mie prove

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

mie prove

Messaggio: # 19443Messaggio Filippo
lun 20 mar 2023, 11:09

Ieri sera, a basso volume, la configurazione che mi è piaciuta di più è stata la seguente : R7150 con Tuner attivato su una stazione e cavo din grundig col tubetto collegato solo all'R7150 e appoggiato a terra! In modo da farlo toccare solo con la parte metallica del din.
Il tubetto a contatto del din posto a terra, in modo da ridurre le vibrazioni, non è libero insomma.
Poi cavo di alimentazione del L'R7150 appoggiato su morbido (oddio proprio morbido no, è una tovaglietta di bambù dei cinesi, che consiglio di provare anche come interposizione tra diffusori e loro superficie di appoggio) con un solo punto di contatto con il mobile sul quale è alloggiato.... Questo semplice punto di contatto è risultato importante..... Darò conferma a volumi più alti.... L'amplificatore è il sansui.
Ho sbagliato sezione però..... Chiedo scusa....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: mie prove

Messaggio: # 19444Messaggio M.Ambrosini
lun 20 mar 2023, 11:24

Filippo ha scritto:
lun 20 mar 2023, 11:09
Ieri sera, a basso volume, la configurazione che mi è piaciuta di più è stata la seguente : R7150 con Tuner attivato su una stazione e cavo din grundig col tubetto collegato solo all'R7150 e appoggiato a terra! In modo da farlo toccare solo con la parte metallica del din.
Il tubetto a contatto del din posto a terra, in modo da ridurre le vibrazioni, non è libero insomma.
Poi cavo di alimentazione del L'R7150 appoggiato su morbido (oddio proprio morbido no, è una tovaglietta di bambù dei cinesi, che consiglio di provare anche come interposizione tra diffusori e loro superficie di appoggio) con un solo punto di contatto con il mobile sul quale è alloggiato.... Questo semplice punto di contatto è risultato importante..... Darò conferma a volumi più alti.... L'amplificatore è il sansui.
Ho sbagliato sezione però..... Chiedo scusa....
Ho spostato il tuo messaggio creando un nuovo argomento più consono
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19445Messaggio Filippo
lun 20 mar 2023, 12:50

👍

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19447Messaggio Filippo
lun 20 mar 2023, 20:39

Si confermo che va bene..... Configurazione con molto corpo.... Forse un appoggio un pelo più morbido del cavo di alimentazione del receiver non guasterebbe.... Oppure un appoggio del connettore din a terra leggermente diverso.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19448Messaggio Filippo
lun 20 mar 2023, 21:10

Anche il Receiver sintonizzato sulla radio fa la sua parte, forse anche di più sul corpo rispetto al semplice Tuner, devo verificare....
Il suono è energico ma "educato", tridimensionale e bello brillante.....

Ps: potendo fatevi un paio di dsl!! Davvero notevole la cura che c'è dietro, si capisce bene....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19449Messaggio Filippo
lun 20 mar 2023, 22:23


Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19485Messaggio Filippo
gio 23 mar 2023, 20:21

Probabilmente una piccola parte del risultato sonoro è anche nei connettori din..... Che hanno una vite..... Per Chi ha voglia di provare e condividere opinioni....
Io mi sono limitato ad agire sul din posto a terra di cui sopra.... ....Secondo me si può aumentare un po' la tridimensionalità.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: mie prove

Messaggio: # 19491Messaggio M.Ambrosini
ven 24 mar 2023, 7:42

Filippo ha scritto:
gio 23 mar 2023, 20:21
Probabilmente una piccola parte del risultato sonoro è anche nei connettori din..... Che hanno una vite..... Per Chi ha voglia di provare e condividere opinioni....
Io mi sono limitato ad agire sul din posto a terra di cui sopra.... ....Secondo me si può aumentare un po' la tridimensionalità.
A mio avviso potrebbe farti comodo un esemplare perfetto di AU555a da tenere di serie come confronto...con la possibilità di ritirarlo il giorno del meeting evitando spedizioni... ;) :)
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19495Messaggio Filippo
ven 24 mar 2023, 10:01

beh sono di avviso diverso.....il sansui originale è superato....
ed è assolutamente certo che suona non bene ma benissimo........senza coperchio e con qualche aggiustamento.
I modelli di sansui della stessa serie con coperchio metallico non faccio fatica a pensare che in partenza siano un po' meglio del 555a.
Qualcosina al di fuori di grundig che suona esiste va......

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: mie prove

Messaggio: # 19496Messaggio M.Ambrosini
ven 24 mar 2023, 12:40

Filippo ha scritto:
ven 24 mar 2023, 10:01
Qualcosina al di fuori di grundig che suona esiste va......
Quando lo ascolteremo a confronto diretto al meeting potremo dirlo anche noi...o forse no. :)
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19497Messaggio Filippo
ven 24 mar 2023, 13:16

Se c'è qualcuno in zona Salerno o Napoli che vuole salire al meeting mi faccia sapere...... Io metto a disposizione la macchina.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: mie prove

Messaggio: # 19498Messaggio Gianfranco
ven 24 mar 2023, 18:13

In questo forum si è sempre accusato gli altri di essere prevenuti verso i Grundig ma leggo lo stesso identico atteggiamento verso tutto quello che non è Grundig o non abbia il bollino di Massimo... Io penso che umiltà e assenza di preconcetti valgano per tutti.
Non uso più Grundig e affini da qualche anno e ascolto ugualmente musica con una media di 8 o 9 ore al giorno... Qualcosa vorrà pur dire...
Ci sono prodotti validi là fuori... Non è facile scovarli ma ce ne sono. Io resto aperto agli ascolti a 360 gradi...
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: mie prove

Messaggio: # 19499Messaggio M.Ambrosini
ven 24 mar 2023, 18:51

Gianfranco ha scritto:
ven 24 mar 2023, 18:13
In questo forum si è sempre accusato gli altri di essere prevenuti verso i Grundig ma leggo lo stesso identico atteggiamento verso tutto quello che non è Grundig o non abbia il bollino di Massimo... Io penso che umiltà e assenza di preconcetti valgano per tutti.
Non uso più Grundig e affini da qualche anno e ascolto ugualmente musica con una media di 8 o 9 ore al giorno... Qualcosa vorrà pur dire...
Ci sono prodotti validi là fuori... Non è facile scovarli ma ce ne sono. Io resto aperto agli ascolti a 360 gradi...
E' Il tema dell'editoriale di questo mese.
A te Gianfranco piace il risuonatore di Schumann a me assolutamente no ma ciascuno a casa sua continua ad ascoltare ciò che vuole in base alle proprie convinzioni...se a ciò sommiamo il fatto che il mondo è pieno di persone che (in base alle proprie convinzioni) spesso gettano il grano per tenere il loglio (il caso dei cavi esoterici è emblematico) direi che le considerazioni possono essere molte e molto variegate. Per questo servono i meeting: per verificare se ciò che per una persona è valido può essere apprezzato anche da altri.
Credo di aver dimostrato da tempo di essere aperto ad ogni genere di ascolti avendo riportato negli "apparecchi rilevanti" del sito (nel corso degli anni) più di un oggetto che ritengo valido...poi bisogna vedere valido fino a che punto.
Questa "fila" di prodotti validi che ora tu riscontri proprio non la vedo ma sono sempre pronto a ricredermi...all'ascolto.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: mie prove

Messaggio: # 19500Messaggio Gianfranco
ven 24 mar 2023, 19:08

Vedi? Parli di mie convinzioni sottintendendo che non possa aver trovato qualcosa che mi soddisfa e basta...
Io non ho detto di aver trovato cose migliori dei Grundig e affini. Ho detto che ho trovato apparecchi che con poco sforzo possono essere altrettanto appaganti e magari più recenti e freschi, con meno magagne elettriche. Ringrazio SEMPRE te ed il sito per avermi fatto ascoltare cosa cercare nel suono ma non sono più 'integralista' e riesco a soddisfare la fame di buoni ascolti anche con altro senza per questo dover sminuire o rinnegare quanto detto in passato, anzi, se non avessi conosciuto Grundig, LT e CCI starei probabilmente brancolando ancora nel buio...
Magari la mia asticella si è abbassata... Chissà. Fatto sta che ascolto per ore e non sento la mancanza di nulla. A me sta bene così. Non ho bisogno d'altro e soprattutto di fare proselitismo ma a chi passa da me qualcosa gli resta attaccato. Saremo tutti degli stupidi senza orecchie... Pazienza.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: mie prove

Messaggio: # 19503Messaggio M.Ambrosini
ven 24 mar 2023, 19:37

Gianfranco ha scritto:
ven 24 mar 2023, 19:08
Vedi? Parli di mie convinzioni sottintendendo che non possa aver trovato qualcosa che mi soddisfa e basta...
Io non ho detto di aver trovato cose migliori dei Grundig e affini. Ho detto che ho trovato apparecchi che con poco sforzo possono essere altrettanto appaganti e magari più recenti e freschi, con meno magagne elettriche. Ringrazio SEMPRE te ed il sito per avermi fatto ascoltare cosa cercare nel suono ma non sono più 'integralista' e riesco a soddisfare la fame di buoni ascolti anche con altro senza per questo dover sminuire o rinnegare quanto detto in passato, anzi, se non avessi conosciuto Grundig, LT e CCI starei probabilmente brancolando ancora nel buio...
Magari la mia asticella si è abbassata... Chissà. Fatto sta che ascolto per ore e non sento la mancanza di nulla. A me sta bene così. Non ho bisogno d'altro e soprattutto di fare proselitismo ma a chi passa da me qualcosa gli resta attaccato. Saremo tutti degli stupidi senza orecchie... Pazienza.
Questa vena polemica mi pare si sia attivata molto in fretta...mettendomi come al solito in bocca cose che non ho detto. Pazienza.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19597Messaggio Filippo
gio 30 mar 2023, 17:31

A dire il vero questa configurazione non l'ho provata sul V1700 e T1700, dove, visto il risultato eccellente che si otteneva senza cavo din di collegamento, non sentivo necessità di miglioramenti ulteriori. Prima o poi mi dedicherò anche alla valutazione dell'uso del cavo din con questa accoppiata.
La configurazione a cui mi riferisco qui l'ho adottata sull'R7150 abbinato come tuner al sansui. In questo caso ho fatto prove comparative con e senza il cavo din e il risultato è quanto riportato sopra.
Penso sia valutabile su tutte le altre combinazioni integrato/Tuner con alimentazione propria.
Il V1700 e il T1700 sembra facciano storia a sé....

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: mie prove

Messaggio: # 19598Messaggio fantabaffo
gio 30 mar 2023, 17:56

Filippo ha scritto:
gio 30 mar 2023, 17:31
A dire il vero questa configurazione non l'ho provata sul V1700 e T1700, dove, visto il risultato eccellente che si otteneva senza cavo din di collegamento, non sentivo necessità di miglioramenti ulteriori. Prima o poi mi dedicherò anche alla valutazione dell'uso del cavo din con questa accoppiata.
Devo essere stato poco chiaro nel mio messaggio, non ho mai parlato di cavo DIN: oltretutto il V1700 è provvisto solamente di connettori RCA.
Parlavo solamente della parte che ho citato del tuo messaggio, ovvero del cavo di alimentazione del tuner
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19599Messaggio Filippo
gio 30 mar 2023, 18:20

Quindi stai dicendo che per te, in relazione al l'accoppiata V1700 e T1700, è meglio non fare toccare sul ripiano il cavo di alimentazione del Tuner? ?
Sbaglio o lo diceva anche Massimo, in contrapposizione alle indicazioni relative agli altri Tuner?

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: mie prove

Messaggio: # 19600Messaggio fantabaffo
gio 30 mar 2023, 18:54

Filippo ha scritto:
gio 30 mar 2023, 18:20
Quindi stai dicendo che per te, in relazione al l'accoppiata V1700 e T1700, è meglio non fare toccare sul ripiano il cavo di alimentazione del Tuner? ?
Esattamente. E niente cavo di segnale.
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19602Messaggio Filippo
gio 30 mar 2023, 20:39

Con le Lesa era improponibile non far toccare il cavo di alimentazione..... In quel caso il ripiano era il pavimento, impossibile tenerlo sospeso..... Poi se uno non gli fa toccare il ripiano ma poi tocca terra.....
In ogni caso V1700 è T1700 sembrano un caso a parte....la configurazione di questa discussione è differente.....

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: mie prove

Messaggio: # 19603Messaggio fantabaffo
gio 30 mar 2023, 21:24

Filippo, rileggi con un briciolo di attenzione il mio primo post delle 16.32: ho detto proprio tutto quello che abbiamo ri-puntualizzato finora :D
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19604Messaggio Filippo
gio 30 mar 2023, 22:00

Nc'ho capito na m... a Alessio😅
Cmq stasera dopo lungo tempo è passato da casa il cugino musicista LT zzato che Massimo conosce bene .... Un evento.... :shock:
Mentre ascoltava pensavo..... Hai voglia a criticare.... L'impianto dipingeva..... E infatti il criticone è stato un bel po' in silenzio ma poi ha dovuto ammetterlo.... Timbricamente molto buono.....e se è stato costretto ad ammetterlo un criticone come lui....
Poi ha trovato modo di criticare naturalmente (dico naturalmente perché non è mai soddisfatto 😅, non poteva smentirsi,) l'immagine un po' troppo così e colí.....
Quando raggiungi il timbro giusto vuol dire che l'immagine è quella, punto.... Imho. 🙂

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: mie prove

Messaggio: # 19606Messaggio Filippo
ven 31 mar 2023, 0:34

Stasera, senza volerlo, colto da improvvisa ispirazione 😅, mi sembra di aver fatto un altro passettino in avanti, chissà che qualcuno di voi, armato di buone cuffie, non riesca a percepire qualcosa.....

https://uploadnow.io/f/TQffczb

Rispondi