DSL

General audio discussion
Rispondi
samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

DSL

Messaggio: # 18124Messaggio samick
sab 1 ott 2022, 16:32

Buongiorno a tutti,

È da qualche mese che ho installato le suddette abbinate al x6500tp e finale LT 25w.
Devo ammettere che superano di una spanna le sl1000, non solo per la cubatura ma anche nella resa finale.
Siccome ho sentito che alcuni possessori delle DSL che le hanno vendute, mi son chiesto il motivo.
Ho pensato per forza di cose.
Ma perché non erano soddisfatti? 🙄
Nicola
Nick

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: DSL

Messaggio: # 18126Messaggio M.Ambrosini
dom 2 ott 2022, 7:17

samick ha scritto:
sab 1 ott 2022, 16:32
Buongiorno a tutti,

È da qualche mese che ho installato le suddette abbinate al x6500tp e finale LT 25w.
Devo ammettere che superano di una spanna le sl1000, non solo per la cubatura ma anche nella resa finale.
Siccome ho sentito che alcuni possessori delle DSL che le hanno vendute, mi son chiesto il motivo.
Ho pensato per forza di cose.
Ma perché non erano soddisfatti? 🙄
Nicola
Beh...spero tu riceva una risposta da chi le ha vendute, per contro ieri c'è chi (avendole) mi ha scritto questo in whatsapp:
"La vita audiofilo/ musicale nostra è diventata piatta e noiosa!!!!🤣non c’è altro diffusore da cercare/ provare????? Le DSL le dovevi costruire a 75 anni!!🤣"

:D :D
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: DSL

Messaggio: # 18128Messaggio a.corbis
dom 2 ott 2022, 14:40

Sacrosanta verità!!!! Saluti cari. Angelo.

marioasciuti
Messaggi: 228
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: DSL

Messaggio: # 18165Messaggio marioasciuti
lun 10 ott 2022, 22:23

Eccomi, avute e vendute.
Le DSL sono diffusori tanto perfetti quanto esigenti quindi poco adatti a collocazioni di fortuna o che rispettino esigenze di arredo.
Vanno acquistate solo da chi può dedicare loro una adeguata collocazione.
In realtà oggi è sempre più difficile godere di un ambiente dedicato, e potendo usare solo il salone, giocoforza è l'impianto che deve adattarsi.
Nel mio caso ormai da tempo ho messo da parte i diffusori grundig della serie "a" professional, che al pari delle dsl hanno bisogno di estrema attenzione, ed uso regolarmente i diffusori della serie M.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: DSL

Messaggio: # 18169Messaggio M.Ambrosini
mar 11 ott 2022, 18:27

marioasciuti ha scritto:
lun 10 ott 2022, 22:23
Eccomi, avute e vendute.
Le DSL sono diffusori tanto perfetti quanto esigenti quindi poco adatti a collocazioni di fortuna o che rispettino esigenze di arredo.
Vanno acquistate solo da chi può dedicare loro una adeguata collocazione.
In realtà oggi è sempre più difficile godere di un ambiente dedicato, e potendo usare solo il salone, giocoforza è l'impianto che deve adattarsi.
Nel mio caso ormai da tempo ho messo da parte i diffusori grundig della serie "a" professional, che al pari delle dsl hanno bisogno di estrema attenzione, ed uso regolarmente i diffusori della serie M.
Concordo Mario
Aggiungo inoltre che occorre avere una stanza in cui sia possibile una collocazione tipo caso B del metodo (o al limite un caso C con l'utilizzo dell'adattatore per questo tipo di installazione). Il tuo è un caso D per cui è assolutamente indispensabile avere un diffusore ad adeguata estensione sul basso e con i (o il) woofer vicino al pavimento. Già la top di gamma Grundig SM3000 è sottodimensionata per un caso D.
Un bel paio di Monolith 190 e passa la paura (o forse inizia...mi sembra già di vedere l'espressione di tua moglie...:D )
Massimo

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: DSL

Messaggio: # 18191Messaggio samick
gio 20 ott 2022, 18:53

Mario , quindi hai trovato un compromesso che ti soddisfa o no?.
Guarda che io non ho una sistemazione ottimale in stanza perché ho il televisore il pc cavi di qua e di la , eppure l'ascolto è piacevole ; e che io non sono uno che si accontenta e che accetta facilmente compromessi , Massimo mi conosce.
Probabilmente , avendoli collocati verso la parete lunga della stanza gioca a mio favore.
Questi diffusori hanno del potenziale non trascurabile.
Un bel paio di elettrostatiche Stax degli anni '90 ? :)
Nick

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: DSL

Messaggio: # 18192Messaggio Gianfranco
gio 20 ott 2022, 18:55

Le Stax erano già 'delicate' quando erano nuove... figurati dopo 30 o 40 anni...
Gianfranco

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: DSL

Messaggio: # 18194Messaggio samick
ven 21 ott 2022, 16:15

Ciao Gianfranco, le hai sentite?
Lessi nell'epoca la recensione di una rivista che non ricordo il nome.
La rivista era di piccole dimensioni, poco più di un fumetto.
Mi ricordo che il recensore dichiarò che si percepiva la tensione della pelle della batteria. :roll:
Il prezzo era esorbitante. Decine di milioni di lire.
Nick

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: DSL

Messaggio: # 18195Messaggio Gianfranco
sab 22 ott 2022, 19:37

Si, le ho ascoltate diverse volte. A me sono sempre piaciute ma meccanicamente erano una rogna già da 'nuove'. Oggi non credo che ne esista un esemplare perfettamente integro come Stax l'ha fatto.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: DSL

Messaggio: # 18196Messaggio Filippo
sab 22 ott 2022, 20:00

samick ha scritto:
ven 21 ott 2022, 16:15
Mi ricordo che il recensore dichiarò che si percepiva la tensione della pelle della batteria. :roll:
Il prezzo era esorbitante. Decine di milioni di lire.
Sta cosa della tensione della pelle della batteria è una fesseria..... Con Grundig è all'ordine del giorno con pochi spiccioli :D

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: DSL

Messaggio: # 18311Messaggio samick
mer 9 nov 2022, 19:01

Certo!!!
sono d'accordo con voi.
Non ho mai sentito il sintopre grundig suonare così bene.
Il fenomeno stanza e i cori sono sorprendenti con le dsl
Nick

Rispondi