PRAT ed altre amenità...

General audio discussion
Rispondi
cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19069Messaggio cicciobomba
gio 23 feb 2023, 11:30

Buongiorno a tutti,
sappiamo tutti che la Naim ha un reparto marketing che è una corazzata in servizio da tempi non sospetti e che è maestra dell'upselling e della fidelizzazione... ma ci sono alcune similarità con Grundig che mi hanno sempre incuriosito/interessato:

1) L'impianto completo. Anche Naim, come Grundig, propone impianti completi ed ha una sua impronta sonora ben precisa. Sarà che siamo abituati troppo bene, ma da quando uso il full Grundig/LT, trovo primitiva l'idea dei componenti separati in cui si scarica sempre la colpa del risultato scarso sul componente successivo o sull'abbinamento sfortunato. Se compro un apparecchio, devo sapere cosa aspettarmi, e con i componenti separati questo semplicemente non è possibile.
2) Anche Naim usa i connettori DIN, come i grundig d'epoca.
3) Anche Naim usa cavi che non hanno apparentemente nulla di esoterico: volgare piattina in rame pagata a peso d'argento.

So bene che il PRAT e la "flat earth" sono storielle ben congegnate per vendere, ma mi chiedo, e chiedo a chi ha esperienza diretta di suono Naim in una catena di alto livello, come suonano?
X Max: potrebbero avere una parziale implementazione CCI per via dei connettori e dei cavi (o magari della costruzione del telaio)?

L'unico parere che sono riuscito a raccogliere è che si tratta di un suono "aggressivo", scuro... anche se ha tanti estimatori.
Un caro saluto a chi vuole portare la sua esperienza.
Antonio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19070Messaggio M.Ambrosini
gio 23 feb 2023, 12:06

cicciobomba ha scritto:
gio 23 feb 2023, 11:30
Buongiorno a tutti,
sappiamo tutti che la Naim ha un reparto marketing che è una corazzata in servizio da tempi non sospetti e che è maestra dell'upselling e della fidelizzazione... ma ci sono alcune similarità con Grundig che mi hanno sempre incuriosito/interessato:

1) L'impianto completo. Anche Naim, come Grundig, propone impianti completi ed ha una sua impronta sonora ben precisa. Sarà che siamo abituati troppo bene, ma da quando uso il full Grundig/LT, trovo primitiva l'idea dei componenti separati in cui si scarica sempre la colpa del risultato scarso sul componente successivo o sull'abbinamento sfortunato. Se compro un apparecchio, devo sapere cosa aspettarmi, e con i componenti separati questo semplicemente non è possibile.
2) Anche Naim usa i connettori DIN, come i grundig d'epoca.
3) Anche Naim usa cavi che non hanno apparentemente nulla di esoterico: volgare piattina in rame pagata a peso d'argento.

So bene che il PRAT e la "flat earth" sono storielle ben congegnate per vendere, ma mi chiedo, e chiedo a chi ha esperienza diretta di suono Naim in una catena di alto livello, come suonano?
X Max: potrebbero avere una parziale implementazione CCI per via dei connettori e dei cavi (o magari della costruzione del telaio)?

L'unico parere che sono riuscito a raccogliere è che si tratta di un suono "aggressivo", scuro... anche se ha tanti estimatori.
Un caro saluto a chi vuole portare la sua esperienza.
Antonio
Premetto che non conosco gli ultimi Naim ma conoscevo bene quelli di 20 anni fa e mi è pure capitato di ritirare un Naim CDS (uno dei pochi lettori che mi sono capitati che non era neppure modificabile CCI) e un Nait 1 all'epoca. L'opinione che mi sono fatto di Naim è come questo marchio sia la dimostrazione lampante di come si riesca a vendere un suono "particolare" a fronte di adeguate spiegazioni che ne evidenzino i vantaggi (esattamente come fece Tiefenbrun all'epoca col Linn LP12) facendo passare come miglioramento quella "particolarità" a persone che evidentemente non hanno molta affinità (IMHO) con l'ascolto live ma sono ben disponibili a digerire le spiegazioni fornite. Per quanto riguarda gli apparecchi che conosco personalmente posso dire che sono agli antipodi del suono CCI.
Massimo

espinol
Messaggi: 181
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 21:34

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19077Messaggio espinol
gio 23 feb 2023, 15:30

Possiedo NAIM AUDIO da alcuni anni un vecchio Nait mk1 e un NDAC collegato al pc con un adattatore Gustard 12 e un Nait XS mk1.
Hanno un buon suono definito i nuovi e gli ingegneri Naim si stanno dedicando a ricerche di tipo CCI da quello che so proprio il Nait XS è stato il primo (ha la presa IEC volutamente ballerina) non se nei top di gamma attuali hanno implementato qualcosa in tal senso e hanno proseguito,il PRAT secondo me è una trovata commerciale (quindi un amenità) il senso del ritmo lo hanno, ma come tanti altri buoni apparecchi, trovo che siano apparecchi molto belli esteticamente (è ciò che mi intriga di più) sicuramente più sali di prezzo e più hanno un suono migliore (cosa che con GRUNDIG non è) detesto la filosofia delle super alimentazioni separate.

il Nait mk1 è un oggetto carino ma per i tempi ha un suono modesto anche se è impressionante per il volume di suono che ha con i suoi 13+13w.
Nait 1 con Spendor 15ohm e NDAC .......... audio live da video youtube
https://www.youtube.com/watch?v=gNxuMlduJr0

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19079Messaggio M.Ambrosini
gio 23 feb 2023, 16:56

espinol ha scritto:
gio 23 feb 2023, 15:30
Possiedo NAIM AUDIO da alcuni anni un vecchio Nait mk1 e un NDAC collegato al pc con un adattatore Gustard 12 e un Nait XS mk1.
Hanno un buon suono definito i nuovi e gli ingegneri Naim si stanno dedicando a ricerche di tipo CCI da quello che so proprio il Nait XS è stato il primo (ha la presa IEC volutamente ballerina) non se nei top di gamma attuali hanno implementato qualcosa in tal senso e hanno proseguito,il PRAT secondo me è una trovata commerciale (quindi un amenità) il senso del ritmo lo hanno, ma come tanti altri buoni apparecchi, trovo che siano apparecchi molto belli esteticamente (è ciò che mi intriga di più) sicuramente più sali di prezzo e più hanno un suono migliore (cosa che con GRUNDIG non è) detesto la filosofia delle super alimentazioni separate.

il Nait mk1 è un oggetto carino ma per i tempi ha un suono modesto anche se è impressionante per il volume di suono che ha con i suoi 13+13w.
Nait 1 con Spendor 15ohm e NDAC .......... audio live da video youtube
https://www.youtube.com/watch?v=gNxuMlduJr0
Scusate ma non essendo particolarmente amante delle sigle (una deformazione professionale) ho guardato solo ora per cosa starebbe la sigla PRAT= pace, rhythm and timing. Direi che un sistema full CCI è quello più PRAT che io conosca (anche se finora non lo sapevo) :D :D
Se effettivamente (per quanto io ne dubiti) passerai a trovarmi prossimamente Luca, portatelo appresso l'XS (se ti va) che lo ascoltiamo insieme a confronto col tuo stesso integrato LT (dopo l'aggiornamento) sulle mie Rogers LS3/5a 15ohm gold badge.
Prometto che non aprirò bocca durante il confronto! :)
Massimo

espinol
Messaggi: 181
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 21:34

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19084Messaggio espinol
gio 23 feb 2023, 19:54

M.Ambrosini ha scritto:
gio 23 feb 2023, 16:56
Scusate ma non essendo particolarmente amante delle sigle (una deformazione professionale) ho guardato solo ora per cosa starebbe la sigla PRAT= pace, rhythm and timing. Direi che un sistema full CCI è quello più PRAT che io conosca (anche se finora non lo sapevo) :D :D
Se effettivamente (per quanto io ne dubiti) passerai a trovarmi prossimamente Luca, portatelo appresso l'XS (se ti va) che lo ascoltiamo insieme a confronto col tuo stesso integrato LT (dopo l'aggiornamento) sulle mie Rogers LS3/5a 15ohm gold badge.
Prometto che non aprirò bocca durante il confronto! :)
[/quote]

Forse non sono stato chiaro nel mio post, ma i Naim sono decisamente inferiori ai G/LT (non conosco la serie ipercostosa mi pare sia la 500) mentre con G/LT al di là del costo il suono è quello, mentre con i Naim tende a salire col prezzo ... Comunque i Naim nuovi suonano bene rispetto tanta altra roba il PRAT è da quello che mi sembra di capire una trovata degli affezionati al marchio che l'azienda è stata furba a strumentalizzarla (quindi come già detto secondo me una amenità) li ho scelti per abbinarli alle mie LS3/5A dal momento che Linn esteticamente non mi piacciono per avere un impianto tutto inglese (poi ho altre cose G/LT ecc) ... Per il fatto se passerò a trovarti ti avevo già risposto ma avrai saltato di leggere il post, a giorni in privato ti dirò la data.

viewtopic.php?p=19012#p19012


PS ho visto che hai scritto che hai un altra coppia di ROGERS 15 di che periodo sono?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19085Messaggio M.Ambrosini
gio 23 feb 2023, 20:11

espinol ha scritto:
gio 23 feb 2023, 19:54

Forse non sono stato chiaro nel mio post, ma i Naim sono decisamente inferiori ai G/LT (non conosco la serie ipercostosa mi pare sia la 500) mentre con G/LT al di là del costo il suono è quello, mentre con i Naim tende a salire col prezzo ... Comunque i Naim nuovi suonano bene rispetto tanta altra roba il PRAT è da quello che mi sembra di capire una trovata degli affezionati al marchio che l'azienda è stata furba a strumentalizzarla (quindi come già detto secondo me una amenità) li ho scelti per abbinarli alle mie LS3/5A dal momento che Linn esteticamente non mi piacciono ... Per il fatto se passerò a trovarti ti avevo già risposto ma avrai saltato di leggere il post, a giorni in privato ti dirò la data.

viewtopic.php?p=19012#p19012


PS ho visto che hai scritto che hai un altra coppia di ROGERS 15 di che periodo sono?
No Luca non ho saltato la lettura solo che ti ho sentito dire che saresti passato a trovarmi talmente tante volte che ho perso il conto....quando ti vedo ci credo :D
La seconda coppia di Rogers non è originale ma è un clone che utilizza gli stessi altoparlanti (della stessa epoca della mia gold badge) e lo stesso crossover...il risultato è moooolto simile all’originale.
Massimo

espinol
Messaggi: 181
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 21:34

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19087Messaggio espinol
gio 23 feb 2023, 20:43

M.Ambrosini ha scritto:
gio 23 feb 2023, 20:11
espinol ha scritto:
gio 23 feb 2023, 19:54

Forse non sono stato chiaro nel mio post, ma i Naim sono decisamente inferiori ai G/LT (non conosco la serie ipercostosa mi pare sia la 500) mentre con G/LT al di là del costo il suono è quello, mentre con i Naim tende a salire col prezzo ... Comunque i Naim nuovi suonano bene rispetto tanta altra roba il PRAT è da quello che mi sembra di capire una trovata degli affezionati al marchio che l'azienda è stata furba a strumentalizzarla (quindi come già detto secondo me una amenità) li ho scelti per abbinarli alle mie LS3/5A dal momento che Linn esteticamente non mi piacciono ... Per il fatto se passerò a trovarti ti avevo già risposto ma avrai saltato di leggere il post, a giorni in privato ti dirò la data.

viewtopic.php?p=19012#p19012


PS ho visto che hai scritto che hai un altra coppia di ROGERS 15 di che periodo sono?
No Luca non ho saltato la lettura solo che ti ho sentito dire che saresti passato a trovarmi talmente tante volte che ho perso il conto....quando ti vedo ci credo :D
La seconda coppia di Rogers non è originale ma è un clone che utilizza gli stessi altoparlanti (della stessa epoca della mia gold badge) e lo stesso crossover...il risultato è moooolto simile all’originale.
Dovrei venire Venerdi 19 Maggio sera lasciarti CD e Ampli restare sabato 20 maggio a scuriosare e ripartire il 21 e tornare il 23 sera se non li hai già aggiornati prima a riprenderli (se mi danno le ferie dovrebbe andare così)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19088Messaggio M.Ambrosini
gio 23 feb 2023, 20:46

espinol ha scritto:
gio 23 feb 2023, 20:43
M.Ambrosini ha scritto:
gio 23 feb 2023, 20:11
espinol ha scritto:
gio 23 feb 2023, 19:54

Forse non sono stato chiaro nel mio post, ma i Naim sono decisamente inferiori ai G/LT (non conosco la serie ipercostosa mi pare sia la 500) mentre con G/LT al di là del costo il suono è quello, mentre con i Naim tende a salire col prezzo ... Comunque i Naim nuovi suonano bene rispetto tanta altra roba il PRAT è da quello che mi sembra di capire una trovata degli affezionati al marchio che l'azienda è stata furba a strumentalizzarla (quindi come già detto secondo me una amenità) li ho scelti per abbinarli alle mie LS3/5A dal momento che Linn esteticamente non mi piacciono ... Per il fatto se passerò a trovarti ti avevo già risposto ma avrai saltato di leggere il post, a giorni in privato ti dirò la data.

viewtopic.php?p=19012#p19012


PS ho visto che hai scritto che hai un altra coppia di ROGERS 15 di che periodo sono?
No Luca non ho saltato la lettura solo che ti ho sentito dire che saresti passato a trovarmi talmente tante volte che ho perso il conto....quando ti vedo ci credo :D
La seconda coppia di Rogers non è originale ma è un clone che utilizza gli stessi altoparlanti (della stessa epoca della mia gold badge) e lo stesso crossover...il risultato è moooolto simile all’originale.
Dovrei venire Venerdi 19 Maggio sera lasciarti CD e Ampli restare sabato 20 maggio a scuriosare e ripartire il 21 e tornare il 23 sera se non li hai già aggiornati prima a riprenderli (se mi danno le ferie dovrebbe essere così)
Va beh...magari in privato è meglio per questo genere di cose
Massimo

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19089Messaggio cicciobomba
gio 23 feb 2023, 22:03

Sapevo che qualcuno avrebbe risposto alla chiamata!

X Espinol
Come descriveresti il suono del Nait XS? E' un ampli che mi incuriosice. L'hai provato al posto dell'integrato MA10Tp ( sigla corretta :D) in un impianto Grundig? O con casse Naim?

X Max
Il problema di LT è che pur essendo più realista del re (più PRAT del PRAT), non hai inventato la sigla, sei allergico agli acronimi e non puoi fregiartene! Poi suppongo che non sei nemmeno terrapiattista .. tz, non ci siamo proprio... :lol:

espinol
Messaggi: 181
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 21:34

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19092Messaggio espinol
ven 24 feb 2023, 6:56

Uso il Nait XS con le LS3/5A il suono è scuro e definito, NON definito e trasparente come il MA10s (che è il modello che ho io, un po' datato 2007) anch'esso ha un suono scuro che esplode se viene usato con una sorgente CD come Grundig CD30 o CD35x o LT960 Philips in questo caso il suono diventa più denso (ha più strati) e percepisci gli aloni quello che gli audiofili chiamano decadimento armonico, soprattutto con i box Grundig, 300 o SL1000 oppure LT SL1, con le LS3/5A si perde un 10/15% di trasparenza.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: PRAT ed altre amenità...

Messaggio: # 19094Messaggio M.Ambrosini
ven 24 feb 2023, 8:09

espinol ha scritto:
ven 24 feb 2023, 6:56
Uso il Nait XS con le LS3/5A il suono è scuro e definito, NON definito e trasparente come il MA10s (che è il modello che ho io, un po' datato 2007) anch'esso ha un suono scuro che esplode se viene usato con una sorgente CD come Grundig CD30 o CD35x o LT960 Philips in questo caso il suono diventa più denso (ha più strati) e percepisci gli aloni quello che gli audiofili chiamano decadimento armonico, soprattutto con i box Grundig, 300 o SL1000 oppure LT SL1, con le LS3/5A si perde un 10/15% di trasparenza.
Se ci vedremo da me prima di aggiornarteli vorrei farti ascoltare la differenza tra il tuo cd960 LT con aggiornamento del 2007 rispetto ad un CD960 LT aggiornato ad oggi (non posso farti ascoltare la differenza tra gli ampli MA10s perché non ne ho più in casa, ma è della stessa entità e va nella stessa direzione di quella che ascolterai sui 960)...rimarrai piuttosto stupito dell'entità di tale differenza...e soprattutto (spero) del risultato finale conseguibile sia con le DSL che con le Rogers LS3/5a 15ohm
Massimo

Rispondi