Se il CCI non esistesse...

General audio discussion
Rispondi
Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18212Messaggio Roby1973
ven 28 ott 2022, 19:17

P.S. Che poi trovarli pure in ordine e con valvole originali... o quantomeno a che prezzo???
Alla fine ritornerei al mio vecchio impianto che mi ha accompagnato per un buon ventennio:
Sansui AU 9900
Cizek ONE
Philips cd 880
Thorens td 165
Ed ero già contento!

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18217Messaggio M.Ambrosini
dom 30 ott 2022, 9:51

Mi pare che gli interventi avuti finora siano più una risposta alla domanda: "cosa avrei in casa se non avessi conosciuto questo sito?" Ovvero opinioni sempre con un occhio prioritario al suono.

Il nocciolo di questo topic è invece un altro e provo ad esprimerlo in altri termini per renderlo meglio comprensibile.
Supponiamo che per un giorno si viva nel regno delle favole ove tutto è bello e dorato, dove non esistono guerre, dove tutte le persone hanno capito che l'unica strada alla felicità non è quella tracciata dal denaro ma quella di volersi bene nonché un mondo dove non esiste il problema che affligge l'audio e di cui il CCI è la soluzione.

In un mondo di questo genere le misure strumentali andrebbero in perfetta correlazione con l'ascolto e quindi un apparecchio lineare su carico reale e con bassi tassi di distorsione sarebbe all'ascolto pressoché perfetto.
Di conseguenza la scelta per il proprio sistema, ad eccezione dei trasduttori ovvero casse acustiche e testine, potrebbe essere fatta (contrariamente a ciò che accade nella realtà vera...) tralasciando completamente l'aspetto "ascolto" ma semplicemente in base ad altri fattori come estetica, funzionalità e dimensionamento (potenza erogata) adatto a qualunque diffusore.
Se rileggete il post iniziale comprendete meglio il senso (ammesso ce l'abbia un senso... :D ) di ciò che intendo.
Sarebbe interessante conoscere le scelte anche di coloro che sono normalmente restii a scrivere...
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18222Messaggio Gianfranco
dom 30 ott 2022, 18:17

Beh... se il CCI non esistesse avrei in casa un Pioneer SA 9800... ma anche l'Onkyo A 8250, per restare su apparecchi più abbordabili, avrebbe tutto quello che servirebbe per pilotare qualunque diffusore in ambienti casalinghi con adeguata flessibilità (MM/MC-Doppia barra di registrazione ecc...)
Poi un giradischi Denon DP 7000 e un CD Player Technics SL-P10. Per puro feticismo estetico e funzionale.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18223Messaggio M.Ambrosini
lun 31 ott 2022, 10:29

versione "enlightened"
E' questa la seconda volta in quarant'anni che mi capita di essere combattuto tra il vendere un oggetto e tenerlo solo per fargli prendere polvere...prima di questo mi era capitato solo con l'Onkyo M510...e di cose in casa ne ho avute diverse in passato con estetica gradevole (https://hifiaudio.altervista.org/apparecchi-ritirati/)...gli Jadis ed il Graaf in primis...ma non ho mai avuto titubanze...sarà l'età che avanza ?
Alla fine farò come per l'Onkyo probabilmente...
20221031_100152.jpg
...e la foto non rende quello che è l'effetto scenico live di questi due oggetti...
Massimo

GrundigForever
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 22:18
Località: Mercogliano

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18224Messaggio GrundigForever
lun 31 ott 2022, 23:06

la mia selezione "alternativa" potrebbe essere :

Sorgente 1 : Thorens Concrete+ SME V + Audio Technica AT-33SA
Sorgente 2 : Studer A812
Pre : Spectral DMC20
Finale: Marantz 8b
Diffusori : Klipschorn
Domenico

Grundig CD 7500
Grundig Sv700 (BC413 @ BC550)
Grundig Box 5060

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18249Messaggio a.corbis
gio 3 nov 2022, 17:35

Salve a tutti, visto che il post riguarda esclusivamente la bellezza estetica,e non per come suonano,per i miei gusti, ripeto miei,e avendo un muletto a mia disposizione per il trasporto, non esiterei un attimo ad esporlo nella mia gioielleria.Sto parlando del THORENS REFERENCE.Bracci DYNAVECTOR DV 505 con relativa testina Karat Diamond, e FIDELTY RESEARCH FR 66Scon testina KISEKI Lapislazuli.
Poi se vogliamo completare la follia, Preamplificatore CONRAD JOHNSON Premiere Seven, un finale di potenza canadese il VULCAN 240 e diffusori INFINITY QRS.
Ora mi prendo la Citrosodina per questa scorpacciata.
Buona serata a tutti.

Angelo.
Ultima modifica di a.corbis il gio 3 nov 2022, 17:38, modificato 1 volta in totale.

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18250Messaggio gere
gio 3 nov 2022, 17:37

grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 9:32


Il cruccio vero è dato dai registratori Revox a bobine ed a cassette
Un buongustaio, insomma!
Gere

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18748Messaggio faber74
sab 21 gen 2023, 19:34

M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 16:55
grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 15:04
Sui prezzi no comment, ho speso forse di più con i rottami grundig che con tutti gli altri apparecchi acquistati e poi facilmente rivenduti...
Sul facino della linearità, beh devo dire che penso di essere insensibile...
Il massimo per me (CCI escluso) non sono i Phase Linear ma i McIntosh MC30, magari col sintopre Mc o con l'Audio Research SP 3 :)
Si ma tu continui a fare scelte basate sul suono e non sull'estetica :D
Gli Mc30 li ho ascoltati un paio di volte (di cui una in occasione di un meeting a casa di Marco) mentre non ho esperienza diretta sull'sp3...e da come lo vedo costruito potrebbe risultare uno dei migliori pre Audio Research....hai avuto occasione di ascoltarlo?
Ha quotazioni molto elevate per un prodotto degli anni 70...
Gli mc30 che hai ascoltato, Massimo, erano i miei, poi venduti a favore dei Grundig, mi ricordo lo stupore quando un minuscolo v20 li equivaleva...

Fabrizio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18750Messaggio nerone
dom 22 gen 2023, 9:42

faber74 ha scritto:
sab 21 gen 2023, 19:34
M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 16:55
grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 15:04
Sui prezzi no comment, ho speso forse di più con i rottami grundig che con tutti gli altri apparecchi acquistati e poi facilmente rivenduti...
Sul facino della linearità, beh devo dire che penso di essere insensibile...
Il massimo per me (CCI escluso) non sono i Phase Linear ma i McIntosh MC30, magari col sintopre Mc o con l'Audio Research SP 3 :)
Si ma tu continui a fare scelte basate sul suono e non sull'estetica :D
Gli Mc30 li ho ascoltati un paio di volte (di cui una in occasione di un meeting a casa di Marco) mentre non ho esperienza diretta sull'sp3...e da come lo vedo costruito potrebbe risultare uno dei migliori pre Audio Research....hai avuto occasione di ascoltarlo?
Ha quotazioni molto elevate per un prodotto degli anni 70...
Gli mc30 che hai ascoltato, Massimo, erano i miei, poi venduti a favore dei Grundig, mi ricordo lo stupore quando un minuscolo v20 li equivaleva...

Fabrizio
Azz..col ricavato hai acquistato tutta la collezione grundig 😄
Ritorneresti indietro?

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18754Messaggio faber74
dom 22 gen 2023, 19:19

Solo per l'estetica, ma le orecchie ringraziano i Grundig e Massimo che me li ha fatti scoprire...

Fabrizio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18755Messaggio nerone
dom 22 gen 2023, 19:24

faber74 ha scritto:
dom 22 gen 2023, 19:19
Solo per l'estetica, ma le orecchie ringraziano i Grundig e Massimo che me li ha fatti scoprire...

Fabrizio
Apperò
👍🏻👍🏻👍🏻

Rispondi