Streamer audio

General audio discussion
Rispondi
ignazio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 lug 2019, 20:56

Streamer audio

Messaggio: # 19529Messaggio ignazio
lun 27 mar 2023, 22:28

Buonasera,
Sono Ignazio, iscritto da vecchia data anche se non ho mai postato sul forum.
Ho un sistemino full Grundig e vorrei sapere se fosse possibile collegare uno streamer per ascoltare Tidal o Qobuz con risultati soddisfacenti, paragonabili al lettore cd7550.
Grazie a tutti

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19530Messaggio fantabaffo
lun 27 mar 2023, 22:44

Se vuoi uno streamer che suoni più o meno come un CD Grundig, l'unica strada certa è prendere uno streamer adatto e farlo modificare da Massimo...
Alessio

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19538Messaggio Guil
mar 28 mar 2023, 11:21

The modified Pioneer n30ae LT is very musical and CD-level according to Massimo. I didn't compare because I don't have a CCI cd player. I use it in streaming with Deezer or Tidal, the smartphone serves as a remote control, it's great.

ignazio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 lug 2019, 20:56

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19579Messaggio ignazio
mar 28 mar 2023, 21:58

Ma un piccolo streamer moderno ed economico come il bluesound node si presterebbe alla modifica cci o l'unico apparecchio consigliato resta l'obsoleto pioneer n30?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19583Messaggio M.Ambrosini
mer 29 mar 2023, 7:30

Posso chiederti in cosa sarebbe obsoleto l'N30ae secondo te?
Massimo

ignazio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 lug 2019, 20:56

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19588Messaggio ignazio
mer 29 mar 2023, 9:55

Buongiorno Massimo,
Intanto è un apparecchio di 5 anni fa e poi non ho letto ottime recensioni.
Sicuramente il tuo upgrade stravolgera' del tutto il suono.
Quindi deduco che per la tua modifica cci non è importante che lo streamer sia costoso e moderno, ma basta anche un modello di qualche anno fa e neppure di fascia alta.
Ignazio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19589Messaggio fantabaffo
mer 29 mar 2023, 10:32

M.Ambrosini ha scritto:
mer 29 mar 2023, 7:30
Posso chiederti in cosa sarebbe obsoleto l'N30ae secondo te?
Il vero problema sono le logiche di gestione.
Porto come esempio il mio Yamaha, coetaneo del Pioneer: ha una gestione di Tidal un po' macchinosa, seppur abbastanza intuitiva: non è velocissima (soddisfacente sì), memorizza pochissimo storico (che velocizza l'utilizzo) e non permette la ricerca veloce all'interno del brano: se vuoi ascoltare un passaggio verso la fine di Atom Heart Mother, te la devi ascoltare tutta :lol: . La lettura di file da server di rete, invece è proprio inutilizzabile a causa della lentezza.
Con oggettini più moderni, sicuramente si possono ottenere esperienze di utilizzo soddisfacenti, e soprattutto sono molto più configurabili nell'utilizzo.

L'ideale sarebbe una macchina con un software completo ed agggiornabile: con Kodi avevo ottenuto risultati buoni, però il principale vantaggio (ovvero lavorare con un monitor vero e proprio) diventa il principale deterrente in ambito CCI. Dovrei provare con i nuovi sistemi di trasmissione wireless delle immagini.
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19590Messaggio fantabaffo
mer 29 mar 2023, 10:35

ignazio ha scritto:
mer 29 mar 2023, 9:55
Buongiorno Massimo,
Intanto è un apparecchio di 5 anni fa e poi non ho letto ottime recensioni.
Sicuramente il tuo upgrade stravolgera' del tutto il suono.
Quindi deduco che per la tua modifica cci non è importante che lo streamer sia costoso e moderno, ma basta anche un modello di qualche anno fa e neppure di fascia alta.
Ignazio
Per quel che riguarda la qualità sonora, il 90% del risultato viene dalla modifica CCI.
Va detto che certi streamer molto economici hanno una decodifica dei files compressi scadente, soprattutto se si usa con Spotify (che già di base non offre files di qualità elevatissima)
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19591Messaggio M.Ambrosini
mer 29 mar 2023, 11:26

ignazio ha scritto:
mer 29 mar 2023, 9:55

Quindi deduco che per la tua modifica cci non è importante che lo streamer sia costoso e moderno, ma basta anche un modello di qualche anno fa e neppure di fascia alta.
Ignazio
Al contrario : è importante che NON sia di fascia alta in quanto, ad esempio sempre in ambito pioneer, i media player più costosi sono modificabili con ben maggiori difficoltà.
Su quanto riguarda invece l'utilizzo con Tidal non so esserti di aiuto non essendo un appassionato di musica liquida ma tra coloro che ce l'hanno modificato non ho riscontrato lamentele in tal senso.
Al momento ne ho uno in casa modificato (che ho deciso di tenere per me a scopo dimostrativo) per cui sono nelle condizioni di poter fare ascoltare la differenza nel caso ci si porti da casa un esemplare di serie.
Massimo

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Streamer audio

Messaggio: # 19592Messaggio Guil
mer 29 mar 2023, 16:03

For the Pioneer n30AE, either use the remote Pioneer application on the smartphone to control the device by choosing the platform of its Tidal, Deezer, Amazon Music or Spotify subscription or Music server which detects all the music files on all the devices connected to the network or USB key directly plugged into the Pioneer. Otherwise the Tidal, Deezer, Amazon or Spotify application on the smartphone by choosing to cast if you are on Android or Airplay on IOS... super simple and musical. All in WiFi of course for a complete CCI.

Rispondi