Piedistallo alternativo ai Bose ?

General audio discussion
Rispondi
top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 19918Messaggio top_zustand
gio 25 mag 2023, 17:27

In sostanza dei BF1 autocostruiti a misura potrebbero funzionare come i sostegni Bose? I due pezzi mancanti, la base ed il piano d'appoggio per gli altoparlanti, si potrebbero cercare sul mercato cinese... Per le barre filettate ed i tubolari non ci dovrebbero essere problemi...

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 19919Messaggio M.Ambrosini
gio 25 mag 2023, 18:38

top_zustand ha scritto:
gio 25 mag 2023, 17:27
In sostanza dei BF1 autocostruiti a misura potrebbero funzionare come i soastegni Bose? I due pezzi mancanti, la base ed il piano d'appoggio per gli altoparlanti, si potrebbero cercare sul mercato cinese... Per le barre filettate ed i tubolari non ci dovrebbero essere problemi...
Beh...se non avessi i bose inizierei a comprare quelli segnalati da Alex...pero' sono benvenuti anche altri approcci...
Massimo

hifi_disease
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 19942Messaggio hifi_disease
sab 27 mag 2023, 21:28

top_zustand ha scritto:
gio 25 mag 2023, 12:52
x Massimo: ma la forma a tromba o la gamba centrale di sezione circolare sono vincolanti? O si può osare una sezione quadra della gamba? Chiedo perchè si amplierebbe il campo di ricerca e diminuirebbe il prezzo.
https://www.ggmmoebel.com/it-it-eur/mad ... 6-cm-87700 prezzo ivato e spedito 104,43 €
troppo interessante questo thread. vorrei aggiungere, per quanto vale, una mia riflessione: forma a parte, penso che gli stand proposti risuonino in modo molto diverso dai Bose -che mi hanno sempre colpito per essere, in qualche modo, controcorrente. molto più leggeri e meno sordi di quanto siamo abituati a vedere in campo audio. non mi sono mai interessato molto di stand, ma ora...
grazie per questa idea così intrigante.

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 19943Messaggio top_zustand
dom 28 mag 2023, 8:03

In effetti, sembra che uno stand più rigido suoni peggio di uno con spessore minore e con maggiore flessibilità. Ricordo di aver fatto una prova tra Bose e BF1 modificati a 45cm e, non so se per suggestione, i Bose suonavano meglio. I BF1 ben serrati acquisiscono una rigidità che i Bose non hanno, funzionale alla stabilità ma musicalmente peggiori. L'alternativa reale sarebbe un'officina meccanica che realizzi, su specifiche di spessore e diametro, una replica dei Bose. Ho anche l'impressione che costruiti in un unico pezzo senza giunzioni con filettatura che possano lavorare meglio...

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 19944Messaggio M.Ambrosini
dom 28 mag 2023, 9:20

top_zustand ha scritto:
dom 28 mag 2023, 8:03
In effetti, sembra che uno stand più rigido suoni peggio di uno con spessore minore e con maggiore flessibilità. Ricordo di aver fatto una prova tra Bose e BF1 modificati a 45cm e, non so se per suggestione, i Bose suonavano meglio. I BF1 ben serrati acquisiscono una rigidità che i Bose non hanno, funzionale alla stabilità ma musicalmente peggiori. L'alternativa reale sarebbe un'officina meccanica che realizzi, su specifiche di spessore e diametro, una replica dei Bose. Ho anche l'impressione che costruiti in un unico pezzo senza giunzioni con filettatura che possano lavorare meglio...
La rigidità strutturale diventa un problema solo nel caso si generino vibrazioni spurie e ogni punto di giunzione crea possibili vibrazoni spurie.
L'applicazione del nuovo metodo di accoppiamento diffusori al suolo limita molto queste variabili tra differenti stand...mentre rimangono influenti quelle relative alla forma della colonna.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 19946Messaggio Filippo
dom 28 mag 2023, 12:57

top_zustand ha scritto:
dom 28 mag 2023, 8:03
In effetti, sembra che uno stand più rigido suoni peggio di uno con spessore minore e con maggiore flessibilità. Ricordo di aver fatto una prova tra Bose e BF1 modificati a 45cm e, non so se per suggestione, i Bose suonavano meglio. I BF1 ben serrati acquisiscono una rigidità che i Bose non hanno, funzionale alla stabilità ma musicalmente peggiori. L'alternativa reale sarebbe un'officina meccanica che realizzi, su specifiche di spessore e diametro, una replica dei Bose. Ho anche l'impressione che costruiti in un unico pezzo senza giunzioni con filettatura che possano lavorare meglio...
Quoto
Se lo stand è sordo, troppo massiccio, nn vibra proprio è peggio. E infatti quelli con le punte sotto, che scaricano a terra le vibrazioni, sono i peggiori imho.
Lo stand ideale dovrebbe essere, secondo me, leggero e in grado di vibrare leggermente..... Tipo proprio i bose.
Certo se metti dei feltrini che permettono alla cassa di vibrare ti porti avanti.... l'effetto dei feltrini e dello stand bose sarà diverso, non so precisamente in che termini e quale delle due soluzioni sia preferibile (anche in relazione al costo) ma l'effetto sarà diverso.
Siccome è difficile azzeccare bene il giusto livello di vibrazioni dello stands bisognerebbe studiare bene il bose in quanto a materiali e spessori per replicarlo. Quindi sono perfettamente d'accordo.
Oppure ci sarebbe un'alternativa ma è ancora più difficile....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 19948Messaggio Filippo
dom 28 mag 2023, 13:37

In generale, però, penso sia mooolto più conveniente, in termini di resa, impegno richiesto e costi, studiare l'accoppiamento dei diffusori su uno stand stabile..... Il giusto grado di libertà lo regoli con il tipo di materiale di accoppiamento stands/diffusori.
Quindi una volta che hai fatto uno stand di forma circolare nn troppo grande, ce la si gioca con il tipo di accoppiamento.

hifi_disease
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 19949Messaggio hifi_disease
dom 28 mag 2023, 13:55

top_zustand ha scritto:
dom 28 mag 2023, 8:03
In effetti, sembra che uno stand più rigido suoni peggio di uno con spessore minore e con maggiore flessibilità. L'alternativa reale sarebbe un'officina meccanica che realizzi, su specifiche di spessore e diametro, una replica dei Bose.
potendo disporre di un'officina, sospetto che si potrebbe anche fare di meglio... in realtà io mi feci costruire da un fabbro gli stand in tubi di ferro stile parallelepipedo, che poi ho abbandonato con gioia perchè ballavano tutti, ce ne fosse uno preciso, mi dava un fastidio enorme mettere zeppe. non li ho mai seriamente confrontati con i Bose, ma a questo punto...
rientrando in tema, ma la memoria potrebbe tradirmi, un amico appassionato di analogico mi disse che nella progettazione di un giradischi puoi decidere di provare a fare un gira il più possibile inerte, oppure cercare di dissipare le vibrazioni parassite il prima possibile. le due soluzioni ovviamente porterebbero a macchine molto diverse. non so se sia una cosa esatta, mi è tornata in mente riflettendo sugli stand.
buona domenica

disease

Avatar utente
Ermanno
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:18

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 20296Messaggio Ermanno
ven 11 ago 2023, 22:29

M.Ambrosini ha scritto:
lun 22 mag 2023, 6:20
Questi sono interessanti da provare....passata l'alluvione li ordino. Grazie per la segnalazione.
Se trovate altro di simile non esitate a segnalarlo sempre su questo post. La priorità è la corretta altezza ed il ridotto ingombro della colonna centrale (che deve essere prioritariamente circolare come in questo caso)
Ciao Massimo, hai novità al riguardo? (No,eh?)

antonio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 20298Messaggio antonio
sab 12 ago 2023, 9:09

Sono stato fortunato, ho appena trovato una coppia di bose originali ad un prezzo inferiore a questi succedanei.......dopo un paio di anni di vigile attesa...

antonio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 20301Messaggio antonio
sab 12 ago 2023, 20:53

e all'ascolto si capisce perche' massimo li consiglia...

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 20315Messaggio Roby1973
mar 22 ago 2023, 13:57

antonio ha scritto:
sab 12 ago 2023, 20:53
e all'ascolto si capisce perche' massimo li consiglia...
Quali hai trovato?
Prima serie (corpo unico) o la versione smontabile?
io 20 anni fa (la fortuna del principiante) trovai quelli a corpo unico 1° versione e fra acquisti,vendite,cambi sono gli unici che non hanno lasciato MAI la mia stanza...se ben installate ci suonano bene anche delle box 2 vie e non solo le Professional a 3 vie
P.S. bellissimo l'incipit dopo anni di vigile attesa se non ricordasse indicazioni antiscientifiche se non proprio "criminali"....
Buona calura a Tutti
Roberto

antonio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Piedistallo alternativo ai Bose ?

Messaggio: # 20320Messaggio antonio
mer 23 ago 2023, 19:54

Trovato 1 serie....

Rispondi