interferenze vibrazionali

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19790Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 11:20

Dipende anche da altre cose..... Io avevo lasciato in sala il sansui appoggiato su un mobile mentre ascoltavo altro..... Sollevando un po' un piedino del sansui il suono dell'impianto suonante migliorava.....mentre peggiorava tenendolo appoggiato normalmente......il tutto abbastanza evidentemente.
Cavo del sansui su morbido.
A questo punto mi viene da pensare che, ad es, se volete ascoltare meglio la chitarra, potrebbe essere utile mettere una chitarra vera su rigido nell'ambiente di ascolto..... .

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19791Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 14:05

Ho spostato il tuo messaggio Filippo creando un argomento più indicato ad esso. Nel merito, non condivido le tue conclusioni e direi meglio: non ne capisco neppure la logica
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19793Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 14:20

La differenza tra amplificatore solidamente appoggiato e non è nella possibilità di vibrare...
Con un piedino sollevato l'amplificatore vibra meglio è ciò portava ad un miglioramento all'ascolto dell'impianto suonante (preciso che il sansui era senza coperchio di legno).
Certo alcuni amplificatori o finali hai voglia a farli vibrare....
Perché in generale l'effetto negativo dei grundig non suonanti in ambiente di ascolto è inferiore? Secondo me perché vibrano di più.....
Ne deduco che uno strumento come la chitarra, o altro, che per sua natura vibra, possa migliorare la riproduzione nella gamma di frequenze in cui vibra.
Io già applico questo criterio con i diffusori non suonanti..... E penso che se tu eliminassi le SL1000 dall'ambiente in cui suonano le dsl, le dsl stesse si sentirebbero peggio.
Chissà se c'è qualcuno con un pianoforte nella sala di ascolto...

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19794Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 14:54

Preciso che non ho detto che l'impianto si senta meglio in assoluto in presenza del sansui col piedino sollevato, ho solo riferito dell'influenza di quella circostanza sull'impianto suonante....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19798Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 17:12

Filippo...ne abbiamo parlato in svariate altre occasioni nel corso degli anni su questo e sugli altri precedenti forum ma possiamo anche fare un riassunto delle puntate precedenti a beneficio di tutti.
Una vibrazione nella stanza che non influisca anche a livello elettrico sul sistema in funzione è SEMPRE un peggioramento dal punto di vista della trasparenza in quanto aumenta l'inquinamento acustico nell'ambiente di ascolto. Copio qui una parte della risposta a Derno nel topic del meeting in quanto frutto di un'esperienza fatta all'ultimo meeting e probante su questo aspetto.

Il Problema è di natura sia elettrica che vibrazionale e penso sia stata indicativa la prova del mattino dell'adattatore 45rpm (inserito o meno nell'apposito vano) sul ps1020 a fronte del fatto che il giradischi fosse o meno collegato all'ingresso del preamplificatore: il risultato comportava all'ascolto esiti opposti (sempre ascoltando il cd) in quanto in un caso avevamo solo un problema vibrazionale in più nella stanza mentre nell'altro il problema era elettrico/vibrazionale ed includeva una variazione di potenziale "randomica" sulla massa dell'intero sistema

Cioè (a scanso di equivoci) l'adattatore, se il giradischi era SCOLLEGATO, era peggiorativo. Viceversa con giradischi collegato...

I grundig non vibrano "di più" di quanto vibrino altri amplificatori (se pensi questo non sei neppure all'abc della comprensione di questo fenomeno)...lo fanno però in modo diverso e mirato.
Un diffusore presente nella stanza a fronte di ingressi NON cortocircuitati comporta più influenze:
1) un'influenza dovuta comunque al suo ingombro che può spezzare alcune risonanze modali della stanza (dipende dalla collocazione e dall'ingombro) e quindi potrebbe essere anche migliorativo da questo punto di vista.
2) un'influenza dovuta all'emissione dei suoi altoparlanti che si trovano a vibrare alla loro frequenza di risonanza (eccitati dalle vibrazioni del suono presente nella stanza) e non parlo solo di woofer ma anche di mid e tweeter se malamente filtrati e generalmente anche qui si riscontra un peggioramento proporzionale al quanto hanno un suono colorato in condizioni di normale ascolto...ricordo perfettamente la notevole influenza peggiorativa che avevano nel mio ambiente sia le AR10 pi greco e sia (ancor più marcata) le vecchie Advent Loudspeaker quando erano semplicemente poste scollegate sulla parete a lato dei diffusori in funzione. Più il diffusore scollegato presenta marcate colorazioni più colora il suono del sistema che sta suonando peggiorandolo in un modo che può arrivare ad apparire incredibile. Il porre in cortocircuito il cavo di ingresso ai diffusori determina un ulteriore marcato peggioramento.

Anche un amplificatore full CCI scollegato posto a pavimento nella stanza ha la sua influenza negativa ma fa peggiorare il sistema che si sta ascoltando in modo moooolto minore di quanto non faccia un ampli non CCI.

Un pianoforte veticale ce l'ho in sala...se ne apro la parte anteriore ampliando l'area d'emissione la trasparenza dell'impianto in sala peggiora...2+2 fa sempre 4....il difficile è imparare a fare questa apparentemente banale operazione in campo audio.
Massimo

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19799Messaggio top_zustand
sab 13 mag 2023, 18:36

Quindi se ho capito bene, per evitare qualsiasi interferenza nelle riproduzione, se non si ha la capacità di gestire il fenomeno, è meglio togliere dall'ambiente di ascolto anche i diffusori Grundig?

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19800Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 18:44

Nono, non sono per niente convinto che una vibrazione in più nell'ambiente di ascolto non collegata anche al funzionamento elettrico comporti un peggioramento della trasparenza.
Se per trasparenza intendiamo semplificazione allora si, ma in alcuni casi si traduce in arricchimento armonico.
Per quanto riguarda i grundig dicevo che in generale vibrano di più, poi è chiaro che la vibrazione è mirata.....
Se è come dici tu le SL1000 da te dovrebbero sentirsi meglio senza le dsl e viceversa..... Sarebbe da verificare.....
Il problema in campo acustico è il "numero di giri"..... È difficile determinare il giusto livello di vibrazioni di tutto l'insieme......e dei singoli particolari.
Se fosse facile sfornerebbero stradivari in serie.....
Ultima modifica di Filippo il sab 13 mag 2023, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19801Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 18:52

Filippo ha scritto:
sab 13 mag 2023, 18:44
Nono, non sono per niente convinto che una vibrazione in più nell'ambiente di ascolto non collegata anche al funzionamento elettrico comporti un peggioramento della trasparenza.
Se per trasparenza intendiamo semplificazione allora si, ma in alcuni casi si traduce in arricchimento armonico.
Per quanto riguarda i grundig dicevo che in generale vibrano di più, e così è, poi è chiaro che la vibrazione è mirata.....
Se è come dici tu le SL1000 da te dovrebbero sentirsi meglio senza le dsl e viceversa..... Sarebbe da verificare.....
Il problema in campo acustico è il "numero di giri"..... È difficile determinare il giusto livello di vibrazioni di tutto l'insieme......e dei singoli particolari.
Se fosse facile sfornerebbero stradivari in serie.....
Cominciamo dall'abc Filippo: cosa significa il termine "trasparenza" e a COSA e' riferito?
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19802Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 18:54

Ripeto, per me in alcuni casi è un arricchimento armonico.... Che a volte i singoli diffusori, ma anche le elettroniche, non riescono a raggiungere da soli....
Insisto su SL1000 e DSL, che tieni sempre insieme in mansarda.
Aggiungo, ma cosa vuoi che ci sia da capire a livello telaistico, basta avere due orecchie e aver capito il meccanismo di fondo..... Il resto è sperimentazione, ascolto e allenamento all'ascolto.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19803Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 19:28

Filippo ha scritto:
sab 13 mag 2023, 18:54
Ripeto, per me in alcuni casi è un arricchimento armonico.... Che a volte i singoli diffusori, ma anche le elettroniche, non riescono a raggiungere da soli....
Insisto su SL1000 e DSL, che tieni sempre insieme in mansarda.
molte idee e molto molto confuse.
Il primo aspetto che tu confondi (e sei in buona compagnia in questo settore...) è la generazione di suoni con la riproduzione dei suoni in alta fedeltà.

-generazione dei suoni: ogni cosa è opinabile quando si parla di generare una sonoritò strumentale, esistono chitarre elettriche e chitarre elettriche suonate col distorsore...cori in teatro e cori in chiese con tempi di riverbero di svariati secondi....TUTTO è suono e diventa più o meno apprezzabile in base a quante persone percentualmente lo gradiscono. I termini trasparenza o distorsione sono fuori luogo quando si parla di generazione di suoni in quanto non esiste alcun sistema di riferimento se non la libera fantasia umana.

-riproduzione di suoni in alta fedeltà significa una cosa ben precisa: riuscire a riprodurre nel proprio ambiente la copia più fedele possibile delle informazioni presenti sul disco (o sul supporto in genere). Per fare ciò i termini "trasparenza" e "distorsione" assumono invece un'importanza fondamentale e ci danno una misura di quanto siamo distanti dall'obiettivo finale di "fedeltà". In questo frangente sia le riflessioni del proprio ambiente che ogni suono generato in modo spurio nell'ambiente in cui la riproduzione avviene non fa altro che elevare la soglia di mascheramento ovvero ridurre la trasparenza. Non sono opinioni Filippo...è matematica.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19804Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 19:50

Non hai risposto su SL1000 e DSL.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19805Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 20:06

Filippo ha scritto:
sab 13 mag 2023, 19:50
Non hai risposto su SL1000 e DSL.....
L' ho appena fatto veramente....

Ciascuna rappresenta un piccolo inconveniente per l'altra ma sono troppo legato ad entrambe per toglierne una delle due. Sull'altro sistema ho invece solo le DSL...devo mettere anche li un paio di sl1000 per farti contento ? 😁
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19806Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 20:11

Quindi tieni insieme SL1000 e DSL nonostante sia peggiorativo, giusto?
È interessante sta cosa.....

Ps: si dovrebbero fare un po' di ascolti in cieco su questa cosa......
Ultima modifica di Filippo il sab 13 mag 2023, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19807Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 20:13

Filippo ha scritto:
sab 13 mag 2023, 20:11
Quindi tieni insieme SL1000 e DSL nonostante sia peggiorativo, giusto?
È interessante sta cosa.....
Si chiama pigrizia Filippo 😄
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19808Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 20:14

E' comunque un gap minimo altrimenti la pigrizia la supererei
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19809Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 20:15

Senza contare che ci stanno pure le box 850 lì sotto.....
Si dovrebbe sentire una schifezza in base a quello che dici.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19810Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 20:25

Filippo ha scritto:
sab 13 mag 2023, 20:15
Senza contare che ci stanno pure le box 850 lì sotto.....
Si dovrebbe sentire una schifezza in base a quello che dici.....
Veramente ho scritto che se un diffusore non presenta colorazioni non incide se non in modo minimo sulla resa del sistema in funzione...poi come al solito in base alle proprie pregiudiziali si "filtrano" le cose come meglio si crede...
La 850a è comunque sotto alle SL1000 per avvicinare al soffitto la cassa al fine di ottenere una giusta distanza dal 4° rinforzo (il soffitto appunto). Questa soluzione ha un senso solo nella mia particolare collocazione e non con installazioni in ambienti più convenzionali.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19811Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 20:27

Allora diciamo.... quasi... la stessa cosa, ossia che qualche grundig ad hoc sparsa qua e la ad hoc incide poco, tu dici in peggio, io in meglio......

Ps: il motivo per cui li ci sono 3 coppie di casse non cancella il fatto che li 3 paia di casse suonano..... .

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19812Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 20:40

Filippo ha scritto:
sab 13 mag 2023, 20:27
Allora diciamo.... quasi... la stessa cosa, ossia che qualche grundig sparsa qua e la incide poco, tu dici in peggio, io in meglio......
Veramente ho scritto altro...dipende quale dei due distinti punti che ho specificato qualche post sopra ha maggiore influenza...con diffusori "non colorati" la funzione di arricchimento dell'arredamento può avere un effetto positivo sull'influenza in ambiente se i diffusori sono posti comunque a lato del sistema e non nelle immediate vicinanze dei diffusori in funzione.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19813Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 20:42

E su questo sono d'accordo.....nn ho mai detto che i diffusori aggiuntivi debbano stare vicini a quelli che riproducono.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19814Messaggio Gianfranco
sab 13 mag 2023, 20:44

Dico la mia. Sotto il profilo dell'inquinamento acustico, ogni oggetto in grado di risuonare a frequenze udibili assorbe il suono e lo riemette in maniera non più coerente con il suono principale. Va da sé che più oggetti risonanti (leggi in grado di vibrare) hai nella stanza e maggiore è il 'disordine' che ottieni.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19815Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 20:46

Secondo me l'argomento è forse teoricamente semplice, nell'applicazione pratica è un po' diverso. ....
È chiaro che un eccesso di riemissione è deleterio, questo l'ho già sperimentato, ma entro certi limiti no. .
Questa è la mia esperienza.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19816Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 20:53

Filippo ha scritto:
sab 13 mag 2023, 20:27
Ps: il motivo per cui li ci sono 3 coppie di casse non cancella il fatto che li 3 paia di casse suonano..... .
Non suonano perchè le bobine mobili degli altoparlanti non sono percorse da corrente ma i coni relativi si possono muovere alla propria frequenza di risonanza al pari di qualunque altra cosa che tu abbia nella stanza. Il fatto che nei diffusori Grundig gli altoparlanti per medioalti siano filtrati prima della risonanza a 12dB/oct fa si che rimanga in parallelo agli stessi una bobina del crossover che abbatte comunque la risonanza di mr e tw quando i diffusori sono scollegati. Solo il woofer può quindi vibrare alla propria risonanza in cassa che è però smorzata dal volume chiuso d'aria
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19817Messaggio Filippo
sab 13 mag 2023, 21:08

È un dato di fatto che l'influenza della presenza di altri diffusori si senta..... Al di là dei discorsi tecnici.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: interferenze vibrazionali

Messaggio: # 19818Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 21:13

Filippo ha scritto:
sab 13 mag 2023, 21:08
È un dato di fatto che l'influenza della presenza di altri diffusori si senta..... Al di là dei discorsi tecnici.....
Anche se metti solo il mobile vuoto di un diffusore ne senti l'influenza...tutto ha influenza Filippo...poi occorre non perdere di vista le minime informazioni incise per accorgersi quanto di tale influenza incide a livello di trasparenza...
Massimo

Rispondi