Nuovo vecchio iscritto

General audio discussion
Rispondi
eduardo
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 13 mar 2023, 19:18

Nuovo vecchio iscritto

Messaggio: # 19348Messaggio eduardo
lun 13 mar 2023, 19:46

buonasera, sono un vecchio iscritto al forum che seguo leggendolo,ma nel quale non intervengo piu da anni,talmente vecchio che non ricordo più le credenziali ,ne vi ho trovato tracce, per cui mi sono iscritto ex novo.
Qualcuno di voi ( tra i frequentatori di vecchia data ) mi conosce di persona avendo partecipato a diversi merting in passato.
Oggi ho la possibilità di parteciapre al meeting ravennate per la prima volta, e credo che sia sempre un esperienza degna di nota :un occasione per constatare con le proprie orecchie le ultime novità in termini di affinamento volte ottenere il meglio dai sistemi cci , e ultima ma non ultima la possibilità di trascorrere una giornata piacevole insieme a persone che condividono la stessa passione per la musica.
Al 90% dovrei esserci, e non sono fino a che punto sia un bene per tutti voi :))
Eduardo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Nuovo vecchio iscritto

Messaggio: # 19354Messaggio M.Ambrosini
lun 13 mar 2023, 20:34

eduardo ha scritto:
lun 13 mar 2023, 19:46
buonasera, sono un vecchio iscritto al forum che seguo leggendolo,ma nel quale non intervengo piu da anni,talmente vecchio che non ricordo più le credenziali ,ne vi ho trovato tracce, per cui mi sono iscritto ex novo.
Qualcuno di voi ( tra i frequentatori di vecchia data ) mi conosce di persona avendo partecipato a diversi merting in passato.
Oggi ho la possibilità di parteciapre al meeting ravennate per la prima volta, e credo che sia sempre un esperienza degna di nota :un occasione per constatare con le proprie orecchie le ultime novità in termini di affinamento volte ottenere il meglio dai sistemi cci , e ultima ma non ultima la possibilità di trascorrere una giornata piacevole insieme a persone che condividono la stessa passione per la musica.
Al 90% dovrei esserci, e non sono fino a che punto sia un bene per tutti voi :))
Eduardo
Ho spostato il tuo messaggio Eduardo perchè dal momento che la lista iscritti fa fede come lista prenotazione per il ristorante, mi farebbe piacere che chi si iscrive fosse certo di partecipare e prego anche gli altri di iscriversi solo quando sono certi della loro partecipazione. Ho un amico a Bari che quando mi dice che farà una cosa al 90% beh...sono già certo che non la farà :D
Sei l'Eduardo di Napoli per caso?
Massimo

eduardo
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 13 mar 2023, 19:18

Re: Nuovo vecchio iscritto

Messaggio: # 19391Messaggio eduardo
mer 15 mar 2023, 20:42

Si Massimo, sono Eduardo da Napoli e credevo che il mio 90% equivalesse al <<conto di esserci>> di Alfredo, ma si sa hai sempre avuto delle preferenze :D
A parte gli scherzi ti do la certezza di partecipare perchè ,approfittando del fatto che per ragioni personali mi trovo geograficamente relativamente vicino , partecipare ad un meeting è un' esperienza che arricchisce sempre, poi vuoi mettere a casa di colui che ha permesso a tutti noi di scoprire il sound Grundig credo che sia un' occasione da non lasciarsi sfuggire.
Ricordo con molto piacere i meeting a cui ho partecipato in passato, vado a memoria 2007 o 2008 l'aquaila a casa di Alfredo, l' anno successivo a Roma a casa di non ricordi chi, e ancora l' anno seguente a Napoli a casa di Gianfranco un' altra spledida persona , ma ricordo perfettamente le varie prove e confronti fatti, con le facce di chi vedeva distrutte le proprie convinzione davanti ad evidenze acustiche (ascolto con le proprie orecchie) incofutabili.
Poi vuoi per prigrizia ,vuoi perche ho trovato il compromesso giusto che mi appaga, non ho piu partecipato al forum ma una sbirciatina di tanto in tanto l' ho sempre data.
Tengo a precisare che io non sono un integralista cci nel senso che non dirò mai che è il miglior sistema al mondo per riprodurre musica attraverso apparecchi hi fi, ma dico solo che da quando , grazie a Massimo Ambrosini ed a questo forum, ho scoperto il suono Grundig ( o cci qualsivoglia chiamarlo) ,quest' ultimo è entrato stabilmete a far parte delle mie preferenze in assoluto.
Ho avuto modo di ascoltare un bel po di apparecchi del genere ed ho fatto le mie scelte ed ho maturato le mie convinzioni su quali preferire ( vuoi perche si sono adattate meglio al mio ambiente di asoclto ,vuoi perchè sono risultati apparecchi in stato di conservazione migliore o vuoi perchè perdonano qualcosina in fase di installazione in ambiente ecc ecc ).
Attualemente il mio impianto pricipale( e lo è in pratica da piu di un decennio) è composto da amplificatore v30 ( il migliore per me insieme a tutti i receiver serie larga, a ruota v1700, v7000 , v35 ,ritengo leggermente inferiore il v20 e non mi piace il v7200 almeno quello che ho ascoltato io ,ottimo anche il sv160 e sv1200) , lettore cd 7550 ( il tda 1540 non lo faccio a cambio con nulla, hanno voglia a dirmi che riproduce solo una banda limitata dello spettro o altro, a me piace quello e come lo riprocuce. stesso lievello per il 7500 ed il cd35 leggerente meno il cd35x), casse 850a pro ( giuste per il mio ambiente , le preferisco in ogni caso alle 1500a pro e se avessi una stanza grande sceglierei senza dubbuio 2500a pro, adoro ma non adatte al mio ambitne anche le 400 , 500 , 600 , 350 prima serie e 450 prima serie memtre non gradisco particolarmente le sl1000 e le 300 ma già conosco le affermazioni di Ambrosini:<< non le gradisci perchè eccesssivamente trasparenti e non perdonano nulla>> può anche essere ma faccio prima a non utilizzarle :P ), cavo di segnale gbc ( quello buono ) e potenza gurndig in dotazione alla serie A-pro).
Non sono un maniacale del installazione, cavi che non devono toccarsi o che appoggiano sul duro sul morbido ecc ecc
cerco i rinforzi giusti delle frequenze basse mediante la posizione delle casse e via.
Per me l' impianto suona già distintamente bene senza troppi accorgiemente se non quelli macroscopici , non aggrovigliare i cavi , non incastrarli nel percorso ecc ecc
Addirittura la fase talvolta la trascuro perche in certe incisioni è davvero minima la differenza mentre in altre è più evidente e in quel caso preferisco sia corretta.
Nei vari meeting ho avuto la Possibilità di ascoltare anche le creature prodotte da Ambrosini e devo dire che sono una spanna ancora sopra, oltre a garantire un' affidabilità di gran lunga superiore ad apparecchi che hanno quasi mezzo secolo sul groppone.
Utilizzo talvolta anche un altro impiantino ibrido ,composta da lettore cd35 ,un pre valvolare autocostruito su progetto italiano, digitex pf2 ,fallito( ci sarà un motivi perche sia fallito :D ) e aktiv30 di serie leggermente modificate ( nulla di invasivo qualche vite tolta ad pannello posteriore nulla di più) che ovviamente non ha l' ambienza del full cci ma ha una "grana" che alle mie orecchie riulta talvolta piacevole spece sui generi musicali jazz tipo trio e quartetto acustico.

P.S. Tengo a precisare che per me il suono cci ha comunque dei "grossi" limiti che le mie orecchie riscontrano e che invence tante altre ( orecchie di altri essere umani come me) non riscontrano e qui ci sarebbe da aprire un dibattito infinito al quale mi esimerei dal parteciparvi :D
Ma altri sistemi da me ascoltati ,ne palesano degli altri talvolta di gran lunga più penalizzanti su aspetti magari differenti dai limiti del cci ,che a conti fatti mi fanno sempre, e sottolineo sempre, preferire il sound full cci.
questo è quanto , buonasera a tutti.
Eduardo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Nuovo vecchio iscritto

Messaggio: # 19392Messaggio grunf
mer 15 mar 2023, 21:13

eduardo ha scritto:
mer 15 mar 2023, 20:42
aktiv30 di serie leggermente modificate ( nulla di invasivo qualche vite tolta ad pannello posteriore nulla di più)
Per la mia modesta esperienza con le aktiv, se non si modifica un po' la prima "C" del famigerato acronimo, è meglio togliere il coperchio piuttosto che le viti... (bambini ed animali domestici permettendo)
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Nuovo vecchio iscritto

Messaggio: # 19404Messaggio M.Ambrosini
gio 16 mar 2023, 14:57

grunf ha scritto:
mer 15 mar 2023, 21:13

Per la mia modesta esperienza con le aktiv, se non si modifica un po' la prima "C" del famigerato acronimo, è meglio togliere il coperchio piuttosto che le viti... (bambini ed animali domestici permettendo)
L'ultima (e definitiva) versione di aktiv modificate full CCI sembra esternamente come di serie ovvero ha tutte le viti sul coperchio posteriore...ma non suona come quella di serie.
Per quanto tu lo abbia chiarito è sempre pericoloso, anche se in casa ci sono solo adulti, lasciare oggetti con la 220V a portata di mano...
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Nuovo vecchio iscritto

Messaggio: # 19405Messaggio M.Ambrosini
gio 16 mar 2023, 15:28

eduardo ha scritto:
mer 15 mar 2023, 20:42
Si Massimo, sono Eduardo da Napoli e credevo che il mio 90% equivalesse al <<conto di esserci>> di Alfredo, ma si sa hai sempre avuto delle preferenze :D
A parte gli scherzi ti do la certezza di partecipare perchè ,approfittando del fatto che per ragioni personali mi trovo geograficamente relativamente vicino , partecipare ad un meeting è un' esperienza che arricchisce sempre, poi vuoi mettere a casa di colui che ha permesso a tutti noi di scoprire il sound Grundig credo che sia un' occasione da non lasciarsi sfuggire.
Il conto di esserci di Alfredo (conoscendolo) vale un buon 99%...non sono preferenze le mie ma dare credito a chi mi ha già dato prova di essere persona affidabile. Nel tuo caso ci conosciamo molto meno ma se sei pressochè certo di esserci torna per cortesia a scrivere un bel "ci sarò anch'io" sul topic relativo alle iscrizioni e scusami per lo spostamento :)
Nei vari meeting ho avuto la Possibilità di ascoltare anche le creature prodotte da Ambrosini e devo dire che sono una spanna ancora sopra, oltre a garantire un' affidabilità di gran lunga superiore ad apparecchi che hanno quasi mezzo secolo sul groppone.
Concordo sull'affidabilità come è ovvio ma non sul livello qualitativo: non è proprio possibile progettare qualcosa che sia una spanna sopra ai Grundig e di questo in quarant'anni ho avuto modo di avere molte occasioni per verificarlo.
P.S. Tengo a precisare che per me il suono cci ha comunque dei "grossi" limiti che le mie orecchie riscontrano e che invence tante altre ( orecchie di altri essere umani come me) non riscontrano e qui ci sarebbe da aprire un dibattito infinito al quale mi esimerei dal parteciparvi :D
...lasciamo i problemi filosofici pluritrattati in passato al di fuori del meeting per cortesia (anzi no...PER FAVORE)...sono solo perdite di tempo e nulla più. E' molto semplice il ragionamento: un impianto di alta fedeltà può essere solo fedele al supporto ovvero alla registrazione. I grossi (o meno grossi) limiti in un sistema sono attribuibili se al confronto diretto qualcosa d'altro suona meglio ovvero con maggiore spazio, tridimensionalità e struttura armonica...se ciò non capita e al confronto si perdono sempre informazioni significa che si sta sbagliando mira...il colpevole va cercato altrove.

Ma altri sistemi da me ascoltati ,ne palesano degli altri talvolta di gran lunga più penalizzanti su aspetti magari differenti dai limiti del cci ,che a conti fatti mi fanno sempre, e sottolineo sempre, preferire il sound full cci.
Pare che in questi dieci - quindici anni di maturazione qualcosa sia maturato ;)
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Nuovo vecchio iscritto

Messaggio: # 19407Messaggio grunf
gio 16 mar 2023, 18:38

M.Ambrosini ha scritto:
gio 16 mar 2023, 14:57
grunf ha scritto:
mer 15 mar 2023, 21:13

Per la mia modesta esperienza con le aktiv, se non si modifica un po' la prima "C" del famigerato acronimo, è meglio togliere il coperchio piuttosto che le viti... (bambini ed animali domestici permettendo)
L'ultima (e definitiva) versione di aktiv modificate full CCI sembra esternamente come di serie ovvero ha tutte le viti sul coperchio posteriore...ma non suona come quella di serie.
Buono a sapersi, se è possibile ottimizzare le aktiv con tutte le viti prima o poi dovrò provarci... ;)
tempo fa mi era venuta l'idea di girare la piastra ed invertire il dentro col fuori, ma sarebbe stata una modifica un po' troppo invasiva :roll:
Il Cancro

Rispondi