Ascolto a casa di di Massimo

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Ascolto a casa di di Massimo

Messaggio: # 18821Messaggio fantabaffo
sab 4 feb 2023, 17:36

Come da titolo: ieri. a distanza di diversi anni, mi reco in quel di Ravenna per aggiornare il mio 960, e nel contempo ascoltare le ultime evoluzioni degli impianti di Massimo.

Ero partito sul piede di guerra: ben determinato a fare pelo e contropelo a qualsiasi cosa avessi ascoltato, a stanare anche il minimo dettaglio fuori posto, alzando il dito indice per elevarmi ad autorevolissima fonte di insindacabile giudizio... poi però, mentre ero per strada, mi sono detto: "visto che ci sono, prima di andare da Massimo perché non ne approfitto per fermarmi a Comacchio? E magari fare tappa in quella trattoria dove più volte sono stato diversi anni fa?"
Insomma, ragazzi, ho mangiato una grigliata con delle seppie ed una spigola buonissime, un trancetto di anguilla davvero spaziale, e (dulcis in fundo) una capasanta che avrebbe meritato una lacrimuccia di commozione.
Ecco, con tutta questa gioia culinaria, qualsiasi mio istinto bellicoso si è spento inesorabilmente... :-D
Naturalmente sto scherzando: volevo trovare il modo per rendervi partecipi della meravigliosa grigliatina :-D


Dunque, dopo qualche cazzata, passiamo ai fatti.

Gli impianti di Massimo (sia quello full-LT che quello misto) suonano, ed in maniera eccezionale: siamo a mio avviso a quel punto in cui la sostanza è assodata, e la cura maniacale del dettaglio fa la differenza.

La modifica al CD960 ha subito una piccola metamorfosi, che ne rende l'utilizzo ancora più piacevole: ora, infatti, non servono più plastichini su frontale, e (fantastico!) il carrello dei comandi secondari è tornato a svolgere il proprio lavoro.
Sono presenti anche alcune modifiche "di dettaglio" (ma ben percepibili all'ascolto) relative al setting di alcuni apparecchi ed all'installazione dell'impianto.
La cosa più rilevante è, tuttavia, un aumento di attenzione per ciò che riguarda la "consistenza" del suono, anche quando ad un primo ascolto potrebbe prefigurarsi un leggero impoverimento dell'aria presente intorno agli strumenti. Si tratta di un ascolto più maturo, in cui i vari piani armonici dello strumento musicale riprodotto sono più chiaramente riconoscibili come parte dello strumento stesso, in cui quell'ambienza a volte "scorrelata" col messaggio sonoro trova la sua precisa collocazione nell'esecuzione; in cui, dunque, le informazioni ambientali dell'incisione sono ancora più chiare e nette, mostrando con naturalezza la differenza tra la "stanza" e l'ambiente delle differenti incisioni.
Un risultato, mi ripeto, a mio avviso eccezionale, di una naturalezza disarmante: la musica prende il sopravvento, e (come dice Massimo) "ci si dimentica completamente dell'impianto", ancor più di quanto già non fosse prima.

Chiudo questa sbrodolata, che spero possa essere utile a qualcuno di voi, con alcune considerazioni relative al rientro a casa, ed agli ascolti effettuati una volta ricollegato il 960 aggiornato al mio impianto.
L'ascolto a casa mia, nonostante la pesante penalizzazione prodotta dal salotto a volto, non differisce nella sostanza da quanto ascoltato a casa di Massimo, dando ulteriore prova della elevatissima evoluzione raggiunta dai nostri apparecchi Grundig ed LT.
Inoltre, dulcis in fundo, anche l'ascolto con il mio lettore multimediale Yamaha, che uso con la finalità di scoprire nuovi album interessanti per poi comprarne una copia su CD, ha tratto giovamento da questa evoluzione del CD, per due motivi: il primo risiede nel fatto che, essendo migliorato un componente della catena, anche gli altri apparecchi dell'impianto restituiscono una sonorità migliore; il secondo è dovuto al fatto che ora uso i plastichini di Massimo, che prima erano sul 960, per lo Yamaha: evidentemente, i plastichini che avevo procurato io non svolgevano altrettanto bene il loro compito. Devo dire che sono stato bravino: il 960LT nel mio impianto vola letteralmente, ma gli ascolti "secondari" fatti con lo Yamaha non si discostano in modo inaccettabile dai risultati ottenuti con il 960: si tratta di un leggero (ma evidente) peggioramento equamente distribuito di tutte le caratteristiche sonore, che comunque permangono in modo equilibrato e soddisfacente. Naturalmente, a questo piccolo risultato (e relativa piccola soddisfazione, che condivido con piacere con voi) hanno contribuito tutti gli ascolti e le chiacchierate fatti negli anni con Andrea, Gianfranco, Antonio e Giovanni, che non ringrazierò mai abbastanza.

Chiudo, però, con un ringraziamento a Massimo: per l'ospitalità sempre stupenda, per quattro chiacchiere piacevoli, ma prima di tutto perché la tua caparbietà ha permesso a me ed a molte persone di ascoltare musica a casa come altrimenti non avremmo mai potuto fare, e di scoprire (seppur solo in piccola parte) una porzione dell'elettroacustica che pare totalmente sconosciuta al mondo intero.

Buoni ascolti.

PS. Allego immagine del mio salotto, croce e delizia dei miei ascolti: sto facendo diverse prove per ottenere un risultato il più possibile soddisfacente, per poi passare ad interventi definitivi che andranno a sostituire i pannelli fonoassorbenti posticci e gli stracci usati sul radiatore (che, naturalmente, è sempre spento).

Immagine
Alessio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Ascolto a casa di di Massimo

Messaggio: # 18822Messaggio nerone
sab 4 feb 2023, 18:02

Grazie di aver condiviso la tua esperienza d'ascolto a casa di Massimo.

Bello il tuo impianto e anche il salotto con il soffitto a volta
Dalla foto non riesco a contare i m2 del tuo ambiente ma non sembrano neanche pochi per le Sl1000
Quest'ultime riescono a suonare bene?
Grazie

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Ascolto a casa di di Massimo

Messaggio: # 18825Messaggio fantabaffo
sab 4 feb 2023, 19:00

nerone ha scritto:
sab 4 feb 2023, 18:02
Grazie di aver condiviso la tua esperienza d'ascolto a casa di Massimo.

Bello il tuo impianto e anche il salotto con il soffitto a volta
Dalla foto non riesco a contare i m2 del tuo ambiente ma non sembrano neanche pochi per le Sl1000
Quest'ultime riescono a suonare bene?
Grazie
Le SL1000 rendono bene. Gli unici problemi sono relativi a qualche riflessione di troppo, ed alla posizione (obbligata) dei diffusori, non abbastanza asimmetrica rispetto al centro della parete. Su quest'ultimo problema sto studiando una parziale risoluzione; sul resto, si accettano suggerimenti.
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Ascolto a casa di di Massimo

Messaggio: # 18826Messaggio M.Ambrosini
dom 5 feb 2023, 8:13

fantabaffo ha scritto:
sab 4 feb 2023, 19:00
nerone ha scritto:
sab 4 feb 2023, 18:02
Grazie di aver condiviso la tua esperienza d'ascolto a casa di Massimo.

Bello il tuo impianto e anche il salotto con il soffitto a volta
Dalla foto non riesco a contare i m2 del tuo ambiente ma non sembrano neanche pochi per le Sl1000
Quest'ultime riescono a suonare bene?
Grazie
Le SL1000 rendono bene. Gli unici problemi sono relativi a qualche riflessione di troppo, ed alla posizione (obbligata) dei diffusori, non abbastanza asimmetrica rispetto al centro della parete. Su quest'ultimo problema sto studiando una parziale risoluzione; sul resto, si accettano suggerimenti.
Dubito Alessio che tu possa avere una sufficiente estensione sul basso a fronte di un punto di ascolto molto distante dalla parete alle tue spalle...ti serve una cassa con maggiore estensione in basso.
Il nome della trattoria di Comacchio? :P
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Ascolto a casa di di Massimo

Messaggio: # 18828Messaggio fantabaffo
dom 5 feb 2023, 9:46

Non ho ancora dedicato tempo alla cura dell'installazione in ambiente: dal momento che le modifiche mi risultano laboriose, ho tenuto questo aspetto per ultimo. Ho però trovato un compromesso temporaneo: con questa installazione ho un calo intorno ai 50Hz, ma i 40Hz ben presenti, cosa che mi lasciava ben sperare sulle possibilità di miglioramento ottenibili, anche senza addossare il divano alla parete (cosa che mi è impossibile).
Però, dal momento che collegare le 850a (ed anche le SL1!) non mi costa nulla, inizierò da quella prova...sperando nel profondo di non dover sostituire le SL1000! :lol:

La trattoria si chiama "la Pescheria" :D
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Ascolto a casa di di Massimo

Messaggio: # 18831Messaggio Filippo
dom 5 feb 2023, 11:51

fantabaffo ha scritto:
sab 4 feb 2023, 17:36


La cosa più rilevante è, tuttavia, un aumento di attenzione per ciò che riguarda la "consistenza" del suono, anche quando ad un primo ascolto potrebbe prefigurarsi un leggero impoverimento dell'aria presente intorno agli strumenti. Si tratta di un ascolto più maturo, in cui i vari piani armonici dello strumento musicale riprodotto sono più chiaramente riconoscibili come parte dello strumento stesso, in cui quell'ambienza a volte "scorrelata" col messaggio sonoro trova la sua precisa collocazione nell'esecuzione; in cui, dunque, le informazioni ambientali dell'incisione sono ancora più chiare e nette, mostrando con naturalezza la differenza tra la "stanza" e l'ambiente delle differenti incisioni.
Un risultato, mi ripeto, a mio avviso eccezionale, di una naturalezza disarmante: la musica prende il sopravvento, e (come dice Massimo) "ci si dimentica completamente dell'impianto", ancor più di quanto già non fosse prima.
È quello che succede, secondo me, via via che ti avvicini alla "vibrazione giusta", scompare tutto ciò che non serve ed emergono gli strumenti sempre più reali e dettagliati.....
Devo dire che mi aspettavo un'evoluzione di questo genere.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Ascolto a casa di di Massimo

Messaggio: # 18838Messaggio nerone
lun 6 feb 2023, 15:50

fantabaffo ha scritto:
sab 4 feb 2023, 19:00
nerone ha scritto:
sab 4 feb 2023, 18:02
Grazie di aver condiviso la tua esperienza d'ascolto a casa di Massimo.

Bello il tuo impianto e anche il salotto con il soffitto a volta
Dalla foto non riesco a contare i m2 del tuo ambiente ma non sembrano neanche pochi per le Sl1000
Quest'ultime riescono a suonare bene?
Grazie
Le SL1000 rendono bene. Gli unici problemi sono relativi a qualche riflessione di troppo, ed alla posizione (obbligata) dei diffusori, non abbastanza asimmetrica rispetto al centro della parete. Su quest'ultimo problema sto studiando una parziale risoluzione; sul resto, si accettano suggerimenti.
Grazie
Avevo chiesto perché volevo provare le 650 o 850 nel mio secondo ambiente d'ascolto di circa 16 m2 dove suonano attualmente le Sl1000

Rispondi