali ma senza coperchio.

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1055Messaggio Roby1973
gio 29 mar 2018, 18:12

Se il confronto lo hai fatto riuscendo ad inserire una testina adatta solo ai Dual sul ps 1010 non ho dubbi che tu abbia preferito il Thorens.
Poi è importante anzi fondamentale la puntina che hai utilizzato e sul ps 1010 l'accoppiata M75b+ n75 gt2 ( se made in Usa meglio NOS) è di una musicalità che la M95ed ( che conosco) se la può solo sognare.
Resta l'attenuante, come più volte scritto da Massimo, che il ps 1010 abbia la problematica di avere di serie la cinghia fatta in materiale simil rotella delle tape Grundig ( con conseguente degrado/sbriciolamento) e la sostituzione con una moderna può provocare un "indurimento" del suono ma se il ps 1010 è in ordine e nello stato originale è un gran piatto.

p.s. buoni risultati anche con puntina shure n75-6 ( sempre d'epoca e non replica).
Io di Thorens fra avuti e ascoltati rimpiango solo il mio vecchio td 135 ( ma ne aveva sempre una mi ha fatto dannare) poi con un ps 1020 + m85g + n91g hi track/ n75 gt2 ( le migliori sono quelle made in usa che hanno il cartoncino azzurro e nero che contengono la custodia delle puntine fatte in plastica nera con scritta Shure dorata, a mio parere) ho finito di preoccuparmi del piatto e mi sono /sto godendo gli Lp , quando ho tempo per farlo.

Poi ognuno ha i propri gusti...

Ad maiora.

Roby
Ultima modifica di Roby1973 il gio 29 mar 2018, 19:00, modificato 1 volta in totale.

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1056Messaggio Receiver r20
gio 29 mar 2018, 18:47

ma sinceramente il dual ha una m97xe, il thorens la 95 con stilo compatibile e il grundig la 75 con stilo compatibile ma non ti so dire che tipo di stilo sono suonano comunque bene....
Ps. il peggior giradischi passato per casa mia à un Luxman pd284 sempre con shure 97 ma era veramente osceno...però bellissimo!!!!!

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1057Messaggio Roby1973
gio 29 mar 2018, 19:00

la shure M75 type D che hai scritto è un modello fatto solo per i Dual, ha un innesto compatibile solo per quei giradischi su di un Grundig proprio non ci sta.
Non conosco le altre testine che hai segnalato ma ti potrei fare una raffica di quelle che ho avuto dalle grado alle ortofon , shure Sumiko ecc ecc... alla fine una shure m75b+n75gt2 è quella che preferisco anche alla m85g+n91/n75gt2.
Non ho mai ascoltato il Luxman pd 284 ma ricordo buoni ampli luxman che avevano i miei amici anche se al tempo preferivo il mio Sansui.

controlla che testina hai montato sul ps 1010.

Ciao

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1058Messaggio M.Ambrosini
gio 29 mar 2018, 19:08

Receiver r20 ha scritto:
gio 29 mar 2018, 18:47
ma sinceramente il dual ha una m97xe, il thorens la 95 con stilo compatibile e il grundig la 75 con stilo compatibile ma non ti so dire che tipo di stilo sono suonano comunque bene....
Della serie come fare le cose ad capocchiam...
Massimo A.

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1059Messaggio Roby1973
gio 29 mar 2018, 19:30

receiver 20 ( anche se preferirei chiamarti con un nome proprio di persona) ho letto i diffusori Grundig che hai e come te sono un estimatore delle due vie soprattutto le box 300 e 400 ( e le "cattivissime" minibox 50) ma mi spiace quando scrivi CCIBUBU....sembra provocatorio e purtroppo ciclicamente su questo Forum abbiamo avuto a che fare con persone che avevano l'unico scopo di creare tensione o ancor peggio insultare eppure, mi sento di parlare a nome di tutti, abbiamo sempre accolto i nuovi iscritti con rispetto ed educazione dispensando consigli se richiesti o nostre personali impressioni d'ascolto.
Forse il CCI non è ancora ( ma parlo per me e forse sto facendo delle supposizioni) dimostrabile/verificabile empiricamente ma ti basti aprire un ampli di quelli blasonati con un v7000....quando l'ho fatto io confrontandolo con un Denon da oltre 2000€ di un mio collega mi ha detto: " ma si sono dimenticati di metterci delle cose dentro questo ampli"? Eppure il mio v 7000 ha massacrato nel vero senso della parola il suo nuovissimo e luccicante ampli tanto che ha voluto vedere cosa c'era dentro il mio.....pur se non dimostrabile, almeno per me, qualcosa dovrà pur esserci perchè elettroniche con più di 30 a volte 40 anni annichiliscano prodotti di fascia medioalta moderni?
Per me è quell'acronimo così indigesto al mondo audiofilo che però quando c'è da confrontare direttamente il più delle volte non ammette dovendo giustificare la spesa da loro sostenuta o ancor peggio scappa permettendosi anche di offendere.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1061Messaggio andreamilano
gio 29 mar 2018, 19:46

Receiver r20 ha scritto:
gio 29 mar 2018, 16:50
Vorrei porre seriamente alla vostra attenzione un mio recente confronto con un giradischi thorens e il super collaudato ps1010, il primo con shure M95ed il secondo con M75typeD se non sbaglio....entrambi originali e ben tarati....be a casa mia ho preferito di gran lunga il Thorens e sinceramente non me lo aspettavo, non conoscendo i giradischi thorens avevo dei pregiudizi ma purtroppo per il grundig questo mio modello di thorens mi ha stupito....sono convinto che qualcuno di voi ha provato a fare un confronto simile visto come le persone osannano il marchio thorens....un po' di curiosità di sicuro l'avete avuta pure voi....
1020b originale e con ghiera senza grasso, preferivo il mio vecchio TD160 con cavi originali e testine Audiotechica AT91 o Empire 2000E. Un po deluso dalle Denon DL103/110. Fortunatamente rivendute senza smenarci una lira.
Lo cambiai senza farmi troppi problemi quando ascoltai il 1010 e 1020a con pick up originali e con grasso sulla ghiera come mi consigliò Massimo appena gli dissi che nel 1020b c'era qualcosa che non lo faceva suonare come gli altri due.
La differenza fu netta. Ancora meglio dopo modifica delle due viti.
Di TD160 intonsi originali ce ne sono ben pochi. Tanto fanno cavi, molle di sospensione e taratura del piatto flottante, a volte anche il mobile e pannello inferiore sostituiti influenzano il risultato.

ps: da tener conto che di 160 ce ne sono di svariate serie. Il mio era un prima serie '72 con braccio tp 16
Andrea

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1063Messaggio Roby1973
gio 29 mar 2018, 20:03

andreamilano ha scritto:
gio 29 mar 2018, 19:46
Receiver r20 ha scritto:
gio 29 mar 2018, 16:50
Vorrei porre seriamente alla vostra attenzione un mio recente confronto con un giradischi thorens e il super collaudato ps1010, il primo con shure M95ed il secondo con M75typeD se non sbaglio....entrambi originali e ben tarati....be a casa mia ho preferito di gran lunga il Thorens e sinceramente non me lo aspettavo, non conoscendo i giradischi thorens avevo dei pregiudizi ma purtroppo per il grundig questo mio modello di thorens mi ha stupito....sono convinto che qualcuno di voi ha provato a fare un confronto simile visto come le persone osannano il marchio thorens....un po' di curiosità di sicuro l'avete avuta pure voi....
1020b originale e con ghiera senza grasso, preferivo il mio vecchio TD160 con cavi originali e testine Audiotechica AT91 o Empire 2000E. Un po deluso dalle Denon DL103/110. Fortunatamente rivendute senza smenarci una lira.
Lo cambiai senza farmi troppi problemi quando ascoltai il 1010 e 1020a con pick up originali e con grasso sulla ghiera come mi consigliò Massimo appena gli dissi che nel 1020b c'era qualcosa che non lo faceva suonare come gli altri due.
La differenza fu netta. Ancora meglio dopo modifica delle due viti.
Di TD160 intonsi originali ce ne sono ben pochi. Tanto fanno cavi, molle di sospensione e taratura del piatto flottante, a volte anche il mobile e pannello inferiore sostituiti hanno la loro influenza.
Ciao Andrea è sempre bello leggerti...
personalmente anche un ps 2500 con Audiotechnica AT91 ( se è quella di colore giallo) è superiore al TD160 ma forse quello che ho avuto io non era in ordine; riguardo alle Denon ho ascoltato solo la dl 110 che non mi era dispiaciuta; la Sumiko Blue Point fu l'ultimo vero furto che mi feci fare.

Ciao

Roberto

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1064Messaggio andreamilano
gio 29 mar 2018, 20:35

Concordo con te Roby. Anche il più scarso ps1700 con testina Technics è superiore al TD160. La pecca maggiore del Thorens era la profondità, sul resto se la giocava abbastanza bene, anche paragonato ad un Revox B790 che costa ancora 3 volte tanto.
Andrea

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1069Messaggio nerone
gio 29 mar 2018, 21:25

andreamilano ha scritto:
gio 29 mar 2018, 20:35
Concordo con te Roby. Anche il più scarso ps1700 con testina Technics è superiore al TD160. La pecca maggiore del Thorens era la profondità, sul resto se la giocava abbastanza bene, anche paragonato ad un Revox B790 che costa ancora 3 volte tanto.
c'è un link dove acquistare il grasso minerale usato per la ghiera?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1070Messaggio andreamilano
gio 29 mar 2018, 21:39

Sarebbe meglio usare grasso non minerale su plastiche. Per consistenza andrebbe bene anche pasta termica per dissipatori o transistor.
Ultima modifica di andreamilano il gio 29 mar 2018, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Andrea

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1071Messaggio nerone
gio 29 mar 2018, 21:41

andreamilano ha scritto:
gio 29 mar 2018, 21:39
Sarebbe meglio usare grasso non minerale su plastiche. Per consistenza andrebbe bene anche pasta per dissipatori o transistor.
ok grazie, ho in casa quella per i dissipatori :)

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1073Messaggio nerone
gio 29 mar 2018, 22:21

un'ultima domanda, il grasso va messo anche un po' sul braccio dove va infilato il contrappeso con ghiera o solo tra ghiera e contrappeso e in che quantità?
grazie

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1075Messaggio andreamilano
gio 29 mar 2018, 22:36

Sul contrappeso non serve. Serve nella ghiera quando picchiettando senti ticchettio. Ne basta poco in un punto, poi giri con il dito nell'incavo.
Andrea

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1076Messaggio nerone
gio 29 mar 2018, 22:45

andreamilano ha scritto:
gio 29 mar 2018, 22:36
Sul contrappeso non serve. Serve nella ghiera quando picchiettando senti ticchettio. Ne basta poco in un punto, poi giri con il dito nell'incavo.
ne ho messo un po' di più, ho staccato la ghiera dal contappeso, dentro c'è un puntino di grasso ma sembra che resta tanto spazio vuoto tra i due

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1085Messaggio Receiver r20
ven 30 mar 2018, 12:16

Niente da fare...e si che metto tutti i presupposti per iniziare dibattiti e discussioni "serie e sensate" ma, come sempre (quasi) poi qua la discussione si sposta su improbabili e discusse pratiche esoteriche che con l'alta fedeltà nulla hanno a che fare...addirittura lo strutto sulla ghiera di un giradischi...tutta Italia sta ridendo "grazie".....per carità nel suono tutto è influenzabile, ma tutto ha un limite, pensate se i tecnici audio grundig dell'epoca d'oro fossero presenti in questa discussione..si rotolerebbero sul pavimento chiusi in un sacco a pelo unti di lardo per rotolare meglio....GRUNDIG non costruiva apparecchi per farli suonare con discutibili tecniche esoteriche inventate così tanto per....poi ovviamente ognuno di noi in casa propria è libero di fare tutti gli esperimenti immaginabili, ma vi prego l'esito e la tecnica usata se ha un senso pratico, ok parliamone con altri, se invece si tratta di stucchi, viti, brugole e "lardo di casa nostra" teniamoci questi esperimenti in casa nostra!! Ma soprattutto usate le vostre orecchie e ascoltate la musica in tutta serenità senza tutte ste "pippe" e seghe mentali, non siamo più in dittatura....o forse...............!!!!!!

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1086Messaggio fantabaffo
ven 30 mar 2018, 12:26

Receiver r20 ha scritto:
ven 30 mar 2018, 12:16
Niente da fare...e si che metto tutti i presupposti per iniziare dibattiti e discussioni "serie e sensate" ma, come sempre (quasi) poi qua la discussione si sposta su improbabili e discusse pratiche esoteriche che con l'alta fedeltà nulla hanno a che fare...addirittura lo strutto sulla ghiera di un giradischi...tutta Italia sta ridendo "grazie".....per carità nel suono tutto è influenzabile, ma tutto ha un limite, pensate se i tecnici audio grundig dell'epoca d'oro fossero presenti in questa discussione..si rotolerebbero sul pavimento chiusi in un sacco a pelo unti di lardo per rotolare meglio....GRUNDIG non costruiva apparecchi per farli suonare con discutibili tecniche esoteriche inventate così tanto per....poi ovviamente ognuno di noi in casa propria è libero di fare tutti gli esperimenti immaginabili, ma vi prego l'esito e la tecnica usata se ha un senso pratico, ok parliamone con altri, se invece si tratta di stucchi, viti, brugole e "lardo di casa nostra" teniamoci questi esperimenti in casa nostra!! Ma soprattutto usate le vostre orecchie e ascoltate la musica in tutta serenità senza tutte ste "pippe" e seghe mentali, non siamo più in dittatura....o forse...............!!!!!!
Visto che, come dici, "non siamo in dittatura", non dovrebbe esserci alcun problema se io mi diverto a mettere il grasso sulla ghiera del giradischi.

Ma, visto che io SONO STUFO che arrivi il profeta divino di turno a prenderci per il culo appellandosi poi al fatto che siamo "ottusi e talebani" e banniamo chi la pensa diversamente da noi, ora te lo dico:

CARO RECEIVER, DA ORA IN POI SEI BANNATO QUI SUL FORUM PER LE DUE FRASI IN GRASSETTO CITATE QUI SOPRA, ovvero perché NESSUNO TI HA OFFESO MA TU INVECE HAI OFFESO MOLTE PERSONE SENZA MOTIVO.

Buone cose.
Alessio

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1089Messaggio paofie
ven 30 mar 2018, 12:48

Receiver r20 ha scritto:
ven 30 mar 2018, 12:16
Niente da fare...e si che metto tutti i presupposti per iniziare dibattiti e discussioni "serie e sensate" ma, come sempre (quasi) poi qua la discussione si sposta su improbabili e discusse pratiche esoteriche che con l'alta fedeltà nulla hanno a che fare...addirittura lo strutto sulla ghiera di un giradischi...tutta Italia sta ridendo "grazie".....per carità nel suono tutto è influenzabile, ma tutto ha un limite, pensate se i tecnici audio grundig dell'epoca d'oro fossero presenti in questa discussione..si rotolerebbero sul pavimento chiusi in un sacco a pelo unti di lardo per rotolare meglio....GRUNDIG non costruiva apparecchi per farli suonare con discutibili tecniche esoteriche inventate così tanto per....poi ovviamente ognuno di noi in casa propria è libero di fare tutti gli esperimenti immaginabili, ma vi prego l'esito e la tecnica usata se ha un senso pratico, ok parliamone con altri, se invece si tratta di stucchi, viti, brugole e "lardo di casa nostra" teniamoci questi esperimenti in casa nostra!! Ma soprattutto usate le vostre orecchie e ascoltate la musica in tutta serenità senza tutte ste "pippe" e seghe mentali, non siamo più in dittatura....o forse...............!!!!!!
Ma se è così difficle per te stare qui, perché non te ne vai? Penso proprio che ce ne faremo una ragione.
Ciao Paolo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1090Messaggio andreamilano
ven 30 mar 2018, 12:58

Da far notare che solo in alcuni Grundig PS 1020 manca il grasso originale. In altri c'è, poco ma sufficiente a non far vibrare la ghiera.
Quando si cerca di voler solo rompere i marroni, non si cerca nemmeno di prestare attenzione a ciò che viene scritto da altri.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Thorens vs Grundig ps

Messaggio: # 1091Messaggio M.Ambrosini
ven 30 mar 2018, 13:04

andreamilano ha scritto:
ven 30 mar 2018, 12:58
Quando si cerca di voler solo rompere i marroni
Che ci vuoi fare Andrea...sono pure quelle "vocazioni" :?
Comunque tracciando l'IP lo da a Ferrara...
Massimo A.

Rispondi