Il mio nuovo giradischi

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18576Messaggio M.Ambrosini
ven 30 dic 2022, 18:44

Immagino il vostro stupore dopo che per vent’anni non mi avete sentito parlare d’altro che di PS1020 nell’ambito dei giradischi stand alone (e dei Grundig-Dual per quanto riguarda le soluzioni “integrate”), quindi che ci fa un tangenziale a controtelaio sospeso al posto del mio PS1020 ?

Beh...devo dire che questo Natale mi sono fatto due regali...uno mi deve ancora arrivare (ed è una pulce nell’orecchio che mi ha messo Antonio “grunf”) e l’altro è questo Pioneer PL-L1000.

Di giradischi “pretenziosi” di attenzioni me ne sono passati parecchi per casa in passato ed è da tempo che non provo curiosità di provarne altri (spesso simili)...quindi che ci fa questo Pioneer nella mia sala d’ascolto ?

Andiamo per gradi.
Cosa manca al ps1020 per ambire al titolo di giradischi NPU (Non Plus Ultra) per i miei gusti?
Sappiamo che è un full CCI dotato di straordinaria sonorità musicale ma...permangono due difetti veniali:
1) E’ dotato di un braccio convenzionale quindi soggetto ad errore radiale che come tutti i bracci convenzionali aumenta la distorsione nei solchi verso il centro del disco
2) Non è dotato di un controtelaio sospeso o meglio lo è ma sospende tutto il giradischi su semplici piedini in gomma cedevole che permettono una risonanza del sistema sospeso decisamente più alta di quella che servirebbe per avere una certa insensibilità al feedback acustico (problema che si ha quando si alza particolarmente il volume con brani dotati di una certa energia in gamma bassa).

Il mio giradischi ideale sarebbe quindi un giradischi che suona come il PS1020 ma dotato anche di un braccio tangenziale e di un controtelaio sospeso che risuoni a risonanza sufficientemente bassa da permettere un adeguato isolamento da vibrazioni esterne e quindi poter adeguatamente combattere l’acoustic feedback.

Navigando in rete mi sono soffermato su un’immagine di questo giradischi smontato e ne ho notato una caratteristica (che è dotato di braccio tangenziale è evidente....) molto interessante tra i giradischi classici a controtelaio sospeso: il cavo di segnale è fissato sul controtelaio sospeso per uscire dal giradischi !
Questo è l’unico caso di mia conoscenza che presenta questa caratteristica tra i giradischi a trazione diretta con controtelaio sospeso che siano pure dotati di braccio tangenziale (fisso o opzionale).

Tutti i giradischi classici a controtelaio sospeso (i vari Thorens, Linn etc) hanno il cavo di segnale uscente dal braccio che viene fissato al telaio FISSO per poi uscire, o direttamente o tramite connettori, dal giradischi. Il problema è che il cavo di segnale una volta uscito dal braccio del giradischi non deve trovare punti di impedimento meccanico/vibrazionale prima di incontrare l’ingresso del preamplificatore se si vuole avere qualche possibilità (in quanto serve ovviamente che anche altre cose siano fatte seguendo una certa logica) che il giradischi permetta la restituzione della sonorità che il fonorivelatore estrae dai solchi. Alcuni giradischi esoterici permettono questo vantaggio evitando proprio il telaio esterno (ovvero evitando il punto di fissaggio del cavo di segnale) anche se poi subentrano molte altre problematiche che ne determinano i loro limiti.

Tutto oro che luccica quindi? Per carità...
Per fare andare bene un PL-L1000 servono alcune cose indispensabili e alcune di queste si trovano solo sul suddetto giradischi Grundig.
Sono infatti necessari:
-Il tappetino del PS1020 (o PS1010) con il suo cerchietto incollato (e pellicola originale presente sul cerchietto medesimo)
-Lo shell originale del PS1020 (o PS1010)
-La testina del PS1020 ovvero l’M85G con stilo N91G

Inoltre altre due cose sono indispensabili:
-La regolazione delle sospensioni in modo che il controtelaio flottante sia appunto libero di “flottare” regolarmente (cosa che ad esempio non era mai stata fatta sull’esemplare che ho ricevuto in cui il telaio era appoggiato sul controtelaio a fronte delle molle non poste in tensione) .
-Occorre bloccare al piano di appoggio i 4 piedini di serie mettendo a lato dei medesimi 4 pallette di stucco: l’unica cosa che deve muoversi in un giradischi a controtelaio flottante è....il controtelaio flottante.

Ora il giradischi (dopo appena un giorno di lavoro) esprime la sonorità che mi aspetto da un oggetto fatto per riprodurre musica fedelmente...e questo senza altre modifiche che non siano le suddette, applicabili da chiunque. Ovvio che prima di lasciarlo in pianta stabile nel mio sistema farò (molte) altre prove ma se il buongiorno si vede dal mattino direi che questo giorno si è ben presentato.

Anticipo la domanda: già provato anche con altre testine: Shure M75B+N75gt2, Shure V15IV, Ortofon 540mkII...questo giradischi si sposa ottimamente con la M85G.... e non necessita di adattatore 45rpm posto sul telaio :-).

Giradischi FRANKENSTEIN a seguito :D
20221230_183113.jpg
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18577Messaggio BUZZ78
ven 30 dic 2022, 21:44

Hi Massimo, And what’s about the PS6000 with a similar arm ? I’m sure you have the answers…

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18580Messaggio M.Ambrosini
sab 31 dic 2022, 6:28

BUZZ78 ha scritto:
ven 30 dic 2022, 21:44
Hi Massimo, And what’s about the PS6000 with a similar arm ? I’m sure you have the answers…
I have the similar ps7500 which has the tangential arm as its only advantage (and like the ps1020 has acoustic feedback problems) but unfortunately it does not have a universal EIA standard shell and therefore forces the assembly of cartridges that have that particular standard which at the time was fashionable to facilitate mounting on inexpensive turntables. The overall sound of the ps6000 and ps7500 is not bad at all but there is still a certain exaltation of the high tones due to the Technics cartridge used.
Another advantage of the pl-l1000 tonearm is the EIA standard shell attachment which therefore allows quick interchange of cartridges between different turntables
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18582Messaggio grunf
sab 31 dic 2022, 8:15

Ciao Massimo, l'elettronica del braccio e del motore è sospesa sul controtelaio? Immagino che almeno il trasformatore di alimentazione stia sul telaio rigido :?
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18584Messaggio Gianfranco
sab 31 dic 2022, 11:22

Sto usando un modesto Pioneer PL430 da 6 mesi che non mi fa rimpiangere i PS1010/1020. Perfino la discesa frenata del braccio è ancora perfettamente funzionante, per non parlare del coperchio immacolato e per nulla ingiallito dal tempo. Nel suo caso il teppetino del PS1010 l'ho trovato peggiorativo e quindi preferisco utilizzare l'originale. Inoltre, avendo il braccio dritto e non essendo tangenziale, non è possibile utilizzare lo shell Grundig per vedere se possa offrire o meno miglioramenti sonici.
La Pioneer costruiva giradischi durevoli nel tempo e pure discretamente bensuonanti già di suo, secondo me.

Sull'errore tangenziale invece... ok, meglio non averlo sicuramente, ma i solchi interni non suoneranno comunque come quelli esterni... la velocità relativa è sensibilmente più bassa a centro disco e quindi la 'densità' di informazioni è minore. Non c'è nulla da fare, questo è il 'vero' responsabile del degrado del suono.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18585Messaggio Filippo
sab 31 dic 2022, 11:56

Gianfranco ha scritto:
sab 31 dic 2022, 11:22

Sull'errore tangenziale invece... ok, meglio non averlo sicuramente, ma i solchi interni non suoneranno comunque come quelli esterni... la velocità relativa è sensibilmente più bassa a centro disco e quindi la 'densità' di informazioni è minore. Non c'è nulla da fare, questo è il 'vero' responsabile del degrado del suono.
Siccome è innegabile che sia così mi chiedo se non vengano presi opportuni accorgimenti in sede di incisione dei dischi per annullare il "delta differenziale" , che non è per nulla trascurabile....
Ci deve essere per forza qualche contromisura.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18586Messaggio Gianfranco
sab 31 dic 2022, 13:23

Qui puoi trovare alcune formule dalle quali puoi ricavare informazioni interessanti, quali la frequenza massima registrabile a seconda della velocità effettiva del vinile, che però non è l'unico indice di qualità dato che intervengono anche tante altre variabili.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fonoinc ... il%20disco.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18587Messaggio M.Ambrosini
sab 31 dic 2022, 13:35

Gianfranco ha scritto:
sab 31 dic 2022, 11:22
Sull'errore tangenziale invece... ok, meglio non averlo sicuramente, ma i solchi interni non suoneranno comunque come quelli esterni... la velocità relativa è sensibilmente più bassa a centro disco e quindi la 'densità' di informazioni è minore. Non c'è nulla da fare, questo è il 'vero' responsabile del degrado del suono.
Quindi secondo te per questa stessa ragione un disco inciso a 45 giri è udibilmente migliore di uno inciso a 33 giri, dico bene?
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18588Messaggio M.Ambrosini
sab 31 dic 2022, 13:42

grunf ha scritto:
sab 31 dic 2022, 8:15
Ciao Massimo, l'elettronica del braccio e del motore è sospesa sul controtelaio? Immagino che almeno il trasformatore di alimentazione stia sul telaio rigido :?
Questo è tutto ciò che viene sospeso, oltre al piatto naturalmente
pl-l1000.jpg
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18589Messaggio Gianfranco
sab 31 dic 2022, 14:03

M.Ambrosini ha scritto:
sab 31 dic 2022, 13:35
Gianfranco ha scritto:
sab 31 dic 2022, 11:22
Sull'errore tangenziale invece... ok, meglio non averlo sicuramente, ma i solchi interni non suoneranno comunque come quelli esterni... la velocità relativa è sensibilmente più bassa a centro disco e quindi la 'densità' di informazioni è minore. Non c'è nulla da fare, questo è il 'vero' responsabile del degrado del suono.
Quindi secondo te per questa stessa ragione un disco inciso a 45 giri è udibilmente migliore di uno inciso a 33 giri, dico bene?
No, dici male. I 45 giri non sono migliori dei 33 giri ma per ragioni diverse. Se riesco a trovare l'articolo che lo spiegava lo posto.
Invece lo sono alcuni dischi mix, curati bene, da 12 pollici 45 rpm. A patto di avere una testina decente. C'è tutta una corrente di audiofili dietro questa tipologia di formato.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18590Messaggio Gianfranco
sab 31 dic 2022, 14:35

Uno dei principali problemi dei 45 giri da 7 pollici è l'eccentricità del foro, non so perché ma la maggior parte dei 45 giri in mio possesso soffrono in maniera più o meno accentuata di questo problema. Ovviamente una minore velocità di rotazione mitiga l'accelerazione laterale che questo comporta e va a tutto vantaggio del 33 giri. Inoltre i 45 giri sono anche mediante incisi ad un volume più alto visto che erano generalmente indirizzati alle fonovaligie, jukebox e compatti a basso costo, questo può provocare fenomeni di saturazione e difficoltà di tracciabilità in molte testine.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18591Messaggio Gianfranco
sab 31 dic 2022, 14:41

M.Ambrosini ha scritto:
sab 31 dic 2022, 13:42
grunf ha scritto:
sab 31 dic 2022, 8:15
Ciao Massimo, l'elettronica del braccio e del motore è sospesa sul controtelaio? Immagino che almeno il trasformatore di alimentazione stia sul telaio rigido :?
Questo è tutto ciò che viene sospeso, oltre al piatto naturalmente
pl-l1000.jpg
Anche il PL430 è strutturato in questo modo con l'unico inconveniente di avere i cavi di alimentazione e di segnale ancorati al telaio fisso e non al controtelaio flottante come nel caso del PL L1000. Proverò a disancorarli...
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18592Messaggio grunf
sab 31 dic 2022, 14:57

A mio avviso il grande vantaggio dei bracci tangenziali non è tanto l'errore radiale "minore" (tra virgolette perché un po' di errore lo introducono anche i tangenziali, e nei due punti di zero sono migliori quelli tradizionali) quanto la possibilità di fare a meno dell'antiskating.
I bracci tradizionali però hanno i loro vantaggi come il piacere di gestire manualmente il braccio e la migliore stabilità del VTA, normalmente hanno anche minori attriti nell'articolazione orizzontale.
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18593Messaggio Gianfranco
sab 31 dic 2022, 16:11

grunf ha scritto:
sab 31 dic 2022, 14:57
A mio avviso il grande vantaggio dei bracci tangenziali non è tanto l'errore radiale "minore" (tra virgolette perché un po' di errore lo introducono anche i tangenziali, e nei due punti di zero sono migliori quelli tradizionali) quanto la possibilità di fare a meno dell'antiskating.
I bracci tradizionali però hanno i loro vantaggi come il piacere di gestire manualmente il braccio e la migliore stabilità del VTA, normalmente hanno anche minori attriti nell'articolazione orizzontale.
Quoto! Ad ogni modo se mi capitasse un buon tangenziale come il PL L1000 lo prenderei ad occhi chiusi. Ma non la tanta fetenzia tangenziale con le testine TP4...
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18594Messaggio M.Ambrosini
sab 31 dic 2022, 16:56

Gianfranco ha scritto:
sab 31 dic 2022, 14:03
da 12 pollici 45 rpm. A patto di avere una testina decente.
I 12 pollici 45 giri addirittura monofaccia...questi intendevo...e pur avendone sentiti diversi non sono andato in visibilio....
C'è tutta una corrente di audiofili dietro questa tipologia di formato.
...questo è notoriamente un forum che segue le "correnti" audiofile... :shock: ...forse neppure quelle d'aria... :D
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18595Messaggio M.Ambrosini
sab 31 dic 2022, 17:00

Gianfranco ha scritto:
sab 31 dic 2022, 14:41

Anche il PL430 è strutturato in questo modo con l'unico inconveniente di avere i cavi di alimentazione e di segnale ancorati al telaio fisso e non al controtelaio flottante come nel caso del PL L1000. Proverò a disancorarli...
Dalle foto che vedo in rete sembra che abbia le sospensioni sui piedini come il ps1020...non va staccato nulla in tal caso.
Se poi mi dimostri ad un meeting che quel giradischi va come un Grundig ti offro una cena a base di pesce al Caminetto di Milano Marittima! :D
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18596Messaggio grunf
sab 31 dic 2022, 17:56

M.Ambrosini ha scritto:
sab 31 dic 2022, 16:56
I 12 pollici 45 giri addirittura monofaccia...questi intendevo...e pur avendone sentiti diversi non sono andato in visibilio....
Il problema di questi dischi è che partono da master "per audiofili" e vengono stampati su vinile pesante. I normali 45 giri non sono affatto male, non hanno la profondità dei 33 ma sono più svegli. Per le canzoni pop li preferisco.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18597Messaggio M.Ambrosini
sab 31 dic 2022, 18:11

grunf ha scritto:
sab 31 dic 2022, 17:56
M.Ambrosini ha scritto:
sab 31 dic 2022, 16:56
I 12 pollici 45 giri addirittura monofaccia...questi intendevo...e pur avendone sentiti diversi non sono andato in visibilio....
Il problema di questi dischi è che partono da master "per audiofili" e vengono stampati su vinile pesante. I normali 45 giri non sono affatto male, non hanno la profondità dei 33 ma sono più svegli. Per le canzoni pop li preferisco.
...e questo posso condividerlo.
Faccio solo caso ora al tuo precedente intervento: mi spieghi come fa un braccio tangenziale (che per definizione non ha errore radiale) ad avere un minimo errore radiale (ovviamente dopo aver correttamente montato la testina) ?
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18598Messaggio grunf
sab 31 dic 2022, 18:25

I bracci tangenziali che conosco hanno un sensore che rivela il movimento orizzontale del braccio e lo correggono di conseguenza spostando col motore il fulcro dell'articolazione. Quindi c'è un istante in cui l'errore è 0, negli istanti successivi è "0 virgola" fino al successivo intervento del motore. Quanto sia grande la "virgola" prima dell'intervento del motore ovviamente dipende dal singolo braccio. Forse però il Pioneer funziona in maniera diversa.
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18599Messaggio Gianfranco
sab 31 dic 2022, 18:37

M.Ambrosini ha scritto:
sab 31 dic 2022, 17:00
Dalle foto che vedo in rete sembra che abbia le sospensioni sui piedini come il ps1020...non va staccato nulla in tal caso.
Se poi mi dimostri ad un meeting che quel giradischi va come un Grundig ti offro una cena a base di pesce al Caminetto di Milano Marittima! :D
No, ha il controtelaio flottante. Il telaio inferiore è sospeso insieme al piatto e al gruppo del braccio. I piedini sono rigidi e fissati al telaio superiore. Poi non ho detto che va come un Grundig, ho detto che non me li fa rimpiangere. I Grundig li ho ancora, un 1010 e due 1020 ma non mi viene da usarli. Alla fine trovo più appagante l'affidabilità ed il feeling che ho con il Pioneer e questo mi basta per non farmi menate all'ascolto. Inoltre a fine disco noto un sensibile miglioramento della tracciabilità rispetto ai Grundig, un loro tallone d'Achille di cui si è parlato anche qui. Altra cosa che mi piace del Pioneer, a parte l'estetica, è quella di non perdere 'giri' quando utilizzo il tasto 'cut'. Con i Grundig è una tragedia... :D
Il gira lo porterò volentieri appena ce ne sarà l'occasione, tanto la cena non la vinco... E, metti il caso, andasse diversamente mi accontento di una pizza... :D ;)
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18600Messaggio M.Ambrosini
sab 31 dic 2022, 18:38

grunf ha scritto:
sab 31 dic 2022, 18:25
I bracci tangenziali che conosco hanno un sensore che rivela il movimento orizzontale del braccio e lo correggono di conseguenza spostando col motore il fulcro dell'articolazione. Quindi c'è un istante in cui l'errore è 0, negli istanti successivi è "0 virgola" fino al successivo intervento del motore. Quanto sia grande la "virgola" prima dell'intervento del motore ovviamente dipende dal singolo braccio. Forse però il Pioneer funziona in maniera diversa.
Tutti i bracci tangenziali si spostano a seguito di un errore d'accordo, non riesci però ad occhio a rilevare tale errore (ovvero vedi il braccio sempre perfettamente verticale) quindi significa che l'angolo d'errore è veramente infinitesimale (almeno in questo caso).
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18601Messaggio Gianfranco
sab 31 dic 2022, 18:45

grunf ha scritto:
sab 31 dic 2022, 18:25
I bracci tangenziali che conosco hanno un sensore che rivela il movimento orizzontale del braccio e lo correggono di conseguenza spostando col motore il fulcro dell'articolazione. Quindi c'è un istante in cui l'errore è 0, negli istanti successivi è "0 virgola" fino al successivo intervento del motore. Quanto sia grande la "virgola" prima dell'intervento del motore ovviamente dipende dal singolo braccio. Forse però il Pioneer funziona in maniera diversa.
Di giradischi tangenziali ne ho ascoltati diversi negli anni e non ho ricordi particolarmente entusiasmanti. Fermo restando che credo ciecamente in quanto affermato da Massimo, credo che, come già detto, le ragioni del buon suono non siano tanto da ricercare nella tipologia di tracciamento ma negli altri accorgimenti adottati. In ogni caso meno errore di tracciamento o anche zero errore è sempre meglio. Su questo non si discute. Magari avere un braccio particolarmente corto è un grande vantaggio. Ho avuto lo SME lungo ma gli ho sempre preferito quello normale. Mah...
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18605Messaggio grunf
dom 1 gen 2023, 18:28

Ho cercato dei dati sull'errore di alcuni giradischi tangenziali, ho trovato poco in realtà, si va da 0,5 gradi del Revox 795 a 0,05 di alcuni Sony. Diciamo che il Revox se la batte ad armi pari con il braccio del 1020 che se allineato con 15mm di overhang e 22 gradi di offset da metà disco in poi ha un errore minore di 0,7 gradi. Immagino che il Pioneer avendo il braccio più lungo rispetto al Revox riesca a fare di meglio.

Ripeto, secondo me l’aspetto in cui i tangenziali vincono a mani basse è l'assenza della forza centripeta, quindi possono evitare l’antiskating.
Questo aspetto deve essere stato valutato fondamentale dai progettisti del nuovo Yamaha GT-5000 che ha un braccio corto, con offset 0 e con overhang negativo, ovviamente senza antiskating. L’errore di tracciamento su questo braccio non l’ho calcolato ma deve essere enorme…

Sono pochi i giradischi eso che mi sono sembrati suonare complessivamente meglio di un Linn LP12... tra questi il Goldmund Studio che ricalca l'impostazione di questo Pioneer, trazione diretta, controtelaio sospeso, braccio tangenziale con uscita audio montata direttamente sul braccio.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18606Messaggio M.Ambrosini
dom 1 gen 2023, 19:31

grunf ha scritto:
dom 1 gen 2023, 18:28

Sono pochi i giradischi eso che mi sono sembrati suonare complessivamente meglio di un Linn LP12... tra questi il Goldmund Studio che ricalca l'impostazione di questo Pioneer, trazione diretta, controtelaio sospeso, braccio tangenziale con uscita audio montata direttamente sul braccio.
Più di venti anni fa ebbi occasione di effettuare confronti sia con il Goldmund Studio + braccio T3f che con un Lurnè J1 + SL5 ...ed erano entrambi distanti dalla sonorità del Grundig (ed infatti a seguito dei confronti furono posti in vendita dai legittimi proprietari)...la totale assenza di un approccio che tenga conto delle reali problematiche telaistiche/circuitali si notava abbondantemente all'ascolto.
Non ho infatti segnalato altri tangenziali...nessun altro tangenziale (o non tangenziale)...mi sono limitato a segnalare il suddetto Pioneer (con le variazioni Frankenstein del caso) perché è il tangenziale meglio progettato al fine della sonorità che abbia avuto modo di vedere, senza quelle "devianze" esoteriche (visibili ad esempio già sul PL-L1 ma anche sul PX5000 che citavi) che purtroppo portano a sonorità distanti da quella naturale. E qui mi fermo.

ps: Il Revox tangenziale penso sia un serio pretendente al premio di peggior braccio tangenziale della storia
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18607Messaggio grunf
dom 1 gen 2023, 20:04

M.Ambrosini ha scritto:
dom 1 gen 2023, 19:31
grunf ha scritto:
dom 1 gen 2023, 18:28

Sono pochi i giradischi eso che mi sono sembrati suonare complessivamente meglio di un Linn LP12... tra questi il Goldmund Studio che ricalca l'impostazione di questo Pioneer, trazione diretta, controtelaio sospeso, braccio tangenziale con uscita audio montata direttamente sul braccio.
Più di venti anni fa ebbi occasione di effettuare confronti sia con il Goldmund Studio + braccio T3f che con un Lurnè J1 + SL5 ...ed erano entrambi distanti dalla sonorità del Grundig (ed infatti a seguito dei confronti furono posti in vendita dai legittimi proprietari)...la totale assenza di un approccio che tenga conto delle reali problematiche telaistiche/circuitali si notava abbondantemente all'ascolto.
Non ho infatti segnalato altri tangenziali...nessun altro tangenziale (o non tangenziale)...mi sono limitato a segnalare il suddetto Pioneer (con le variazioni Frankenstein del caso) perché è il tangenziale meglio progettato al fine della sonorità che abbia avuto modo di vedere, senza quelle "devianze" esoteriche (visibili ad esempio già sul PL-L1 ma anche sul PX5000 che citavi) che purtroppo portano a sonorità distanti da quella naturale. E qui mi fermo.

ps: Il Revox tangenziale penso sia un serio pretendente al premio di peggior braccio tangenziale della storia
Vedo che il 2023 inizia all'insegna di giudizi piuttosto tranchant :lol:
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18608Messaggio M.Ambrosini
lun 2 gen 2023, 6:27

grunf ha scritto:
dom 1 gen 2023, 20:04
M.Ambrosini ha scritto:
dom 1 gen 2023, 19:31
grunf ha scritto:
dom 1 gen 2023, 18:28

Sono pochi i giradischi eso che mi sono sembrati suonare complessivamente meglio di un Linn LP12... tra questi il Goldmund Studio che ricalca l'impostazione di questo Pioneer, trazione diretta, controtelaio sospeso, braccio tangenziale con uscita audio montata direttamente sul braccio.
Più di venti anni fa ebbi occasione di effettuare confronti sia con il Goldmund Studio + braccio T3f che con un Lurnè J1 + SL5 ...ed erano entrambi distanti dalla sonorità del Grundig (ed infatti a seguito dei confronti furono posti in vendita dai legittimi proprietari)...la totale assenza di un approccio che tenga conto delle reali problematiche telaistiche/circuitali si notava abbondantemente all'ascolto.
Non ho infatti segnalato altri tangenziali...nessun altro tangenziale (o non tangenziale)...mi sono limitato a segnalare il suddetto Pioneer (con le variazioni Frankenstein del caso) perché è il tangenziale meglio progettato al fine della sonorità che abbia avuto modo di vedere, senza quelle "devianze" esoteriche (visibili ad esempio già sul PL-L1 ma anche sul PX5000 che citavi) che purtroppo portano a sonorità distanti da quella naturale. E qui mi fermo.

ps: Il Revox tangenziale penso sia un serio pretendente al premio di peggior braccio tangenziale della storia
Vedo che il 2023 inizia all'insegna di giudizi piuttosto tranchant :lol:
Permettimi, almeno qui, di poter liberamente esprimere il mio pensiero...un pensiero che, almeno sul Revox, è piuttosto globalmente condiviso.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18631Messaggio M.Ambrosini
mer 4 gen 2023, 11:51

Oggi mi sono messo a fare confronti col ps1020...prima mi ero limitato ad ascoltare il PL-L1000 ed il suo essere parzialmente CCI (a certe condizioni) mi aveva piuttosto soddisfatto al primo ascolto.
Purtroppo il confronto diretto è (come al solito oserei dire) impietoso ed il ps1020 sfodera un grado di libertà e tridimensionalità a cui il PL-L1000 può solo aspirare. Si potrebbe modificare per renderlo full CCI ma a quel punto, per come è costruito dentro (solo oggi l'ho aperto), diverrebbe sospeso tutto il giradischi e le molle si userebbero come piedini rendendo molto ballerino il normale utilizzo...non so...sono dubbioso a questo punto se tenermelo modificato o rivenderlo...deciderò prossimamente. Al momento ho rimesso il ps1020 chiedendogli scusa per averlo scollegato per qualche giorno :shock: :lol:
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18632Messaggio fantabaffo
mer 4 gen 2023, 12:43

M.Ambrosini ha scritto:
mer 4 gen 2023, 11:51
Al momento ho rimesso il ps1020 chiedendogli scusa per averlo scollegato per qualche giorno :shock: :lol:
Ero seduto in disparte ad aspettare questo momento :D
La discussione, comunque, rimane molto interessante.
Grazie.
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18633Messaggio M.Ambrosini
mer 4 gen 2023, 14:23

fantabaffo ha scritto:
mer 4 gen 2023, 12:43
M.Ambrosini ha scritto:
mer 4 gen 2023, 11:51
Al momento ho rimesso il ps1020 chiedendogli scusa per averlo scollegato per qualche giorno :shock: :lol:
Ero seduto in disparte ad aspettare questo momento :D
Uomo saggio 😄
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18634Messaggio Gianfranco
mer 4 gen 2023, 15:52

Quindi CCI batte l'errore tangenziale... Come dicevo... :D
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18635Messaggio M.Ambrosini
mer 4 gen 2023, 17:41

Gianfranco ha scritto:
mer 4 gen 2023, 15:52
Quindi CCI batte l'errore tangenziale... Come dicevo... :D
Beh...su questo nessuno ha mai sostenuto il contrario :D
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18636Messaggio Filippo
mer 4 gen 2023, 19:05

Secondo me è da artisti far suonare quel Pioneer come un grundig.....
Se ci riesci chapeau 🎩, sarebbe un monumento alla bravura, ma ci sarà da smadonnare.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18649Messaggio M.Ambrosini
sab 7 gen 2023, 7:20

Filippo ha scritto:
mer 4 gen 2023, 19:05
Secondo me è da artisti far suonare quel Pioneer come un grundig.....
Se ci riesci chapeau 🎩, sarebbe un monumento alla bravura, ma ci sarà da smadonnare.
Immagino che tu abbia letto il mio post precedente in modo frettoloso...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18653Messaggio Filippo
sab 7 gen 2023, 14:03

M.Ambrosini ha scritto:
sab 7 gen 2023, 7:20
Filippo ha scritto:
mer 4 gen 2023, 19:05
Secondo me è da artisti far suonare quel Pioneer come un grundig.....
Se ci riesci chapeau 🎩, sarebbe un monumento alla bravura, ma ci sarà da smadonnare.
Immagino che tu abbia letto il mio post precedente in modo frettoloso...
Se non specifichi quale è un po' difficile. Non capisco cosa vuoi dire.
In ogni caso resta valido quanto ho detto, è da artisti far suonare un altro giradischi come il ps1020.....post interpretato frettolosamente o no...

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18655Messaggio M.Ambrosini
sab 7 gen 2023, 18:13

Filippo ha scritto:
sab 7 gen 2023, 14:03

Se non specifichi quale è un po' difficile. Non capisco cosa vuoi dire.
In ogni caso resta valido quanto ho detto, è da artisti far suonare un altro giradischi come il ps1020.....post interpretato frettolosamente o no...
Si potrebbe modificare per renderlo full CCI ma a quel punto, per come è costruito dentro (solo oggi l'ho aperto), diverrebbe sospeso tutto il giradischi e le molle si userebbero come piedini rendendo molto ballerino il normale utilizzo...non so...sono dubbioso a questo punto se tenermelo modificato o rivenderlo

La possibilità per rendere equivalente il Pioneer al Grundig c'è (messa in atto in un'ora di lavoro) ma rende di fatto quasi inutilizzabile tale giradischi dal punto di vista pratico. Per cui ho deciso di rivenderlo.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Il mio nuovo giradischi

Messaggio: # 18657Messaggio Filippo
sab 7 gen 2023, 19:58

Con riferimento al post in questione non era ancora chiaro che volessi abbandonare il progetto, dovevi ancora decidere.
Peccato avremmo potuto sentire un Pioneer grundig.

Rispondi