Audio Research SP3A

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Audio Research SP3A

Messaggio: # 19011Messaggio M.Ambrosini
lun 20 feb 2023, 14:42

Mi è arrivato ieri, consegnatomi da un amico, il preamplificatore di cui vi parlavo e del quale mi aveva messo la pulce nell’orecchio il buon grunf nel topic “se il CCI non esistesse”.
Va premesso che già da tempo cercavo un preamplificatore di un marchio “eso” che fosse una sorta di equivalente del finale Classè DR3 tra i preamplificatori ovvero fosse un oggetto ricercato per le sue qualità sonore e per tali ragioni mantenesse quindi una sua quotazione di mercato. In passato ebbi modo di ritirare (o provare) a casa mia diversi costosi preamplificatori (li trovate negli apparecchi provati del mio sito) gli unici che si distaccarono dalla media furono un pre DNM a transistor, il Radford ZD22 (entrambi con un primordiale intervento CCI) e un SP10mkII che però ascoltai all’epoca solo col giradischi e sarei curioso di riprovare oggi. Di tutti gli altri (e se guardate la lista ne trovate anche di molto costosi) non mi rimase nulla.
Non conoscevo questo preamplificatore, all’epoca della sua presentazione (1972) avevo otto anni...la mia conoscenza dei pre Audio Research iniziò dall’SP6a (che ascoltai però molto tempo dopo la sua uscita di produzione) per poi proseguire con l’SP8, SP10mkII e SP11 fino all’ultimo modello che ho avuto occasione di ascoltare, un Reference 3, ma nessuno di questi modelli mi ha fatto scattare la molla all'acquisto. Dopo aver visto l’SP3 nella foto postata da grunf ed aver notato come era costruito ho valutato come potesse avere qualcosa in più all’ascolto rispetto alla povertà sonora che normalmente si ascolta da molti pre a valvole o a stato solido.
Questa curiosità si è acuita dopo avere visto nella pagina descrittiva della storia dell’Audio Research (sul loro sito) che l'SP3 è l’unico apparecchio del passato ad essere citato (riportando fior di pareri autorevoli) ed è pure quello che ha portato alla ribalta mondiale questo marchio: https://audioresearch.com/our-story/
Aggiungiamoci anche che risulta nella lista “The 12 Most Significant Preamps of all Time” di Absolute Sound e aggiungiamoci pure che le quotazioni di mercato sono in crescita....segno che diverse persone lo cercano...risultato: ho comprato l’unico in vendita nel Bel Paese (con alimentazione a 220V e totalmente originale) solo per togliermi la curiosità di ascoltarlo. Si lo so....sono matto. Me lo ha detto anche chi me lo ha consegnato (appassionato CCI) immaginando il risultato rispetto ad un pre Grundig che costa circa 1/5...
Sapevo bene quale poteva essere il risultato con coperchio normalmente installato ma ero curioso di ascoltare quale fosse ancora l’entità della differenza rispetto ad un pre CCI a fronte di tanta “trasparenza” sventolata nelle recensioni dell’epoca...
A fronte di ciò che ho ascoltato e a fronte di ciò che ricordavo degli Audio Research ascoltati in passato non mi stupirebbe se un confronto con il loro attuale “riferimento” avesse un esito ben diverso dal previsto...
Simile quindi ad un pre full CCI ? No...di spazio ne perde e non poco per strada ma mantiene comunque una caratteristica di musicalità che se appunto “il CCI non esistesse” sarebbe piuttosto apprezzabile.
Devo ancora decidere se lo terrò in collezione ma sicuramente (insieme al Classè DR3) sarà disponibile per ascolti a confronto al prossimo meeting.
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19045Messaggio grunf
mar 21 feb 2023, 19:16

Ottima notizia. Comunque non ho capito se ti convince oppure no :)
Sono anche curioso di sentire la tua opinione sul suo stadio fono, dato che quando lo ascoltai il giradischi aveva il suo pre integrato.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19047Messaggio M.Ambrosini
mar 21 feb 2023, 19:46

grunf ha scritto:
mar 21 feb 2023, 19:16
Ottima notizia. Comunque non ho capito se ti convince oppure no :)
Sono anche curioso di sentire la tua opinione sul suo stadio fono, dato che quando lo ascoltai il giradischi aveva il suo pre integrato.
Se non conoscessi alcun apparecchio full CCI mi convincerebbe abbastanza ma se fai un confronto con un pre full CCI qualunque esso sia (lo abbiamo fatto col pre LT che avevo collegato sul mio sistema, in presenza delle due persone che mi hanno portato l'sp3) la differenza è palese (non serve fare più di un confronto) in termine di definizione, libertà e tridimensionalità.
Credo però che il confronto curioso da fare (almeno per me) sarebbe con l'attuale serie "Reference" che dovrebbe a fronte dei costi e del tempo trascorso essere decisamente migliore e sulla quale invece dubito molto.

A proposito di manomissioni...tutti gli sp3 che sono in vendita al momento (nessuno in Italia) sono stati in qualche modo manomessi...o mettendo una presa vde per la 220v o cambiando connnettori o peggio ancora...
Funziona un po' come con le DQ10...mi toccherà tenerlo in collezione per preservarne almeno qualche esemplare originale :shock: :D
Massimo

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19055Messaggio Roby1973
mar 21 feb 2023, 21:06

Certo che fra Te e Grunf avete curiosità "dispendiose" anche se per una pletora di persone ( più che appassionati quelli disposti all'ultimo duello) quel pre è pure un investimento in borsa... tra l'altro a 220v...non oso pensare il prezzo d'acquisto ma lo immagino anche perché sto "corteggiando" da mesi il "mio tecnico" ex riparatore Grundig che mi ha fatto ascoltare il suo Sansui AU 70 penso l'unico in Italia a 220v...tra l'altro con scorta di valvole Telefunken e RCA nos.
Non me lo cede ( e a parziale prezzo gli avrei dato in conguaglio quasi 1/3 della mia collazione i pezzi che conosce meglio avendomeli revisionati) se non per un mio orologio che mi fu regalato da mio padre e che oltre valere molto di più ha anche un valore affettivo non quantificabile da catalogo.
Comunque nell'ottica di fare il "figo" nel confronto gli ho portato un paio di box 300 (avendone 2 coppie avrei sacrificato nel mucchio anche quelle) ma poste sul piedistallo delle sue Rogers sembravano rotte.. Dicendo che quella non fosse la loro collocazione idonea gliele ho fatte ascoltare a terra anche se lontane dalla parete di fondo.. Niente al confronto sembravano due radioline...poi mi ha fatto ascoltare un brano di violoncello con le sue e mi sono tremate le gambe, mi è venuta la pelle d'oca penso di essermi commosso e se non avessi già pianto tutte le mie lacrime... ma gli occhi lucidi e appannati penso di averli avuti. Massimo come si chiama il tuo sito? Emozioni all'ascolto... Beh era un bel po che non mi emozionavo così!!!!

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19056Messaggio nerone
mar 21 feb 2023, 21:32

Roby, puoi descrivere l'impianto del tuo tecnico che ti ha fatto emozionare?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19057Messaggio Filippo
mar 21 feb 2023, 22:21

Roby1973 ha scritto:
mar 21 feb 2023, 21:06
Certo che fra Te e Grunf avete curiosità "dispendiose" anche se per una pletora di persone ( più che appassionati quelli disposti all'ultimo duello) quel pre è pure un investimento in borsa... tra l'altro a 220v...non oso pensare il prezzo d'acquisto ma lo immagino anche perché sto "corteggiando" da mesi il "mio tecnico" ex riparatore Grundig che mi ha fatto ascoltare il suo Sansui AU 70 penso l'unico in Italia a 220v...tra l'altro con scorta di valvole Telefunken e RCA nos.
Non me lo cede ( e a parziale prezzo gli avrei dato in conguaglio quasi 1/3 della mia collazione i pezzi che conosce meglio avendomeli revisionati) se non per un mio orologio che mi fu regalato da mio padre e che oltre valere molto di più ha anche un valore affettivo non quantificabile da catalogo.
Comunque nell'ottica di fare il "figo" nel confronto gli ho portato un paio di box 300 (avendone 2 coppie avrei sacrificato nel mucchio anche quelle) ma poste sul piedistallo delle sue Rogers sembravano rotte.. Dicendo che quella non fosse la loro collocazione idonea gliele ho fatte ascoltare a terra anche se lontane dalla parete di fondo.. Niente al confronto sembravano due radioline...poi mi ha fatto ascoltare un brano di violoncello con le sue e mi sono tremate le gambe, mi è venuta la pelle d'oca penso di essermi commosso e se non avessi già pianto tutte le mie lacrime... ma gli occhi lucidi e appannati penso di averli avuti. Massimo come si chiama il tuo sito? Emozioni all'ascolto... Beh era un bel po che non mi emozionavo così!!!!
👍

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19060Messaggio M.Ambrosini
mer 22 feb 2023, 5:09

Roby1973 ha scritto:
mar 21 feb 2023, 21:06
Dicendo che quella non fosse la loro collocazione idonea gliele ho fatte ascoltare a terra anche se lontane dalla parete di fondo..
...che pure non è la loro collocazione idonea dal momento che vanno su uno scaffale basso a ridosso della parete di fondo ed in stanze di ridotta cubatura (credo di averlo ripetuto qualche centinaio di volte in vent'anni...).
Comunque ciascuno ha tutto il diritto di fare le prove come meglio crede pubblicandole su un forum pubblico come probanti, ci mancherebbe...del resto apprezzo anch'io le Rogers (nel caso siano le LS3/5a), ne ho due coppie di 15ohm in collezione...così come conservo gelosamente come fossero reliquie due coppie di Box300.
Sarebbe bello ascoltare questo Au70 ad un meeting...
Massimo

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19098Messaggio Roby1973
ven 24 feb 2023, 13:39

Massimo dopo tanti anni lo so anche io come vanno installate le box 300 purtroppo nella sua cantina che usa come laboratorio non c'era altro modo di ascoltare le mie.
L' AU 70 è il papà forse il nonno di un altro bel l'ampli L'AU 111 ma quando si tratta di elettroniche a valvole con così tanti anni sulle spalle o si è capaci di metterci le mani o il più delle volte si incorre in acquisti azzardati.
Pensando poi che le sue cose sono scarti di clienti o qualche ricambio avanzo del negozio in cui lavorava per me chapeau a lui tranne che per i tempi biblici che ci mette a riparare qualcosa ( ha da settembre una mia cf40) ma ha 80 anni e non lo presso.
Per nerone, l'ascolto è avvenuto qualche mese fa comunque detto dell'ampli e dei diffusori Rogers (ho il dubbio che siano a 11 ohm) ricordo un Lenco a puleggia nel quale deve averci messo mano e un CDP Pioneer color champagne del quale non ricordo la sigla ma spesso cambia e ho ascoltato anche cose che non mi piacevano ma come premesso sono tutte cose abbandonate o distrutte alle quali lui ormai per hobby da una seconda vita e per questo l'ammiro.
Ciao.
Roberto

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19106Messaggio nerone
ven 24 feb 2023, 19:48

Roby1973 ha scritto:
ven 24 feb 2023, 13:39
Massimo dopo tanti anni lo so anche io come vanno installate le box 300 purtroppo nella sua cantina che usa come laboratorio non c'era altro modo di ascoltare le mie.
L' AU 70 è il papà forse il nonno di un altro bel l'ampli L'AU 111 ma quando si tratta di elettroniche a valvole con così tanti anni sulle spalle o si è capaci di metterci le mani o il più delle volte si incorre in acquisti azzardati.
Pensando poi che le sue cose sono scarti di clienti o qualche ricambio avanzo del negozio in cui lavorava per me chapeau a lui tranne che per i tempi biblici che ci mette a riparare qualcosa ( ha da settembre una mia cf40) ma ha 80 anni e non lo presso.
Per nerone, l'ascolto è avvenuto qualche mese fa comunque detto dell'ampli e dei diffusori Rogers (ho il dubbio che siano a 11 ohm) ricordo un Lenco a puleggia nel quale deve averci messo mano e un CDP Pioneer color champagne del quale non ricordo la sigla ma spesso cambia e ho ascoltato anche cose che non mi piacevano ma come premesso sono tutte cose abbandonate o distrutte alle quali lui ormai per hobby da una seconda vita e per questo l'ammiro.
Ciao.
Roberto
Grazie

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19408Messaggio Roby1973
ven 17 mar 2023, 11:34

M.Ambrosini ha scritto:
mer 22 feb 2023, 5:09
Roby1973 ha scritto:
mar 21 feb 2023, 21:06
Dicendo che quella non fosse la loro collocazione idonea gliele ho fatte ascoltare a terra anche se lontane dalla parete di fondo..
...che pure non è la loro collocazione idonea dal momento che vanno su uno scaffale basso a ridosso della parete di fondo ed in stanze di ridotta cubatura (credo di averlo ripetuto qualche centinaio di volte in vent'anni...).
Comunque ciascuno ha tutto il diritto di fare le prove come meglio crede pubblicandole su un forum pubblico come probanti, ci mancherebbe...del resto apprezzo anch'io le Rogers (nel caso siano le LS3/5a), ne ho due coppie di 15ohm in collezione...così come conservo gelosamente come fossero reliquie due coppie di Box300.
Sarebbe bello ascoltare questo Au70 ad un meeting...
Questo video, scovato ultimamente nei meandri del mio vecchio pc fisso, fatto con un telefonino scarso dell'epoca risale a più di 12 anni fa e al mio primo paio di box 300, tanta era la voglia di ascoltarle che la prima installazione fu quella, di fortuna ma ( se lo ascoltate con le cuffie e contestualizzate la tecnologia fotocamera e microfono di un telefonino uno dei più economici di quel periodo) si può già capire come rimasi incredulo da cosa tirassero fuori quei diffusori.... Pazzesco!!!!

https://youtube.com/watch?v=sUb3MyrU3I4 ... IECMiOmarE

Roberto

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Audio Research SP3A

Messaggio: # 19410Messaggio Roby1973
ven 17 mar 2023, 12:32

Roby1973 ha scritto:
ven 17 mar 2023, 11:34
M.Ambrosini ha scritto:
mer 22 feb 2023, 5:09
Roby1973 ha scritto:
mar 21 feb 2023, 21:06
Dicendo che quella non fosse la loro collocazione idonea gliele ho fatte ascoltare a terra anche se lontane dalla parete di fondo..
...che pure non è la loro collocazione idonea dal momento che vanno su uno scaffale basso a ridosso della parete di fondo ed in stanze di ridotta cubatura (credo di averlo ripetuto qualche centinaio di volte in vent'anni...).
Comunque ciascuno ha tutto il diritto di fare le prove come meglio crede pubblicandole su un forum pubblico come probanti, ci mancherebbe...del resto apprezzo anch'io le Rogers (nel caso siano le LS3/5a), ne ho due coppie di 15ohm in collezione...così come conservo gelosamente come fossero reliquie due coppie di Box300.
Sarebbe bello ascoltare questo Au70 ad un meeting...
Questo video, scovato ultimamente nei meandri del mio vecchio pc fisso, fatto con un telefonino scarso dell'epoca risale a più di 12 anni fa e al mio primo paio di box 300, tanta era la voglia di ascoltarle che la prima installazione fu quella, di fortuna ma ( se lo ascoltate con le cuffie e contestualizzate la tecnologia fotocamera e microfono di un telefonino uno dei più economici di quel periodo) si può già capire come rimasi incredulo da cosa tirassero fuori quei diffusori.... Pazzesco!!!!

https://youtube.com/watch?v=sUb3MyrU3I4 ... IECMiOmarE

Roberto

P.S. Errata corrige... Gli anni sono ben 15 ormai
:o :shock: :?

Rispondi